Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Restituzione modem TIM
Buongiorno, con riferimento al reclamo Numero caso - 13777612 che avete chiuso mi è pervenuta stamani l'allegata richiesta di TIM. Poichè ritento di essere ampiamente nel mio diritto come dimostrato con la documentazione allegata al reclamo n. 13777612 che vi invito a leggere chiedo il vs. intervento per risolvere anche in via eventualmente conciliativa la questione. Cordiali saluti Franco Russo
Rimborso per disdetta linea fissa per decesso titolare
Buongiorno, in data 07/06/2025 Vi è stata inviata tramite PEC all'indirizzo "disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it" la disdetta del contratto telefonico di mio padre Ariano Ennio per decesso del titolare, numero linea 0831746369. Il giorno 13/03/2026, 9 mesi dopo, è arrivato un assegno per rimborso nota di credito n. 792025100140000288 di € 24,78 intestato al defunto. Le indicazioni fornite nella richiesta di rimborso redatta su vostro apposito modulo riportavano chiaramente le modalità per eventuali rimborsi da effettuarsi a mezzo bonifico bancario al numero di conto corrente specificato. Vi prego di attenervi a queste istruzioni in quanto siamo nella impossibilità di poter incassare l'assegno inviatoci intestato al defunto. A questa comunicazione non è mai pervenuta risposta, ho contattato il 187 e un operatore mi ha assicurato che entro 48 ore avrei ricevuto un riscontro dall'azienda. Il riscontro non è mai pervenuto, ricontattato nuovamente il 187 in data 05/05/2026 e un operatore mi ha comunicato che questo tipo di comunicazione devono essere indirizzate tramite email in quanto loro non le gestiscono. I nutile sottolineare che il servizio offerto per la risoluzione di questa pratica si rimborso effettuata in modo errata da parte vostra e pessimo. Chiedo che si proceda con solerzia ad effettuare il bonifico bancario del rimborso sul conto corrente indicato nella pratica di rimborso come richiesto in data 07/06/2025. Resto in attesa di cordiale riscontro all'indirizzo maurizioariano64@gmail.com Cordiali saluti Maurizio Ariano
Pacco ritirato ma risulta ancora in consegna
Buongiorno, Scrivo questo reclamo in quanto per la tracciazione 1UW1W1H021986 il pacco risulta ancora da ritirare nel locker, peccato che il destinatario ha ritirato il pacco il mercoledì sera direttamente quando è arrivata l'email per il ritiro ed io al momento mi trovo con i miei soldi bloccati per colpa vostra, già chiamati al telefono e sollecitati ma avendo spedito tramite vinted mi è stato detto che non è possibile fare nulla e già questa è un'assurdità. Mi aspetto che si sistemi la cosa in tempi brevi e senza altri errori sulla tracciazione da parte vostra visto già i tempi lunghi ai quali siamo arrivati. Grazie
Variazione del contratto
Buongiorno vi scrivo in merito alla fattura N. M017068826 emessa il 01 Mag 2026 Periodo di fatturazione dal 01 Apr 2026 al 30 Apr 2026 Ho scoperto che avete proceduto alla variazione del contratto addebitandomi un aumento di €. 5,43+iva mensili x un presunto aggiornamento di rete "Ultra Fibra" di cui io non usufruisco, e che non mi è stato comunicato. Tenuto presente che nella fattura precedente N. M010619906 emessa il 01 Apr 2026 a pag. 6 mi avete informato che la migrazione tecnologica fissa obbligatoria prevista dalla Delibera AGCom per chiusura centrale Fibercop; "La tua offerta commerciale rimarrà invariata". Inoltre il mese di Marzo sono rimasto scollegato dalla rete fissa per 20 gg consecutivi (gestito dai vostri operatori telefonici in maniera disastrosa) non comprendo perché mi addebitate un servizio non goduto. Pertanto chiedo che si ritorni all'importo del precedente contratto di €.29,95 "Fastweb Casa". La restituzione di € 9,59 del servizio UltraFibra (inesistente) per il periodo 01 Mag 2026 - 31 Mag 2026. Rimango in attesa di una vostra risposta. Saluti
Problema di connessione Fibra
Spett. Telecom Italia, Mia moglie, Bailo Roberta è titolare del contratto Tim Wi-Fi mega casa specificato in allegato. A partire dal 20-04-26 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: il giorno 18-04-26 mi è stato portato il cavo fibra fino all’anno presa da Open Fiber, il giorno 20-04-26 mi è stato fatto lo switch da cavo rame a cavo fibra. Da quel giorno la connessione continua a cadere, più volte al giorno e anche per periodi prolungati. Ho già segnalato telefonicamente ed online il disservizio, più volta a partire dal giorno 20-04-26, rif. segnalazioni 1053697563/1053897840/1054080816 ed altri che potrete sicuramente verificare. I vostri tecnici hanno verificato più volte la linea sia da remoto che in presenza e dicono sia tutto ok, fatto sta che il modem, rateizzato con voi dal 09-24, pagato 18/48 rate, sempre perfettamente funzionante, va in stallo perdendo connessione, la luce diventa rossa ed io rimango senza linea. Nessuno dei vostri tecnici mi ha dato una soluzione al problema, anzi, vengo a scoprire il giorno 29-04-26 che la rateizzazione é stata sospesa, quindi probabilmente mi aspetta un addebito in bolletta per le restanti rate ? Ma su quale base, con quale comunicazione, con quale diritto cambiate le condizioni contrattuali senza avvisare. Inoltre, a causa di questa cessazione, sembra non sia più sostituibile il modem se non a pagamento, per far intervenire un vostro tecnico informatico stessa cosa, trovo la situazione veramente assurda. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. Inoltre, richiedo rimborso per i giorni di mancato servizio da me regolarmente pagato. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. In allegato Sintesi contrattuale Immagini da app tim modem che testimoniano problema e segnalazioni
giga illimitati
Buongiorno ho stipulato un contratto con coop voce che mi proponeva giga illimitati ma, superati i 500 giga mi hanno messo in restrizione senza possibilità di rinnovo anticipato e con l impossibilità di usare internet
Passaggio alla fibra fintamente gratis
Buongiorno, Da circa 1 mese alla sera ho un rallentamento della linea internet. Tale rallentamento avviene dalle ore 8.30 alle ore 23.00. Si tenga presente che il 27/11/2025, su vostro invito ricevuto via SMS, sono passato alla fibra con Openfiber. Il passaggio alla fibra era da voi pubblicizzato come totelmente gratuito. Oggi, dopo vari contatti nelle ultime settimane con il vs servizio clienti e svariati controlli effettuati sulla linea e anche all'armadio tecnico direttamente da Openfiber, mi è stato detto che il problema è il modem fastweb in mio possesso perchè troppo vecchio per gestire l'enorme di flusso dati serali di quanda si guarda un evento in streaming sia film che live. L'operatore mi ha dettoi che dovrei passare ad un nuovo piano tariffario che prevederebbe anche la sostituzione del modem. Il nuovo piano tariffario però sarebbe più costoso di quello che ho in essere. La mia domanda allora è .... il passaggio non era GRATIS. Gratis era solo l'installazione della fibra ma eravate ben consapevoli che poi con il vs vecchio modem in mio possesso questo passaggio avrebbe generato un probabile maggior esporso per l'obbligo di passare a spendere di più. Una cosa è certa... Se questa situazione che voi avete generato nn viene messa a posto rapidamente io passero ad un nuovo Carrier telefonico spostando anche la mia SIM Mobile. Io sono un vs cliente da almeno 8 anni e mai avrei pensato che potevate trattare un clienet fidelizzato in questo modo. Se la situazione non viene da voi risolta entro 15 gg da oggi sicuramente passero ad un vs concorrente. Cordialmente Umberto Manoni
Ricevuta spedizione
In data 05/05/2026 e stato consegnato un pacco con il seguente codice: 222050681091537, il corriere non mi ha rilasciato nessuna ricevuta dicendomi che successivamente potevo richiederla al servizio cliente, ma non riesco in alcun modo di avere queste ricevute di ritiro pacchi
LINEA WIFI FIBRA CASA NON FUNZIONANTE
RICHIEDO IL RIPRISTINO URGENTE DELLA MIA LINEA GUASTA DAL 1/5/2026 (SEGNALAZIONE N. 1055039849), NONOSTANTE SVARIATI SOLLECITI TELEFONICI ALL'ASSISTENZA 187 NON HO OTTENUTO ALCUNA RISPOSTA. IN DATA ODIERNA HO PAGATO INOLTRE LA FATTURA N. RL01817717 : CHIEDO IL RIMBORSO RELATIVO AI GIORNI PER I QUALI SONO SENZA RETE WIFI (DAL PRIMO MAGGIO 2026).
Mancato rimborso di un doppio pagamentoB
Buongiorno, mio figlio Ditta Maresca Giuseppe Jacopo il 18/12/25 ha ricevuto la fattura AR03449006 per un importo (comprensivo di interessi e spese) di € 55.18. Ho effettuato per errore due volte il pagamento. Dopo più di un reclamo via PEC avete risposto dando come riferimento alla pratica il n. 1161819696 e chiedendo l'IBAN cui effettuare il rimborso che qui ripeto: IT84O0306940054006600000234 c/c intestato a Maresca Carlo e Poderoso Luisa presso La banca INTESA SAN PAOLO. A tutt'oggi nonostante tre solleciti non ho ancora ricevuto nulla
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
