Mail Libero e Virgilio in down: chiedi un risarcimento
Doveva durare poche ore, sta andando avanti da giorni: nonostante sembri in via di risoluzione, sul nuovo blackout della posta elettronica Libero e Virgilio stiamo ricevendo ancora molte segnalazioni. È il secondo caso, dopo quello che a febbraio aveva coinvolto più di 9 milioni di utenti dei servizi di ItaliaOnline. Questi disservizi sono inaccettabili: possono avere conseguenze serie per gli utenti e causare danni. Invia un reclamo insieme ad Altroconsumo e chiedi un risarcimento di 50 euro per i disagi subiti.

Ci risiamo, a distanza di poco più di 4 mesi le mail di Libero e Virgilio sono tornate a essere inaccessibili ai propri utenti. Stando all’avviso che compare quando si cerca di entrare nella posta, il disservizio doveva durare poche ore, ma le segnalazioni che riceviamo dicono che non è così e ricalcano la stessa problematica che aveva impattato oltre 9 milioni di utenti agli inizi di febbraio, rimasti per più di una settimana senza la possibilità di accedere alla propria casella di posta elettronica. A distanza di qualche ora, sembra che il disguido si stia pian piano risolvendo, ma resta il disagio subito da milioni di utenti.
Italiaonline, provider dei servizi LiberoMail e VirgilioMail, per quel grave disservizio (che aveva creato non pochi problemi alle persone) si era limitata a risarcire i propri utenti con uno spazio aggiuntivo (del 20%) per la propria casella di posta "free", e con l'estensione per ulteriori 6 mesi dell'abbonamento annuale degli account a pagamento. Questa volta, questo non è sufficiente: riteniamo che gli utenti debbano essere risarciti nella misura di 50 euro per i disagi subiti. Abbiamo considerato come base un risarcimento di 5 euro al giorno come previsto anche dal Regolamento del Garante delle telecomunicazioni: a febbraio i giorni di blackout sono stati in totale 6, questa volta 4. Per questo motivo riteniamo che gli utenti debbano essere risarciti per un disagio che si è protratto, complessivamente, per 10 giorni.
Invia un reclamo e chiedi un risarcimento
Questo ulteriore blackout è inaccettabile e le conseguenze per gli utenti possono essere serie: si rischia di non poter svolgere attività di lavoro, partecipare a eventi e concorsi, effettuare un pagamento.
L'interruzione del servizio può determinare danni reali alle persone. Per questo motivo, se sei tra le persone coinvolte, puoi inviare un reclamo e chiedere un risarcimento di 50 euro per i disagi subiti. Ci attiveremo per farti avere quanto ti spetta e ti contatteremo per fornirti tutti gli aggiornamenti.