Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema per eredità di un libretto postale
Buongiorno, mia mamma ha ereditato da suo fratello frate, in quanto unica erede collaterale vivente, un libretto postale con una cifra di 192,56 euro. Ho iniziato le pratica all ufficio di Borgio Verezzi (SV). Ho presentato libretto,una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dati inerenti al decesso. Non hanno accettato di liquidare mia mamma, vogliono un atto notorio. Ho chiamato un Caf e mi chiedono 600 euro per la pratica suddetta Mia mamma percepisce 431 euro di pensione. A noi 192 euro sarebbero di sollievo. Chiedo la liquidazione del libretto, vista la esigua somma, con solo la presentazione del documento sostitutivo di atto di notorietà.
FURTO CELLULARE
NELLA SPEDIZIONE N. 820123098625134035581157 CHE HO FATTO PRIVATAMENTE MI E' STATO APERTO IL PACCO E TRAFUGATO IL CELLULARE CHE CONTENEVA!!! I VOSTRI CORRIERI RUBANO GLI OGGETTI
Pacco smarrito presso CMP Bologna
In data 13/04/2026 il mittente P.F. ha spedito un pacco tramite servizio Standard Delivery con numero di tracciamento RA00023697877. Il pacco è destinato al sottoscritto G.G.. Alla data odierna 27/04/2026 il pacco risulta ancora "In transito" nel servizio di tracciamento. In data 20/04/2026 è stato aperto un ticket numero 8016733015, ma non ho ricevuto alcun aggiornamento. In data 22/04/2026 è stato aperto reclamo n. 8016752139. Il Servizio Assistenza mi riferisce che il pacco è pervenuto al CMP di Bologna, ma non può essere spedito al destinatario in quanto risulta smarrito/furtato. Chiedo gentilmente di provvedere urgentemente al ritrovamento e alla spedizione del pacco alla destinazione.
Da una settimana combatto con un pacco
Gentilissimi, è più di una settimana che combatto con un pacco. Da subito sapevo che non sarei potuta stare in casa. Così ho chiamato il servizio clienti il 17 aprile, ma non ho potuto cambiare indirizzo. Ci sono stati 2 tentativi di consegna, il 21 e il 22 aprile, ho chiamato il servizio clienti entrambi i giorni ma non hanno potuto fare nulla, dandomi anche un'informazione fasulla: ci sarebbe stato un terzo tentativo di consegna. Chiamando il 23 mi è stato detto che il pacco era già in giacenza dal giorno prima. Mi hanno detto di andare nell'ufficio postale ma non c'èra. Richiamando il 23 stesso mi hanno detto che essendo SDA non può finire negli uffici postali. Ho svincolato il pacco per riconsegnarlo oggi, lunedì 27. Ho chiamato altre 2 volte il servizio clienti per assicurarmi che fosse tutto ok, ma è stato tutto inutile. Mi hanno dato altre due informazioni fasulle: il pacco non era in consegna e che mi avrebbero richiamato gli operatori di secondo livello, dopo aver richiesto una segnalazione da loro. Oggi sono stata tutto il giorno in casa e con il telefono in mano: non hanno tentato la consegna e non mi hanno richiamata. Domani in Sardegna è festa e dubito che consegnino... VOGLIO IL MIO PACCO
mancato cambio piano
Buongiorno, desidero richiedere assistenza in merito ad una controversia con Tim. Nonostante un accordo telefonico con il servizio clienti 119 per cambio piano tariffario ( da TIM CROSS L € 15,97 a TIM 5G POWER SMART € 9,99), Tim non ha dato seguito a quanto promesso. Ho già presentato formale reclamo ma la problematica non è stata risolta. Preciso inoltre che, facendo affidamento sulle condizioni prospettate, ho acquistato uno smartphone tramite il sito Tim, associandolo alla linea interessata. Sono inoltre cliente Tim anche per una linea fissa ed ulteriori 3 linee mobili. Allego reclamo inoltrato via pec a cui hanno risposto dicendo di averlo evaso ma praticamente non hanno fatto nulla. RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Mancata consegna, fermo in dogana
Buongiorno, sto aspettando di ricevere dal 5 marzo 2026 un pacco internazionale, un regalo tra privati, che è fermo in dogana da quella data. Inizialmente il tracking riportava la dicitura "mancanza di documentazione" poi dal 20 Marzo è passato a "verifiche doganali per lo svincolo" e non è più cambiato. Ovviamente non l'ho ancora ricevuto, ad oggi 26/04/26. Nonostante le varie chiamate effettuate quasi tutti i giorni ai numeri di call center e poste doganali, non ho mai risolto il problema perchè a loro dire non possono fare nulla. Ho scritto all'agenzia delle dogane che mi hanno risposto dicendo che il pacco è gestito da poste italiane e mi hanno fornito indirizzi mail di contatto. Sono stati fatti reclami, inviate pec alle poste su tutti i loro indirizzi, sia certificati che non, reclami aperti dal loro sito, a tutto questo non ho mai ricevuto una risposta a riguardo. Da poste italiane è stato richiesto di aprire un reclamo da parte del mittente (in Bahrain) perchè questo era l'unico modo per svincolare il pacco: è stato fatto anche questo, nonostante sia assurdo che un pacco internazionale che si trova in italia debba essere sollecitato dal mittente internazionale. Vorrei avere al più presto notizie del mio pacco, e soprattutto riceverlo.
Smarrimento pacco
Avevo aperto questo caso presso di voi: Numero caso - 14765928 Un vs. legale mi ha richiesto della documentazione aggiuntiva per procedere alla conciliazione, dicendomi di inoltrarla tramite il vs. sito. Purtroppo non mi è stato detto come fare per inoltrare gli allegati. Perchè il mio caso, osservando il vs. sito, sembra addirittura chiuso e non mi spiego perchè. Non sembra esistere un modo di inoltrare al mio caso ulteriore documentazione. Pertanto ho aperto questo nuovo reclamo al quale allego la documentazione richiestami dal vostro legale. Cordiali saluti. Per qualsiasi chiarimento potete contattare questo numero 3479778121
Prelevati 49 euro senza consenso
Dopo aver effettuato una ricarica di 10 euro sul mio numero Ho con il sito PREPAID MOBILE RECHARGE, mi hanno attivato un abbonamento senza alcun consenso e prelevato 49 euro dalla mia carta. Ho dovuto bloccare la carta con notevolissimi disagi perché non ho potuto più usarla per vari pagamenti in sospeso e perché era agganciata a varie app. Oltre al danno economico ho subito quello di aver perso molto tempo e affrontato notevoli disagi.
Busta spedita Posta1 mai tornata
Buongiorno, ho spedito il 12/01/26 una busta col servizio Posta1 destinazione Manfredonia. In data 14/1 sul sito mi informavano che per il codice 2IUP0344242821 la busta non veniva consegnata al destinatario ma era in restituzione al mittente. Tuttora è ancora così. Vorrei riavere la mia busta. Sono passato in tempi diversi negli uffici per avere informazioni, ho scritto un reclamo al riguardo, ma ho ottenuto solo una risposta insoddisfacente (rammarico dell'accaduto). visto che la busta è ancora in vostro possesso e non me la avete ancora restituita, vorrei sapere che cosa avete intenzione di fare al riguardo.
Problema assistenza Fastweb attivazione linea
Buongiorno, ho fatto il contratto con Fastweb per la fibra, il tecnico è venuto in casa ad installare il modem. Ad oggi l’attivazione non risulta effettuata e non riesco a parlare con un operatore visto che richiedono sempre un’autenticazione nell’area clienti, ma accedendo con le credenziali compare sempre un messaggio di problema tecnico. Ho provato anche in uno store fisico che mi ha risposto che avendo fatto il contratto online non possono fare niente. Sono così impossibilitato anche a cambiare subito ( entro i 14 giorni di ripensamento) operatore, non avendo il codice migrazione. Una vera odissea
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
