Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema fatture e disservizio
Buongiorno, ho richiesto il vostro aiuto in quanto nel mese di Ottobre ho avuto un disservizio da parte di FASTWEB . Per un loro guasto non ho avuto la linea telefonica per 40 giorni senza nessuna comunicazione da parte loro, bensi avessi chiamato più volte. A Novembre cambio gestore ed a oggi mi chiedono la fattura di Nobemre più i costi della disattivazione. Dovrei chiedere io i danni in quanto a Ottobre non ho potuto lavorare a causa loro. Grazie
Contratto Tim
Buonasera nel file allegato è esposto il problema. In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti Giovanni De Mare
Mancata consegna
Ho acquistato la tessera del tifoso sul sito Ticketone e mi e' stata spedita tramite EDL and HRParcel. Sono ancora in attesa della spedizione. Dal link disponibile per il tracciamento risulta erroneamente consegnata. Ecco il numero di spedizione: 16635000002156 Ho provato a contattare EDL and HRParcel, ma senza successo.
Doppia fattura
Spett.le Fastweb, con la presente desidero segnalare una situazione di fatturazione errata relativa alla mia linea. Il primo contratto risulta attivato in data 04/01/2019, associato al codice cliente n. 9073525, con un importo mensile pari a € 41,32. Successivamente, in data 26/07/2022, ho sottoscritto un nuovo contratto con la vostra società, associato al codice cliente n. 20828821, sul quale è effettivamente attiva la mia linea. Al momento della sottoscrizione del nuovo contratto mi era stato assicurato dal vostro personale che il contratto precedente sarebbe stato annullato. Tuttavia, dalle verifiche effettuate risulta che tale operazione non è stata effettuata e che, a partire dal 26/07/2022, mi sono stati addebitati due contratti contemporaneamente, nonostante io abbia sempre avuto una sola linea attiva. Questa situazione ha comportato per lungo tempo un addebito economico non dovuto. Chiedo pertanto: - una verifica amministrativa della mia posizione contrattuale; - il ricalcolo delle somme pagate indebitamente relative al contratto con codice cliente n. 9073525; - il rimborso degli importi versati in eccesso a partire dal 26/07/2022 fino ad oggi, pari a € 41,32 mensili (salvo vostro conguaglio a seguito di verifica). Resto in attesa di un vostro riscontro scritto e di indicazioni sulle modalità e tempistiche di rimborso. In assenza di risposta o di risoluzione del problema, mi riservo di rivolgermi alle sedi competenti per la tutela del consumatore. Cordiali saluti
TENTATIVO DI CONSEGNA...MAI RICEVUTO
Salve, ieri ho fatto un ordine su Amazon con consegna sicura per oggi, domenica. Il prodotto mi serviva urgentemente ed ero convito di aver risolto il problema. Purtroppo, come capitato altre volte, col corriere di Poste Italiane, mi arriva un messaggio che recita di non aver potuto effettuare la consegna per assenza del destinatario. Io ero a casa, non ho ricevuto alcuna telefonata e nessuna citofonata. E' vero che la consegna viene riprogrammata ma sapendo che sarebbe avvenuta oggi avevo programmato i miei impegni. Pensavo, anche, di ricevere il prodotto nei tempi previsti e che, ripeto, avrebbero soddisfatto la mia urgenza. Ora avverrà lunedi ed ovviamente non si sa a che ora e quindi salterà tutta la pianificazione fatta al momento dell'ordine. Ho segnalato tempestivamente l'accaduto ad Amazon, in una precedente situazione ho segnalato lo stesso disservizio anche a Poste Italiane ma senza alcun risultato. Il servizio clienti di Amazon è stato molto disponibile ma non è riuscito a far fare il secondo tentativo nella stessa giornata. Mi domando: Poste Italiane è a conoscenza di questi disservizi che sono realmente solo delle mancanze da parte dei loro operatori? Effettua un monitoraggio sulle mancate consegne dichiarate? O semplicemente si fida di quanto dichiarato dai corrieri. Resto in attesa di un riscontro. Grazie, Ciro G L
Disalimentazione totale dal 10 marzo 2026 – cliente vulnerabile – richiesta intervento urgente
La sottoscritta Maria Teresa Di Lena espone quanto segue. Dal 23 febbraio 2026 la fornitura elettrica intestata al POD IT001E49006423 è stata oggetto di riduzione di potenza. Nonostante la regolarizzazione dei pagamenti, dal giorno 10 marzo 2026 la fornitura risulta completamente disalimentata (fattore 0%). Alla data odierna, 15 marzo 2026, la famiglia è priva di energia elettrica da 5 giorni consecutivi. Il distributore e-distribuzione ha dichiarato di non aver ricevuto ordine di riattivazione. Il venditore riferisce genericamente che la pratica è “in lavorazione” e che il POD risulta bloccato per pratica tecnica pendente, senza fornire tempistiche certe né soluzione concreta. Nell’abitazione risiedono minori e persona con disabilità grave che necessita di ausili elettrici. Sono stati effettuati pagamenti, inviati reclami e PEC di diffida, avviata conciliazione ARERA e richiesto sblocco amministrativo. Si richiede intervento urgente a tutela del consumatore e valutazione immediata di azione legale per riattivazione della fornitura.
Non mi rimborsano ancora
Buongiorno, scrivo per segnalare un problema relativo a una spedizione da me effettuata tramite Poste Italiane. Il pacco, spedito con assicurazione per un valore di 400 €, risulta essere stato consegnato al destinatario, ma mi è stato segnalato che all’apertura il contenuto non era presente e il pacco è quindi arrivato vuoto con segni di apertura laterali. Trattandosi di una spedizione assicurata, chiedo cortesemente di avviare un rimborso. Spedizione: GF60000437144
ERRORE NELL'INVIO DEL PACCO
Scrivo per conto di mio fratello Alessandro Turini che Poste Italiane non vuole rimborsare per il disservizio che qui descrivo. In data 10/12/2025 viene inviato un pacco (vedere ricevuta allegata) da Busto Arsizio (VA) a Marineo. Tempo di consegna previsto circa una settimana. Il pacco conteneva degli indumenti che mio fratello avrebbe dovuto utilizzare durante le vacanze di Natale, in Sicilia. Purtroppo il pacco non arriva per tempo e quindi Alessandro è costretto a pagare un bagaglio a mano con Ryanair (costo all’andata euro 27,50 e al ritorno euro 26,40). Il tutto è documentato negli allegati. Il pacco viene ritrovato e mandato a Marineo in data 03/01/2026 , quindi rispedito al mittente, sempre a spese di mio fratello (euro 16,00). Il tutto a spese del cittadino: euro 88,20 E’ stata fatta regolare denuncia dell’accaduto, ma ovviamente Poste Italiane rifiuta il rimborso, come da miglior tradizione dei nostri enti statali e parastatali. Ovviamente si richiede che vengano restituiti i soldi che sono stati spesi per questo che è stato chiaramente un disservizio.
Truffata nella vendita del telefono
Buongiorno Sono stata truffata da operatore Wind Mi ha dato un telefono nuovo dicendomi che non lo pagavo era gratis Tutto compreso nella tariffa dell abbonamento Dopo due settimane mi attivano domiciliazione Findomestic con tanto di rate da pagare del telefono. Ho messaggi con l operatore che conferma che il telefono non avrei dovuto pagarlo Ha negato il tutto quando mi sono ripresentata in negozio Truffa bella e buona!!!!!
riattivazione sim card tiscali
Salve devo riattivare la mia sim tiscali che si e' appena sospesa dopo 1 anno dalla ricarica il numero e' 373 5261726 intestata a me Lucia De Angeli, avvisatemi che la avete riattivata cosi' posso ricaricare , grazie Lucia
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
