Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
noleggio auto negato
Buongiorno, in data 01/10/25 ho prenotato online un noleggio auto sul sito di Hertz, in cui è specificato che il noleggio è possibile utilizzando una carta di debito oltre alla carta di credito (proprio per questo motivo ho scelto questa azienda, per la possibilità di utilizzare la carta di debito, come viene descritto in maniera esplicita). Eseguo il pagamento online inserendo i dati della mia carta di debito (Mastercard) e tutto viene accettato, fino a qui nessun problema. In data 03/10/25 mi reco in agenzia per il ritiro dell'auto ma nel momento della registrazione mi viene chiesto una carta di credito che ovviamente non ho (altrimenti non avrei cercato un'azienda di noleggio che offrisse la possibilità di utilizzare la carta di debito). Faccio presente che appunto non ho questa benedetta carta di credito, ma mi viene contestato che la carta di debito non è possibile utilizzarla per la cauzione perchè riporta l'IBAN e quindi non è accettata (credo che qualsiasi bancomat riporti l'IBAN). In conclusione non mi è stato possibile noleggiare l'auto, con tutte le conseguenze del non avere un auto per 15 giorni. L'unica opzione che mi rimaneva era di annullare la prenotazione per cui ho agito in questa maniera, sperando che mi venga rimborsata la cifra di € 304,19 , cioè l'importo da me pagato per il noleggio (€ 349,19) meno la penale di annullamento (€ 45). Il servizio clienti è praticamente impossibile da trovare se non compilare un form sul sito Hertz in cui ho chiesto informazioni. In conclusione ritengo che Hertz fornisca delle informazioni assolutamente non corrette sulla possibilità di noleggiare un'auto con la carta di debito, bisogna presentare anche una carta di credito come poi ho letto nelle note di conferma dell'avvenuto pagamento della prenotazione. Quindi è possibile noleggiare con la carta di debito? Assolutamente no!!!! Spero che mi venga restituita la cifra, almeno questo visto i problemi causati per il mancato noleggio.
Contestazione per un Errato Rifornimento
Spett. B-RENT, Sono titolare del Noleggio Auto Nr. Contratto di noleggio 25-AHO-1690 16 Settembre 2025 Alghero Aereoporto - il Giorno 28 Settembre 2025 alle ore 10:37 ho effettuato un Rifornimento di Conbustibile con Benzina Verde, ho percorso Circa 200 Km senza alcun Problema, dopodiche' l auto ha iniziato a fare Fumo dallo scarico Senza Alcuna Avaria sul Bordo dell auto, chiamata Assistenza , arrivato carro Atttrezzi ritirata l Auto e dopo 3 Giorni Mi Vengono Plelevati 880 Euro dal mio Conto, mi viene Inviata una e-mail dove mi spiegano che l Avaria e' dovuta ad un Errore di Rifornimento, con alcune Foto che non dimostrano assolutamente l evento esposto. Ho subito contestato Telefonicamente e via e-mail al customerservice@b-rent.it ed alghero@b-rent.it che il rifornimento e' stato eseguito Correttamente con Relativa Ricevuta in Originale, foto che il Bordo era Pulito e che le Auto Moderne a Benzina Super non possono essere Rifornite per errore con Diesel in quanto il Bocchettone di Rifornimento per le Benzina sono piu' PIccoli del Diesel , Quindi Inpossibile anche Volendo ! Ho Inviato 4 e-mail e nessuna Risposta. Quindi mi sono rivolto a voi. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Messa in mora definitiva e richiesta risarcimento danni
Gentili Signori, faccio seguito alla Vostra comunicazione del 3 ottobre 2025, con la quale avete confermato che il verbale in oggetto è di competenza del Garage del Giglio e che provvederete al relativo rimborso. Desidero tuttavia rappresentarvi con chiarezza la sequenza dei fatti: • Il veicolo mi è stato consegnato e riconsegnato presso il Garage del Giglio, punto ufficiale di ritiro e consegna indicato nel contratto di noleggio. • Nonostante ciò, mi è stato addebito arbitrariamente l’importo di € 86,45 per una presunta infrazione ZTL, senza alcuna verifica preventiva e nonostante la responsabilità fosse da subito riconducibile al garage stesso. • Al momento del ritiro, ho dovuto attendere circa 50 minuti prima di essere ricevuto, poiché era presente un solo operatore per una trentina di clienti in sala d’attesa, circostanza che ha reso l’esperienza estremamente disagevole. • Al momento della riconsegna, l’operatore non ha registrato immediatamente la restituzione, ma lo ha fatto solo la mattina successiva, indicando “chiavi restituite”, con evidente superficialità e scarsa professionalità. Tali inefficienze hanno generato notevoli disagi e complicazioni successive, oltre a una gestione del tutto inadeguata della pratica. Per tali motivi, Vi intimo formalmente di provvedere entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della presente: 1. al rimborso dell’importo di € 86,45 indebitamente addebitato; 2. al versamento di € 200,00 a titolo di risarcimento dei danni e dei disagi subiti, mediante bonifico alle coordinate bancarie già in Vostro possesso. In mancanza di riscontro, mi riservo di adire le vie legali competenti, per ottenere il risarcimento integrale dei danni patrimoniali e non patrimoniali, con aggravio di spese, interessi e onorari a Vostro carico. La presente vale quale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Distinti saluti, Dott. Francesco Piras
ItalyCarRent is a scam
Spett. ItalyCarRent, Sono titolare del noleggio RMS-30254 dal 4 al 5 ottobre 2025 presso la stazione ferroviaria di Milano Centrale. Mi sono stati addebitati €235 per dei presunti danni al veicolo, che erano pre-esistenti e, per entità, non giustificano assolutamente questo importo. Tali, presunti, danni sarebbero: una strisciata di 3 cm alla parte bassa dello specchietto retrovisore sinistro, e una sverniciatura di circa 2mm al parafango anteriore destro. È stato subito evidente che l'operatrice al check-in sapesse esattamente dove trovare entrambi i danni, ma l'aspetto più irritante della vicenda non è questo: al check-out, l'operatore si è offerto di portare l'auto all'ingresso del parcheggio (manovra disagevole poiché la rampa è stretta, che in occasioni di noleggio precedenti il personale si è rifiutato di eseguire), e l'ha fatto, lasciando poi l'auto all'ingresso del parcheggio con il lato sinistro (dove era presente il danno più vistoso) molto vicino al muro, per invitarci a partire immediatamente, senza registrare video o controllare danni, e togliendo materialmente lo spazio per ispezionare il lato sinistro in maniera adeguata. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €235. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimborso per noleggio auto non fornito – Goldcar Aeroporto di Catania
Oggetto: Rimborso per noleggio auto non fornito – Goldcar Aeroporto di Catania Testo della segnalazione: Ho prenotato e pagato 213,81 € a Goldcar Italy S.r.l. per un’auto a noleggio presso l’Aeroporto di Catania dal 15 luglio 2025 al 23 luglio 2025 (prenotazione n. 27678614). Nonostante avessi fornito tutti i documenti richiesti e rispettato le condizioni contrattuali, al momento del ritiro l’auto non è stata consegnata e il servizio non è stato fornito. Ho contattato Goldcar via e-mail chiedendo assistenza e rimborso, ma l’azienda ha smesso di rispondere e a oggi non ho ricevuto alcun rimborso né spiegazione. Allego la documentazione comprovante la prenotazione, il pagamento anticipato e la corrispondenza e-mail. Richiedo il rimborso integrale di 213,81 € e la tutela dei miei diritti di consumatore secondo la normativa UE e italiana (Direttiva 2011/83/UE e Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005).
Richiesta rimborso per mancata consegna del veicolo prenotato – Avis
In data 11/09/2025 ho prenotato un’auto a noleggio tramite Avis, effettuando regolare pagamento anticipato. Al momento del ritiro, presso Milano Centrale Stazione Centrale Via V. Pisani 14 in data 12/09/2025 , il personale si è rifiutato di consegnarmi il veicolo poiché possiedo una patente straniera. Tuttavia, durante la prenotazione online non era presente alcun avviso o limitazione che segnalasse la non validità della mia patente per la categoria di veicoli prenotata. Inoltre, il personale allo sportello mi aveva confermato verbalmente che in giornata avrebbe avviato la procedura di rimborso, ma ciò non è mai avvenuto e non ho ricevuto alcuna comunicazione successiva da parte di Avis. Ritengo pertanto che Avis abbia accettato il contratto di noleggio in assenza di informazioni chiare e trasparenti, violando i principi di buona fede contrattuale e le norme previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, artt. 33 e seguenti). Non avendo usufruito in alcun modo del servizio, richiedo il rimborso integrale dell’importo di AED1,149.24 pagato entro 14 giorni. In difetto, mi riservo di segnalare il caso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e di avviare una procedura di conciliazione ADR/ODR.
Penale smarrimento chiavi
Buongiorno, come da contestazione LGO-550031 chiedo che venga annullata la richiesta di pagamento della penale in quanto io non ho mai smarrito nessuna chiave. La chiave non è mai stata tolta dall'alloggiamento perché non ho mai effettuato nessuna fermata nel mio spostamento. Ho anche le foto che lo testimoniano. Non so come vi venga in mente di truffare la gente.
Pagamento carro attrezzi Hertx 24X7
La fattura in oggetto è stata fatta pagare a me, nonostante abbia chiamato l'assistenza hertz, atteso per 3 ore un carroattrezzi e nessuno mi abbia spiegato come procedere allo sblocco del veicolo. Inoltre la contestazione mi è stata fatta dicendomi di non aver minimamente avvisato la hertz e che avrebbe potuto procedere legalmente. Da notare che il carroattrezzi mi era stato inviato da loro. Ed i modi della contestazione sono stati estremamente rudi, come se avessi rubato un diamante in una gioielleria, pur non avendo nemmeno negato il pagamento.
Ho noleggiato un veicolo e+Drivalia che ad un controllo di polizia risultava rubato
noleggio veicolo FIAT 500 targa GV302TL - veicolo sequestrato ad un posto di blocco perché risultava rubato Questa volta il servizio car sharing e+Drivalia ha davvero toccato il fondo. Ho noleggiato più volte a partire dal 19 Settembre u.s. con vari pacchetti One-shot giornalieri o settimanali un loro veicolo Fiat 500 elettrica targa GV302TL e da ultimo avevo "rinnovato" il noleggio per ulteriori 7 giorni il 29 Settembre, alle 17.55 partendo dal centro di Roma. Dopo una serata di lavoro sono rientrato a casa, a Fiumicino e - circa alle ore 01.00 del 30/09 sono incappato in un posto di blocco dei Carabinieri all'ingresso di Fregene. Mi fermano e all'esito del controllo a cui sono stato sottoposto il veicolo è risultato oggetto di furto. Tale furto sarebbe stato denunciato in epoca precedente ai miei noleggi di quel veicolo, ovviamente ma questa denuncia mai è stata revocata nonostante il successivo ritrovamento del veicolo e conseguente rimessa in noleggio del veicolo da parte loro Pertanto il veicolo mi è stato subito sequestrato e io sono rimasto senza soldi e senza auto oltre che a rischio di una denuncia per ricettazione per essere stato colto alla guida di un veicolo che risultava oggetto di furto. Chiedo a questi dilettanti di Drivalia l'immediata rifusione/restituzione del pacchetto One shot di 7 giorni di noleggio da me acquistato e pagato solo poche ore prima di questo spiacevole evento e che i consumatori sappiano che con e+Drivalia possono succedere le cose più incredibili, anche di rischiare l'arresto e il processo per ricettazione pensando solo di noleggiare un'autovettura. Andrea Fasano
Reclamo formale e contestazione penale “Smarrimento chiave” - Prenotazione n. 57698121 - AXM
Spett.le Enjoy, con la presente contesto formalmente l’addebito di €250,00 a titolo di presunto “Smarrimento chiave” relativo al noleggio del veicolo Fiat 500 Hybrid, targa GE410PR, prenotazione n. 57698121, e chiedo l’immediato annullamento della penale. Il 23/08/25 ho terminato il noleggio seguendo scrupolosamente la procedura prevista da Enjoy: ho lasciato le chiavi nell’apposito alloggiamento del tunnel centrale (come fatto in tutti i precedenti noleggi) e ho chiuso correttamente il veicolo tramite l’app. Al momento della riconsegna ero con il mio compagno, che può confermare di aver visto che le chiavi erano state regolarmente riposte. Il 24/08/25, il giorno successivo, ho ricevuto una mail dal vostro Servizio Clienti Enjoy che segnalava la presunta mancanza delle chiavi e mi invitava a contattarvi. Nella stessa giornata ho telefonato al Servizio Clienti per comunicare che le chiavi erano state lasciate nel vano previsto. Ho anche risposto per iscritto alla mail, ribadendo che al termine del noleggio avevo riposto le chiavi nell’alloggiamento dedicato. Il 04/09/25 alle ore 15:23 ho ricevuto una comunicazione con la quale Enjoy mi informava di un addebito diretto di €250,00 a titolo di “Smarrimento chiave”. Ho immediatamente richiamato il Servizio Clienti e parlato con l’operatrice codice 5425, spiegando nuovamente nel dettaglio l’accaduto. L’operatrice ha confermato l’apertura di una contestazione interna. Ho chiesto se, dopo la mia riconsegna, il veicolo fosse stato aperto da altri utenti, ma mi è stato risposto che tali informazioni non potevano essere comunicate. Lo stesso giorno ho inviato un’ulteriore e-mail di conferma, ribadendo la mia estraneità alla presunta perdita. Il giorno 11/09/25, considerato il vostro silenzio, ho inviato raccomandata A/R di diffida, chiedendo: - copia della documentazione che dimostri il presunto smarrimento delle chiavi immediatamente dopo la mia riconsegna e prima di qualsiasi ulteriore apertura del veicolo da parte di terzi. - la sospensione di ogni tentativo di addebito, poiché l’importo è oggetto di contestazione formale. Il giorno successivo ho informato via mail Enjoy dell’invio della raccomandata. Il giorno 20/09/25, nonostante le mie comunicazioni, ho ricevuto un 1° sollecito di pagamento in cui si intima il versamento dei €250,00 entro 15 giorni, con avviso di sospensione del servizio e di possibile recupero coattivo del credito. Ad oggi non ho ricevuto alcuna vostra risposta scritta né alla mail del 24/08, né a quelle successive, né alla diffida raccomandata. Motivi della contestazione: - Ho rispettato integralmente le condizioni contrattuali e non ho mai smarrito le chiavi. - I vostri continui solleciti e tentativi di addebito, nonostante la mia formale contestazione, risultano pertanto ingiustificati. - Non mi è stata fornita alcuna prova oggettiva del presunto smarrimento, né i log del veicolo (aperture/chiusure) che potrebbero dimostrare eventuali accessi successivi alla mia riconsegna. Chiedo pertanto di: - Annullare immediatamente la penale di €250,00 relativa al presunto smarrimento delle chiavi. - Fornirmi copia della documentazione che attesterebbe la mancanza delle chiavi subito dopo la mia riconsegna e prima di qualsiasi ulteriore apertura del veicolo. - Confermare per iscritto la sospensione di ogni tentativo di addebito sul mio conto. In assenza di un riscontro scritto entro i termini indicati, mi riservo di segnalare la vicenda alle associazioni dei consumatori e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per le valutazioni del caso, oltre a intraprendere eventuali azioni legali per la tutela dei miei diritti. Attendo un vostro riscontro scritto. Cordiali saluti, Rebecca Sabatini
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
