Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. B.
01/04/2026
PETWELLNESS

diritto di recesso da esercitare

Spett. Petwellness In data 7/1/26 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2x Diffuseurs + 4 Recharges × 1, pagando contestualmente l’importo di 49€ Alla consegna del prodotto, avvenuta quasi un mese dopo, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 poichè il prodotto non è funzionante, e pubblicizzate il diritto di recesso se non sono soddisfatti. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email e messaggio facebook il 13/2, poi il 01 Marzo e in mezzo altre mail di risposta alle vostre pubblicitarie, ma senza mai ricevere risposta da parte vostra Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 49€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Risolto
L. M.
01/04/2026

NON RIMBORSA RESO

Spett. Temu In data 8 Marzo ho effettuato un reso congiunto di ben tre ordini, ricevuto il 17 Marzo del valore di quasi 150 euro, contenente 22 articoli. Di questo Temu me ne ha rimborsati inizialmente 18, sostenendo che ne mancassero 4. Dopo un primo reclamo mi è stato immediatamente rimborsato un prodotto, ma continuano a mandarne secondo loro 3. È stato inutile chiedere ulteriori verifiche, continuano a rispondere che riceverò il rimborso dopo aver inviato gli articoli mancanti, ma io li ho già resi con tutto il resto! Preciso che ogni prodotto è stato restituito nella sua confezione originale completo di codice a barre. Chiedo il rimborso della cifra mancante o quanto meno le prove di quanto dicono con foto del pacco ricevuto (forse strappato?) e dello spacchettamento. Si tratta di una cifra piccola intorno ai 15 euro, ma sono stanca di avere problemi con ogni ordine o reso, tra ordini annullati senza motivo e dover dimostrare di aver reso tutto, credo che il problema sia che pago utilizzando i crediti temu accumulati regolarmente e cerchino di farmeli esaurire in questo modo. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Risolto
P. V.
01/04/2026

PROBLEMI CON UN RESO

Buongiorno, Vi scrivo per avere delucidazioni sul reso in oggetto. In data 4 marzo 2026 mi viene consegnato l’ordine contenente i seguenti articoli: *Tommy Hilfiger jeans Denim uomo blu taglia 30L32 (chiaro); *Tommy Hilfiger jeans Denim uomo blu taglia 30L32 (scuro); *Tommy Hilfiger felpa senza zip uomo verde. Numero ordine: 603969 Dopo aver misurato i capi, decido di tenere la felpa e di rispedirvi i due jeans in quanto troppo grandi per me. Seguo, quindi, alla lettera la procedura di reso e consegno il pacco contenente i 2 jeans in un Bartolini fermo Point. Trascorsi 10 giorni lavorativi, non ricevendo vostre notizie, vi contatto sul sito per chiedere aggiornamenti sullo stato del reso. Dopo qualche giorno mi viene comunicato che il reso non può essere evaso perché non conforme alle politiche aziendali. A quanto pare mancherebbe un etichetta su uno dei due capi, o meglio, si sarebbe staccata dall’occhiello della cintura ma sarebbe comunque presente. Premesso che, agendo in buona fede ed avendo totale fiducia nei vostri confronti, in quanto già cliente, ho ordinato gli stessi articoli di una taglia più piccola prima di avere il rimborso, Vi chiedo, di riconsiderare la pratica di reso. Mi viene inoltre specificato da un vostro operatore che se non accetterò di ricevere la merce a mie spese entro la data di domani, la stessa “verrà smaltita”. In tal caso perderei oltre 135€ semplicemente perché un cartellino si é slegato da un’ asola della cintura ( ed é comunque in vostro possesso, non é smarrito). Inoltre, non sono riuscito ad ottenere notizie sul rimborso dell’altro jeans dove non sono stati riscontrati “difetti”. Vi confesso che trovo assurda tutta la vicenda, faccio acquisti online di frequente e mi é capitato più di una volta di effettuare resi senza avere questo tipo di problemi. Ora, onde evitare di procedere per vie legali E segnalarvi alle varie strutture competenti, in quanto ci sarebbero tutti gli estremi per un raggiro, vi chiedo di procedere al rimborso in tempi brevi e di fornirmi un riscontro. Attendo vostre. Grazie e buona giornata, Pasquale V.

Chiuso
G. R.
31/03/2026

mancato esercizio del diritto di recesso

Spett. Nims In data 21/03/2025 ho concluso con il consulente commerciale, presso mia abitazione, il contratto d641819 avviando, contestualmente, l’inizio della fornitura di capsule di caffè abbinate al comodato d'uso della macchina di erogazione del caffè medesimo. Ho eseguito i pagamenti dovuti, tuttavia, non ritengo più essenziale fornirmi del vs. servizio e ho intenzione di recedere dal contratto medesimo. Alla mia richiesta di esercizio del diritto di recesso, cito testualmente, in data 30/03/2026 ricevo la seguente risposta :"Formuliamo la presente per comunicarLe che non possiamo accettare la Sua richiesta riportata in oggetto. La commissione da Lei sottoscritta riporta le condizioni di fornitura e somministrazione con relative norme di applicazione (informazione ai sensi del D.Lgs 206/2005 e successive modificazioni) e la Sua richiesta si pone al di fuori di queste previsioni. Il contratto rimane percio’in essere ad ogni effetto. Pertanto La preghiamo di effettuare il pagamento delle rate nei termini previsti." Contesto quanto sopra poiché c'è sempre un diritto di recesso. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione.

Chiuso
G. V.
31/03/2026

Reso disperso senza rimborso

Buongiorno, ho venduto e spedito 5 dischi di Peppino di Capri in data 6 febbraio. In data 16 febbraio il pacco viene perso da poste italiane che segnala un reso, senza che l’acquirente abbia né ricevuto né reso il pacco. Ovviamente il pacco non mi viene restituito. In data 22 febbraio segnalo l’accaduto a vinted e l’assistente virtuale mi risponde che devo aspettare 25 giorni lavorativi per aprire la contestazione. In data 24 marzo apro una nuova segnalazione e, dopo una serie di scambi e di allegati, mi rispondono che il termine per segnalare il problema al corriere è scaduto. Mi sembra una vera e propria presa in giro. Chiedo pertanto nuovamente il rimborso di 10€. Buona serata

Chiuso
L. M.
31/03/2026

TEMI NON RIMBORSA I RESI

Salve, ho effettuato un reso congiunto di più ordini, metodo consigliato per risparmiare e inquinare meno. È stato ricevuto il 31 Marzo è si rifiutano di rimborsare 4 prodotti, sostenendo che manchino, cosa non vera dato che io ho inviato tutti prodotti esattamente nelle condizioni in cui li ho ricevuti e nella scatola originale con tanto di codice a barre. Non è la prima volta che tra tanti prodotti resi sostengono manchi qualcosa, ma trattandosi sempre di cifre irrisorie, mi sono fermata a una prima revisione mediante servizio clienti. Il servizio clienti è inutile, non fa altro che scusarsi e promettere di risolvere la situazione aprendo ticket a cui puntualmente risponderà qualche fantomatico superiore che senza fornire alcuna prova chiuderà il ticket sostenendo la sua tesi, e mi sono stancata di questa prassi. Chiedo il rimborso di tutto, perché ho inviato tutto correttamente.

Risolto
M. M.
31/03/2026
3dland

Reso per ordine non conforme

Buongiorno, ho richiesto un reso tramite spedizione del modulo RMA alla ditta 3dland e il rimborso di quanto da me pagato 39,90€ per materiale non conforme per i seguenti problemi: la riproduzione della statua da un primo piano di una foto di mia figlia da me inviata sembra che sia stata usata per un Crash Test o sia stata coinvolta in un frontale, inoltre per la scritta per la quale ho pagato un extra di 2€ è veramente orrenda, fatta con pennarello a mano e con caratteri con andamento ondulante e senza spazi tra nome e cognome, faccio presente che ho conservato l'imballo originale così come arrivato da corriere, chiedo un vostro intervento in quanto alla mia email inviata non ho ricevuto nessun riscontro.

Risolto Gestito dagli avvocati
E. S.
31/03/2026

mancato reso di un articolo inviato

Buongiorno, in data 28/2/2026 ho ordinato 10 articoli on line tramite l'app di Zara (alcuni uguali in taglie diverse non sapendo quale andasse meglio). in data 15/3 ho chiesto il reso di 6 prodotti, spedito il giorno seguente in un unico pacco. Il mio rimborso è stato elaborato solo per 5 articoli, mentre non mi è stato accreditato l'importo per un paio di scarpe (che avevo acquistato in due numeri diversi non sapendo quale fosse la taglia corretta). Il vostro servizio clienti nella persona di Sanja mi ha liquidato molto velocemente, non dandomi neanche la possibilità di rispondere ma terminando la chat. Sono cliente da anni ma questa mancanza di serietà e scorrettezza non sono accettabili. Sarò solo una goccia nel Vostro oceano di clienti ma vi ho sempre stimato per la professionalità oltre che per i vostri capi. Una vera delusiona

Risolto
M. M.
31/03/2026

rimborso a seguito di recesso

Spett. Mediaworld In data 17 marzo 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una lavatrice pagando contestualmente l’importo di € 559 . Prima ancora della consegna del prodotto, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05, inserendo direttamente sul sito la richiesta di rececesso. Sempre il 17 marzo mi rispondete che avevate ricevuto la mia richiesta di annullamento ordine n. 304732566, e che entro 36 ore avrei ricevuto mail di conferma cancellazione. Non ricevendo nulla il 18 marzo chiamo il call center e l'operatore mi manda mail dove mi si chiede di rispondere confermando "la mia volontà a recedere dall'acquisto". Rispondo confermando a servizioclientimediaworld@mediaw.it e servizioclientimediaworld@mediaworld.it. Ma ancora non succede niente, quindi richiamo. Il call center mi risponde che non hanno ricevuto mie mail. Mi rimandano mail dove mi chiedono sempre di rispondere confermando la mia volonta di recedere, rispondo immediatamente. Questo carteggio e relative mie chiamate al call center va avanti identico a se stesso altre 4 volte (18, 23,24,25 marzo) , ricevo, rispondo via mail, richiamo e il call center ogni volta mi dice che non ha ricevuto mia mail. Ho anche mandato modulo di recesso il 23 marzo a recessionline@mediaworld.it, e sempre 23 marzo a servizioclienti.mv@mediamarket.telecompost.it . Credo di aver mandato la mia volontà di recedere a tutti i vostri canali, incluso le telefonate personali con il call center dove risultainequivocabile la mia volontà di recedere. Mai nessuna azione da parte vostra anzi il call center continua a dirmi che non hanno ricevuto mail da parte mia e si ricominca da capo. Ad oggi, trascorsi 14 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 559. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto
F. V.
31/03/2026

Mancato rimborso per articolo errato

Ho effettuato un ordine online presso Foot Locker per l’acquisto di un paio di Jordan 4. Alla consegna ho ricevuto un prodotto diverso, ovvero un paio di Nike Air Force 1 bianche. Ho immediatamente contattato il servizio clienti e, seguendo le loro istruzioni, ho effettuato il reso selezionando “articolo errato” e allegando le fotografie richieste. Dopo aver atteso i tempi previsti, il reso è stato rifiutato senza motivazione. Successivamente ho ricevuto nuovamente lo stesso articolo errato, con la mia etichetta di reso e un adesivo riportante la dicitura “no suggestion about wrong item shipped”. Ho contattato più volte il venditore, che continua a sostenere, senza fornire prove concrete, che l’articolo spedito fosse corretto, rifiutando quindi il rimborso o la sostituzione. Ritengo tale comportamento non conforme alla normativa sui diritti dei consumatori, in quanto ho ricevuto un prodotto diverso da quello acquistato e non mi è stata fornita una soluzione adeguata. Chiedo pertanto assistenza per ottenere il rimborso dell’importo pagato o la sostituzione con il prodotto corretto.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).