Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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Mancato pagamento
Buongiorno in data 30/09/2025 ho proceduto a vendere il mio dispositivo Samsung S25 edge alla suddetta società per un importo di euro 545,00 nr ricevuta 477206 (allego ricevute ) , bene consegnato in data 06/10/2025 come da tracking allegato ad oggi dopo numerosi solleciti non ho ancora ricevuto il pagamento nonostante il bene sia in loro possesso saluti
mancato rimborso Auto
Buongiorno, a seguito di aggiudicazione auto con asta privata tramite il portale auto1.com ho provveduto al versamento di €6403 con bonifico per acquistare l'auto. Per motivi imputabili alla venditrice l'auto non è stata poi consegnata ed al momento non ho ricevuto il rimborso annunciato da auto1 entro 48 ore il 27/10/2025.
Truffa commrrciale
Buongiorno ho accettato l'acquisto a prezzo scontato del 70% di un soffiatore/aspiratore MAKITA invece stsmanii e' stayo consegnato un Lithium blower di tutt'altro.uso al costo.spedizione inclusa di eu 90,00 pagate alla consegna Data la truffa per temere alyra fregatura non faccio il rjtiro e mantengo l'oggetto Grazie umberto
il tostapane è inservibile.....
Buongiorno, il 15-10-2025 ho acqusitato un tostapane Braun snackmaker5 del costo di euro 59,90 - vedi foto scontrino fiscale - per mia suocera, la quale dopo averlo aperto e provato una volta non l'ha più utilizzato. il 27-10-2025 ho chiesto al rivenditore, in via eccezionale, se potevo renderlo, gentilmente mi è stato riferito da una Titolare che trascorsi 14 giorni non era più possibile. Non restava che tenerlo e usarlo senonchè ha presentato i seguenti importanti inconvenienti: 1) tempo di riscaldamento: nel frontespizio della confezione di imballaggio è riportato " all your favorite snacks in a snap" "i tuoi spuntini preferiti in un attimo". per scaldare le piastre occorrono oltre 4 minuti - vedi foto allegate di inizio e fine riscaldamento. 2) abbiamo provato a fare dei toast, il risultato è stato pessimo: il pane è risultato secco e schiacciato. 3) abbiamo letto attentamente le istruzioni per capire se il nostro utilizzo era corretto. Sono emerse alcune, definiamole, singolarità: lo spessore massimo del pane deve essere compreso in cm 1,5, pari allo spazio utile interno delle piastre. Quelle in dotazione però sono per la carne, come indicato nelle istruzioni, e non per i toast e questa fondamentale informazione non mi è stata riferita all'atto dell'acquisto. il prodotto peraltro si promuove come tostapane come si evince anche dalla rappresentazione del toast sulla scatola di imballaggio - vedi foto allegata- con il presente reclamo chiedo di poter effettuare il reso di un prodotto progettato male, pubblicizzato in modo ingannevole e perciò inservibile e nel contempo la restituzione della somma pagata in buoni acquisto da spendere nello stesso negozio entro il 31.12.2025. in fede Pier Luigi Debbia
Pratiche commerciali scorrette
La prima volta che uso Temu, mi sono registrato perche suoi loro social c'era un coupon che diceva registrati a temu ed usa la promozione di 20€ senza minimo di spesa per il tuo primo acquisto, successivamente scopro che devio spendere 100€ per avere i 20€, queste pratiche scorrette per attirare clienti non vanno proprio bene, spero che si faccia un indagine su queste promozioni che inganno i cliente.
Acquisto, supporto, recesso e garanzia
Ho acquistato un Fairphone (gen. 6) il 10 luglio scorso, contento della scelta di un prodotto ecosostenibile legato ad una (apparente) condivisibile, filosofia… Apparente, perché dal momento in cui lo ricevo cominciano i problemi. Dal terzo giorno d’uso si cominciano a manifestare spegnimenti occasionali ma frequenti. Scrivo immediatamente mail all’assistenza certo che l’etica espressa dal produttore sia riscontrabile anche nei comportamenti. Alla mia mail, più volte reiterata, ricevo risposta dopo un mese e mezzo. • Prima delusione: le norme che regolano l’acquisto di un prodotto prevedono restituzione con rimborso/sostituzione dello stesso, senza motivazione, entro 14 giorni dall’acquisto e questo comportamento nei confronti del cliente è una prima grave disattenzione contrattuale. Non posso infatti godere di un diritto, in ragione della tardiva risposta fornita oltre i 14 gg previsti per il rimborso, per la inqualificabile scarsa solerzia del produttore. Seguo quindi la procedura prevista per fruire della garanzia richiedendo intervento sul prodotto. Per ricevere le etichette necessarie alla spedizione aspetto circa una decina di giorni e, speranzoso, riesco ad inviare il Fairphone al produttore il 9 ottobre. Il 16 ottobre viene ricevuto dall’assistenza che mi comunica l’inizio della lavorazione e l’esigenza di attendere una parte di ricambio per completarla. Siamo oggi a fine ottobre e tutto tace: il ricambio è sempre in attesa e non è dato sapere quando la “missione” avrà esito. • Comprendo adesso le ragioni di una garanzia con copertura quinquennale visto che della stessa ho già utilizzato quattro mesi non potendo ancora fruire di un apparecchio acquistato nuovo ed a un prezzo non modesto; • Sarebbe stato corretto, a fronte di quanto rappresentato, provvedere alla sostituzione curando il rapporto con il cliente ed evitandogli attese kafkiane ma, evidentemente, la filosofia del produttore non trova coerenza nei comportamenti; • Resto in trepidante attesa di conoscere quando potrò utilizzare lo smartphone acquistato quattro mesi fa e che al momento giace presso l’assistenza in attesa del ricambio Non credo che comportamenti come quelli rappresentati possano generare feedback positivi e certo non inducono a ripetere esperienze simili in futuro. La credibilità dell’etica espressa sul sito del produttore è limitata alla teoria mentre la prassi mostra un comportamento analogo e/o sicuramente peggiore di qualunque altro commerciante. Credo che l’etica sbandierata in tema di “non sfruttamento delle risorse umane” legata alla produzione, possa e debba essere applicata anche alle risorse adibite al supporto della clientela, laddove si presenti con assoluta evidenza una penuria delle stesse. Al momento in cui scrivo lo stato nel tracking del prodotto risulta “shipped” e credo quindi che questa paradossale situazione stia volgendo al termine. In fondo sono passati “solo” quattro mesi. Preciso altresì che sul sito del produttore/venditore non è presente un indirizzo email di riferimento né un numero telefonico
Bolletta astronomica ed errata
Buongiorno, vi scrivo per segnalare una bolletta anomala emessa da Acquedotto del Fiora S.p.A. (numero fattura 8025011000803559) per un importo di €235,47, con scadenza 28 novembre 2025 e un consumo indicato di 52 m³, più del doppio rispetto alla media storica. Negli ultimi tre anni, i miei consumi sono sempre stati stabili e pari in media 0,25 m³ al giorno, con un picco massimo di 0,3 m³ al giorno come media trimestrale. Il consumo attuale è dunque un outlier evidente e dovuto ad un problema (perdita occulta, lettura errata, contatore non funzionante, altro). Inoltre, il metodo di calcolo risulta anch'esso errato, poiché mi sono stati attribuiti 12 m³ nella tariffa di prima eccedenza, nonostante il nucleo familiare dal 18 agosto sia composto da 4 persone e non da 3, come risulta al gestore. La tariffa effettiva applicata, comprensiva di acquedotto, fognatura e depurazione, ammonta a circa €4,3 per metro cubo, un valore decisamente fuori scala rispetto alla media nazionale per utenze domestiche residenti. Ho già inviato reclamo al gestore chiedendo la verifica per perdita occulta e il ricalcolo della bolletta, ma non ho ricevuto risposta. Nel frattempo, ho rifiutato l’addebito e non effettuerò alcun pagamento fino all’emissione di una bolletta congrua e corretta. In caso di minacce praticate da operatori telefonici, volte ad indurmi a pagare il prima possibile, procederò per vie legali. Resto a disposizione nel caso in cui l’azienda voglia eseguire controlli sulla rete idrica, ma non sosterrò alcun costo per tali verifiche, che spettano al gestore o al proprietario dell’abitazione. Chiedo il vostro intervento per ottenere la sospensione dell’addebito e una revisione equa della fattura, in linea con gli addebiti trimestrali storici, compresi tra 75€ e 105€.
Abbonamento non richiesto
Buongiorno, Ho probabilmente, anche se non ne trovo traccia, chiesto una visura Pra nel marzo 2025 e da allora mi sono accorto solo oggi di aver ricevuto addebiti mensili di 49,50€. 400€ senza aver mai usufruito del servizio attivato involontariamente. È una pratica assolutamente scorretta quella di offrire un servizio che attiva, attraverso clausole evidentemente poco visibili, un abbonamento che non è confermato da nessuna email, né all' atto della sottoscrizione né al rinnovo. Vorrei cancellazione dell' abbonamento e rimborso delle somme. Sonno disposto all' azione legale. Grazie
Reclamo per grave difetto di fabbrica e ritardo nella gestione della garanzia - richiesta rimborso
Buongiorno, in data 27/09/2025 ho acquistato presso Comet un televisore che, a seguito di pochi giorni di utilizzo, ha presentato un grave difetto di fabbrica. Il prodotto è stato riconsegnato al punto vendita in data 18/10/2025 per la riparazione in garanzia. Ad oggi, 01/11/2025, non ho ricevuto alcuna comunicazione riguardo allo stato della riparazione né alla data prevista per la restituzione del televisore, lasciandomi senza il bene acquistato da oltre due settimane e con un disagio significativo. Considerata la gravità del difetto e l’inaccettabile ritardo nella gestione del servizio, non desidero più avere a che fare con Comet e richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo di acquisto del televisore, come previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005, art. 130);
Affiliazione Payback con apertura contratto American Express
Buongiorno, Ho aderito tramite la piattaforma Payback alla promozione per la sottoscrizione di una carta di credito American Express. Tale iniziativa, sottoscritta a Marzo 2025, prometteva l'accredito di 6000 punti payback sulla mia carta a seguito della sottoscrizione del contratto in oggetto entro 180 giorni e 2000 punti al mese fino a dicembre 2025 a seguito di un importo minimo di spesa utilizzando la nuova carta sottoscritta. Nonostante tali condizioni da me siano state rispettate e seguite rigorosamente non sono mai stati accreditati questi punti, dopo aver presentato un reclamo alla società in data 21 luglio mi viene data risposta solamente il 9 ottobre restituendo una risposta negativa con una motivazione generica e senza documentazione specifica sostenendo che la carta sia stata attivata da vie esterne a Payback cosa non possibile in quanto la carta è sottoscrivibile solamente tramite piattaforma Payback, infatti da estratto conto payback si può tranquillamente evincere la correttezza della procedura di sottoscrizione dell'accredito mensile di punti payback a seguito di pagamenti effettuati con la carta American express (punti conferiti automaticamente dai vantaggi della tipologia di carta non riguardante la promozione in oggetto di reclamo). Allego la risposta della società. Se dovessero essere necessari ulteriori documenti resto a disposizione. Grazie
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