Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con l'importo fatture
Buongiorno, espongo il dubbio sulla correttezza delle fatture. A seguito del decesso di mia madre, cliente di Enel Energia n. 110450216, avvenuto il 20/6/2022, chiudo la valvola al contatore del gas non essendo più occupata l'abitazione e continuo a pagare regolarmente le fatture dei costi fissi. Nel mese di gennaio 2024, avendo deciso di cambiare fornitore, avvio la pratica di modifica dell'intestazione del contratto di fornitura per il decesso dell'intestatario utilizzando la specifica modulistica trasmessa via mail il 2/1/24. Successivamente mi giunge la conferma di accoglimento della richiesta di voltura del contratto. Arriva anche la fattura di chiusura contratto con un credito che accetto di ricevere sul conto corrente. (nota di credito 5009293006 di euro 287,97) In seguito mi viene inviata la prima fattura n. 5020806968 del 9/3/2024 di importo di 602,48 euro. Allibito per l'importo, decido di richiedere informazioni presso il punto Enel di San Giorgio del Sannio (BN) e li mi viene spiegato che 300 euro rappresentano il deposito cauzionale e il rimanente importo per le spese e il consumo anticipato. Faccio notare che la casa è disabitata e quindi non è avvenuto e non avverrà alcun consumo di gas. Contestualmente faccio richiesta di chiusura del contratto e mi viene offerta una rimodulazione della fattura che arriverà in seguito. Il 26 marzo viene il tecnico incaricato a sigillare il contatore. Poi arriva la fattura n. 5025950781 del 21/3/24 recante l'importo di euro 373,48 e, non ancora soddisfatto, decido di chiedere ulteriori spiegazioni al punto Enel in via S. Colomba a Benevento. Mi viene offerta una nuova rimodulazione della fattura che arriverà successivamente infatti dopo qualche giorno giunge la fattura di chiusura contratto n. 5026944912 del 8/4/24 di -263,16 euro( a credito). Mi reco nuovamente presso il punto Enel di Benevento per ragguagli ma vengo informato che ci saranno dei costi per la chiusura del contratto. Infine via mail mi viene inviato il dettaglio di compensazione fatture al 1/5/24 di euro 110,32 da pagare entro 11/5/24. Da una ricerca su internet il costo della disattivazione del contatore del gas ammonta a euro 23+iva oltre a eventuali costi fissi. A questo punto vorrei sapere in dettaglio i costi che mi sono stati attribuiti per la chiusura del contratto anche considerando che non ci sono stati consumi e se questi calcoli sono corretti perché li ritengo eccessivi. Grazie
Bolette non corrette
Buongiorno, ho scritto due PEC ad ESTRA Energie, fornitore dal 01.06.2023 al 31.03.2024 (ora cessato per mio cambio di fornitore) chiedendo di esaminare le mie bollette, che secondo me contengono degli errori. Non ho mai avuto alcuna risposta, sebbene sollecitata. Ieri 03.05.2024 mi è stata consegnata una RR, tramite Poste Italiane, che mi intima di pagare la fattura contestata entro 10 giorni, pena la trasmissione al loro legale della pratica. Come posso fare per avere delle chiare e esaurienti spiegazioni sulla fattura ? Come già spiegato loro, voglio pagare, ma pagare il giusto. Grazie. Giorgio F. Fumagalli fmgggf@gmail.com - tel. mobile 335201643
Disavventura EnelX ricariche pubbliche
La disavventura è iniziato l'anno scorso. Avevo sottoscritto un abbonamento ENELX per la fornitura di energia per ricarica veicoli. In data 1 aprile 2023 mi sono state addebitate euro 69,00 e in data 2 aprile 2023 euro 69,19. Dopo aver contattato il call center in data 6 aprile 2023 è stata emessa formale nota di credito n° WN00009470 precisando che l'accredito sarebbe stato effettuato attraverso il medesimo sistema di pagamento. Visto che l'accredito non era stato ancora effettuato in data 1 maggio 2023 ho inviato una segnalazione al callcenter del gestore ref:_00D1i8oPj._5001i18pxPa: ref . In data 17 maggio mi è stato risposto quanto segue: In merito alla tua richiesta, ti informiamo che non c'è credito da rimborsare in quanto la fattura non era stata addebitata. Visto che l'accredito non arrivava ho inviato altre e-mail, PEC . Sono stato contattato diverse volte dal call center ma il rimborso non è mai arrivato. Ho anche fatto un primo reclamo tramite questo servizio. Tra le azioni intraprese, seguendo le indicazioni e le procedure, ho aperto una pratica di risoluzioni delle controversie nella Piattaforma europea ODR che non avuto alcuno esito. A questo punto non mi limito a chiedere il rimborso ma anche un congro risarcimento per il danno arrecato. Vi assicuro che non mi fermerò sino alla completa soddisfazione delle mie richieste. Marco Barlafante
Richiesta voltura contratto Gas
sottoscritta Elisabetta Amorosi, residente in Via Alberelle 55 – 20089 – Rozzano (MI) C.F. MRSLBT61P52F205Z, invio la presente per chiedere la voltura del contratto gas intestato a mio nome relativo all’Immobile sito in Via Santander 40 a Milano – CAP 20143 MRSLBT61P52F205Z N° Cliente 113819203 Codice PDR 05260200548886 La voltura deve essere intestata al nuovo inquilino di cui indico di seguito i dati : EDGAR GARBO C.F. GRBDGR66P08Z216A MAIL : edgar.fastweb@gmail.com Cellulare 3468121418 Faccio presente che il Sig. Garbo ha già fatto la voltura del contratto di energia un mese fa, mentre per il contratto GAS , gli operatori gli hanno comunicato che necessitavano 30 gg., informazione che reputo scorretta Certa di un Vs. sollecito riscontro, colgo l’occasione per porgere Distinti Saluti Rozzano li, 29 aprile 2024
Contestazione fattura.
Contesto la fattura in allegato perché c'è una doppia fatturazione. Il consumo infatti è conteggiato due volte: con tariffa vecchia e con tariffa nuova. Richiedo quindi fattura corretta.
Rateizzazione bolletta
Buongiorno, è da un mese che cerco di rateizzare una bolletta. Mi continuano a dare risposte differenti. Ora mi dicono che per rateizzare la bolletta devo pagare €5+IVA di pratica e l'8% di interessi sulla bolletta. E ancora non riesco a rateizzare questa bolletta, perchè devo aspettare non si sa esattamente cosa. Io volevo solo pagare la bolletta, è impossibile comunicare con qualcuno che dica qualcosa di coerente all'altro, è impossibile mandare un reclamo direttamente dal sito perchè è fuori uso la sezione (sempre). Non so più come fare.
Mancata emissione fatture
Scrivo per segnalare che da dicembre ad oggi non ho ricevuto alcuna fatturazione relativa ai consumi né al bonus. Ho contattato il servizio clienti Engie per comprendere il motivo di questo ritardo, e mi è stato spiegato che è dovuto al reclamo relativo al bonus che ho presentato. Sono preoccupata perché, alla fine, dovrò affrontare il pagamento accumulato di sei mesi di consumi di luce e gas in una sola soluzione, anziché poter suddividere la cifra in rate, come avviene normalmente con le fatturazioni bimestrali. Vi chiedo cortesemente di intervenire affinché possa ricevere le fatture arretrate e ottenere il bonus senza ulteriori ritardi.
Disconoscimento Servizio (TRUFFA)
Spett. Energit, mi sono visto recapitare la fattura in oggetto e relativa comunicazione dell'azienda di recupero crediti relativamente ad un servizio mai richiesto. A me non risulta mai firmato (ne cartaceo ne digitalmente) un contratto/servizio con la vostra azienda. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ricalcolo bollette per prezzi fuori mercato
L'azienda non risponde al mio reclamo più dettagliato con il quale ho chiesto il ricalcolo delle bollette di gas e luce. Sono stati infatti applicati prezzi fuori mercato, in modo poco chiaro
Odissea rimborso eniplenitude: operatori semplicemente vergognosi!
Spett.le Eniplenitude, sono a segnalarvi il comportamento dei vs. operatori, che definirei scandaloso ed inaccettabile per una grande azienda come la vs. Il caso riguarda un rimborso dell'utenza energia elettrica in oggetto che era intestata a mio padre, defunto. Nei fatti, a fine 2023 mia sorella riceve una lettera da Eniplenitude, che allego, riguardante detto rimborso. Nella lettera venivano descritte anche le modalità di riscossione in quanto erede, nei casi in cui il titolare dell’utenza fosse defunto. Mia sorella, poco pratica con certe procedure, mi chiese di occuparmene. Ebbene, andai sul sito di eniplenitude, seguendo appunto le modalità elencate nella lettera, ma non appena iniziai inserendo il numero cliente nell’apposito campo subito apparve un banner di errore che recitava testualmente “Sei nel posto sbagliato. Non risultano forniture per le quali puoi richiedere un rimborso”. Pensai fosse un problema momentaneo e quindi riprovai più volte in orari e giorni diversi ma il risultato era sempre lo stesso banner! I primi di Gennaio 2024 contattai per la prima volta l’assistenza di eniplenitude al numero 02 444141 e l’operatrice mi disse di richiedere il rimborso scrivendo agli indirizzi email di eniplenitude. Il 12.01.23 invio, dal mio indirizzo pec all’indirizzo pec di eniplenitude, la relativa richiesta allegando tutti i documenti richiesti per ottenere il rimborso. Attendo un paio di settimane e non ricevendo alcuna risposta il 31.01.23 invio sempre tramite pec un sollecito. Cominciano a venirmi i primi dubbi circa la serietà di questa azienda. Infatti da quel momento ad oggi ho effettuato oltre una dozzina di chiamate al predetto numero telefonico e, sembra incredibile, gli operatori, alcuni con modi a dir poco subdoli, o interrompevano le telefonate oppure facevano finta di provvedere al problema, dichiarando o che sarei stato ricontattato o che avrei ricevuto il rimborso velocemente! Tutte le telefonate sono registrate e a disposizione! Addirittura e per non arrendermi, richiedevo almeno tre volte il rimborso sul loro sito tramite altre procedure, guidato telefonicamente dagli operatori eniplenitude, ma niente! Come se non bastasse, seguendo le procedure degli operatori, effettuavo un cambio password dell’account creato sul sito di eniplenitude e udite udite dal quel momento non riesco più ad accedere al sito! Ad oggi, dopo 6 mesi ed oltre, dopo due pec, innumerevoli telefonate, richieste scritte sul sito eniplenitude non ho ancora ottenuto il rimborso! A questo punto non penso che otterrò mai il rimborso, però voglio riportare questa vicenda, credetemi molto sintetizzata ma ce ne sarebbe da dire sul comportamento degli operatori, affinché tutti conoscano i modi di fare all'interno di questa azienda!
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
