Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. B.
16/04/2026

Pratica scorretta

Buongiorno, avevo da pochi giorni sottoscritto un contratto luce e gas con un’azienda, quando sono stata contattata da qualcuno che si è presentato con nome dell’azienda. Mi ha detto di non poter onorare più le condizioni che avevo sottoscritto nel contratto a causa di rincari per la guerra in corso, e che se volevo usufruire del servizio con i costi che avevo sottoscritto, sarei dovuta passare al loro “partner commerciale” Rec Energy. Solo in seguito ho scoperto che Rec Energy non è partner dell’azienda con cui avevo stipulato contratto.

Risolto
D. T.
16/04/2026

NON RICHIESTA CESSAZIONE DEL SERVIZIO

Buongiorno ho ricevuto una mail con la comunicazione che io avrei lasciato il Vostro servizio luce e gas. Questo purtroppo non corrisponde al vero. Ho contattato il Vostro servizio clienti al quale ho chiesto il motivo. Mi hanno risposto che avrò aderito a qualche proposta fatta online. L'unica proposta cui ho aderito è di Octopus per la quale ho esercitato diritto di recesso di cui allego mail di conferma del 10 marzo 2026 di accettazione da parte del servizio clienti Octopus. Ho chiesto all'operatore di dirmi con quali gestori avrei la nuova fornitura e mi è stato risposto che non sono autorizzati a fornire questi dati per la privacy (che poi riguarda me). E mi ha riferito che io potevo anche tornare in Engie con un nuovo contratto . Ho risposto che ho fissato un prezzo per due anni valido fino a dicembre 2027 per luce e gas ed ho diritto di mantenere questo servizio. O per lo meno di sapere a chi io avrei secondo Engie aderito. Visto che Engie lo sa, avendomi proposto un nuovo contratto per rientrare con loro. Attendo riscontro Tonello Damiano TNLDMN66P18G224B CODICE CLIENTE 5000001858347

In lavorazione
V. V.
16/04/2026

Tentativo di sottoscrizione contrattuale

Buongiorno sono stata contattata da una società multiservizi (sede treviso) che si è dichiarata incaricata dal mio gestore di servizi attuale (con cui ho appena sottoscritto un contratto di fornitura luce) di informarmi che mi saranno applicati rincari rispetto alle tariffe concordate non dipendenti dal gestore ma da costi di trasporto. Per evitare questi rincari mi suggerivano gestore alternativo (Rec Energy) asseritamente l'unico munito di convenzione con la rete locale per applicare tariffe in regime tutelato più convenienti sul territorio. Per ottenere queste tariffe il contratto doveva però perfezionarsi oggi stesso e per mezzo della procedura telefonica cc.dd. in regime di tutela.

Risolto
G. L.
15/04/2026
a2a ciclo idrico

Per sigillo contatore gas ho pagato 98€ totale 157€ nn ho cambiato gestore ma chiusura. Non lo trovo

Ho fatto sigillare il contatore del gas e ho pagato fattura di € 157,00 tutte spese zero consumo. Non ho cambiato gestore ma ripeto non ho più fornitura di gas . Non trovo giusto questa spesa eccessiva per il recesso del contratto, pertanto chiedo il rimborso grazie

Chiuso
L. C.
15/04/2026

SWITCH - costi spropositati, passaggio non richiesto

Buongiorno, mesi fa ho ricevuto una telefonata da un'operatrice che si è qualificata come un'addetta Enel luce e gas, offrendomi un contratto vantaggioso a cui avrei potuto aderire solo dopo un passaggio al fornitore SWITCH per la luce. Il contratto con SWITCH è stato attivato, e per il primo mese di energia elettrica ho ricevuto una bolletta da oltre 170 euro, per una casa non abitata. Sono poi stata contattata da Switch, telefonata in cui una sedicente operatrice mi ha proposto uno sconto di 60 euro e una scontistica del 50% sulla bolletta successiva, ma contattando poi il servizio clienti, sia via mail che per telefono, non mi hanno permesso di rateizzare l'importo estremamente esoso della prima fattura, "per politiche interne". Ho già fatto richiesta di ritorno al fornitore precedente, ma desidero segnalare questa esperienza al limite per avvisare altre potenziali vittime.

Chiuso
S. C.
15/04/2026

Pratica telefonica scorretta

Buongiorno, Con un raggiro telefonico, ancora prima di vedere la prima bolletta, mi chiamano dicendomi che mi spetta uno sconto per recuperare la cauzione, invece mi hanno firmare un contratto di conferma, che a me non interessa, proprio perché il sistema che utilizzano, è tutt'altro che chiaro e i contratti non sono esplicativi.

Risolto
F. V.
15/04/2026
Green Energia

Pratiche commerciali scorrete

Spett. Green Energia Sono titolare del contratto per fornitura Luce e Gas, sopra specificato, attivato in data 01/01/2026. Ho ricevuto oltre alle fatture luce e gas di marzo2026, anche due fatture con pagamento richiesto di €297,57 più 297,57 dopo aver disdetto i relativi contratti di luce e gas, dalla data 01/04/2026 Contratti proposti tramite call center con minori costi dei precedenti, in data 05/11/2025. Il mio Codice cliente luce e gas: 40008046. Contratti che contesto per servizi non espressamente richiesti di Be Smart, che non ho esplicitamente accettato ne firmato, su alcuna proposta contrattuale se non quella virtuale di fornitura Luce e Gas. In attesa di Vostro riscontro, Saluti.

Chiuso
F. O.
15/04/2026

Costi spropositati

I costi sono davvero spropositati parlo per mia esperienza 70 euro di costi fissi per la luce e 70 per il gas MENSILI non credo sia in linea conARERA infatti li ho segnalati già ad ARERA. Call center inesistente area clienti non si riesce ad accedere. Stategli lontani . Chi si trova nella mia stessa situazione segnalate ad ARERA cercate di farvi rimborsare

Chiuso
S. D.
14/04/2026

bolletta da 800 euro

Buonasera, ho ricevuto 3 bollette per un totale di circa 800 euro. Vi ho contattato chiedendo la verifica delle stesse, mi avete confermato che i consumi sono corretti, io non riesco a capire come abbia fatto a spendere 800 euro di bollette essendo da sola a casa. E' vero che vi ho chiesto di aumentare il contatore a 3,5 kw ma il costo mi sembra veramente eccessivo, mi avete proposto un pagamento dilazionato, ma io vorrei capire esattamente i kilowatt consumati, non è possibile non avere un dettaglio dei consumi o comunque non effettuare delle verifiche sul contatore ad esempio. Ripeto, io vivo sola in casa, e pur volendo, non credo sarei riuscita mai a consumare tanta energia. Per me anche il pagamento dilazionato è oneroso. Vi prego di trovare una conciliazione equa. Grazie

Risolto
L. L.
14/04/2026

attivazione contratti illegittima

sono stato contattato telefonicamente dalla suddetta societa o da una societa che opera per essa che si è spacciata per il mio attuale fornitore di gas ed elettricita fornendomi dati come codice fiscale , carta di identita , mail e telefono offrendomi una variazione del mio attuale contratto da flessibile a fisso con condizioni accettabili con la scusa dei possibili aumenti dovuti alla guerra , chi mi parlava era assolutamente plausibile fosse un operatore di sorgenia e mi sono state attivate le forniture di gas e luce , in fase di attivazione ho mostrato qualche perplessita in quanto l'intestazione della societa non era corrispondente ma nella procedura nominano comunque certe procedure note a chi usa l'app di sorgenia , l'intestazione del contratto riporta comunque l'intermediazione di uno specifico mediatore registrato come call center che non cito in questa sede ma che la societa stessa dovrebbe assolutamente denunciare per i modi utilizzati , ho contattato il mio attuale fornitore che mi ha fornito le indicazioni per esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni nonostante in fase di attivazione venga attivata la modalita di partenza immediata del contratto , quindi ho chiamato il call center e ho mandato una pec immediatamente ma vorrei uno straccio di documento che attesti la disdetta , rimango a disposizione della societa per essere ricontattato e per ricevere il documento richiesto

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).