Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
DOPPIA FATTURA E NIENTE RIACCREDITO
Ho ricevuto a dicembre una lettera da parte di ENEL ENERGIA SPA dove si dichiarava l'attivazione del Servizio di Fornitura di Ultima Istanza per il Gas a seguito della cessazione del mio contratto in essere con il precedente fornitore della mia utenza gas (Argos) a partire dal 1-12-25. A gennaio ho ricevuto la bolletta anche da parte di Enel, dove mi intimano a pagare la bolletta di dicembre 2025, cosa che naturalmente ho fatto. Preciso che ARGOS non mi ha MAI comunicato nulla e che tutte le fatture sono sempre state regolarmente pagate, Avendo abilitato il pagamento diretto con domiciliazione bancaria, è stato effettuato il pagamento delle bollette in automatico. Sulla piattaforma Argos, ho ricevuto a gennaio un credito di 311 euro, avendo loro emesso una FATTURA DI STORNO del medesimo importo che MAI MI E' STATO RESTITUITO (-311). Considerando che e' praticamente impossibile parlare con il supporto telefonico ho inviato diverse pec ad Argos e, chiedo una spiegazione del perché continuano ad emettere fatture a debito, nonostante io sia ancora a credito, di rispondere alle pec, la restituzione dell'importo erroneamente addebitato. Anticipo di aver già bloccato il pagamento in Banca per future bollette di Gas e visto il mal servizio sceglierò un altro fornitore sia per il Gas che di luce.
Passaggio ad enela dicembre 2025 senza avviso e addebitando.anke la bolletta
Buongiorno. argos senza dire nulla mi ha a dicembre passato ad enel e addebitato la fattura ora enel vuole pure lei i ddi .io ho inviato.pec ad argos nn mi hanno cagato scusate la parola. Io nn pago enel.se argos nn mi risarcisce
Modalità di calcolo delle varie voci in bolletta con specifico riferimento a conguagli pluriennali
Spett. Alfa S.r.l. Sono titolare del contratto 2021C6296427 con codice cliente 285234. Inoltro reclamo precedentemente inoltrato in data 9 febbraio e mai considerato. Il problema riguarda le modalità di calcolo delle varie voci in bolletta con specifico riferimento a conguagli pluriennali. FATT: 0020260600039863 dell'8/1/26 viene riportato un conguaglio sulla quota fissa risalente al 2024, vengono applicati 4,87€ in più poichè avete aumentato un anno dopo le tariffe della quota fissa. Dato che la tariffa viene approvata da apposita delibera e la fatturazione fatta a posteriori (circa un mese e mezzo dopo il consumo) come è possibile che solo i costi del periodo 1 gennaio 24 a 31 Luglio 24 siano stati aumentati. Inoltre, passando il Vs. incaricato alle lettura una volta all'anno come è possible dividere i metri cubi di acqua consumata per periodi e scrivere che la lettura è effettiva? In questo modo risulta anche difficile verificare la correttezza delle scritture effettuate a conguaglio. Rimanendo vana la richiesta di una semplificazione della bolletta in modo da poter rendere chiaro ad un cittadino normodotato come, dove e quando sono stati spesi i propri soldi, vi chiedo di rivedere il calcolo e limitare il più possibile (auspicabilmente riducendoli a 0) le scritture di conguaglio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Emissione bollette dopo passaggio ad altro fornitore
Buongiorno, a fine 2021 mi sono trovata ceduta ad audax per l'utenza gas senza neanche saperlo, mi sono così rivolta ad EniGas e luce e il contratto è partito regolarmente a gennaio 2022, bollette da loro emesse e tutte da me pagate. Qualche settimana fa mi contatta un recupero crediti per pagamento bollette audax emesse da gennaio ad aprile 22 nonostante avessi già pagato l' unica bolletta di consumo effettivo meno il credito finale. Ho girato al recupero crediti le bollette pagate ad eni per lo stesso periodo ma non c'è verso di sistemare la questione. Con audax non si riesce a parlare tramite i call center.
Servizio Logicard Casa non richiesto
Gentili Signori, scrivo in riferimento alla bolletta n.FAG/0019523/2026 Di Gas e alla bolletta n. FAE/0043453/2026 della luce relative al mese di marzo 2026 Tale data segna la chiusura del mio contratto di fornitura energetica con la vostra società che è stato di solo 1 mese. Dall’analisi di entrambe le bollette ho rilevato due irregolarità che contesto fermamente: -l’addebito del servizio “Logicard Casa”. Non ho mai dato il mio consenso esplicito per l'attivazione di tale servizio. -in entrambe le bollette è stato addebitato l’intero costo annuale del servizio “Logicard Casa” in un'unica soluzione, senza alcuna suddivisione mensile, come invece sarebbe lecito attendersi. Gli importi di 154€+ 14€ su entrambe le bollette sono ingiustificati, poiché si riferiscono a un periodo di fornitura annuale, mentre la bolletta riguarda solo un mese del contratto. La vostra società ha proceduto a questo addebito senza che tale condizione fosse esplicitata in modo chiaro e comprensibile nel contratto di fornitura, violando i principi di trasparenza e buona fede contrattuale. Richieste: Alla luce di quanto esposto, chiedo che vengano intraprese le seguenti azioni: Rettifica immediata di entrambe le bollette con la completa decurtazione dell’addebito per il servizio "Logicard Casa", in quanto non dovuto e non richiesto. In attesa di un vostro celere e risolutivo riscontro, e confidando nella vostra disponibilità a risolvere la questione in via bonaria, vi informo che in caso di mancata risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione della presente, mi vedrò costretta a rivolgermi alle competenti autorità di tutela dei consumatori e agli organi di conciliazione per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti,
Disdetta senza preavviso
Gentili signori con la presente avanzo una richiesta di risarcimento danno di 500 euro a causa dell'interruzione della fornitura di gas senza preavviso, non avendo ricevuto alcuna PEC che dite di aver inviato, motivandola per un mancato pagamento della banca di una fattura di febbraio 2025 prontamente pagata appena a conoscenza del problema. Inoltre pur avendo segnalato che mia moglie è una malata oncologica con necessità di seguire una certa dieta e ho una figlia e una figlia piccola di 11 anni nulla avete fatto per una rapida riattivazione del servizio dopo che il distributore mi ha detto telefonicamente che loro non potevano fare nulla ma dipendeva da Solea. Per i motivi suesposti chiedo il risarcimento del danno subito di 500 euro e vi riterrò responsabile di qualsiasi danno fisico dovesse subire l mia famiglia a causa del vostro comportamento vessatorio. Distinti saluti dott. Casimiro Corsi
Mancata consegna generatore pale del eolico
Spett.le TESUP,con la presente intendo contestare formalmente il gravissimo ritardo nella consegna dell'ordine #24000000137 (Fattura #24000000063) effettuato in data 09/06/2025. Ad oggi, i prodotti acquistati (Generatore Eolico Atlas e Set di Pale) risultano non consegnati dopo oltre 10 mesi dall'acquisto. Nonostante la vostra comunicazione del 18/02/2026 indicasse una spedizione "a breve", non ho ricevuto alcun aggiornamento concreto. Tale condotta viola i vostri stessi termini di consegna dichiarati (3 settimane) e le norme a tutela del consumatore. INTIMO E DIFFIDO ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. e dell’art. 1454 c.c., a consegnare il materiale mancante entro il termine perentorio di 20 giorni dal ricevimento della presente. In mancanza, agirò per le vie legali per ottenere l'adempimento coattivo e il risarcimento del danno patrimoniale per la mancata produzione energetica dal giugno 2025 ad oggi. In mancanza di riscontro, la pratica verrà inoltrata alle autorità competenti tramite il portale Altroconsumo. Distinti saluti, Fabio Spitaleri
Mancata produzione errata installazione impianto fotovoltaico
Buongiorno, si richiede per conto del Sig. Aldo Staiano proprietaro dell'impianto fotovoltaico a seguito di errata configurazione ed installazione dello stesso dalla sua prima attivazione un risarcimento adeguato secondo le indicazioi elencate nella relazione tecnica allegata. Attendo istruzioni e suggerimenti. saluti Ing. Maurizio Castagneto
Contratto non richiesto
1. Non ho accettato sicuramente le condizioni che mi avete applicato poiché eccessivamente onerose. 2. Vi intimo di fornirmi copia di registrazione entro 7 giorni. 3. Vi diffido da sospendere fornitura, poiché le fatture sono in contestazione e sto incaricando Altroconsumo di avviare una procedura ADR.
Contratto non richiesto
1. Non ho accettato sicuramente le condizioni che mi avete applicato poiché eccessivamente onerose. 2. Vi intimo di fornirmi copia di registrazione entro 7 giorni. 3. Vi diffido da sospendere fornitura, poiché le fatture sono in contestazione e sto incaricando Altroconsumo di avviare una procedura ADR.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
