Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. F.
16/06/2026
CoContest - GoPillar

Problema con GoPillar.com (CoContest)

Segnalo una possibile pratica commerciale scorretta relativa al servizio GoPillar/CoContest. In data 11/04/2026 ho acquistato online un contest di progettazione per la ristrutturazione della mia casa, pagando € 341,12. Il servizio era pubblicizzato con messaggi quali “Ottieni decine di progetti per ristrutturare la tua casa” e con una garanzia minima collegata alla ricezione di almeno 5 idee progettuali. Durante la fase di acquisto e configurazione del contest sono stata assistita telefonicamente da un operatore GoPillar. In tale occasione mi è stato suggerito l’utilizzo di un codice sconto e, alla mia richiesta di conferma sulla durata impostata, mi è stato risposto positivamente. Non mi è stato però spiegato in modo chiaro che l’uso dello sconto e la durata scelta avrebbero potuto escludere la garanzia di rimborso o ridurre concretamente la possibilità di ricevere un numero adeguato di proposte. Alla scadenza del contest ho ricevuto soltanto 4 progetti, quindi meno della soglia minima di 5 idee progettuali richiamata dalla piattaforma e molto meno rispetto all’aspettativa generata dalla comunicazione commerciale sulle “decine di progetti”. Il 18/05/2026 ho inviato reclamo scritto chiedendo il rimborso integrale. L’azienda ha negato il rimborso sostenendo che il contest non era eleggibile perché il premio, anche per effetto del codice sconto, era inferiore al minimo previsto e perché la durata era inferiore a quella suggerita. Ho replicato il 19/05/2026 e il 25/05/2026, evidenziando che tali impostazioni erano state adottate con il supporto telefonico dell’assistenza, senza adeguata informazione sulle conseguenze. Il 26/05/2026 l’azienda ha confermato definitivamente il diniego. Ho già presentato segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 09/06/2026, n. W00149268, in materia di tutela del consumatore e pubblicità ingannevole e comparativa. Non ho al momento contattato un avvocato, ma ho già inviato reclami scritti all’azienda e presentato segnalazione ad AGCM. Chiedo il rimborso totale di quanto pagato, pari a € 341,12, poiché ritengo scorretto che impostazioni suggerite o confermate dall’assistenza in fase di acquisto siano state poi utilizzate per negare la garanzia, a fronte di una comunicazione commerciale che prospettava un risultato molto diverso da quello effettivamente ottenuto.

In lavorazione
S. I.
16/06/2026

Cessazione anticipata del servizio

Buongiorno, la scorsa settimana ho legittimamente cambiato operatore per quanto riguarda la fibra. Dal nuovo operatore mi è stato consigliato di chiamare voi e chiedervi la cessazione del servizio. Il vostro operatore mi ha risposto dicendo che ci sarebbe voluto un mese, quindi dal 9 luglio in poi. Peccato che il servizio sia stato cessato effettivamente lo scorso 11 giugno, lasciandomi senza connessione. Fino all'arrivo del tecnico del nuovo operatore, sono senza fibra. È l'ennesimo disservizio che ho con voi, è impressionante la superficialità con cui agite, anche visto e considerato che ho pagato il servizio per il mese. Chiedo un rimborso per il disservizio per i giorni in cui avrei dovuto a disposizione la fibra, di qui al 9 luglio. Rischio di non avere connessione per il prossimo mese e la responsabilità è esclusivamente vostra. Saluti

In lavorazione
M. L.
16/06/2026

Mancato funzionamento

Spett.le Sector Alarm, con la presente comunico la disdetta immediata del contratto in essere con la vostra società, con richiesta di cessazione immediata del servizio e ritiro dell’apparecchiatura installata presso la mia abitazione. La decisione è motivata da gravi e ripetute inadempienze da parte vostra. In particolare: in più occasioni l’allarme è scattato senza tentativi di intrusione . I lunghi periodi di mal funzionamento e i tentativi di riparazione sempre più distanti dal cattivo funzionamento ( l ultimo dopo quasi un mese).Alla luce di quanto sopra: ritengo il contratto risolto per grave inadempimento; diffido dal procedere con ulteriori addebiti; richiedo ritiro immediato dell’impianto previo accordo. Vi richiedo altresì la restituzione delle somme pagate .Mi riservo inoltre di rivolgermi alle autorità competenti e di tutela dei consumatori per la valutazione di eventuali azioni legali e richiesta di risarcimento danni con riferimento agli allarmi rivelatisi tutti inesistenti che mi hanno costretto a recarmi dal luogo dove mi trovavo non sempre vicino all abitazione contenente il vs allarme. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto urgente e vi comunico che la rata giugno 2026 non sarà pagata. Michele Lirosi n cliente n cliente 10029440

In lavorazione
P. D.
16/06/2026
Omnipdf

Abbonamento non sottoscritto

Ho pagato 0,10 € per comprimere un pdf e scopro di aver ricevuto un avviso per cui vogliono addebitarmi 49,90 € per un presunto abbonamento che non ho mai sottoscritto. Non è mai stato così; ho accettato di pagare solo 0,10 € per il servizio di compressione pdf, e nient'altro. Il sito web in questione è omnipdf.xyz. Ogni volta che provo a contattarli, ricevo un'e-mail automatica che mi dice che non può essere inviata, ma è impossibile parlare con qualcuno in qualsiasi altro modo visto che non c'è un indirizzo postale o un numero di telefono. È impossibile ottenere una risposta.

In lavorazione
N. R.
16/06/2026
Figenpa S.p.a

Mancata erogazione Cessione del Quinto dopo oltre 45 giorni, informazioni ingannevoli e gravi disagi

Spett.le Figenpa S.p.A., Presento formale reclamo in qualità di iscritto ad Altroconsumo – associazione con la quale ho già discusso la questione e sulla cui piattaforma ho provveduto ad aprire una pratica ufficiale –, per rendere pubblica la totale mancata erogazione del finanziamento tramite Cessione del Quinto contrattualizzato in data 30 aprile 2026 presso la Vostra filiale di Bari (netto ricavo concordato di € 18.098,00) e ad oggi non ancora liquidato. La gestione della pratica ha evidenziato una condotta commerciale contraria ai minimi doveri di trasparenza, diligenza e buona fede. A seguito della firma ad aprile, la Vostra consulente ha fornito continue rassicurazioni scritte, arrivando in data 08/06/2026 a garantire testualmente: «Ho ricevuto il benestare. Tt ok in settimana le arriva il bonifico... Partirà tra oggi Max domani e ti arriva in 48 h». In virtù di questo esplicito affidamento ho programmato scadenze economiche tassative con terzi creditori. Il giorno successivo (09/06), a fronte del mancato accredito, l'operatrice ha bloccato la pratica accorgendosi in ritardo della scadenza di un documento interno che la filiale stessa avrebbe dovuto monitorare. In tale sede ha rifiutato l'assistenza addebitando la colpa al sottoscritto, liquidando la mia situazione di estrema urgenza con l'espressione «Come vuole!» e aggiungendo testualmente l'inaccettabile provocazione: «forse lei nn si è ancora reso conto del miracolo di pratica che le sto facendo». La Cessione del Quinto era stata da me richiesta proprio per consolidare le mie posizioni finanziarie: a causa del Vostro ingiustificato ritardo di oltre 45 giorni e delle scadenze saltate per via delle Vostre false promesse, mi state precludendo la possibilità di regolarizzare la mia situazione creditizia, aggravando la mia esposizione debitoria con oneri e insoluti imprevisti. Il picco della scorrettezza è stato raggiunto in data 15/06/2026: alle ore 11:28 ho domandato se, recuperando autonomamente il documento aggiornato, avrei ricevuto il bonifico. L'operatrice ha promesso per iscritto: «Il tempo d arrivarle». Dopo aver effettuato personalmente oltre 30 telefonate per ottenere il documento e averglielo consegnato via chat alle 12:12, l'operatrice ha attuato un totale e scorretto scaricabarile soli cinque minuti più tardi (ore 12:17), rimangiandosi la parola e affermando testualmente: «La pratica è in uno stato avanzamento che non è più d mia competenza! Io sn commerciale». In data odierna (16/06/2026), l'Ufficio Reclami centrale, da me contattato telefonicamente, nonostante l'impegno preso da un suo referente di fornire una risposta risolutiva entro la giornata, è rimasto in totale silenzio. Vi intimo a procedere entro il termine perentorio di 3 giorni lavorativi (entro venerdì 19 giugno 2026) all'erogazione definitiva del bonifico o, in subordine, all'immediato storno con rilascio della liberatoria di svincolo. In difetto, darò seguito al reclamo già aperto su questa piattaforma e, oltre alla consulenza di Altroconsumo, mi avvarrò di un legale privato per agire in sede civile per il risarcimento dei danni, con contestuale esposto ispettivo alla Banca d'Italia e all'OAM. Distinti saluti.

In lavorazione
M. N.
16/06/2026

Mancata riparazione scopa elettrica senza sacco

Buogiorno ho richiesto la riparazione della scopa elettrica senza sacco ENKHO consegnandola presso il punto vendita 604538 San Giorgio Jonico SS7 per Taranto in datav09/04/2026 anagrafica cliente Concetta Guarino. Alla data attuale non ha ancora ricevuto riparato l'articolo, se si protrae l'attesa ancora per 5 giorni per la consegna , chiedo il rimborso.

In lavorazione
P. O.
16/06/2026

Spedizione non conforme alla descrizione

Buongiorno, ho richiesto una telecamera endoscopica con 30 metri di filo e ricerca con gps come da video della pubblicità per 60 euro, mi avete spedito una telecamera con 1 metro di filo per cellulare da 5 euro. Provvedete entro 15 giorni alla sostituzione altrimenti sarò costretto alle vie legali per il recupero della somma pagata. Saluti

In lavorazione
J. D.
16/06/2026

addebito NEXI phising

Buongiorno, a seguito di un phising che purtroppo è andato a buon fine, mi è stato addebitato da NEXI l'importo in quanto io ho consentito il movimento richiesto sul sito "fake". Il sito, mi richiedeva le informazioni della carta di credito e un addebito di 1,5 € da parte del "finto" corriere per reindirizzare il pacco che stavo aspettando. Ho compilato il modulo, dando tutte le informazioni della carta di credito, visto che l'importo era minimo. Dopo la validazione di tutti i dati, invece mi è stato addebitato un totale di 858,37 € da Airasia. Ho quindi subito chiamato Nexi per bloccare la carta e denunciare l'accaduto e il non riconoscimento del movimento. NEXI con scambio di mail, inizialmente mi ha riconosciuto il rimborso, ma poi mi ha riconosciuto come responsabile dell'addebito di 858,37 € anche se ho fatto poi la denuncia ai carabinieri.

In lavorazione
P. S.
16/06/2026

MANCATA CONSEGNA MERCE

Spett. MondoConvenienza, In data 29.11.25. ho acquistato presso il Vostro punto vendita di Bologna una cucina pagando l’importo di 7317,18€. Al momento della consegna un pezzo è risultato mancante ed un cassettone danneggiato. Alla conferma dell’ordine del pezzo mancante e di quello sostitutivo da parte del personale che ha effettuato il montaggio, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro l'8.06.26. Ad oggi, 19.06.26. la merce non risulta ancora arrivata in magazzino, nessuno mi fornisce informazioni ne una nuova data di consegna, indicano solamente di aspettare per un tempo indefinito. Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché rende inutilizzabile parte della cucina. Richiedo pertanto di consegnare il pezzo mancante ed il pezzo sostitutivo entro e non oltre il 30.06.26. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine

In lavorazione
T. S.
16/06/2026

Richiesta di assistenza per mancata consegna pacco di reso e assenza di riscontro da Poste Italiane

Gentili responsabili di Altroconsumo, desidero sottoporre alla Vostra attenzione una problematica che da oltre sei mesi non riesco a risolvere con Poste Italiane. Nel mese di dicembre 2025 ho spedito, tramite Poste Italiane, un pacco di reso relativo ad un acquisto effettuato su Amazon Marketplace. Al momento della spedizione ho consegnato all'operatore l'etichetta di reso già predisposta dal venditore. Successivamente ho appreso che, a causa di un errore nell'inserimento dei dati da parte dell'addetta allo sportello, il pacco non è mai giunto al destinatario ed è rimasto bloccato presso un centro logistico. Da allora non ho più ricevuto informazioni chiare sul suo destino. In data 14/04/2026 ho aperto il reclamo n. 8016698372 presso Poste Italiane. Nonostante numerosi contatti telefonici, visite presso l'ufficio postale e ripetute richieste di aggiornamento, ad oggi non ho ricevuto alcuna soluzione concreta né una risposta definitiva sull'esito della pratica. A causa di questo disservizio, il termine previsto per il reso è scaduto e ho perso la possibilità di ottenere il rimborso dell'articolo, subendo un danno economico di circa 105 euro, oltre alle spese di spedizione sostenute. Ritengo di aver adempiuto correttamente ai miei obblighi, avendo spedito il reso nei termini previsti e conservando la documentazione relativa alla spedizione e ai reclami effettuati. Chiedo pertanto il Vostro supporto per valutare: * la responsabilità di Poste Italiane nella vicenda; * la possibilità di ottenere un risarcimento per il danno subito; * l'eventuale attivazione di una procedura di conciliazione o di altre iniziative a tutela dei miei diritti di consumatore. Sono disponibile a fornire tutta la documentazione in mio possesso, inclusi ricevuta di spedizione, numero di tracciamento, reclami presentati e comunicazioni intercorse con Poste Italiane. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di un Vostro cortese riscontro. Cordiali saluti, Tatiana Schiavuzzo Bernardi Tel 3791664197

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).