Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Richiesta rimborso integrale e riaccredito penale/sconto per errore tecnico di sistema
Con la presente richiedo formalmente il rimborso della quota rimasta a mio carico a seguito dell'annullamento forzato del biglietto in oggetto (Tratta: Parma - Sibari del 9 agosto 2026). Come già verificato e confermato dai vostri operatori tramite i vostri sistemi interni, la ricerca per l'acquisto era stata da me effettuata per la data corretta dell'8 agosto 2026. Cio nonostante, a causa di un disallineamento o bug tecnico della vostra piattaforma, il sistema ha elaborato e finalizzato la prenotazione per il giorno successivo, 9 agosto 2026. Non essendo disponibile sul sito alcuna opzione di cambio data per rimediare all'errore del sistema, sono stata costretta a procedere con l'annullamento per evitare la perdita totale dell'importo. La procedura automatica ha tuttavia applicato le penali standard di recesso volontario. Nello specifico: Prezzo totale del biglietto: 116,50 € Totale rimborsato dal sistema: 76,40 € Danno economico subito per vostro errore: 40,10 € (comprensivo della penale del 20% applicata dal vettore e della perdita del codice sconto di 10,00 € applicato in fase d'acquisto). Essendo l'errata datazione imputabile esclusivamente a un malfunzionamento del vostro servizio (fatto già riconosciuto dalla vostra stessa assistenza clienti), vi invito a disporre tempestivamente il rimborso eccezionale della restante quota di 30,10 € sul metodo di pagamento originario. Resto in attesa di un vostro riscontro e della conferma di avvenuto accredito. Cordiali saluti Id : Prenotazione FKYDH5
Mancato rimborso
Non so quale sia il problema mentale dei vostri scortesissimi operatori, ma continuate a tenere aperto un sinistro (tra l'altro in perenne valutazione senza gestirlo e rimborsarne il dovuto) ed annullate i sinistri che quotidianamente apro e continuerò ad aprire fino ad ottenere quanto dovuto come previsto da contratto. Riprovo a spiegare: occorre chiudere il sinistro numero 7330527/26 in quanto relativo ad un ricovero inventato e mai compilato. Ad oggi occorre gestire il sinistro numero 8025677/26 aperto in data odierna, 16 giugno 2026. Naturalmente se nei prossimi giorni quest'ultimo verrà annullato, aprirò il nuovo sinistro. Avete capito che dovete chiudere il sinistro numero 7330527/26? Dubito...
Richiesta intervento per vizio occulto e fermo veicolo-Jeep 2.2 Multijet
Spettabile Altroconsumo, Richiedo il vostro fermo intervento nei confronti di Jeep/Stellantis per la gestione intollerabile, evasiva e negligente di un grave guasto meccanico (rottura/fusione del motore per vizio occulto dei controalberi di equilibratura) che mi vede privato del mio veicolo da ormai due mesi, senza che la casa madre abbia formulato alcuna proposta. CRONISTORIA DETTAGLIATA E DOCUMENTATA DEI FATTI: - 18 Aprile 2026: A seguito del guasto riconducibile al noto difetto strutturale e al cedimento dei controalberi di equilibratura del motore 2.2 Multijet, invio a Jeep la prima formale PEC di contestazione richiedendo l'applicazione della correntezza commerciale (Art. 1490 c.c.). - 22–28 Aprile 2026: Effettuo ripetuti solleciti telefonici al Customer Care per richiedere la presa in carico della pratica. - 2 Maggio 2026: L'officina autorizzata Jeep "Tamburro" trasmette a Jeep la diagnosi tecnica ufficiale con relativo corredo fotografico del motore smontato. In questa data la casa madre apre formalmente il codice di reclamo 03746621. - Maggio – Giugno 2026: Si sussegue da parte mia un continuo invio di solleciti scritti via PEC e telefonate. Il Customer Care si limita a faire un totale "muro di gomma", asserendo che la pratica è in esame e arrivando al paradosso di contattarmi per chiedere «se il problema fosse stato risolto». - Giugno 2026: L'officina Tamburro tenta di sbloccare la situazione inserendo la pratica a portale, ma riscontra il portale telematico aziendale bloccato da Torino. - 16 Giugno 2026 (Oggi): Mi reco di persona in officina. Persino davanti al sollecito e all'insistenza telefonica dell'officina Tamburro, da Torino rispondono con il solito "disco rotto" dicendo che «la pratica è in gestione e faranno sapere», continuando a prendere tempo in modo inaccettabile dopo ben 60 giorni di fermo auto. COSA CHIEDO: Sottolineo che a oggi Jeep non ha formulato nessuna proposta e non ha offerto alcuna soluzione, lasciandomi in un totale stato di abbandono. Esigo che la casa madre esca dal silenzio, sblocchi immediatamente la posizione dell'officina Tamburro e formuli una proposta congrua di correntezza commerciale per l'installazione di un motore NUOVO, conforme e aggiornato (con la modifica strutturale ai controalberi). Rifiuto preventivamente qualsiasi pezzo di rotazione o motore usato appartenente al medesimo biennio difettoso (2018). Richiedo inoltre il dovuto risarcimento per il gravissimo danno da fermo tecnico subito dal 18 aprile a oggi. Allego alla presente: Libretto di circolazione, copia e ricevute delle PEC (inclusa quella del 18/04), diagnosi ufficiale e foto del motore inviate dall'officina.Foto motore dove si vede la limatura di ferro dei controalberi nella coppa dell'olio Cordiali saluti, Ezio
Euroclub non mi permette di recedere dal contratto
Buongiorno, ho richiesto più volte la cessazione del contratto Euroclub, avendo già acquistato e pagato il numero di libri previsto dal contratto. Nonostante ciò, non ho ricevuto risposte chiare. Ho inoltre ricevuto un sollecito di pagamento per alcuni libri che sarebbero stati spediti a dicembre ma che non mi sono mai stati consegnati; ho richiesto il numero di tracciamento della spedizione senza ottenere riscontro. Preciso che l'ordine effettivamente recapitato a maggio è stato da me saldato immediatamente dopo la consegna. Sono invece ancora in attesa di informazioni riguardo a un ulteriore ordine, pagato anticipatamente nel mese di maggio, del quale non ho ricevuto aggiornamenti. Contesto pertanto la richiesta di pagamento per merce non ricevuta e chiedo il riconoscimento del recesso dal contratto, avendo già adempiuto agli obblighi di acquisto e pagamento previsti dal contratto.
Problema con la mancata consegna di un pacco
Il pacco risulta essere consegnato ma non l’ho ricevuto, probabilmente il corriere DHL ha deciso di tenerselo, pessimo servizio, corriere non affidabile e inoltre impossibile da contattare…
Difetti frigorifero e nessuna soluzione da parte di Whirpool
A febbraio 2026 ho segnalato un problema relativo al frigorifero attualmente in mio possesso, caratterizzato da una rumorosità anomala e non conforme ai 35 dB dichiarati dal produttore. Preciso che si tratta già del secondo apparecchio ricevuto in garanzia. Il primo frigorifero ha smesso di funzionare dopo appena un mese dall'installazione. Dopo circa un mese e mezzo trascorso senza frigorifero, l'azienda ha provveduto alla sostituzione del prodotto. Tuttavia, anche il nuovo apparecchio presenta evidenti anomalie di funzionamento, in particolare una rumorosità anomala e costante. A seguito della mia segnalazione è intervenuto un tecnico autorizzato, il quale ha confermato che il rumore riscontrato è anomalo. Nonostante ciò, a distanza di oltre quattro mesi, il problema non è stato risolto e continuo tuttora a utilizzare un prodotto difettoso. Nel corso di questi mesi ho dovuto personalmente registrare e trasmettere all'azienda numerosi video e messaggi vocali per documentare il problema. Ho inviato più volte tutta la documentazione richiesta tramite email, PEC e servizi di trasferimento file, collaborando costantemente e fornendo ogni elemento utile alla valutazione del caso. Nonostante i numerosi solleciti effettuati telefonicamente, via email e tramite PEC, non ho mai ricevuto una proposta concreta di soluzione né indicazioni certe sulle tempistiche di intervento. Al contrario, ho assistito a continui rinvii e richieste ripetute della stessa documentazione già inviata in precedenza. Inoltre, ho riscontrato gravi difficoltà nel contattare il servizio reclami dell'azienda: in diverse occasioni sono rimasta in attesa telefonica per oltre 30 minuti senza ottenere alcuna risposta, rendendo di fatto impossibile interloquire con il servizio incaricato della gestione della pratica. Ad oggi, dopo oltre quattro mesi dalla segnalazione del difetto e dopo aver già subito la sostituzione del primo frigorifero guasto, mi ritrovo nuovamente con un prodotto non conforme e senza alcuna concreta assistenza da parte dell'azienda. Chiedo pertanto il supporto di Altroconsumo affinché vengano tutelati i miei diritti di consumatrice e venga finalmente garantita una soluzione definitiva al problema.
Merce non conforme all'ordine
Spett. AURAZIO In data 22/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Blazer Sartoriale Uomo Slim Fit Leggero Elegante Con Revers Classico E Chiusura A Tre Bottoni pagando contestualmente l’importo di € 59,95 comprese spese di spedizione. Ho ricevuto il pacco il 11/06/2026 e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché Blazer Sartoriale Uomo Slim Fit mi è stato recapitato Giacca a taglio dritto con cucitura non a regola d'arte ma approssimativa e molto larga sui fianchi tipo tunica!! Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 giorni dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato, provvedendo contestualmente al ritiro della merce consegnata per errore. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Inoltro informo che sto scrivendo ad info@aurazio.com tutti i giorni senza ricevere risposta compresi più reclami direttamente dal sito. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
`DOUGLAS VENDE PROFUMI SCADUTI A PREZZO PIENO - Dior Sauvage 2016`
ATTENZIONE DOUGLAS ONLINE ⚠️ Mi hanno venduto un Dior Sauvage EDP(e stato lanciato nel 2018 EDP per tanto sicuramente sia EDT) 200ml a 150€, prezzo pieno, con batch 6A01 = Gennaio 2016. Un profumo di 10 anni spacciato per nuovo. Risultato? Le note di testa sono sparite, sulla pelle dura meno di 2 ore. Un EDP che dovrebbe durare 8h+. Sono andato per il reso ma mi hanno detto di no "perché l'ho già usato un po'". Certo che l'ho usato... come faccio a sapere se è scaduto senza provarlo?! Vendere stock vecchio a prezzo pieno è una presa in giro. Codice del Consumo art. 129: il bene deve essere conforme. Un profumo del 2016 non lo è. Sconsiglio vivamente. Controllate sempre il batch prima di pagare. #DouglasItalia #DiorSauvage
Disattivazione rinnovo automatico e blocco dei pagamenti.
Spett. Lopital Limited In data 14/01/2026 ad oggi mi ritrovo dei pagamenti mensili per un corrispettivo pari a Euro 29,95 tramite pagamento Paypal non autorizzati. Faccio presente che non è stato firmato nessun tipo di contratto con la vostra società. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con l’assistenza
Buongiorno, scrivi per conto della signora Bettini Paola in riferimento alla fattura in oggetto riguardo alla poltrona elettrica acquistata presso il vostro negozio di Castione. Fin dalla consegna del prodotto si sono riscontrate delle problematiche che descrivo in sintesi qui di seguito: 14/04/2026 pagata fattura a saldo; 16/04/2026 consegna poltrona elettrica; 17/04/2026 la signora Bettini Paola, titolare della fattura, contatta il negozio per un problema alle rotelle che le segnano indelebilmente il pavimento ma non ottiene alcun riscontro; Dopo due settimane la poltrona elettrica non funziona più e diventa poltrona fissa non adatta per l’uso a cui era destinata. E qui inizia il calvario!!! Soltanto il 17 maggio 2026 la signora Bettini (ultra 80enne) riesce tramite il vostro negozio a chiedere assistenza per il cambio motore ma la pratica avente N. 2026/AS/43795 è stata aperta soltanto in data 6 giugno 2026 !!!!! A tutt’oggi 16 giugno 2026 non abbiamo ottenuto alcun risultato positivo ma solo “promesse” via mail senza date certe per la soluzione del problema. Sottolineo, come più volte riferito per telefono alla responsabile del negozio, che la poltrona era destinata ad una persona molto anziana e disabile e che l’acquisto era stato effettuato per problemi di salute!!! Concludo dicendo che sono passati ben 4 mesi con la signora Bettini esaurita per questo problema e suo marito, l utilizzatore della poltrona, costretto seduto su una sedia per non poter usare quanto acquistato e già pagato. Lucia
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
