Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. F.
01/03/2026

Rimborso spedizione non avvenuta

Faccio seguito al reclamo già inviato. Come da risposta di Poste, ho inviato quanto richiesto via mail. Allego la loro risposta e il mio seguito. Spero c'ha la situazione sia chiara perché questa storia va avanti da più di un mese.

Chiuso
V. K.
28/02/2026

CONTRATTO NON STIPULATO CON ITALIAONLINE

Con la presente, intendo esprimere il mio reclamo riguardo un contratto non richiesto mai, di cui ho avuto notizia il 26/01/2026. Non ho mai manifestato interesse a sottoscrivere alcun contratto, ne scritto ne telefonicamente con la vostra azienda ITALIAONLINE S.p.A. Secondo questa azienda, ho attivo dal 11/11/2025 un contratto per il servizio di ; Presenza Digitale Risposta Recensioni AI. NUMERO ORDINE S2967447-0 - Non ho firmato alcun documento o dato consenso per la stipula di un contratto da tale genere. - Non sono stato informato sui termini e le condizioni di tale contratto e sulle eventuali spese associate. -Richiedo l'anullamento immediato del contratto e la conferma scritta dell'inesistenza di obblighi, da parte mia , verso la vostra azienda. Faccio ugualmente conoscenza che ho contattato il vostro numero verde, chiedendo informazione per tale contratto. L'operatore non ha trovato nessun registro o contratto stipulato da me. Chiedo che venga presa in considerazione la mia richiesta di annullare tale contratto non richiesto e di non effetuare alcun addebito sul mio conto. Richiesta gia inviata a vostro indirizzo info@italiaonline.it tramite PEC. In caso di mancata risposta , mi riservo il diritto di rivolgermi alle autorita competenti. In attesa di un vostro riscontro. Viktoriia Kazanova

Risolto
F. D.
28/02/2026

Problema con TIM BUSINESS

Buongiorno, Vi mando la PEC inviata a telecomitalia@pec.telecomitalia.it per 2 volte senza avere avuto risposta..... "Buonasera sono Ferruccio Damiani, amministratore di Nordausili srl con contratto TIM 888012190109 da tanti anni. Sono stato possessore fino a 1 mese fa di 4 linee mobili con contratto per tutte attorno ai 100€ mensili, mi chiama una vostra operatrice TIM BUSINESS PARTNER N. cell. 3281817128 la quale mi dice che il mio contratto è in scadenza e non più rinnovabile, per cui necessitava un contratto nuovo. Le dico di propormi qualcosa di simile, lei mi dice che con poco di più per ogni linea mi fa un contratto che ogni numero avrà una saponetta modem portatile dentro questo costo. Dico:" va bene" e mi fa il contratto. Ieri mi è arrivata la bolletta di 370€..... con 4 numeri in più (delle saponette) a 40€ mensili /cad e in più la rata per le saponette........ Mi sento frodato e preso in giro...... scrivo questa per capire cosa potete fare per tornare alla situazione antecedente (restituisco le saponette e le sim perchè non mi servono, oltretutto), in azienda ho una linea fissa vostra soltanto per il modem. Altrimenti sarò costretto a cambiare operatore e aprire una vertenza con associazioni che difendono il consumatore. Ringrazio anticipatamente "

Risolto
S. L.
27/02/2026

Abbonamenti

Buonasera, ad oggi non ho mai ricevuto le riviste del mese di gennaio 2026. Al precedente reclamo mi è stato risposto di aprire richiesta alla posta direttamente ma non ho un codice spedizione tale da poter segnalare una mancata ricezione. Sto rivalutando il vostro "al fianco dei consumatori". In precedenza, quand'è capitato, vi siete interfacciati voi direttamente con le poste o rispedito una copia. Posto che sono a conoscenza delle copie digitali, ma non le trovo comode da leggere a differenza del cartaceo. Avendo sottoscritto un abbonamento con voi, mi aspetto che tale cifra venga soddisfatta senza passaggi attraverso terze parti con moduli infiniti. Vi ringrazio.

Chiuso
D. G.
27/02/2026

Casella email Tiscali bloccata da oltre 20 giorni – pratica inevasa

Sono titolare di una casella email Tiscali che è stata bloccata per presunti motivi di sicurezza. Tiscali mi ha richiesto di compilare un modulo di aggiornamento anagrafico e di allegare un documento di identità. Ho inviato quanto richiesto più volte, tramite i canali indicati, ma dopo oltre 20 giorni la casella risulta ancora bloccata. Non ho ricevuto alcuna comunicazione sullo stato della pratica né aggiornamenti, nonostante i solleciti. La casella è collegata a servizi importanti e sto subendo un grave disservizio, con rischio di perdita di comunicazioni ufficiali. Chiedo l’immediata presa in carico della pratica e lo sblocco della casella email, oppure un contatto diretto da parte di Tiscali per completare correttamente la procedura.

Risolto
G. P.
26/02/2026

ORDINE MAI RICEVUTO!

Acquistato orologio da parete sul sito: https://sencio-shop.com/it-it/collections/i-nostri-orologi-da-parete/products/edizione-formula-1-oro-quadrante-luminoso?variant=52365636469063 Il tracking conferma la consegna, ma nonostante io sia sempre tuttoil giorno in casa, il corriere non mi ha suonato presso il mio domicilio. Chiesto piu' volte copia della lettera di vettura per verificare chi avesse firmato per il ritiro del mio ordine...nessun riscontro pervenuto... Ergo, poco affidabile sia il sito che ha venduto l'articolo sia il corriere da loro utilizzato per la consegna dello stesso! VERGOGNA!

Risolto
S. S.
26/02/2026

Sdoganamento eccessivamente prolungato presso roserio csi

Sono in attesa dello sdoganamento di un pacchetto proveniente dall Inghilterra E vedo che ci sono molte lamentele ovunque sul hub di roserio csi per attese anche di mesi.

Risolto
C. S.
26/02/2026

Oggetto: Reclamo formale per dichiarazione mendace di consegna

​Con la presente sporgo reclamo ufficiale contro il corriere iMile Italy S.R.L. in merito alle spedizioni n. 6120625972809 e n. 6112525012371. ​Nonostante il vostro sistema di tracking riporti ufficialmente lo stato "Consegnato", dichiaro formalmente che i pacchi non sono mai stati recapitati al mio indirizzo. Non esiste alcuna prova fotografica valida della consegna, né ho mai apposto la mia firma su alcun documento di ricezione. ​A conferma della vostra responsabilità, in data 20 gennaio 2026, il vostro servizio clienti (operatore D.V.), tramite il canale ufficiale WhatsApp, ha ammesso testualmente il disservizio dichiarando: "abbiamo gestito la sua segnalazione relativa alla mancata consegna" e aggiungendo esplicitamente "ci scusiamo per l'inconveniente". ​Tale ammissione da parte del vostro personale smentisce categoricamente i dati presenti sul vostro portale di tracking. Questa vostra grave negligenza e la comunicazione di dati errati al venditore (Temu) mi hanno causato un danno enorme: sono stata coinvolta in una disputa estenuante durata oltre due mesi, poiché il venditore continua a rifiutare il rimborso basandosi esclusivamente sulle vostre false attestazioni di consegna. ​Pertanto, esigo che iMile: ​Rettifichi immediatamente nei propri sistemi lo stato delle spedizioni sopra indicate, notificando al venditore l'errore di mancata consegna. ​Fornisca prova documentale certa (firma leggibile e coordinate GPS del luogo di scansione) che giustifichi lo stato "Consegnato" o, in mancanza di questa, confermi ufficialmente l'errore tramite questa piattaforma. ​Mi riservo di utilizzare questo reclamo e l'evidenza della chat WhatsApp già in mio possesso come prova documentale presso il Centro Europeo Consumatori (ECC-NET), dove la pratica è già in fase di indagine.

In lavorazione
R. P.
25/02/2026

Spedizione Ordinaria Internazionale mai ricevuta e indicazioni sbagliate da parte dell’operatore

Buongiorno, il giorno 4 febbraio 2026 mi sono recata all’ufficio postale di viale Suzzani Milano. Volevo spedire un pacco verso l’Inghilterra. Ho chiesto all’operatore postale, quale fosse l’opzione più rapida è allo stesso tempo più economica e mi ha consigliato posta internazionale Ordinary dicendo che sarebbe arrivato in 3 o 4 giorni. Mi ha consegnato solo un’etichetta con il numero di tracking come ricevuta senza spiegarmi però che il tracking per questo tipo di spedizione non si sarebbe mai attivato. Dopo due settimane senza ricevere il pacco, ho deciso di contattare più volte il servizio clienti di poste e mi sono recata all’ufficio postale in Viale Suzzani e nessuno mi ha saputo dare spiegazioni. Solo qualche giorno fa, richiamando il servizio clienti un operatore competente mi ha saputo spiegare che il mio tipo di spedizione ha il valore di una cartolina e che quindi non c’era nessun modo per poter fare un reclamo, oltretutto già fatto sul sito delle poste e rifiutato e chiuso senza nessuna comunicazione, e che non c’è nessun modo per poter rintracciare il mio pacco. Mi ha anche detto che non sa perché poste continui ad offrire questo tipo di alternativa per spedizioni internazionali come prima opzione e che in questo caso è stata anche mancanza dell’operatore che non ha spiegato il rischio di questo tipo di spedizione e mi ha dato tempistiche non vere. I due articoli spediti specialmente uno è completamente nuovo e non mi sembra giusto non ricevere nessun tipo di rimborso per questo disservizio per una spedizione oltretutto pagata €11,80.

Risolto
B. L.
24/02/2026

Tiscali mail

Da giorni mia madre cerca disperatamente e invano di recuperare l'accesso alla sua casella mail di tiscali dopo che il suo cellulare si è rotto e mai più riacceso. La password era salvata sul dispositivo, abbiamo cambiato smartphone ma è IMPOSSIBILE fare il ripristino della password, in quanto il link di recupero sul sito non funziona, rimanda ad una pagina non più disponibile, mandando documenti ci viene rifiutata la richiesta non si sa bene per quale motivo, l'assistenza via whatsapp non capisce nemmeno la richiesta ed il call center telefonico rimanda alla chat di whatsapp; un servizio di supporto INESISTENTE. Ho mandato due mail alla vostra PEC ma continuiamo ad essere ignorati. ABBIAMO URGENTE BISOGNO DI RECUPERARE LE CREDENZIALI DI ACCESSO IN QUANTO SULLA CASELLA MAIL SONO PRESENTI DOCUMENTI SANITARI URGENTI.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).