Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. S.
23/06/2026
DoYouItaly

Pratica commerciale scorretta

Buongiorno, in data 20/06/2026 il mio compagno ha effettuato, tramite il sito DoYouItaly, la prenotazione online per il noleggio di una “Fiat Panda 5 porte A/C, Hybrid, o simile” per le date dal 21/07 al 25/07 all’aeroporto di Olbia. Una volta conclusa la prenotazione gli è stata inviata una mail e in un allegato venivano specificati alcuni requisiti del conducente che prima non erano indicati da nessuna parte. Tale omissione di informazioni fa sì che non gli sia possibile il noleggio, non rispettandoli tutti, e la prenotazione risulta non rimborsabile. Se avessimo saputo prima di queste condizioni, non avremmo effettuato il noleggio. Pertanto, chiediamo il rimborso totale della prenotazione o, in caso contrario, il cambio nominativo del soggetto noleggiante e assicurato, a carico della società omettente. Grazie

In lavorazione
S. L.
23/06/2026

MANCATA RESTITUZIONE DEPOSITO CAUZIONALE E DISSERVIZIO DURANTE L'UTILIZZO SICILY BY CAR MALTA

Buongiorno, scrivo in merito al contratto di noleggio numero: 830078678 con l'azienda noleggio Sicily by car di MALTA Aeroporto La Valletta. Inizio noleggio 16 Maggio 2026 Fine noleggio 18 Maggio 2026 Mi è stata trattenuta una caparra di 300€ per il noleggio di XQZ145 Citroen C3 1.2 HATCHBACK. Ho inviato numerosi solleciti via mail per la restituzione senza avere alcuna risposta. La restituzione doveva avvenire in 10 gg lavorativi come confermato alla riconsegna auto ( inizialmente ci era stato comunicato un tempo di restituzione di 3 gg lavorativi e non 10 tra l'altro.....) Il pagamento è stato effettuato tramite carta debito e mi era stato specificato che sarebbero stati riaccreditati, ma ad oggi non ho ricevuto nulla. Chiedo urgente verifica e bonifico immediato della somma indebitamente trattenuta. In oltre sottolineo che abbiamo avuto un disservizio durante il noleggio e il personale è risultato essere maleducato scortese poco preparato estremamente aggressivo anche in presenza di 2 minori. L'auto era sporca, pioveva sul sedile posteriore. grazie Stefano Linari

In lavorazione
A. S.
23/06/2026

Addebito di un giorno in più.

Ho affittato all'aeroporto di Palermo , una panda dal 15/6 ore 9.43 al 23/6 ore 9.43 ,pagando 600 euro come da contratto, il 15/6/26. Oggi ho restituito l'auto alle 7.30 ( anche se voi l'avete registrata alle 8.29...) , quindi entro i termini stabiliti. Mi è arrivato invece un ulteriore addebito di euro 73, 04 , con un documento di cortesia senza il numero ( pa 9285 ? ) e senza data!!! Chiedo l'immediato rimborso di tale cifra. Savi Alberto 3338121951

In lavorazione
O. T.
23/06/2026

Carta di credito non accettata.

Buongiorno, il 9 febbraio 2026 ho prenotato un noleggio auto sul sito Discovercars.com pagando in anticipo e utilizzando la carta di credito (foto allegata CC_Credit). La carta è stata accettata, il pagamento anticipato è andato a buon fine e la prenotazione accettata (vedi Voucher dei noleggio - D012995893 - Italiano.pdf allegato). Al momento del ritiro della vettura, il 12 giugno 2026, l'operatore di Carwiz presso la sede di Cagliari rifiutava la stessa carta, dapprima dichiarando che la carta doveva essere valida per sei mesi successivi alla data di riconsegna (falso, visto che i mesi sono tre, come indicato nel voucher che allego) e poi in quanto riporta un secondo nome "Marco", non presente su carta d'identità e patente e rifiutando qualsiasi prova del fatto che "Tonti Ottavio" e "Tonti Ottavio Marco" siano la stessa persona. Sul voucher è indicato che non vengono accettate "Carte non intestate al conducente principale". Il fatto che sia presente un secondo nome, non significa che la carta non sia intestata al sottoscritto. Abbiamo contattato l'assistenza di DiscoverCars e messa in contatto con l'operatore di CarWiz che ha semplicemente confermato l'impossibilità ad accettare la carta. Inoltre l'operatore di DiscoverCars mi ha detto di non poter procedere al rimborso del Voucher di noleggio di 299.23 euro in quanto scaduto il termine di 48 ore per la cancellazione. A questo punto CarWiz ci ha proposto il noleggio di una vettura con un contratto intestato alla mia compagna (allego ricevuta di pagamento con relativa carta di credito intestata a lei) a 484.06 euro. Non mi hanno rilasciato alcuna copia del contratto di questo secondo noleggio. Chiedo pertanto il rimborso totale del voucher pagato a febbraio e la differenza di costo che ho dovuto sostenere per il noleggio della seconda vettura. Ho avviato una procedura di reclamo, ma mi è stato risposto che oltre al secondo nome la mia è una carta di debito e non di credito. Falso in quanto è una multifunzione, carta di credito sul circuito Mastercard, oltre che già accettata a febbraio.

In lavorazione
M. P.
22/06/2026

fatturazione

Cliente Corporate The Wine Partners Sono un cliente aziendale di Lungo Termino Noleegio. L'8 giugno mi è stato addebitato il canone mensile. L'11 giugno ho restituito la carta e rescisso il contratto. Mi è stato addebitato due volte l'importo per l'intero mese di giugno, a partire dall'8 giugno. E al momento della restituzione dell'auto, per altri 4 giorni di giugno. Ho provato a contattare l'assistenza clienti senza successo tramite Instagram, il modulo sul sito web, telefonando e inviando email. Nessuna risposta. Richiedo la cancellazione del contratto e il rimborso completo dei 621 € addebitati l'8 giugno. Grazie Mauricio de Chiaro 333 3123 267

In lavorazione
S. C.
22/06/2026
Motum Srl

carta di credito non accettata

Spett. Motum Srl Sono titolare del noleggio 26-SUF-1257 ] per il noleggio auto dal [14.06.2026 al 20.06.2026 Scrivo per segnalare un abuso della vostra compagnia. A seguito della prenotazione in oggetto avevo già versato la somma di 219.07 euro. Ieri al ritiro dell'auto non mi è stata accettata la mia carta di credito in quanto la stessa è prossima alla scadenza il 30.06.26. Premesso che la carta è valida fino alla fine del mese e che l'auto sarebbe stata consegnata dopo 5 gg, in nessuna delle condizioni di contratto vi era questa clausola. A fronte di ciò la mia amica ha dovuto usare la sua carta pagando la bellezza di 334 euro oltre a 100 di deposito cauzionale. Ho già fatto segnalazione a Ryaner. In ogni caso ammesso che Ryaner mi conceda il rimborso chiedo a voi il rimborso della differenza tra quanto pagato a Ryaner e quanto richiesto da voi per le stesse condizioni, ovvero la somma di 114,96 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. C.
22/06/2026

carta di credito non accettata

Spett.le RYANER, Sono titolare della prenotazione n. IT952774970 per il noleggio di un auto dal 14.06.2026 al 20.06.2026 da ritirare presso Carwiz di Lamezia terme. All'arrivo presso il punto di ritiro mi è stata contestata la scadenza della mia carta al 30.06.2026 dicendomi che per quel tipo di prenotazione ci sarebbe voluta una carta di credito con scadenza fino ai 3 mesi successivi al giorno di ritiro, questa condizione non vi era scritta in nessun parte del contratto. A fronte di cio' insieme alla mia compagna di viaggio abbiamo dovuto cambiare il conducente e inserire lei con la sua carta di credito. Questa operazione ci è costata la bellezza di 334.03 euro con un supplemento di 70 euro per ritiro fuori orario. Con la presente richiedo il rimborso della somma pagata a Ryaner in fase di prenotazione, 219.07 oltre alla somma aggiuntiva richiesta dalla compagnia in fase di ritiro, ossia 114,96. Non ritengo neppure valido il rifiuto della stessa Ryaner che me lo ha rifiutato adducendo un altro motivo ancora, ossia che il plafon della mia carta di credito non era di 2'000 euro, contesto questo rifiuto avendo pagato l'assicurazione Kasco totale proprio per non dover incorrere in situazioni spiacevoli in caso di sinistro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. C.
21/06/2026
Filorent Bari

Reclamo per addebito contestato

Con la presente intendo formalizzare un reclamo relativo all'addebito di 335,50 € effettuato il 19/06/2026, a titolo di presunto danno (bruciatura di sigaretta sul sedile posteriore) riscontrato alla restituzione del veicolo a noleggio presso l'agenzia di Bari. Contesto tale addebito per i seguenti motivi: - Il danno contestato (bruciatura di sigaretta) non può essermi attribuito, in quanto non fumatore e non avendo mai utilizzato i sedili posteriori durante il noleggio. Dispongo inoltre di una fotografia personale, scattata a inizio noleggio, che attesta la presenza di tale danno in quel momento, prova che tuttavia non sono riuscito a far valere immediatamente, non avendo l'immagine a portata di mano al momento della restituzione. - Il contratto di noleggio non mi è stato consegnato né mostrato al momento del ritiro, ma solo su mia esplicita richiesta dopo la fine del noleggio. Solo allora ho potuto constatare che le foto scattate alla consegna non includevano l'interno del veicolo. - Assenza di verifica contraddittoria all'inizio del noleggio: la consegna del veicolo è avvenuta tramite un controllo visivo sommario, senza ispezione dettagliata dell'abitacolo e senza alcuna fotografia dell'interno. La scheda danni del veicolo al rientro, inoltre, non riporta la mia firma nella sezione relativa alla consegna. Per tutto quanto sopra esposto, richiedo il rimborso integrale di 335,50 € e resto a disposizione per fornire eventuale documentazione fotografica e contrattuale a supporto.

In lavorazione
E. B.
21/06/2026

Errore di battitura nel nome del conducente

Buongiorno ho effettuato una prenotazione per un autonoleggio dal 30 maggio al 2 giugno 2026 tramite Rentalcars.com. All’arrivo al bancone del noleggio in aeroporto mi viene mostrato un errore di battitura banalissimo nel nominativo del conducente e mi viene detto che l’unica soluzione, dato che la prenotazione non è modificabile, e’ annullare la prenotazione e effettuarne una nuova da capo (a quel punto la stessa auto costava 2x il prezzo che avevo pagato nella prenotazione). Cancellare la prenotazione prima dell’orario fissato per il noleggio - avevamo 15 minuti per decidere - voleva dire pagare penali pari al costo di 3 giorni di noleggio su 4 (invece che 4 su 4 sforando l’orario di noleggio). Ho provato a contattare Rentalcars.con sia tramite il numero di telefono sia tramite chat per provare a modificare la prenotazione senza NESSUNA risposta, ho quindi cancellato la prenotazione non avendo altra scelta per evitare di perdere anche il costo del 4 giorno di noleggio. Rentalcars.com per questo banalissimo errore ha incassato quindi ben €200 per 3 giorni di noleggio senza dare nulla in cambio alla sottoscritta consumatrice. Chiedo di essere risarcita dell’intero costo del noleggio e dei danni per aver dovuto prenotare una nuova auto a €400. In totale il noleggio di un auto per colpa di Rentalcars.com mi è costato 600€ per 4 giorni. Non e’ ammissibile che abbiano questo potere per un errore di battitura. Il sito durante la prenotazione non suggerisce nemmeno l’incongruenza nel nominativo ovviamente perché non ne ha interesse alcuno!

In lavorazione
M. R.
19/06/2026
CENTAURO

Rimborso non ricevuto

Durante un noleggio effettuato con Centauro, in data 22 maggio, ho riscontrato un grave problema elettronico con il veicolo che mi era stato consegnato. Il giorno successivo al ritiro, dopo una breve sosta con il motore spento, l'auto non si è più riavviata e sono stato costretto a contattare l'assistenza stradale. A seguito dell'intervento, ho dovuto raggiungere la loro sede dal centro di Milano a Varese utilizzando un taxi per ritirare un veicolo sostitutivo. Ho inoltre consegnato ad un loro collega la ricevuta relativa al pagamento sostenuto per tale spostamento (che allego), ai fini del rimborso. Ho mandato diverse mail e telefonato più volte, ma l'assistenza clienti ridirige sempre al form per mandare una mail alla quale loro non rispondono mai.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).