Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. P.
27/12/2025

Mancato rimborso volo cancellato

Spett.le RYANAIR, in data 20/03/2025 ho prenotato i voli andata e ritorno n° FR5081 e FR 5080 da BOLOGNA a AMMAN e ritorno per i giorni 17/10 e 24/10/2025 con la Vostra compagnia. In data 24/06/2025 mi avete comunicato la cancellazione di talI volI, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni utili circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta, anche se ho ripetutamente chiesto ai vostri agenti online, attraverso il mio account, che mi hanno persino comunicato che il rimborso è stato effettuato il 27/06/2025; il portafoglio nel mio account è sempre stato vuoto e non ho ricevuto nessun accredito sulla mia carta di credito utilizzata per il pagamento. Anche la telefonata al vostro numero verde non ha avuto risposta alcuna dopo un'ora di attesa. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad Euro 394,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Saluto Pariani Marina marina.pariani@libero.it

In lavorazione
L. A.
27/12/2025

Richiesta non giustificata

Buongiorno, ho ricevuto una richiesta di riscossione per mancato pagamento del pedaggio di una tratta autostradale percorsa in data 05-03-2021; la mia auto era dotata di dispositivo telepass e il sistema mi ha permesso di passare. Il dispositivo di rilevamento non è ovviamente di mia proprietà e nemmeno il dispositivo a bordo essendo in affitto. Nonostante ciò viene richiesto di sostenere, oltre al pedaggio: - costi di accertamento - costi di recupero Viene inoltre intimato il pagamento con linguaggio intimidatorio quale: "la invitiamo ad effettuare il pagamento del pedaggio e dei costi ENTRO E NON OLTRE 15 GIORNI dal ricevimento" oppure "la mancanza di un riscontro e/o il mancato pagamento, farà scaturire le ULTERIORI PROCEDURE PER IL RECUPERO DEL CREDITO CON EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI A SUO COMPLETO CARICO" Non essendo intestatario del sistema di rilevamento ed essendo il pagamento automatico in quando appoggiato al mio conto corrente bancario, la richiesta è assolutamente inopportuna oltre che inoltrata con modalità sgradevoli, perchè devo sostenere i costi di un sistema non mio che non ha funzionato correttamente? In ultimo, il pedaggio dovuto era di 0.7 € (versato) mentre la richiesta complessiva di 11.53 €, più di 16 volte il dovuto

In lavorazione
A. P.
26/12/2025

RIMBORSO MANCATO RITIRO AUTO NOLEGGIO

Spett.le Auto Europe, sono la titolare della prenotazione dell'auto a noleggio che avrei dovuto ritirare presso l'aeroporto di Cagliari Elmas in data 02/08/2025 a nome GIACON SOFIA prenotazione HERTZ L27907154A1. Chiedo la restituzione del rimborso che voi avete ricevuto da Hertz come risulta dalla mail allegata in risposta al mio reclamo. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite il riaccredito sul mezzo di pagamento da me utilizzato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti. Sono titolare del [biglietto/abbonamento/noleggio] per il [volo/treno/traghetto/...] del [DATA] da [PARTENZA] a [DESTINAZIONE]. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
G. B.
26/12/2025

Abbandonato, nessuna comunicazione.

Si conclude il 13 dicembre con un epilogo tragicomico la mia avventura con IKEA. Dico si conclude, perché francamente non penso di investire più per l'arredo e lo sviluppo della mia casa. Ho ordinato letto e armadio, elementi ovviamente essenziali per il mio trasloco. Prima consegna: convoglio i miei impegni lavorativi, chiedo un permesso e mi organizzo al millimetro per la consegna pattuita nella forchetta oraria 9-12. Arriva il fatidico giorno, 2 dicembre: nessuna telefonata, nessun avviso. Inizio a contattare il servizio clienti durante la mattina che a sua volta contatta la logistica. Niente, nessuna notizia. Solo intorno alle 13:30, largamente passate le 12:00, si palesa il trasportatore che senza neanche scusarsi propone (quasi pretendendo) la consegna della merce. Ovviamente, avevo già impegni inderogabili e dunque non si è potuta effettuare. Inizio un altro pellegrinaggio di telefonate al Servizio clienti; mi propongono un buono da 30 euro e la riprogrammazione con la promessa che mi avrebbero contattato. Sorpresa: nessuna telefonata o contatto. Insisto e telefono io, mi viene accordata la data del 13 dicembre nella medesima forchetta oraria: 9-12. Ulteriore sorpresa: il 13 dicembre, nonostante abbia nuovamente convogliato i miei impegni lavorativi e quotidiani e chiesto un permesso, dopo il solito pellegrinaggio di telefonate, mi viene comunicato che «prima o poi, in mattinata la logistica si farà sentire» e ovviamente a che ora? Ben oltre le 12:00, alle 13:15. I trasportatori, per di più, propongono il montaggio (in black, ca va sans dire) e un po' stufi, si mettono a cercare un elemento mancante nel loro furgone contenente di tutto. Un quarto d'ora interminabile: danno la colpa a IKEA, secondo i trasportatori gli operatori IKEA non avrebbero consegnato quel pezzo. Rendo noto che i pacchi mi sono stati consegnati aperti, pieni di impronte di scarpe e sporchi. Nel frattempo, desolato, dal centralino IKEA mi viene proposto un indennizzo che verrà calcolato e all'interno del calcolo, a loro dire, sarà oggetto di conteggio: l'ospitalità da me domandata dunque le soluzioni d'appoggio temporanee, gli impegni lavorativi e il permesso andati in fumo, le telefonate, il ritardo della consegna e il relativo atteggiamento dei trasportatori, vogliamo metterci anche la benzina? Continuo a chiedere lumi e mi viene proposto un buono da poco più di 60 euro per tutto, no: non è uno scherzo. Ho scritto più email e nessuna risposta. Ecco, la realtà di IKEA «attenta» e «su misura» del cliente. Davvero deluso. Promesse, promesse, poi nulla. Ho lasciato la mia e-mail e nessun contatto. Mi avrebbero richiamato, dissero (promessa fatta per circa quattro o cinque telefonate) e nessun contatto. E perché mai? Semplicemente per un ritardo di ben due settimane della consegna di un letto e un armadio, condito da un pezzo mancante che ho dovuto ritirare io in negozio. Ripeto, costretto a posticipare il mio trasferimento nel nuovo appartamento, cercando soluzioni di appoggio con annessi e (disagi) connessi mi vedo “omaggiare” di un ristoro di ben 69€. Ma dico, davvero? Ciò includerebbe: permessi lavorativi, telefonate, benzina, soluzioni di appoggio/ospitalità, e-mail e il ritardo… in più, ciliegina: cartone d’imballaggio calpestato, rotto e confezioni aperte. Bella realtà, IKEA, vero? Grazie per l’attenzione. Spero in un vero e concreto contatto.

In lavorazione
G. R.
26/12/2025

Addebito non autorizzato

Spett. RideMovi, Sono Gianluca Ristori, mi sono accorto oggi per caso che nella mia carta di credito ci sono numerosi addebiti di 5,49 euro circa ogni 15gg intestati alla Vostra azienda. Questi addebiti non solo non sono stati da me autorizzati, ma non ne ho mai usufruito in quanto ho scaricato anni fa la vostra app per un utilizzo occasionale che non ho mai più ripetuto! Chiedo innanzitutto che venga sospeso istantaneamente tale abbonamento e che mi venga effettuato un rimborso totale pari ad € 82 Allego resoconto addebiti su carta di credito In fede Gianluca Ristori

In lavorazione
M. F.
26/12/2025

Risarcimento totale

Spett. ERTZ Sono titolare della prenotazione N. di conferma L28605784A4per noleggio auto Parigi - Aeroporto CDG 25 Lug 2025 | 08:20 aParigi - Aeroporto CDG 29 Lug 2025 | 21:10 [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] Con la presente richiedo pertanto il risarcimento completo di [€ 356,08]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento, in quanto il noleggio non è andato a buon fine a causa di carte di credito non accettate dal vostro sistema. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
A. B.
25/12/2025

PROBLEMA CON DATI CARTA IMBARCO

Buongiorno. In data 01/10/2025 ho acquistato un biglietto Turkish con hotel + volo n. 1310 da Torino a Istanbul per il giorno 15/12/25 e rientro il 17/12/25 (Codice prenotazione TJMBEM). In data 14/12/25 alle ore 11 effettuo il check in in quanto prima di tale data non era possibile (ovvero solo 24 h prima del volo). Ho proceduto ad inserire i dati dei documenti dei 4 passeggeri (in quanto i dati anagrafici erano già presenti) . Vengono generate le carte di imbarco. Controllando sull'APP TURKISH mi accorgo che nel generare le carte imbarco sono state invertite le date di nascita di 2 dei 4 passeggeri (preciso che i dati al momento della prenotazione del 01/10/2025) erano corretti come da allegata documentazione. Con la preoccupazione che questa difformità creasse problemi alla partenza contatto immediatamente la compagnia aerea telefonicamente. L'operatore che parlava italiano mi spiega che i dati dei passeggeri possono essere modificati solo fino a 7 giorni prima della partenza. Cerco di fargli capire che i dati erano corretti sin dalla prenotazione come da documentazione in mio possesso e che si è trattato di un problema nella generazione delle carte di imbarco. Nonostante ciò l'operatore mi ha detto che non avremmo potuto partire con questa difformità di dati e che avrei dovuto pagare 199€ a passeggero per la correzione dei dati nel loro database. Preoccupati che nessuno del gruppo riuscisse a partire ho pagato in linea con l'operatore e in qualche ora mi hanno mandato una conferma di correzione dei dati (solo la data di nascita poichè nome e cognome erano corretti), ma apro con voi un reclamo verso la compagnia poichè non si è trattato di un mio errore ma di un problema generato nella fase del checkin on line (il pagamento è stato effettuato con la carta di mia moglie Marangoni Serena che era una delle passeggere del gruppo con la carta imbarco sbagliata). Nella conferma che mi è stata inoltrata via email con la fattura di quando pagato, le date di nascita erano state corrette ma mia moglie passeggera donna risultava MR (uomo) e un passeggero uomo MISS (donna). Ho chiesto che la correzione fosse corretta completamente, mi hanno assicurato che era tutto a posto. Abbiamo viaggiato e tutto è andato bene, ma ho pagato non per un errore mio. Vi chiedo pertanto aiuto per ottenere un rimborso di quanto versato. Allego la documentazione che attesta quanto spiegato. Ringrazio cordialmente

In lavorazione
R. T.
24/12/2025
Gruppo Torinese trasporti

Trattenimento abusivo della mia tessera bip gtt

Buongiorno, Ieri 23/12/2025, sono stata controllata da un dipendente gtt nel tram 4 verso le ore 16:00. Pur avendo un abonnamento valido, il controllore a trattenuto la mia tessera e sono stata costretta e chiedere un duplicato. Anche se il duplicato costa 5 euros vorrei essere rimborsata perché secondo me c'era un po' di razzismo a questo momento. Chiedo gentilmente la vostra assistenza e resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Grazie per l'attenzione.

In lavorazione
L. B.
24/12/2025

Multa con più di un anno di ritardo

Buongiorno, in data 17 dicembre ricevo un sms da AVIS che mi segnala che ho ricevuto una multa su un noleggio fatto tra il 15 e il 17 novembre del 2024 per un presunto mancato pedaggio in data 15-11-2024 alle ore 12:59 sull'autostrada Asti-Cuneo. Premesso che mi sembra molto poco plausibile come fatto, ad ogni modo visto che sono passati ben più giorni rispetto a quanto previsto dalla legge (90 giorni per l'invio della multa da parte dell'ente notificatore alla società di autonoleggio + 60 giorni per comunicare i dati del trasgressore + 90 giorni per inviare la multa al responsabile), mi ritengo liberato da tali responsabilità. cordiali saluti Luca Bandinelli

In lavorazione
M. B.
24/12/2025
TNT

Il pacco risulta consegnato ma non a me

Vi contatto in merito all’ordine 35946265, effettuato in data 16/12/25. Dal sistema di tracciamento risulta che l’ordine sia stato consegnato in data 20/12/25; tuttavia, presso l’indirizzo indicato al momento dell’acquisto non è stato ricevuto alcun pacco. Ho già verificato con eventuali vicini senza esito positivo. Vi chiedo pertanto di voler effettuare le opportune verifiche con il corriere e di comunicarmi al più presto come intendete procedere per risolvere la situazione, attraverso una nuova spedizione o il rimborso dell’importo pagato. Resto in attesa di un vostro riscontro e vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. Cordiali saluti, Martina Borrelli marti97borrelli@gmail.com 3880579705

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).