Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Comunicazione mancato pagamento su transito mai effettuato
Spett.le SPN Spa, In data 11/06/2026 ho ricevuto un avviso di pagamento pratica n 2461948586 causale TRANS. PISTA LTP per un pedaggio non pagato dal mio veicolo targato FM580SY in data 26/02/2026 alle ore 07.36.25 presso la stazione T/BARRA. Con la presente Vi informo che non ho mai utilizzato il tratto autostradale per cui mi richiedete il pagamento e che in tale data mi trovavo a lavoro presso un azienda di arre in provincia di Padova. Dichiaro inoltre di utilizzare il veicolo per recarmi al lavoro e che non viene utilizzato da altri. Richiedo per tanto L'ANNULLAMENTO DELL'AVVISO DI PAGAMENTO a mio carico e che mi sia fornita documentazione fotografica dalla quale si evinca targa, modello e colore del veicolo in caso di clonazione della targa, provvederò a denunciare alle autorità competenti. Nell'attesa di un Vs sollecito riscontro, porgo distinti saluti. A.S.
Imbarco Negato per mancanza comunicazione tra Lufthansa & United
Buongiorno, il mio biglietto originale era con Lufthansa da Milano Linate a San Francisco (ZGHYWJ). Successivamente, ho chiesto la modifica del biglietto pagando la clausola di 250€ per aver un Milano Malpensa- New York Newark (operato da United GX8HJ2) utilizzando il servizio online di Lufthansa. Dopo avermi confermato tutti i dati (posto a sedere, codice prenotazione, email, etc) non sono riuscito ad effettuare il check in on-line dal sito United e mi si chiedeva di presentarmi al desk direttamente il giorno della partenza. Una volta in aereoporto scopro di non essere nella lista passeggeri e dopo aver chiamato il servizio clienti Lufthansa (United non voleva supportarmi), mi hanno comunicato che si sono dimenticati di avvisare United di emettere il biglietto e mi hanno cancellato il volo senza comunicarlo. In quel momento, mi hanno emesso un nuovo biglietto ma non per la tratta Milano-Newark, ma bensì Milano - Francoforte e Francoforte - New York JFK (arrivo previsto 20:00), con uno scalo di ben 5 ore e un ritardo complessivo sul mio itenerario di ben 8 ore dovendo atterrare a Newark alle 12:40. a cui bisogna aggiungere un ora e mezza di taxi per arrivare al mio hotel (alle 22). ho dovuto cancellare un meeting di lavoro a causa di questo disservizio e ora Lufhtansa sostiene di non averne colpa.
esky travel
Buongiorno, desidero segnalare un comportamento che ritengo fuorviante e potenzialmente ingannevole. Dovendo acquistare un biglietto aereo Ryanair, ho aperto il browser Chrome, digitato "Ryanair" nel motore di ricerca e cliccato sul primo risultato visualizzato, che riportava il nome "Ryaniar", molto simile a quello della compagnia aerea ufficiale. Convinto di trovarmi sul sito ufficiale di Ryanair, ho proceduto all'acquisto del biglietto. Solo al termine della procedura, dopo aver effettuato il pagamento, mi sono accorto che il servizio utilizzato non era il sito ufficiale della compagnia aerea. Successivamente sono stato reindirizzato al vero sito Ryanair. Di fatto, il sito si presenta in modo tale da poter essere facilmente confuso con quello ufficiale di Ryanair e applica un sovrapprezzo di circa 40 euro per l'emissione del biglietto, senza che ciò sia immediatamente evidente all'utente. Ritengo che questa modalità possa indurre in errore i consumatori, portandoli a credere di acquistare direttamente dal vettore aereo quando in realtà stanno utilizzando un intermediario a pagamento. Chiedo pertanto che venga verificata la correttezza di tale pratica commerciale e che venga valutata la possibilità di ottenere il rimborso degli importi aggiuntivi addebitati. Resto a disposizione per fornire documentazione e dettagli relativi alla prenotazione.
mancato pagamento pedaggio
La mia compagna M.N. ha ricevuto da parte della SPN s.p.a. la richiesta di pagamento del pedaggio per transito al casello di Ponticelli in data 26.12.2025 per un importo complessivo di euro 6,25 (2,30 euro + spese). Come si evince dalla documentazione allegata alla mail inviata all'azienda in data 25.04.2026, alla data del transito ero titolare di contratto UNIPOL MOVE n.P000620927, essendo la posizione ancora attiva ho autorizzato l'addebito del solo pedaggio, come previsto nell'apposito modulo per i possessori di Viacard/Telepass). Hop precisato, inoltre, che tutti gli ulteriori i transiti effettuati nella data 26.12.2025 sono stati correttamente registrati e, pertanto, non intendo rispondere per il malfunzionamento delle apparecchiature predisposte per la rilevazione degli stessi. Ho ricevuto una laconica risposta in data18.06.: con riferimento alla sua richiesta di addebito su dispositivo UnipolMove, siamo spiacenti di non poter definire direttamente la sua pratica, poiché i dispositivi di telepedaggio Unipolmove, al momento sono gestiti dalla stessa società promotrice. A tal proposito, La invitiamo a contattare il customercare della Unipol al fine di ricevere un’adeguata e pronta assistenza. Ribadisco la mia volta di corrispondere, se dovuto, il pedaggio senza ulteriore aggravio di spese dovuto al malfunzionamento delle apparecchiature di rilevazione.
Modifica Volo con FLEX PASS
Buongiorno, a febbraio ho acquistato un biglietto aereo Bari Malpensa con EssyJet per il 16/06/2026 con l'opzione FLEX PASS che consente di effettuare modifiche al volo (sia in termini di tratta che di data) senta pagare nessuna penale. L'unica cosa da pagare è l'eventuale differenza tra la tariffa del biglietto acquistato e la nuova tariffa. Ho provato ad utilizzare questa opzione cambiando il volo come tratta e data modificandolo in Malpensa Bari con partenza il 18/11/2026. Ho utilizzato sia l'App che il sito web ed in entrambi i casi veniva riportato che la differenza sarebbe stata di 9,50 euro. Al momento del pagamento il prezzo lievitava a 44,99 euro. Vedendo il dettaglio dei costi era riportato due volte la cifra di 9,5 euro insieme a 53 euro relativi alla tariffa di cambio volo che però era barrata (quindi annullata). veniva inoltre riportato un valore pari a 97,99 (anch'esso barrato) e un totale finale di 44,99 euro. Ho contattato il call center al numero 800922239 e ho spiegato all'operatore il problema. L'operatore ha verificato e mi ha comunicato che la differenza sarebbe stata intorno ai 33 euro. Un'altra cifra quindi. ho provato a continuare con l'acquisto e nella schermata finale veniva riportato nell'area Flex Pass il valore di 9,5 euro, 53 euro (annullati e totale 9,5 euro, ma la cifra da pagare era di 44,99 euro. Non riesco a capire la ragione di tale prezzo e non è molto chiaro come questo prezzo arrivi a questa cifra.
Addebito per danni gia esistenti
Buongiorno ho noleggiato il 24/5 a Cagliari una vettura con riconsegna a Olbia il giorno 8/6. Mi e' stato consegnato il contratto. Nella scheda danni presente sull'app nel mio profilo assegnata la vettura comparivano due danni cerchio e paraurti anteriore che non erano presenri sul contratto. Stupidamente vedendo il dato direttamente da app ufficiale Avis non ho segnalato nulla. Alla riconsegna ad Olbia gli addetti con la scusa di problemi ai sistemi ci invitavano a depositare la chiave ed andare a prendere l'aereo. Mi sono ritrovata un addebito per i danni gia presenti sulla scheda piu uno posteriore non fatto da me e probabilmente gia presente. Alla contestazione hanno risposto di mandare le foto al momento del ritiro che non ho fatto essendo il danno segnalato. Magicamente sull'app e' scomparso tutto e non risulta neanche il noleggio ma dalla carta di credito sono stati prelevati i soldi di danni non fatti da me. Inoltre anche questo noleggio non compare nei noleggi avis prefered. Il danno posteriore non l'ho segnalato e mi assumo la responsabilita di non averlo visto pur non avendolo fatto io ma quelli anteriori erano indicati sulla scheda magicamente scomparsa...Richiedo lo storno dei danni anteriori .
Rimborso per cancellazione mai ricevuto
Salve, Ho effettuato una cancellazione presso di loro che prevedeva il rimborso a maggio 2026, mi hanno anche inviato conferma che avrebbero effettuato il rimborso e la cifra, ma ad oggi, dopo vari ticket aperti sul loro modulo di contatto, telefonate ecc questo rimborso non è mai arrivato e non rispondono
Comportamento scorretto, incivile e irrispettoso.
-- Inviato da Libero Mail ———— Messaggio inoltrato ———— DA: edmondomax@libero.it A: servizioclienti@at-bus.it, CC: autolineetoscane@pec.it DATA: 13 Giugno 2026 14:40:24 UTC OGGETTO: Comportamento scorretto, incivile e irrispettoso. Buongiorno, sono andato a Firenze con la famiglia da Torino in treno per visitare la bellissima città. Avevo acquistato tramite App Tab Net ( utlizzata per la prima volta) 8 biglietti urbani ( siamo in totale 4, io mia moglie e 2 figli di cui un minore). Alla stazione di Firenze per raggiungere la struttura di cui eravamo ospiti abbiamo preso il bus C4..(30 maggio ore 17-17,15) appena saliti con le valige ho aperto l'app per attivare quattro biglietti..ma non avendo mai utilizzato appunto l'app ho chiesto cortesemente all'autista se poteva verificare se avevo agito correttamente..l'autista mi risponde in modo molto scortese e aggiunge che non ne sa assolutamente nulla..Come per incanto( che caso!! )..salgono tre controllori( chiedo scusa ai veri controllori che effettuano il servizio in modo serio da" buon padre di famiglia")..ne chiamo subito uno e gli chiedo cortesemente di supportarmi con l'app e verificare se tutto ok. Apro con lui l'app e senza ulteriori approfondimenti mi dice: ma lei sta attivando adesso i biglietti..le devo chiedere i documenti di tutta la famiglia per fare le multe.. pensavo stesse scherzando, ma purtroppo non era così.. Era palese in modo cristallino che doveva farci le multe e basta..mi rifiuto ovviamente di esibire i documenti chiedendo cortesemente spiegazioni..naturalmente..per impaurirmi mi dice che è costretto a farci scendere e chiamare la polizia..gli dico che va bene, scendiamo e la polizia la chiamo io..una volta scesi il secondo controllore ( possiamo chiamarlo così??) mi chiede di fargli vedere il telefonino e aprire l'app..è come x incanto seleziona un menù in cui su evince che non solo avevo correttamente attivato 4 biglietti necessari ma a causa loro ne avevo sprecati altri 2 ..perché non mi avevano supportato ..visto che l'unico scopo per loro era quello di portare a casa 4 verbali di importo totale assai considerevole.. Senza scuse ne nulla sono poi quanto prima risaliti su altro bus e noi abbiamo dovuto aspettare 30 minuti x bus successivo..i miei figli, molto giovani di cui un minore, ci sono rimasti particolarmente male.. Le considerazioni adesso le lascio a voi.. Naturalmente continuerò con denunciare l'accaduto a tutto il mondo.. Comune di Firenze, Agenzia di soggiorno, autorità competenti, associazioni di tutela consumatori e forze dell'ordine.. Cordiali saluti
SANZIONE
Buongiorno, a seguito di controllo su BUS mia figlia è stata sanzionata perchè nonostante mostrasse tesserino e copia bonifico pagamento abbonamento semestrale non era in possesso sul proprio telefono di un APP dell'azienda dove sono caricati i dati dell'abbonato. Sanzione che poteva essere contestata e tolta solo presentandosi fisicamente allo sportello principale dell'azienda STAR a Lodi. Oltre a contestare il mezzo richiesto per mostrare il pagamento della tratta (comunque indicato all'atto dell'abbonamento fatto online) ma comunque vessattorio perchè obbliga ad avere un cellulare ed un APP terza installata, contesto anche il fatto di dover sostenere costi e tempi per recarmi in biglietteria a Lodi. Scritto a più riprese mi viene ribadito che questa è la prassi. Altri controlli sul BUS sono andati a buon fine perchè mostrato sempre tessera+pagamento con cui l'operatore ha verificato tramite un suo device la corretta posizione di pagamento,
Richiesta rimborso
Buongiorno, tramite il vostro sito, mia figlia ha prenotato, con codice in oggetto in data 7 giugno 2026, un servizio di trasporto in auto dall’Aeroporto di Bari al Resort Gattarella per il giorno 9 giugno 2026, viaggio di lavoro e non di vacanza! Ha ricevuto immediato riscontro con conferma. In data 8 giugno alle ore 21:56 (la mattina seguente sarebbe dovuta a tutti i costi partire per mantenere l’impegno di lavoro) è stata inviata la mail che qui allego con la quale si informava dell’impossibilità di mantenere o vostri impegni già confermati. Il vostro disservizio ha creato notevoli danni che verranno valutati nelle sedi opportune. Per il momento si richiede immediato rimborso del costo sostenuto per il mancato servizio pari ad €. 261,51! Naturalmente questo reclamo resterà pubblico affinché altri possibili utenti possano effettuare altre scelte per i loro viaggi. Attendo urgente riscontro ed immediato rimborso. Si allega tutta la documentazione necessaria. Good morning, through your site, my daughter booked, with the code in question on June 7, 2026, a car transport service from Bari Airport to the Gattarella Resort for June 9, 2026, business trip and not vacation! He received immediate feedback with confirmation. On June 8 at 21:56 (the following morning it would have been due at all costs to leave to maintain the work commitment) the email that I attach here was sent with which it was informed of the impossibility of maintaining your already confirmed commitments. Your disservice has created considerable damage that will be assessed in the appropriate locations. For the moment, immediate reimbursement of the cost incurred for the missed service of € is requested. 261.51! Of course this complaint will remain public so that other possible users can make other choices for their trips. I await urgent feedback and immediate refund. All the necessary documentation is attached.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
