Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Negato noleggio per assenza carta di credito: Drivalia trattiene il 100% dell'importo.
Spettabile Altroconsumo, per conto di una terza persona, mia familiare, sig.ra Celeste Esposito, mi rivolgo a voi per segnalare la condotta scorretta di Drivalia S.p.A. in merito alla prenotazione n. IT26FLXx3zbn3 effettuata in data 07/06/2026 per un importo totale di 229.78 €. In data 08/06/2026, Ella si è presentata presso il desk Drivalia di Torino Porta Susa per il ritiro della vettura. Purtroppo, non ha potuto ritirare il veicolo a causa della mancata esibizione di una carta di credito tradizionale (con i numeri in rilievo), possedendo solo una carta di debito/prepagata. La prenotazione è stata effettuata e saldata interamente online. Si specifica che le condizioni di necessaria richiesta di Carta di Credito, non sono ben esplicitate al momento della prenotazione, seppur presenti in un remoto paragrafo del sito dell'azienda. Inoltre, in fase di pagamento online viene accettata la carta di debito Pur riconoscendo la svista rispetto alle condizioni contrattuali della compagnia, si ritiene del tutto illegittimo e sproporzionato il fatto che Drivalia abbia trattenuto il 100% della somma versata, rifiutando categoricamente qualsiasi soluzione bonaria, come l'emissione di un voucher commerciale per un noleggio futuro o un rimborso parziale al netto di una penale equa. Il trattenimento dell'intera somma a fronte di un servizio completamente non reso (e con la vettura rimasta nella disponibilità del noleggiatore, che ha potuto ri-noleggiarla a terzi) configura una penale manifestamente eccessiva e un arricchimento senza causa ai danni del consumatore (Art. 2041 c.c.), oltre a violare il principio di buona fede. Si è già provveduto a inviare una formale mail di contestazione, ma l'azienda continua a fare muro. Si è pertanto inviata una formale diffida via PEC in data 13/06/2026. Chiedo pertanto il vostro intervento affinché Drivalia S.p.A. receda da questa posizione rigida e provveda a: Emettere un voucher commerciale di pari valore utilizzabile per un futuro noleggio. In alternativa, corrispondere un rimborso parziale della quota versata. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione a supporto. Cordiali saluti, Andrea Tremante, per conto di Celeste Esposito
Diritti di prevendita biglietto traghetto
Buongiorno, ho la mia residenza a Casamicciola pur avendo un domicilio a Napoli. Ovviamente utilizzo spesso il traghetto per trasferire l'auto, mia moglie e la cagnolina da Napoli a ischia e viceversa. Orbene compro il biglietto sempre allo sportello Caremar in genere con uno o due giorni di anticipo, soprattutto per assicurarmi la disponibilità di posto per l'auto, specie in estate. Puntualmente devo pagare i diritti di prevendita (6,80 euro). Ora non capisco perchè devo pagare questa gabella visto che pago direttamente alla compagnia Caremar e non ad un intermediario, inoltre, per assurdo, il mio comportamento, cioè l'acquisto del biglietto qualche giorno prima, consente alla stessa compagnia di regolare al meglio l'afflusso di passeggeri e autovetture, dunque non dico andrebbe premiato, ma almeno non penalizzato. Naturalmente alla mia richiesta di chiarimenti all'impiegato dello sportello non ho ricevuto alcuna risposta attendibile. Tutto questo tendendo conto che ho la residenza nell'isola. Chiedo gentilmente se il pagamento dei diritti di prevendita è legittima o meno. Qualora non lo fosse cosa posso fare ? Intanto a solo titolo di esempio vi invio in allegato la schermata dal sito Caremar di una simulazione di acquisto dove è chiaramente riportato l'importo dei diritti di prevendita. Grato per la cortese attenzione porgo cordiali saluti. dr. Franco Cirillo
Cancellazione Volo
Spett. Aereoitlia sono il sig. Ciro D'Auria in data 16/04/2026 ho prenotato il volo n° XZ3214 da Roma Fiumicino a Bacau per il giorno 30/05/2026 con la Vostra compagnia dal Sito di BudgetAir Italia https://www.budgetair.it In data 07/05/2026 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. A tutt’oggi nonostante vi abbia anche mandato PEC all'indirizzo customersupport@aeroitalia.com il 13/05/2026 ed ulteriroe sollecito il 29/05/2026 non ho ricevuto il rimborso di quanto pagato né ho avuto informazioni circa i tempi e le modalità per ottenere quanto mi spetta. Con la presente richiedo pertanto il rimborso integrale del prezzo biglietto, pari ad 151.80 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
PROBLEMA CON BRT CORRIERE ESPRESSO
Buon giorno sig,ri di altroconsumo aspetto ancora risposta da parte dei sig, di brt miei reclami inviati uno 2 mesi fa e uno ca 1 mese fa. Ma probabilmente la codardia di queste persone non ha limiti non hanno il coraggio neanche di rispondere se non mandando un grafico che non si capisce cosa sia. La situazione peggiora di giorno in giorno hanno il coraggio di dire che sono nella norma quando si sentono i rumori a distanza di 300 metri fino in via don minzoni laghetto caldara. Le persone gli abitanti sono esausti e questi dirigenti responsabili non hanno la minima dignita' di intervenire per sistemare in parte la situazione. Naturalmente parlo della brt di sedriano cascina scaravella via curie n. 2 Aspetto loro risposta in merito anche se dubito che la diano vs i risultati recenti. Persone educate e civili rispondono probabilmente loro non lo sono Grazie buon giorno
Addebito danni pre esistenti
Addebito su noleggio auto di danni preesistenti . Leggiamo da vari social e recensioni che è prassi comune di questa Azienda fare cassa con questa procedura
rimborso voli
Spett.le Servizio Clienti Kiwi.com, con la presente desidero sollecitare formalmente il rimborso integrale relativo alla prenotazione n. 720010313, riferita al viaggio per Gran Canaria con partenza prevista per oggi, 12/06/2026. Come da voi comunicato in data 23/04/2026, l’itinerario ha subito una variazione che ha reso il viaggio completamente impraticabile: la coincidenza presso l'aeroporto di Barcellona è venuta a mancare, poiché l'orario di partenza del secondo volo risultava antecedente a quello del primo volo in partenza da Milano Malpensa. Vi sottolineo che, a causa di questa vostra impossibilità operativa, non solo non è stato possibile usufruire del volo di andata, ma ho dovuto rinunciare all'intero itinerario, inclusa la tratta di ritorno, poiché l'intero pacchetto di volo è stato reso inutilizzabile dalla vostra gestione dell'itinerario. Pertanto, vi chiedo di procedere con il rimborso integrale dell'intero importo pagato sul metodo di pagamento originale. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente Cordiali saluti,
Mancato pagamento
Buon giorno,ho richiesto il controllo dell avvenuto mancato pagamento,mandatomi dalla società Youverse. C è scritto che io il giorno 31/12/2025 alle ore 11:49 entravo in autostrada Vercelli ovest e che alle ore 12:36 uscivo dall autostrada di Ovada. La targa del veicolo era Am167SL. L importo del mancato pagamento è di €10.95. Procedo col pagamento o avverto la stradale? Grazie mille
Danno preesistente
Assoluta indisponibilità al dialogo/confronto da parte dell'addetto al check in. Mi ha contestato una lievissima imperfezione sopra la porta, che avevo notato casualmente in controluce alla prima sosta dopo il check out. Prova fotografica rifiutata perché "successiva all'inizio del noleggio (2 ore). Totale rifiuto ad ogni trattativa da parte del servizio clienti nonostante l'evidente probabilità che l'imperfezione fosse antecedente al nolo e non notata da nessuno. Peccato, ho più volte usufruito dei servizi di "Noleggiare" ma dopo questo trattamento arrogante ed intransigente.........MAI PIÙ NOLEGGIARE.IT!!
Richiesta annullamento e rimborso acquisto a distanza
Spett.le Arriva Italia / Arriva Torino, il sottoscritto Marco Atzei, CF TZAMRC87D05B354A, con riferimento all’acquisto effettuato in data 13/05/2026 tramite il vostro sito, relativo al titolo di viaggio "Torino - Aeroporto Caselle A/R". ID: DDSH5oDKJWXgKEx8T ID: wpzPD7KKSieYqsgNy ID: bakJdrP7xFFE5Havt PREMESSO CHE il contratto è stato concluso a distanza tramite canale online; in data 13/05/2026 è stato effettuato acquisto del titolo sopra indicato; in data 14/05/2026 è stato esercitato regolare diritto di recesso tramite form contattaci del vostro sito (collegato alla mail info.torino@arriva.it; in data 14/05/2026 è stato ricevuto diniego al rimborso; CONSIDERATO CHE ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il consumatore ha diritto di recedere da un contratto a distanza entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso senza obbligo di motivazione, con conseguente obbligo del professionista di procedere al rimborso integrale di quanto versato. SI CONTESTA FORMALMENTE il diniego di rimborso comunicato, in quanto non conforme alla normativa vigente in materia di contratti a distanza. SI CHIEDE il rimborso integrale dell’importo pari a € 33,00 (3 x € 11,00); con accredito sul medesimo metodo di pagamento utilizzato in fase di acquisto; entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente. La presente viene trasmessa anche con il supporto dell’associazione consumatori Altroconsumo, con riserva di attivare ulteriori procedure di tutela (conciliazione e/o autorità competenti) in caso di mancato riscontro positivo. Distinti saluti Marco Atzei
Addebito per danni pre-esistenti
Buongiorno, in data 02/06/2026 mi avete comunicato che, a seguito della riconsegna dell'auto all'aeroporto di Trapani lasciando le chiavi nella cassetta in quanto i vs. uffici erano chiusi, avete riscontrato un danno al cerchio della ruota anteriore destra con relativo addebito di € 180,00. Ho subito contestato formalmente la Vs. notifica di addebito facendovi presente che: • Al momento del rilascio, l'auto si trovava esattamente nello stesso stato in cui è stata ritirata, priva di qualsiasi nuovo danno. Già al momento della consegna del veicolo (tra l'altro senza nessun incaricato che ci ha accompagnato e affidato l'auto: l'addetta al banco ci ha solo consegnato le chiavi) abbiamo effettuato un video che mostra il graffio sul cerchio della ruota anteriore destra: il danno perciò era pre-esistente. Ho allegato subito video e fotografia del dettaglio. • La riconsegna del veicolo è avvenuta tramite "Key-Box" e il controllo è stato effettuato unilateralmente dal vostro operatore in mia assenza. Di conseguenza, l'onere della prova grava interamente sulla vostra società. Le immagini da voi inserite nel verbale sono semplici riproduzioni fotografiche prive di valore probatorio intrinseco, poiché mancano dei metadati digitali nativi (dati EXIF) necessari a certificare l'esatta data, l'ora e la posizione GPS dello scatto. Ho richiesto l'invio dei file originali non modificati delle vostre fotografie (in formato nativo .jpg o .png), completi di metadati digitali non alterati e voi avete invece proceduto a stornarmi l'importo dalla carta di credito. Vi invito e diffido pertanto a: - Riaprire immediatamente la pratica di verifica interna alla luce dei file nativi forniti con e-mail in data 02/06/2026. - Stornare l'addebito illegittimo effettuato. - Riaccreditare la somma indebitamente trattenuta entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
