Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Danno subito per giunto difettoso su carreggiata
Spett.le Autostrade per l'Italia S.p.A., il giorno 28 Dicembre del 2025 stavo percorrendo l'Autostrada Bologna Taranto in direzione sud, quando all'altezza del km 354, presso il Viadotto Santa Maria, mi ritrovavo davanti a breve distanza un giunto metallico sollevato al centro della corsia di destra. Non è stato possibile evitarlo. Mi sono subito accostato ed entrato in un piazzale adiacente in cui ho trovato altre due automobili danneggiate dallo stesso giunto difettoso, 2 carri attrezzi e alcuni addetti di GSA. Pur non essendo stato redatto un verbale sul posto a causa dell'impossibilità di intervento immediato della Polizia Stradale (come confermato dagli addetti GSA presenti), la dinamica e la responsabilità del sinistro sono chiaramente dimostrabili dalla presenza degli altri veicoli danneggiati e dei carri attrezzi nello stesso momento. Il suddetto sinistro ha causato la rottura importante e non riparabile del paraurti anteriore. Purtroppo non sono stato informato sul posto del fatto che avrei dovuto richiedere una ricevuta del mio pagamento pedaggio per poter dimostrare la mia presenza sulla A14, ma ho recuperato gli screenshots dei pagamento effettuati con il mio bancomat al casello. Richiedo il pagamento di 1141 euro per poter procedere con la riparazione del paraurti anteriore, come da preventivo fornitomi da carrozzeria autorizzata.
abbonamento non richiesto
ANKOMPANII EOOD, sede legale VIA G.S. RAKOVSKI 42, QUARTIERE OBORISHTE, 1202, SOFIA (BG) p.iva vies BG207566849, pari a €84,00 per la sottoscrizione di un abbonamento mai richiesto e che quindi disconosco. C'è stato con il servizio clienti di Registro Imprese Italia uno scambio
Presunta tr.ffa telefonica con promessa di rimborso volo ITA Airways
In data 10 giugno 2026 avevo necessità di annullare un biglietto aereo ITA Airways acquistato direttamente sul sito della compagnia e dal sito tale procedura non era possibile, Dopo aver contattato telefonicamente quello che ritenevo essere il servizio clienti ITA Airways, sono stata successivamente ricontattata da un altro numero di call center. L'operatore si è presentato come incaricato della gestione della pratica di cancellazione e mi ha richiesto alcuni dati della carta di pagamento necessari, a suo dire, per procedere con l'annullamento del biglietto. Nel corso della conversazione telefonica mi è stato ripetutamente riferito che per ottenere il rimborso del biglietto era necessario sostenere un costo di cancellazione pari a 80 euro e che, una volta versato tale importo, avrei ricevuto il rimborso integrale del biglietto acquistato. Facendo affidamento sulle informazioni ricevute dall'operatore, ho autorizzato l'operazione richiesta. Successivamente ho ricevuto una comunicazione via e-mail contenente informazioni che mi hanno insospettita. A seguito di ulteriori verifiche effettuate direttamente con ITA Airways, ho appreso che la procedura descritta dall'operatore non corrispondeva alle modalità ufficiali della compagnia e che il rimborso promesso non risultava in alcun modo confermato. Ho immediatamente contestato l'operazione e richiesto chiarimenti e il rimborso dell'importo di 80 euro, ma ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro. Ritengo pertanto di essere stata vittima di una pratica ingannevole finalizzata a ottenere il pagamento di una somma di denaro mediante informazioni non corrette o fuorvianti. Chiedo pertanto assistenza per la tutela dei miei diritti, per il recupero dell'importo addebitato e per la valutazione di eventuali ulteriori azioni nei confronti dei soggetti coinvolti.
Sanzione ingiusta, abuso di potere e discriminazione (Verbale N. 225/1123)
Spettabile ATM, Vorrei presentare un reclamo formale riguardo alla sanzione ricevuta in data 10/06/2026 alle ore 14:20:18 sulla linea 925 (Vettura 6899) dall'Agente 136 (Matr. 75475). Ho convalidato il biglietto sull'app esattamente alle ore 14:20. Tuttavia, l'Agente 136 mi ha emesso il verbale alle ore 14:20:18, ovvero soltanto 18 secondi dopo. Non mi è stato dato nemmeno il tempo fisico di salire sul mezzo e attivare l'app, configurando un vero e proprio agguato. Inoltre, il controllo e il pagamento effettivo sono avvenuti intorno alle 14:22, il che suggerisce che il dispositivo dell'agente fosse appositamente manomesso o non sincronizzato per distorcere la realtà. Inoltre, l'Agente 136 ha tenuto un comportamento gravemente abusivo e violento: ha trattenuto il mio Permesso di Soggiorno e, quando ho cercato di riprenderlo, me lo ha strappato di nuovo dalle mani usando la forza fisica, dichiarando che non lo avrebbe restituito fino al pagamento della multa. Sono stato costretto a pagare la somma di €39,30 esclusivamente sotto questa coercizione fisica e psicologica. Ci tengo a sottolineare un aspetto molto grave: a bordo c'erano molti passeggeri italiani non controllati con la stessa rigidità, mentre l'Agente 136 ha preso di mira specificamente me, in quanto studente asiatico, usandomi violenza e intimidazione. Chiedo che vengano presi seri provvedimenti disciplinari contro l'Agente 136 e che mi venga concesso il rimborso della somma ingiustamente pagata.
Cancellazione Volo Catania Venezia
Spett. Ryanair Con riferimento alla prenotazione J318HQ del volo n° FR1075 da Catania a Venezia per il giorno 31/05/2026 previsto in partenza alle 23.15 con la Vostra compagnia comunico quanto segue: In data 01/06/2026 alle ore 2.06 mi avete comunicato via email la cancellazione di tale volo, dovuta al maltempo. Con altro messaggio SMS delle ore 3.01 mi avete comunicato l' impossibilità di trovare hotel per la notte pregandomi di provvedere autonomamente, conservando tutte le ricevute delle spese staordinarie conseguenti alla cancellazione del volo. Ho provveduto di conseguenza ad inviare nei giorni scorsi tutte le ricevute delle spese extra sostenute (nuovo volo, pernottamento, trasporto, pasti) tramite ID richiesta 76958932 direttamente dal vostro sito, ma la mia richiesta è stata da voi considerata non ammissibile, come da risposta ricevuta via email e datata 10/06/26. Con la presente richiedo la corresponsione del rimborso totale delle spese straordinarie, come indicato nella richiesta già inoltratavi. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia della comunicazione di cancellazione Copia della comunicazione di non diponibilità hotel
Abbebito penale sproporzionata
Gentile Signora, gentile Signore, le scrivo perché ieri ho reso la macchina in oggetto in ritardo rispetto all'orario stabilito dal contratto di noleggio. Invece delle 18e30 ho reso l'auto alle 19e47. Potete vedere uno screenshot in allegato di una telefonata che la vostra collega mi ha fatto alle 19e47 quando io ero già in parcheggio in procinto di lasciare la macchina (FLYPARK Tessera). Davanti a me, tra le altre cose, c'era una panda bianca e una 208 contromano che bloccavano il passaggio. Il ritardo é dovuto ad un traffico inatteso in strada statale Romea, SS 309: mia madre abita a conche di Codevigo, luogo che ho lasciato alle 17e15 di lunedi' 8 giugno per recarmi all'aeroporto. Cercando su internet ho trovato traccia dell'incidente che ha bloccato la strada (sperando che le persone coinvolte stiano bene); le metto in allegato uno screeshot del fatto, cosi' puo' verificare anche lei. Il traffico eccezionale e il fatto che dovevo fare benzina mi hanno portato a infrangere di poco l'ora di tolleranza per la consegna dell'auto. Mi sono visto addebitare, per il mio ritardo di circa 20 minuti, 616 euro, che sono davvero molti. Non sapevo che la vostra compagnia fosse cosi' severa rispetto all'ora di consegna (la ragazza del check in non mi ha detto nulla a riguardo di una eventuale penale salatissima). Una vostrea collega mi scrive che se si sfora l'ora di tolleranza (che io ho sforato di 17 minuti per problemi legati ad un incidente stradale) un giorno di noleggio extra é addebitato. Io ho pagato 167 euro assicurazioni comprese per 3 giorni : perché allora chiedermi 616 euro? Contesto il fatto che la penale é visibilmente sproporzionata e soprattutto, al momento del check-in , nessuno mi ha avvisato che potevo incorrere in una simile penale. Aspetto Sue, Cordiali Saluti, Davide Simionato
non rispondono per un problema
la suddetta azienda Moviotec S.L. opera in italia dal sito www.sendiroo.it, un comparatore per spedizione. Ho effettuato tramite loro una spedizione in Cile che ad oggi risulta ancora ferma al 30 maggio presso lo scambio internazionale di Milano, ho inviato diverse mail ma mai avuto risposte. C'è da dire inoltre che avevo scelto DHL come corriere ma poi mi arriva l'etichetta di Poste, chiedendo spiegazioni (l'unica volta che hanno risposto) mi hanno riferito che fa parte di una Joint venture tra poste e dhl sul territorio italiano, anche se secondo me doveva essere ben specificato in fase di acquisto. Comunque ad oggi non ho ricevuto risposte, vi allego la lettera di vettura.
Acquisto vettura nuova con problemi di fabbrica
Buongiorno , sono proprietaria di un mezzo di trasporto omologato autocarro modello Pick up Marca Evo cross acquistata con contratto n.5001073666 tramite finanziamento con CA Auto Bank dalla concessionaria e distributrice Spazio Genova Srl viale Brigate partigiane 3 Genova ( spaziogenova@legalmail.it ) Il mezzo acquistato e ritirato in concessionaria ad aprile 2024 ,sempre regolarmente pagato con rata mensile bancaria , presenta numerosi disservizi e problematiche che lo rendono non sicuro su strada sin dal primo giorno di consegna . Ho portato più volte la vettura in officina convenzionata sotto appuntamento per ripristinare le parti elettriche e meccaniche non funzionanti ma con scarsi risultati , ho scritto tramite whatsapp,mail, e con legale personale che la vettura non può essere in queste condizioni e mi è stato risposto che sono al corrente che il mezzo ha dei problemi di fabbrica ma che loro non possono farci nulla . A distanza di due anni continua a pagare le rate a portare il mezzo in officina ma le soluzioni non ci sono . Ho chiesto la sostituzione del mezzo ma pare non sia fattibile in quanto i difetti riportati dal mio automezzo sono gli stessi per tutti quelli di questa marca ad oggi ancora da loro venduta e rappresentata in concessionaria . Insomma vendono mezzi con problematiche e poi lasciano che il cliente vada su strada a rischiare la sua incolumità . Ho fatto scrivere dal mio legale sia in concessionaria che alla ditta produttrice Evo con scarsi risultati . Elenco alcune problematiche Una volta inserita la retromarcia appare sullo schermo della macchina il video della manovra e rimane tale immagine anche durante la marcia avanti è tutto il percorso che andrò, a fare l unica soluzione è fermarsi spegnere la vettura e vedere se scompare l interferenza altrimenti si rischia di non poter consultare nessuna app di guida per trovare l indirizzo di destinazione in pratica lo schermo diventa inaccessibile La comunicazione telefonica tramite cavo inserito è casuale in senso che una volta su 10 funziona Il freno a mano non tiene Le luci di posizione si accendono sulla posizione spente e viceversa Le telecamere posteriori montate al contrario Varie spie accese senza un motivo reale che risultano interferenze quando si va a fare il controllo Aggiornamenti centralina non disponibili in officina a ETC etc
multa ricevuta per sosta oltre minuti consentiti
buongiorno in data 08/06/2026 e' arrivata con lettera semplice non raccomandata una lettera da parte della societa' park&control in cui mi viene richiesta una penale di 30€ per parcheggio non conforme. 1)non e' indicato il luogo dove avrei parcheggiato 2)e' indicato solo in area di esercizio commerciale 3)in quella via ci sono degli ipermercati che hanno parcheggi totalmente gratuiti 4)non e' indicato specificatamente il motivo dell'ipotetica infrazione io credo che questa lettera non raccomandata a/r sia carta straccia o altrimenti invito la societa scrivente a dettagliare meglio l'ipotetica infrazione ruggiero di paola
Richiesta di assistenza per rimborso e risarcimento danni
Io sottoscritta, Gaia Bonfanti, richiedo il vostro intervento legale in merito ai gravi disservizi subiti a causa della cancellazione del volo operato da Iberia (tratta Madrid-Madeira). Il volo in oggetto è stato cancellato circa due ore prima della partenza. Nonostante il mio compagno di viaggio, Tomas Occorso, ed io avessimo prontamente richiesto assistenza sia telefonicamente che presso i banchi aeroportuali, Iberia ha negato qualsiasi supporto. Siamo rimasti privi di hotel, vitto e trasporti. La compagnia si è inizialmente rifiutata di riproteggerci su un volo alternativo, adducendo pretesti legati alla tariffa del nostro biglietto ("tariffa basica") e al costo dei voli disponibili. Soltanto grazie alla nostra iniziativa personale — aiutati da un'agenzia viaggi esterna che ha individuato un volo compatibile con la nostra classe di tariffa — siamo riusciti a fornire a Iberia una soluzione percorribile. Solo a seguito della nostra insistenza e della presentazione di questa soluzione, la compagnia ha accettato di riproteggerci. Tale comportamento ha causato un ritardo di due giorni nell'arrivo a destinazione. Durante questo intermezzo, la compagnia non ha fornito alcun tipo di assistenza, obbligandoci a sostenere autonomamente ingenti spese per vitto, alloggio e trasporti. Abbiamo provveduto a documentare e inoltrare a Iberia la richiesta di rimborso per tutte le spese vive sostenute nei due giorni di attesa forzata. La risposta della compagnia è stata inaccettabile: hanno proposto un rimborso di soli 400 €, cifra che copre parzialmente le sole spese alberghiere, ignorando totalmente i costi extra per pasti, trasporti e il grave disagio subito per il ritardo di 48 ore. Consapevoli che, per la natura della cancellazione (causata da maltempo), non è dovuta la compensazione pecuniaria standard, chiedo il vostro supporto per: 1 Il rimborso integrale di tutte le spese vive documentate (vitto, alloggio, trasporti) sostenute durante i due giorni di ritardo per un totale di 851,66€ 2 Il risarcimento dei danni morali e patrimoniali subiti. Il comportamento omissivo di Iberia — che ha negato assistenza, informazioni e ha complicato la riprotezione — ci ha causato un grave stress psicologico e ci ha impedito di fruire dei servizi già regolarmente prenotati e pagati a Madeira, comportando una perdita economica diretta che intendiamo recuperare. A causa dell'incertezza prolungata sulla nostra effettiva possibilità di raggiungere Madeira, siamo stati costretti a mantenere i fornitori locali (host dell'alloggio e autonoleggio) in uno stato di attesa costante per due giorni. Tale situazione ha portato alla cancellazione automatica e definitiva delle nostre prenotazioni di casa e auto, già interamente pagate. Di conseguenza, una volta arrivati a Madeira, abbiamo dovuto sostenere ulteriori ed esborsi economici per reperire nuovi servizi di alloggio e trasporto. Resto in attesa di un vostro riscontro Cordiali saluti, Gaia Bonfanti (per conto di Gaia Bonfanti e Tomas Occorso)
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
