Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per mancato rimborso biglietti concerto/ evento interrotto per pioggia
Buongiorno, mi chiamo Sheila Cardoso e desidero presentare reclamo in merito a un evento/concerto per il quale ho acquistato 2 biglietti, al costo di € 30,00 ciascuno, per un totale di € 60,00. L’evento è stato interrotto a causa della pioggia dopo pochissimo tempo: sono state eseguite soltanto due canzoni, quindi ritengo che la prestazione acquistata non sia stata realmente resa nella sua sostanza. Dopo l’interruzione dell’evento, ho chiesto il rimborso all’organizzatrice/referente. Tuttavia, nonostante le mie richieste, non ho ricevuto una soluzione adeguata. Mi è stato fatto capire che il rimborso non sarebbe dovuto, ma a mio avviso non è corretto trattenere l’importo pagato per un evento che di fatto non è stato fruito. Preciso che non sto chiedendo un favore o un rimborso discrezionale, ma una soluzione proporzionata per una prestazione pagata e non realmente ricevuta. Il fatto che siano state eseguite solo due canzoni non può essere considerato equivalente allo svolgimento regolare dell’intero evento. Ho già inviato una comunicazione formale/PEC chiedendo il rimborso e ho conservato la documentazione utile, tra cui conversazioni, comunicazioni, eventuali video e prove del pagamento. Chiedo quindi l’intervento di Altroconsumo affinché venga riconosciuto il mio diritto al rimborso dell’importo pagato, pari a € 60,00, oppure comunque una soluzione equa e proporzionata rispetto alla mancata esecuzione dell’evento. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria. Cordiali saluti, Sheila Cardoso
Gravi carenze nella ristorazione per intolleranza al lattosio su MSC Sinfonia e rifiuto di indennizz
Spettabile Altroconsumo, desideriamo segnalare la totale assenza di assistenza e tutela della salute da parte di MSC Crociere. Dal 23.05.2026 al 30.05.2026 abbiamo effettuato una crociera a bordo di MSC Sinfonia (Prenotazione n. 72286513, Cabina 8087, passeggeri Alessandro Caruso e Francesca Porcu). Prima della partenza abbiamo regolarmente compilato il modulo ufficiale per l'intolleranza alimentare al lattosio, accettato senza riserve dalla compagnia. A bordo, tuttavia, abbiamo vissuto una settimana di totale frustrazione e discriminazione alimentare. Al buffet erano completamente assenti opzioni specifiche o dolci senza lattosio, costringendoci all'alternativa vegana. Al ristorante principale la cucina si è dimostrata totalmente inadeguata e impreparata, limitandosi a "mutilare" i piatti togliendo gli ingredienti vietati anziché sostituirli (es. una lasagna servita senza besciamella né formaggio delattosato; una pasta alla Norma sostituita, dopo lunghe attese, con della pasta al sugo e melanzane praticamente cruda). Siamo stati inoltre costretti a mangiare salmone per tre sere a causa della totale assenza di menù alternativi strutturati. A bordo il Guest Services ha fatto un totale "scaricabarile" asserendo che la nave non è certificata lactose-free (nonostante la preventiva accettazione del modulo medico). Contattato il Customer Care al rientro, l'azienda ha liquidato la pratica inviandoci un elenco formale dei piatti e asserendo falsamente che la pasta cruda fosse stata da noi "apprezzata", rifiutando ogni tipo di compensazione. Riteniamo che tale condotta configuri un palese inadempimento contrattuale e un grave danno da vacanza rovinata, avendo trasformato ogni pasto in un momento di forte ansia e disagio psicologico. **Cosa chiedo:** A causa del trauma e del grave disservizio subito, specifichiamo fin da ora che non intendiamo accettare voucher per future crociere con MSC. Chiediamo una congrua riduzione del prezzo pagato sotto forma di rimborso economico tramite bonifico bancario, a titolo di risarcimento per la parziale mancata prestazione dei servizi promessi.
Richiesta rimborso
Spett. FARMAE' In data 12/072025 ho acquistato presso il Vostro negozio online alcuni prodotti, come da allegato 3, pagando contestualmente l’importo di cui all'allegato 4. I prodotti non sono mai stati consegnati poichè non nella Vs disponibilità, cosi come si evince dalla Vs mail di risposta in allegato 3, alle mie mail di sollecitazioni di cui in allegato 1 e 2. Tuttavia ad oggi, nonostante ulteriori solleciti di cui allego solo l'ultimo di una lunga serie in allegato 5 e trascorsi 334 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 72,26 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
LeasePlan / Ayvens
Buonasera, ll giorno 09/06/2025 ho aperto una segnalazione via PEC nei confronti di LeasePlan informando del problema verificatosi, palesando il vizio occulto preesistente al sistema SCR (AdBlue) emerso sulla mia Peugeot 5008 (Telaio VF3MCYHZJKS269246), da loro riscattata in data 08/07/2025. In data 11/06 Ho chiesto urgentemente l'invio dello storico dei tagliandi di manutenzione e il preventivo dell'officina autorizzata. Essendo l'auto acquistata/riscatta da meno di un anno (luglio 2025), è pienamente coperta dalla Garanzia Legale di Conformità per i veicoli usati (minimo 12 mesi). Al momento non ho ricevuto nessuna risposta. Nota di urgenza: Poiché la Garanzia Legale di Conformità scadrà il prossimo 08/07/2026, la risposta di LeasePlan è urgente per evitare la prescrizione dei termini di garanzia e sbloccare la pratica con l'officina prima di tale data." In allegato i codici di errore e la prima mail inviata a leasplan. Distinti Saluti
Pratiche commerciali scorrette e richiesta di rimborso Titany
Spett.le Altroconsumo, con la presente richiedo un intervento urgente nei confronti dell'azienda Titany per gravi pratiche commerciali scorrette e inadempimento contrattuale. In data recente ho acquistato il loro software di trading automatico. Il bot si è rivelato completamente inefficiente e non conforme alle promesse: a titolo di esempio, per operazioni bloccate dal 05/06/2026 fino a ieri, ha generato un profitto irrisorio di soli 0.36 e 0.37 USD, mettendo a rischio il mio capitale con posizioni minime a 0.01 lotto che inseguono solo perdite. Inoltre, a seguito di una mia verifica approfondita, ho raccolto ben 62 screenshot di prove digitali che dimostrano una condotta illecita sistematica nel tempo da parte di Titany (dal 2023 ad oggi), tra cui il blocco ingiustificato dei conti dei clienti, la totale assenza di assistenza reale e la manipolazione informatica dei feedback su Trustpilot (dove le recensioni negative da 1 stella vengono modificate dal loro sistema in 5 stelle). Avendo già diffidato inutilmente il loro responsabile WhatsApp (Mario), il quale si evita di rispondere e di rimborsare, chiedo formalmente la risoluzione del contratto e il rimborso integrale di quanto pagato. Mi riservo di inoltrare lo stesso materiale all'AGCM e alla Polizia Postale.
pacco non consegnato e assistenza inesistente
Buongiorno, ho spedito da Predazzo un pacco sabato 6 giugno. Da lunedì controllando sull'apposito servizio di tracking il pacco risulta "in transito" a Trento, e non ha mai cambiato stato. Sarebbe dovuto essere consegnato ENTRO giovedì 11 giugno, ma non se ne ha traccia. Parlare con un operatore è estremamente difficile se non impossibile, perché le attese sono di oltre 20 minuti e già due volte, arrivato il mio turno cade la linea.
ADDEBITO PRONTO INTERVENTO SPROPORZIONATO
Buonasera, in data 06.06.2026 alle ore 11.00 ho richiesto un pronto intervento in quanto non riuscivo ad aprire la porta di casa. Premesso che la durata dell'intervento e' stata di circa 10 minuti, che prima di effettuare il lavoro non mi e' stato detto il costo del preventivo, che non era la serratura blindata ma una serratura di sicurezza aggiuntiva con pomolo fisso, che durante l'intervento non mi e' stata assolutamente sostituita ma solo aperta, trovo il costo estremamente eccessivo per non dire un furto, visto che questo mi e' stato fatto pagare la bellezza di euro 427,00, cifra che in tanti mi hanno detto folle. Vorrei sapere se e' possibile avere un Vostro aiuto e se e' possibile recuperare in parte l'importo pagato. Attendo Vostra gentile risposta e grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Cazzaniga Maria Rosa
Mancato pagamento
Buon giorno,ho richiesto il controllo dell avvenuto mancato pagamento,mandatomi dalla società Youverse. C è scritto che io il giorno 31/12/2025 alle ore 11:49 entravo in autostrada Vercelli ovest e che alle ore 12:36 uscivo dall autostrada di Ovada. La targa del veicolo era Am167SL. L importo del mancato pagamento è di €10.95. Procedo col pagamento o avverto la stradale? Grazie mille
Rimborso disservizio linea internet
Spett. Fastweb Sono titolare del contratto per il numero 0872940657. A partire dal 12/04/26si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare navigazione lenta o linea completamente inesistente. Chiesto più volte assistenza. Avuto appuntamenti con il tecnico che non si è mai presentato nella mia abitazione In data 12/05/06 dopo innumerevoli solleciti al servizio clienti è stato risolto il guasto e la linea è tornata a funzionare. Ho richiesto il rimborso per giorni di malfunzionamento della linea. Un mese esatto. L operatrice del call center mi ha risposto che non era esatto ma il malfunzionamento era stato di solo di 11 giorni con codeste date che a me non risultano e non sono mai state chiuse come mi ha detto l operatrice Aperta il 20/04 chiusa 27/04 Aperta il 12/04 chiusa 18/04 Per un totale di rimborso di 80,50€ Chiedo di ricevere il rimborso per tutti i 31 giorni di disservizio Allego foto
Blocco automatico ricorrente conto N26 Business e paralisi pagamenti fornitori
Sono titolare di un conto N26 Business. In data odierna l'operatività in uscita risulta bloccata, impedendomi di pagare i fornitori. Questa situazione si ripete identica ogni mese (già accaduto ad aprile e maggio 2026).Tutti i bonifici bloccati sono disposti verso i miei fornitori abituali italiani, con gli stessi IBAN dei mesi scorsi e per cifre modeste, inferiori a 2.000 euro per singola transazione. L'assistenza clienti di N26 in chat ha ammesso per iscritto che il blocco deriva da un loop dei loro "controlli automatici" di sistema, ma dichiara di non poter intervenire per velocizzare i tempi.Questa sospensione ingiustificata e ripetitiva sta interrompendo la mia attività professionale, causandomi gravi anomalie operative, costi extra per penali di ritardo con i fornitori e un pesante danno alla mia reputazione aziendale. L'istituto non può abusare della normativa antiriciclaggio per coprire i disservizi e i falsi positivi del proprio algoritmo informatico su transazioni commerciali lecite e documentabili.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
