Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. L.
12/06/2026
Orange Box Agency LLC

Pratica commerciale ingannevole, recesso negato e clausole vessatorie - Orange Box Agency LLC

Segnalo il comportamento gravemente scorretto della società Orange Box Agency LLC (rappresentata in Italia da Paolo Castelli), dalla quale in data 09/05/2026 ho acquistato un corso di formazione digitale denominato "Sistema Invio Online". Il costo totale previsto era di 1.800€, di cui ho versato una prima rata di 900€. In fase di vendita (call conoscitiva) mi erano stati garantiti risultati e i primi rientri economici entro i primi 30 giorni. Avendo completato il 100% delle videolezioni e applicato pedissequamente il metodo insegnato senza ottenere alcun cliente o risultato pratico sul mercato, ho esercitato tempestivamente la richiesta di rimborso entro i 30 giorni previsti dal contratto. L'azienda ha respinto la mia richiesta appellandosi a una clausola palesemente vessatoria (Art. 4 del contratto), la quale subordina il rimborso all'aver "commissionato almeno 5 lavori reali" a freelancer. Tale condizione è paradossale e inattuabile: se il metodo avesse funzionato permettendomi di acquisire 5 clienti, avrei recuperato l'investimento e non avrei alcun motivo di chiedere il rimborso. Di fatto, questa clausola rende impossibile l'esercizio della garanzia per chi non ottiene riscontri. A seguito della mia contestazione formale, l'azienda non solo continua a negare il rimborso, ma ha iniziato a inviarmi comunicazioni intimidatorie tramite email e WhatsApp, minacciando azioni legali e recupero crediti per il saldo della seconda rata (900€). Faccio presente che tali solleciti provengono, in maniera confusa e ingannevole, a nome di un'altra società con cui non ho mai stipulato alcun contratto ("Social Media Intelligence LLC"). Chiedo il vostro intervento per far dichiarare la nullità o la risoluzione del contratto per pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie, intimare l'immediata cessazione delle richieste di pagamento per la seconda rata e ottenere il rimborso dei 900€ inizialmente versati. Ringrazio per l'assistenza.

Risolto
M. T.
12/06/2026

Blocco permanente del account Pro

Salve. Voglio fare reclamo contro Vinted per un blocco permanente del mio account Pro avvenuto dopo varie segnalazioni ingiuste da altri utenti. Il ban è per vendita commerciale, cosa che Vinted dichiarava possibile solo con la creazione di un account Pro. Quindi trovo questa decisione ingiusta e ingiustificata. Ho Sempre operato nel pieno delle regole fornendo agli acquirenti tutte le ricevute fiscali della merce da loro acquistata. Inoltre trovo assurdo che l'assistenza VIRTUALE della piattaforma possa bannare in seguito a tot numero di segnalazioni da altri utenti senza prove concrete.

In lavorazione
A. H.
12/06/2026

ADDEBBITO NON AUTORIZZATO

Con la presente contesto formalmente gli addebiti di € 84,00 effettuati per due mesi consecutivi a seguito di un acquisto effettuato sul vostro sito in data 8 aprile per l’importo di € 3,50 relativo a una visura. Ho un addebito di €84 che risale all' 11/05/2026 ed un addebito dell'11/06/2026. Non ho mai autorizzato la sottoscrizione di alcun abbonamento né ho prestato il consenso a pagamenti ricorrenti di tale importo. Pertanto, ritengo tali addebiti non autorizzati. Vi chiedo l’immediata cancellazione di qualsiasi abbonamento associato al mio account e il rimborso integrale della somma addebitata, pari a € 168,00! In mancanza di un rapido riscontro e del rimborso richiesto, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti rivolgendomi alle autorità competenti e alle associazioni per la tutela dei consumatori, nonché ad avviare le procedure di contestazione degli addebiti. Resto in attesa di un rimborso immediato

In lavorazione
C. B.
12/06/2026

Problema con contatto call center e contratto in essere

Buongiorno, È da mesi che provo a parlare con un operatore del vostro call center senza alcuna risposta. Ora quindi sono a scrivervi nella speranza che sia ricontattata o di avere le risposte alle domande che ho. 1) l'ultima fattura, del mese di maggio 2026, per la linea 0141 382812 è di 3€ in piu... come mai? Inoltre, come da allegato, il contratto da me firmato riportava la dicitura di 24,90 € al mese non 29,90 € come invece pago da un anno a questa parte... vorrei delle spiegazioni in merito 2) ho richiesto 3 mesi fa il subentro al mio compagno convivente per questioni lavorative. Dopo 3 mesi ancora non è stato fatto. Ho bisogno di sapere quando sarà fatto. Grazie e attendo vostre, Carlotta Brino

In lavorazione
M. E.
12/06/2026

Presunta multa Park DEPOT CAMPOBASSO

Buongiorno ho ricevuto una lettera dalla società PARKDEPOT di n°3 multe con la richiesta di una penale di € 54 per aver sostato nel parcheggio di un supermercato OASI Via Insorti d’Ungheria,86100 Campobasso CB dove all'ingresso non c'è né una sbarra né un erogatore di ticket; in questo modo non è possibile avere il controllo dell'ora di entrata né di uscita e neanche la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento delle ore gratuite anche perché non ci sono cartelli di avviso ben visibili. Per superamento OASI dei tempi consentiti di sosta in un parcheggio di un supermercato risalente alle pratiche N°005-049-000-493 targa DW935YS , del 04/12/2025 N°005-049-000-497 targa DW935YS, del 23/12/2025 N°005-049-000-456 targa DW935YS, del 26/03/2026 Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non si può chiedere € 54 per aver superato le ore gratuite di parcheggio senza nemmeno avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto. A questo punto penso di essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è nemmeno arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatoria e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza la possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Park Depot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario è molto più alto rispetto a quello di mercato, il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata. Cordialmente ELISEO MAURIZIO

In lavorazione
G. C.
12/06/2026

UNSUBBY

ho effettuato la cancellazione dell'abbonamento pec di Aruba tramite unsubby senza registrarmi e mi sono trovato abbonato con l'importo di 16€ mensili. . Chiedo l'annullamento dell'abbonamento e il rimborso.

In lavorazione
M. A.
12/06/2026

Consegnato ma non ricevuto

La spedizione numero IM6010000426774, pur risultando consegnata nel tracking, non ha mai raggiunto il destinatario. A Genova, il vostro rappresentante abbandona i pacchi da consegnare nel cortile o nell'atrio del palazzo senza preavviso, anche in presenza di qualcuno in casa . Questo comportamento scorretto sta causando problemi.

In lavorazione
S. F.
12/06/2026

Impossibilità di aagiungere bagaglio/Priority e mancanza di trasparenza codice PNR

Spett.le Volagratis In data 09/06/2026 ho sottoscritto il contratto per 'acquisto di biglietti aerei Wizz Air concordando un corrispettivo pari a 791,03 € . In fase di acquisto sul vostro sito viene espressamente e testualmente garantito che: "Puoi aggiungere bagagli extra direttamente nella tua Area Personale dopo la prenotazione". Affidandomi a questa vostra precisa indicazione contrattuale, ho proceduto al pagamento. Tuttavia, a contratto concluso, risulta totalmente impossibile gestire la prenotazione sia dal vostro sito che da quello della compagnia aerea. I vostri sistemi forniscono un codice fittizio che sul sito ufficiale di Wizz Air viene rifiutato. Contattato il vostro partner e intermediario CitizenPlane, quest'ultimo ha formalmente ammesso l'impossibilità assoluta di procedere, rispondendomi che il PNR non è disponibile, che è impossibile aggiungere la Priority online e che dovremo sbrigare le procedure di check-in e bagagli direttamente in aeroporto. A seguito di ciò, ho contattato la vostra assistenza clienti via chat: l'operatore si è categoricamente rifiutato di passarmi un supervisore, ha confermato l'impossibilità da parte vostra di aggiungere il bagaglio (in palese violazione di quanto promesso sul sito prima dell'acquisto) e ha espressamente dichiarato che l'azienda non intende effettuare alcun rimborso qualora il prezzo in aeroporto risulti maggiorato. Questa gestione ingannevole mi impedisce di acquistare la tariffa "Wizz Priority / Bagaglio a mano" alle normali tariffe web a due mesi dalla partenza, costringendomi a subire tariffe aeroportuali pesantemente maggiorate. Inoltre, data la totale mancanza del PNR, regna assoluta incertezza sulla gratuità del check-in al banco, nonostante il disservizio sia causato esclusivamente da una vostra mancanza tecnica. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
R. M.
11/06/2026

Quota di 50 euro non rimborsata

Buongiorno, In data 26/04/2026 sul sito web https://www.weroad.it provvedevo ad effettuare una prenotazione riguardante un viaggio di tre giorni da effettuarsi nei periodi compresi tra il 19 ed il 21 giugno 2026 presso il lago di como, compresivo di pernottamento in una struttura locale ed attivita' di visita nei luoghi vicini. Specifico che il trasporto dal luogo di residenza dell' utente al luogo succitato non era compreso nella quota, in quanto da effettuarsi a cura del cliente. Nella medesima data, inoltre, inviavo il pagamento del servizio. La quota era cosi' ripartita ● acconto di euro 100 ( rispettivamente pagati con un buono da 50 euro e i restanti 50 euro versati con tessera prepagata.) ● quota del viaggio euro 269. In data 9/6/2026 veniva comunicato, tramite l'area personale del sito, che il viaggio era stato annullato. Di conseguenza chiedevo il rimborso della quota di 269 euro e dell'acconto di 100 euro. i 269 euro prontamente mi venivano accreditati sul mio c/c. Mentre la quota di 100 euro mi veniva rimborsata solo in parte con un buono da 50 euro da utilizzarsi per le attivita' organizzate da questo operatore, Mentre i restanti 50 euro non venivano restituiti. Visionando il regolamento venivo a conoscenza che questa quota non restituita non poteva essere utilizzata per un altro viaggio. Inoltre per far si che venisse restituita la suddetta quota la societa' prevede il pagamento di un ulteriore somma denominata "flexible cancellation". Pertanto, essendo la cancellazione non dipendente dalla mia volonta' chiedo il rimborso della restante parte della quota di acconto o in alternativa l'emissione di un' altro buono da 50 euro. Distinti saluti Mazza Roberto

In lavorazione
I. S.
11/06/2026
QualitàViva

Oggetto misuratore glicemia non risulta quello ordinato

Salve, chiedo il Rimborso dell'ordine n. 1055 del 26/05/2026 ore 22:52 Destinatario dell'ordine sig.ra Slomka Ilona, via Palmiro Togliatti, città Cirò Marina, c.a.p. 88811, provincia di Crotone, Italia, telefono cell. 3779700962. Email di contatto ilona.slomka78@gmail.com Allego alla richiesta di rimorso fotografie chiare dello stato attuale della merce compreso l'imballaggio. Allago inoltre l'etichetta di spedizione. Motivo del rimborso della merce e che non corrisponde all'oggetto in descrizione dell'ordine cioè la marca doveva essere Omron 2026 nuovo misuratore di glicemia intelligente non invasivo - misuratore senza aghi, allego riepilogo dell'ordine. Quindi per questi motivi richiedo il rimborso. Sicuri di un riscontro positivo anticipatamente ringrazio. Distinti saluti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).