Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Malfunzionamento wifi
Buongiorno voglio fare un reclamo per il servizio di assistenza Linkem in quanto è da una settimana che provo a chiamare il servizio 130 perché il wifi non funziona. Mi mettono in attesa per ore senza rispondere mai. Ho bisogno della linea e ormai anche del rimborso di una settimana per il mancato funzionamento
Fatturazione non dovuta
Spett. [Fastweb Ero titolare del contratto per [la linea telefonica/ Il 26.6.2025vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al26.6.2025 In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia documento d’identità
mancato rimborso ripensamento
come sempre Illiad ha difficoltà a imborsare l'importo dovuto a seguito del'esercizio del diritto di ripensamento ripensamento. ho mandato modulo ripensamento entro i 14 gg, esattamente il 7/5/26 e non vedendo l'accredito sull'Iban ho aperto un reclamo. Oggi Illiad mi scrive che il reclamo è stato rigettato perchè il rimborso avverrà in automatico dopo 15 gg dal ripensamento. Vorreei far presente ad Illiad che essendo passati 30 gg il reclamo è legittimo, pertanto si chiede di provvedere all'accredito di quanto dovuto sul modulo allegato immediatamente dopodicchè si procederà a disdire tutte le utenze Illiad essendo questa la terza volta che ho difficoltà ad ottenere un rimborso per ripensamento
Problema con numero 187 di TIM.
Buongiorno, intestataria di utenza fissa, da due giorni chiamo il 187 di TIM ma non riesco a parlare con nessun operatore malgrado si dica che questo risponderà entro pochi minuti. Si resta abbandonati al disco e alla musica. Nessun operatore risponde. Al negozio TIM si stringono nelle spalle rassegnati quando faccio presente il malfunzionamento. Ho scritto una mail a documenti187@telecomitalia.it per segnalare il problema e mi è stato risposto che non riescono ad acquisire gli allegati. Io non ho inviato alcun allegato. Ritengo che questo sia un bluff per non prendere in carica il problema. Attendo riscontro. Costanza Di Pace
Terzo guasto da aprile, tecnici fantasma e maleducati. Esigiamo rimborsi.
Segnalo una situazione vergognosa e insostenibile sulla linea fissa intestata a mio padre. Numero: (0575434397). Siamo stanchi di essere presi in giro e subire danni economici per la Vostra totale disorganizzazione. Questo è il riassunto dell’odissea che ci state facendo vivere da due mesi: APRILE: Siamo rimasti un'intera settimana consecutiva senza internet. Per ben DUE VOLTE è stato concordato un appuntamento con il tecnico. In entrambe le occasioni nessuno si è presentato e nessuno ha avvisato, costringendoci a perdere preziose giornate di lavoro per restare a casa ad aspettare il nulla. SETTIMANA SCORSA: Nuovamente senza internet. I tecnici inviati si sono dimostrati di una maleducazione inaudita: sono arrivati, sono rimasti appena mezz'ora e poi sono spariti nel nulla senza dire una parola e senza aver risolto il guasto. Sono ritornati dopo quasi un'ora, senza dare spiegazioni, lasciandoci nel totale disservizio prima di degnarsi di riparare la linea. IERI MATTINA AD OGGI (Attuale): Terzo guasto, linea di nuovo completamente isolata. Il 187 ci aveva garantito l'intervento del tecnico per oggi pomeriggio (venerdì). Inutile dire che, per la TERZA VOLTA da aprile, non si è visto nessuno. Ci state arrecando un danno lavorativo e personale gravissimo. Esigiamo: Il ripristino IMMEDIATO della linea. Lo storno in bolletta di tutti i giorni passati senza internet. L'indennizzo automatico per i TRE appuntamenti saltati dai tecnici senza preavviso. Se il problema non si risolve subito, passeremo ad altro operatore e, avendo ampiamente documentato il vostro reiterato inadempimento contrattuale (tramite mille PEC senza nessuna risposta e una pratica su conciliaweb ad aprile) non pagheremo un solo centesimo delle rate residue del modem, che rimarranno a vostro carico, dato che ci ha spiegato bene come fare il legale di conciliaweb con cui siamo in contatto.
Ritardo attivazione
Buongiorno con il seguente reclamo chiedo l'indennizzo per il ritardo dell'attivazione dipeso dall'incompetenza del vostro referente di zona open fiber.
RECESSO
Buongiorno ho richiesto , avvalendomi del diritto di recesso entro 14 giorni dall'attivazione, di chiudere il contratto , avendo restituito gli apparecchi in mio possesso dopo pochissimi giorni, ma ad oggi la linea è attiva e mi vengono addebitati i consumi che di cui di fatto io non utilizzo.
Chiamate bloccate Svizzera
Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto indicato dal codice cliente. A partire da aprile 2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare, mentre mi trovo in Svizzera, non è possibile effettuare e ricevere chiamate. Dovendomi recare per lavoro in Svizzera tutti i giorni il disagio dovuto al disservizio è significativo. Ho segnalato il disservizio alla vostra assistenza ad aprile e a maggio. Oltre ad indicare la mancata migrazione al sistema VoLTE da parte di Fastweb quale causa del disservizio, non sono stati in grado di risolvere il problema né di indicarmi una data approssimativa di risoluzione del problema. Ho quindi proseguito a presentare reclamo tramite il vostro portale in data 29/05/2026, senza esito. A fronte del Vostro inadempimento contrattuale richiedo la restituzione delle somme versate a titolo di canone per i mesi di aprile, maggio e giugno, tramite accredito alla prima data di fatturazione utile. Richiedo inoltre la risoluzione della problematica nel minor tempo possibile e comunque la sospensione del pagamento del canone fino all'avvenuta risoluzione. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Cordialmente
FASTWEB FASTIDIOSO
Buongiorno ho ricevuto sul mio cellulare in aprile l’avviso che ci sarebbe stata ulteriore maggiorazione di 2€ sul mio contratto fisso+mobile (già aumentato più volte in 4 anni) e che potevo recedere gratuitamente inviando una pec che dichiarava migrazione o recesso a causa di modifiche contrattuali. PREMETTO CHE SONO CON FATWEB DAL 2022 QUINDI NON HO PIÙ VINCOLI ATTIVI per cui procedo al passaggio ad iliad ed appena richiedo migrazione mi chiama un operatore Fastweb e mi dice che il recesso o migrazione senza penali è solo per il Telefono mobile mentre per il fisso devo pagare comunque tutto (non so cosa forse restituzione modem vecchio? Non so) e quindi mi invita a non migrare ed a non recedere ed io dopo una prima titubanza ho risposto che avrei sentito Altroconsumo infatti il Legale poco fa mi ha confermato di essere esente da ogni vincolo penale o spesa per cambio operatore. Attendo sollecito riscontro allego messaggio ricevuto
Riconsegna materiali sky
È stato prenotato un ritiro dei materiali sky... Il corriere è venuto ha preso il pacco Non mi ha lasciato ricevuta e niente.... E sky mi manda il recupero crediti per mancata riconsegna... Chiamo il servizio clienti non hanno uno storico dove c è la lettera di vettura o la prenotazione del mio ritiro... questo è assurdo.... Che fine hanno fatto i materiali? Li ha smarriti il corriere? Poste?? Io ho fatto il mio.... non posso pagare x errori altrui....
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
