Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
06/06/2026

pacco fermo Dogana Roserio

Il sottoscritto, Giacomo Calisti con la presente, attende che venga consegnato un Pacco con una moneta commemorativa acquistata dalla Royal Mint (UK) attualmente in attesa di svincolo dal 27 Maggio 2026. Sottolineo che, la Vostra Presa in Carico risale al 25 Maggio 2026. Ad oggi 06 Giugno il pacco risulta ancora da svincolare e da consegnare. Questo pacco risulta fermo presso la Vs sede doganale di Milano Roserio CSI, come si evince dal TrackingLA873334267GB con il quale, è giunto presso la Vs sede. Avendo già avuto problemi in precedenza con la stessa sede, ove degli acquisti giunti in Italia ,sempre dalla Royal Mint (UK) sono stati rispediti indietro a mia insaputa poiché nessuto si é curato di informarmi e di conseguenza non ne ho mai saputo il motivo, non voglio che la situazione si ripeta anche con questo pacco. La moneta é stata acquistata e regolarmente pagata mediante metodo tracciabile con Carta di Credito Mastercard (BPER) a me intestata. Ulteriore attesa e trattenuta di merce assolutamente in regola è da considerarsi una violazione del diritto al consumo e del diritto di consumatore, poiché ne impedite l’utilizzo nonostante la regolare importazione ed il regolare acquisto. Inoltre Vi informo che al seguente indirizzo: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it sono stati da me inviati tutti i documenti inerenti questo acquisto Alla luce di quanto appena esposto, chiedo che venga consegnato il pacco con numero di Tracking LA873334267GB relativo al numero di ordine E-34648016 Allego alla presente: - La Fattura commerciale dell’acquisto ( dove si evince la natura importabile degli articoli e il loro relativo valore non soggetto a Dazi ma, esclusivamente all’ IVA 22% da pagare al corriere postale alla consegna) - Miei documenti di riconoscimento: CIE e Codice fiscale Certa di una Vs celere presa visione di quanto reclamato, resto in attesa di Vs riscontro. Cordialmente

In lavorazione
G. B.
06/06/2026

mancata disattivazione della linea

Spett. TIM S.p.a., Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet/abbonamento tv specificato in allegato. Il 13.3.26 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, è già stata pagata la fattura n. RL01475009 del 16.4.1926, ed è in pagamento per il prossimo 11.6.26 la n.RL02092870 del 16.5.26, non dovute. Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e il rimborso della somma indebitamente addebitata pari ad euro 59.80, nonché lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente alla ricezione della disdetta da parte dell’attuale operatore, Sky. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Giovanni Bartolini Allegati: Copia comunicazione di disdetta tramite pec.

In lavorazione
F. S.
06/06/2026

Tombino abusivo n.212 in prov di Lecco posizionato su proprietà privata

Buongiorno purtroppo openfiber ha installato un tombino abusivo sulla mia proprietà privata senza alcun permesso da parte mia e senza che io abbia attivato alcuna richiesta di fibra.Il tombino in oggetto è a Colico via Bassano 60 ed è il numero 212.Ho inviato PEC e mail a Openfiber senza alcuna risposta.Credo sia una grave violazione della proprietà privata che ora non posso utilizzare.Le mappe catastali attestano la mia proprietà del terreno e il Comune di Colico a cui ho inviato una ulteriore PEC non mi ha mai risposto.cordiali saluti

In lavorazione
G. L.
06/06/2026

disdetta e contestazione addebiti

Sono cliente Windtre da maggio 2019 con un contratto Family che prevedeva internet casa fibra 1000 + 2 sim mobile + 1 sim dati gratuita. Volendo passare a fibra 2500 e wifi 7 mi sono recato presso un negozio Windtre ma, come mi era stato già detto dal 159, windtre non consente (illogicamente!) tale variazione, per cui mi è stato suggerito di disdettare internet fibra 1000 e di fare un nuovo contratto fibra 2,5 ghz con wifi 7 a nome di mia moglie, restando fermo l'addebito mensile a mio nome. Ho fatto nel negozio tale passaggio e in data 1/4/26 un tecnico è venuto in casa e mi ha sostituito il modem/router con il nuovo modello, nient'altro. Ciononostante la fattura n.F2610148729 del 12/4/26 riportava l'addebito di tutto il mese di aprile, benchè dal 1 aprile fosse attiva la nuova linea internet intestata a mio moglie! Con successiva fattura F2613194475 del 12/5/26 mi veniva stornato un importo relativo a 9 gg di aprile (21-30), mi veniva addebitato un costo di cessazione servizio di 35 euro (il negozio mi aveva detto 22 euro) e mi veniva aumentato di 10n euro il costo mensile di una della due sim (da 7,49 a 17,49). Alla mia contestazione inviata per pec mi è stato risposto che è tutto regolare. Attendo il vostro parere in merito. Giuseppe Libertini

In lavorazione
J. C.
06/06/2026

Spedizione ferma dal giorno 1° Giugno

Sto aspettando un pacco pagato con consegna espressa ma il tracciamento della spedizione 179178250449498 é fermo dal 1°Giugno. Questo é un danno perché trattasi di merce ad uso professionale, mi serviva entro oggi. Cosa sta succedendo?

In lavorazione
N. N.
05/06/2026

Sono stata senza servizio per 3 mesi e non fanno la disattivazione del servizio che ho richiesto

Spett. Fastweb Sono titolare del contratto per Fastweb casa light n° 0399630353 Per 3 mesi non ho avuto il servizio internet con la compagnia. Mi hanno fatto un rimborso di 57 euro e hanno mandato un tecnico a casa che non ha risolto nulla: ha solo cambiato il modem, ma continuava a non funzionare. Inoltre, nella fattura successiva mi hanno addebitato il costo dell'uscita del tecnico, nonostante avessi diritto a un rimborso, e un'altra voce di 9 euro. Ho richiesto la disattivazione del servizio il 15/04/2026 tramite l'applicazione, ma a oggi continuano a inviarmi fatture da pagare, il tutto per un servizio che non funziona affatto." In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. C.
05/06/2026

Servizio telefonia mobile in Svizzera non funziona

Buongiorno, da inizio Aprile per circa 4 giorni alla settimana quando sono in Svizzera rimango isolato, tramite il servizio di telefonia mobile non posso chiamare e ricevere telefonate. Ho provato a contattare l'operatore più volte tramite tutti i servizi di assistenza facendo svariate segnalazioni e sentendomi dire che il disservizio è normale! Continuate a prelevarmi l'intero importo del mio abbonamento, anche questo è normale? Quanto devo aspettare perché venga risolto il problema?

In lavorazione
M. C.
05/06/2026

Richiesta di assistenza per addebito non autorizzato da parte di servizi online

mi chiamo Maria Caruso e scrivo per segnalare un episodio di addebito non autorizzato da parte di servizi online. THEBESTPDF In data 20 maggio 2026 ho acquistato un servizio di modifica documenti “una tantum” sul sito THEBESTPDF, per un importo di pochi centesimi. Al momento dell’acquisto ero certa di aver disdetto qualsiasi forma di abbonamento o rinnovo automatico, proprio per evitare futuri addebiti. Tuttavia, dopo circa una settimana, mi è stato addebitato un importo di 39,45 euro per un abbonamento che non ho mai autorizzato. Ho immediatamente contattato il servizio clienti, che mi ha risposto che non effettuano rimborsi e che la mia cancellazione risulta registrata il giorno stesso dell’addebito. Sono però certa di aver effettuato la disdetta prima di tale data, poiché ero interessata esclusivamente al servizio “una tantum” e non a un abbonamento continuativo. Per completezza, riporto l’ID del mio account THEBESTPDF:mi chiamo Maria Caruso e scrivo per segnalare un episodio di addebito non autorizzato da parte di servizi online. THEBESTPDF In data 20 maggio 2026 ho acquistato un servizio di modifica documenti “una tantum” sul sito THEBESTPDF, per un importo di pochi centesimi. Al momento dell’acquisto ero certa di aver disdetto qualsiasi forma di abbonamento o rinnovo automatico, proprio per evitare futuri addebiti. Tuttavia, dopo circa una settimana, mi è stato addebitato un importo di 39,45 euro per un abbonamento che non ho mai autorizzato. Ho immediatamente contattato il servizio clienti, che mi ha risposto che non effettuano rimborsi e che la mia cancellazione risulta registrata il giorno stesso dell’addebito. Sono però certa di aver effettuato la disdetta prima di tale data, poiché ero interessata esclusivamente al servizio “una tantum” e non a un abbonamento continuativo. Per completezza, riporto l’ID del mio account THEBESTPDF: 8166f527-10c3-4f1d-8d99-a210e039a431. Chiedo cortesemente il vostro supporto per: verificare la legittimità di questi addebiti ed ottenere il rimborso delle somme indebitamente prelevate. cordiali saluti. Chiedo cortesemente il vostro supporto per: verificare la legittimità di questi addebiti ed ottenere il rimborso delle somme indebitamente prelevate. cordiali saluti

In lavorazione
R. V.
05/06/2026

MANCATA CONSEGNA ACQUISTO

Buongiorno, in data 10/01/2026 ho acquistato per 7,99 € dal sito windtre.it shop con pagamento pos CAU 98105 NDS 829540279 il numero d'ordine 7FA4PSQFC per una linea mobile intestata a Caprio Concetta e con destinatario Rocco Vigilante. Ad oggi non ho mai ricevuto ne la scheda sim (che non serve più), ne il rimborso, nonostante abbia più volte chiamato il 159 per fare reclamo.

In lavorazione
L. L.
05/06/2026

rimborso per ripensamento non erogato

buongiorno come sempre Iliad ha difficoltà a rimborsare l'importo dovuto a seguito dell'esercizio del diritto di ripensamento ho mandato modulo ripensamento  entro i 14 gg, esattamente il 7/5/26 e non vedendo l'accredito sull'Iban ho aperto un reclamo. Oggi Iliad mi scrive che il reclamo è stato rigettato perchè il rimborso avverrà in automatico dopo 15 gg dal ripensamento. Vorrei far presente ad Iliad che essendo passati 30 gg il reclamo è legittimo, pertanto si chiede di provvedere all'accredito di quanto dovuto sul modulo allegato immediatamente dopodichè si procederà a disdire tutte le utenze Iliad essendo questa la terza volta che ho difficoltà ad ottenere un rimborso per ripensamento e alla parole rimborso l'assistenza telefonica mette giù il telefono

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).