Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Disattivazione Dazn
In data 16/11 ho ricevuto una comunicazione da parte di TIM nella quale mi veniva richiesto di aggiornare le mie condizioni di pagamento, poiché – a loro dire – non era stato possibile prelevare il credito relativo al mese in corso. Nella stessa comunicazione mi veniva indicato di contattare il 187 per procedere all’aggiornamento. A partire da quel giorno ho provato quotidianamente a chiamare il 187, restando in attesa anche oltre un’ora, senza mai riuscire a parlare con un operatore. Ho inoltre inviato una PEC a TIM, senza ricevere alcuna risposta, e mi sono recato presso un centro TIM, dove però mi è stato riferito che non avevano la possibilità di risolvere il problema. Dopo numerosi tentativi, sono riuscito a parlare con un operatore che mi ha inviato un link per effettuare l’aggiornamento, ma il link non funzionava e quindi non ho potuto procedere. Nonostante ciò, è stata comunque raggiunta la scadenza indicata da TIM, e il mio abbonamento è stato disattivato, pur non essendo mai stato messo nella condizione di aggiornare correttamente le modalità di pagamento. Tutte le procedure fornite da TIM si sono infatti rivelate inefficaci o non funzionanti, impedendomi oggettivamente di adempiere alla richiesta entro i termini. Pertanto, chiedo formalmente che: 1. venga riattivato immediatamente il mio abbonamento alle condizioni precedenti; 2. vengano annullati eventuali costi, penali o disservizi derivanti dalla disattivazione non imputabile a me; 3. mi venga garantita la possibilità di aggiornare le condizioni di pagamento tramite un canale funzionante e accessibile; 4. venga fornita una risposta scritta entro i termini previsti dalle normative vigenti sulle comunicazioni e la trasparenza dei servizi di telecomunicazione
Mancato rimborso Iliad dopo regolare ripensamento del contratto
⸻ Oggetto: Reclamo per mancato rimborso dopo esercizio del diritto di ripensamento – Codice Utente 53272279 Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Iliad, mi chiamo Sergio Beniamino, codice utente 58277236 con la presente desidero segnalare un grave disservizio riguardante il mancato rimborso relativo a una SIM da me acquistata e successivamente ripensata. In data 4 ottobre 2025 ho acquistato una SIM Iliad intestata a mio nome, numero 3514433456. Il 5 ottobre 2025 ho esercitato regolarmente il diritto di ripensamento, secondo le procedure previste, e la vostra assistenza mi ha confermato che la richiesta era stata accettata e conclusa positivamente. Nonostante ciò: • ad oggi non ho ricevuto alcun rimborso; • ho effettuato numerose chiamate al servizio clienti, fornendo più volte le mie coordinate bancarie; • ho già inoltrato un reclamo, al quale mi è stato risposto che la pratica risultava chiusa e con rimborso approvato, ma nessun pagamento è mai stato effettuato. Alla luce di quanto sopra, richiedo l’immediata erogazione del rimborso dovuto, nonché una comunicazione scritta che confermi l’avvenuto pagamento e chiarisca le cause del ritardo. Dati personali: • Nome e Cognome: Sergio Beniamino • Numero SIM interessata: 3514433456 • Codice Utente: 58277236 • Coordinate bancarie: già fornite più volte al servizio clienti • Codice Fiscale: BNMSRG72L30H269Z Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro, vista la lunga attesa e le numerose segnalazioni già effettuate. Cordiali saluti, Sergio Beniamino
Sospensione della linea
Buongiorno, a metà novembre sono passata a Fastweb, con offerta minuti illimitati e 150 giga al mese. Martedì mi mandano un messaggio che a seguito di un picco nei consumi mi verrà sospesa l’utenza. Bene, ad oggi, nonostante mille chiamate, l’utenza risulta ancora sospesa e da martedì, non solo non posso effettuare chiamate ma neanche riceverle, insomma, mi hanno isolato. Premetto che l’utenza è del mio studio legale e da 5 giorni non sono raggiungibile. Mi stanno creando dei grossi danni non solo economici data la mancata reperibilità ma anche a livello personale. L’assistenza è totalmente inadeguata. Ho necessità che la mia linea venga riattivata immediatamente.
Cambio operatore pendente da un mese
In data 10/11/2025 ho effettuato ordine per nuova sim Coopvoce con richiesta di portabilità del numero (proveniendo da altro operatore, che dal 20/11/2025 avrebbe eseguito rimodulazione al doppio del prezzo), tramite procedura apposita online sul loro sito web. Qualche giorno dopo la sim giunge al mio indirizzo, e io completo la richiesta di attivazione e portabilità. Il 17/11 la portabilità fallisce, in quanto la sim risulta intestata ad un’altra persona del nucleo familiare. Nella stessa giornata provvedo alla procedura di integrazione, seguendo la procedura descritta dall’apposito canale Whatsapp per le portabilità fallite e inserendo i dati dell’intestatario effettivo, copie dei documenti di identità tramite videoselfie, numero a cui essere ricontattato per la conferma dei dati. Da allora non ricevo più notizie da Coopvoce. In data 27/11 decido quindi di contattare il servizio clienti, che identifica la mia richiesta e afferma di procedere con un sollecito, ma “ci sono dei tempi da rispettare”. Ad oggi, 06/12/2025, non ho ricevuto alcuna novità, nemmeno per la conferma dei dati che dovrebbe consentire di portare avanti la pratica. Nel mentre il mio vecchio operatore ha rimodulato l’offerta obbligandomi a pagare il doppio, cosa che si reitererà tra 14 giorni. Mi aspettavo la normale conclusione della procedura entro i 2-3 giorni lavorativi, per i quali mi ero abbondantemente tutelato nel momento di inizio di questo calvario. Premessa l'iniziale incongruenza dei dati dell'intestatario, da me corretta immediatamente presso gli appositi canali Coopvoce il giorno stesso in cui mi è stata segnalata, 17/11, ritengo che il ritardo di cui sono ancora in balia sia imputabile esclusivamente alla lentezza di gestione della pratica da parte di Coopvoce, che mi ha costretto e tuttora forza non solo a perdere tempo tra chat e telefonate di sollecito, ma anche a pagare il costo della rimodulazione presso il vecchio operatore che volevo assolutamente evitare. Considerato che questo ritardo nella portabilità, in base alla delibera AGCOM 147/11/CIR Articolo 14, prevede, a prescindere dalla motivazione del ritardo stesso, un indennizzo di un importo pari a minimo 2,50 € per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 50 €, ritengo in base a quanto esposto e al disagio arrecatomi di richiedere l'importo massimo erogabile: richiedo quindi l'accredito diretto di tale importo sul credito residuo del numero interessato, sperando che la portabilità stessa vada a buon fine nel prossimo futuro. Aggiungo che una richiesta di rimborso ai sensi della normativa citata, è già stata formulata presso il servizio clienti CoopVoce in occasione della richiesta di sollecito, ma è stata respinta con la motivazione che la pratica di portabilità è stata gestita entro i limiti previsti dalla normativa, omettendo completamente di considerare il loro ritardo successivo (tutt’ora in corso alla data odierna) nella gestione dell'integrazione dei dati.
Trasloco line
Buonasera, Scrivo direttamente a questo indirizzo perchè non riesco a venire a capo di due problemi. Sottolineo che sono recentemente passato a Fastweb per risparmiare sull’offerta economica e miei ricordi di questo gestore sono sicuramente più piacevoli ( ero utilizzatore di una sim mobile quasi 10 anni fa e non ho mai avuto problemi). La problematica più importante è che a breve cambierò casa spostandomi di neanche 100 metri dall’abitazione attuale. Ho subito spulciato il sito per capire come traslocare la linea (operazione già fatta in passato con TIM senza alcun problema) e trovo difficile trovare informazioni così come è molto difficile parlare con l’operatore giusto. Ad oggi ho capito che, per motivi tecnici che dipendono da voi, dovrò chiudere il mio contratto ed aprirne un altro. Potrebbe essere anche una soluzione comprensibile se non ci andassi a perdere io 2 volte: sia perchè perdo tempo dietro a queste pratiche sia perchè avviando un nuovo contratto non potrò mantenere l’offerta mia attuale. Io vorrei cambiare casa, portarmi la stessa linea con la stessa offerta. Nel caso non si possa fare, piuttosto preferisco cambiare operatore. La seconda problematica riguarda una fantomatica offerta a cui ho provato ripetutamente ad aderire tramite il Fastweb Up: un booster (volendo due o tre) gratis per il primo anno. Dico fantomatica perchè la suddetta pagina di attivazione non ha mai funzionato. Aggiungo che per non sbagliare ho cambiato più browse e più pc visto che l’app non funzionava. Risultato: operazione mai andata in porto. Ho aperto un ticket a riguardo più volte sollecitato ma tutt’ora non ho risposta. Potreste aiutarmi gentilmente ?
Non consegnano
Buongiorno, il mio pacco risulta fermo genova bolzaneto, 44286258 quando si potrà ricevere?
Consegna prodotti acquistati in data 23 ottobre
Buongiorno ho acquistato due prodotti nel negozio di Fiorano Modenese il 23/11/25, con bonifico pagato il giorno seguente. Mi è stato chiesto se volevo ritirare il televisore che era già disponibile, ma ho declinato perchè ingombrante ed ho richiesto la consegna a casa. Mi è stato detto che in 3 giorni mi avrebbero contattato per le consegne. Ho aspettato pensando che avendo pagato con bonifico ci sarebbe voluto di più. Oggi ho chiamato in negozio e mi hanno detto che stanno aspettando il televisore che arriverà venerdì prossimo e la lavastoviglie ordinata invece è in magazzino. Considerando che mi avevano detto che il televisore era disponibile in magazzino al momento dell'acquisto, sono rimasto davvero male. Che fine ha fatto il televisore che era disponibile? Mi aspetto che riusciate a consegnarmi il tutto la settimana entrante senza ulteriori ritardi. In attesa di un vostro pronto riscontro Gianluigi Di Giuseppe
Mancato riconoscimento della richiesta di recesso SKY
Spett.le SKY In data 13/08/2024 ho deciso di avvalermi del diritto di recesso dal contratto telefonico riconducibile al codice cliente 562002866 intestato a Frambati Fabio. Nella stessa data ho ricevuto regolare mail di conferma (allegata alla presente) che indicava come data di fine fatturazione il 12/09/2024 e richiedeva il pagamento dei costi dell'operatore previsti in € 23,31, regolarmente pagati. Nonostante ciò ho continuato a ricevere fatture. Ho ricontattato il 170 informando l'operatore della fine del contratto richiesto per trasferimento finchè in data 23/05/2025 ricevo una mail da parte di SKY che chiede la restituzione dei materiali, restituzione avvenuta in data 29/05/2025. Inspiegabilmente in data 17/07/2025 ricevo una mail da parte di Serfin che richiede il pagamento delle fatture emesse per un servizio cessato in data 12/09/2025. E' seguito uno scambio di telefonate e di mail con Serfin, tra cui quella inviata in data 3/10/2025 a backoffice3@serfin97srl.com in cui mi si chiedeva di inoltrare la mail di conferma di cancellazione. Così ho fatto. Con la presente richiedo, quindi, il riconoscimento della cessazione del servizio regolarmente avvenuta in data 12/09/2024 e Vi diffido dall'addebitarmi qualsiasi spesa successiva alla regolare disdetta effettuata. In fede Frambati Fabio Daniela Maestri
Problema con Fastweb
Buongiorno, il giorno 14/11/2025 sono stato contattato dal servizio clienti Fastweb per la proposta della fibra a casa, proposta che prevedeva modem, estensione del segnale e primo mese gratuito di prova (almeno questo mi ha detto l'operatrice telefonica). Poichè il costo è inferiore a quello che pago ora con altro gestore ho accettato. Attivato il modem e fatte le opportune prove la navigazione risultava abbondantemente sotto quella a cui navigo (dai 65/70 dell'attuale gestore a 15 di Fastweb). Il servizio clienti mi dice di aspettare 48 ore perchè il segnale deve stabilizzarsi, ma dopo l'attesa il segnale è rimasto uguale. Il giorno 18/11/25 procedo quindi alla disdetta del contratto essendo ENTRO i 14 giorni . L'operatore che mi ha ricontato, come da prassi, mi ha detto che avevo sbagliato la scelta del menù a tendina per la disdetta e che l'avrebbe corretta lui e nei giorni seguenti avrei ricevuto la mail con le istruzioni per la restituzione del modem. Sono passati due settimane, ma, nonostante ripetute telefonate al call center per verificare che la disdetta fosse andata a buon fine e le rassicurazioni dell'operatore di turno che me lo garantiva, non ho ancora ricevuto alcuna mail, ma mi è stata recapitata la fattura per i mesi di novembre e dicembre; forse l'operatore anzichè correggere l'errore ha cancellato la mia volontà di recedere dal contratto nei termini previsti dalla legge?
RESTITUZIONE APPARATI
Buongiorno richiedo un Vs. parere relativamente ai contratti di cui ai codici cliente stipulati con Fastweb. I contratti sono intestati a mia moglie Soardi Marzia Per motivi personali sono stati disdetti per cambio operatore. Fastweb ha inviato una email erroneamente finita nella cartella Spam con il link per stampare la lettera di reso tramite Poste Italiane. Purtroppo non abbiamo riscontrato nei tempi indicati da Fastweb questa email ed abbiamo richiesto un nuovo invio per poter restituire gli apparati mantenuti in ottimo stato ed alcuni ancora imballati in quanto mai utilizzati. Fastweb telefonicamente ci ha detto di smaltirli e che ci farà pagare una penale di 140 euro a cui non è possibile opporsi quando nel portale di Fastweb è prevista anche opzione di richiedere un nuovo invio del link per la restituzione degli apparati. Chiedo se possibile ovviare a questo problema in quanto mi sembra assurdo pagare a FASTWEB 140 euro per poi buttare gli apparati nella spazzatura. Chiedo un VS. Parere. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
