Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
RECLAMO VERSO TIM PER MANCATA DISDETTA E ADDEBITO NON DOVUTO
Buongiorno, sono una cliente Tim da anni ho sia la linea di casa Wi-Fi e due cellulari. Ad Ottobre 2024 ho attivato il servizio TIMVISION Gold e i primi di ottobre 2025 mi sono recata presso un centro TIM per chiedere come fare per disdire il servizio in quanto ricordavo che l’offerta era valida per 12 mesi. Il personale mi ha detto che la scadenza era il giorno 8/10/2025 e che per disdire avrei dovuto chiamare il 187 Servizio Clienti aspettare la loro conferma e poi restituire il Decoder a me dato in comodato d’uso. Il giorno stesso ho ricevuto la mail di CONFERMA DISDETTA del servizio e la lettera di vettura per la restituzione del TIMVISION Box. Nonostante ciò pochi giorni successivi ho verificato sull’App che il sevizio era ancora attivo, e ho chiamato la Tim e mi hanno detto che si era TACITAMENTE rinnovato, ho scritto mail su mail e niente non hanno tolto il servizio anzi mi sono vista arrivare la fattura con ben 2 mesi di addebito pari a € 111,19 per i quali ho prontamente chiesto la nota di accredito. Ho tolto il metodo di pagamento sull’App levando il mio IBAN in data 01/12/2025 ma nonostante ciò mi hanno prelevato irregolarmente i soldi dal conto corrente . Questo è un abuso!! Vi invio in allegato le copie delle mail inviate per reclamo alla TIM per farvi capire quanto io abbia seguito la procedura e senza mai essere presa in considerazione. Chiedo che mi sia restituita la somma indebitamente prelevata dal mio conto e che il servizio sia immediatamente recesso. Invio allegata la fattura e copie mail . Grazie per un Vostro riscontro Cordialmente Angela Zampella
Problema con trasloco e truffa booster
Buonasera, Scrivo direttamente tramite altroconsumo perchè non riesco a venire a capo di due problemi. Sottolineo che sono recentemente passato a Fastweb per risparmiare sull’offerta economica e, i miei ricordi riguardanti questo gestore, erano sicuramente più piacevoli ( ero utilizzatore di una sim mobile quasi 10 anni fa e non ho mai avuto problemi). La problematica più importante è che a breve cambierò casa spostandomi di neanche 100 metri dall’abitazione attuale. Ho subito spulciato il sito per capire come traslocare la linea (operazione già fatta in passato con TIM senza alcun problema) e trovo difficile trovare informazioni così come è molto difficile parlare con l’operatore giusto. Ad oggi ho capito che, per motivi tecnici che dipendono da Fastweb, dovrò chiudere il mio contratto ed aprirne un altro. Potrebbe essere anche una soluzione comprensibile se non ci andassi a perdere io 2 volte: sia perchè perdo tempo dietro a queste pratiche sia perchè avviando un nuovo contratto non potrò mantenere l’offerta mia attuale, ovvero circa 50 euro l'anno di spesa in più. Io devo cambiare casa e vorrei portarmi la stessa linea con la stessa offerta. Nel caso non si possa fare, piuttosto preferisco cambiare operatore. La seconda problematica riguarda una fantomatica offerta a cui ho provato ripetutamente ad aderire tramite il Fastweb Up: un booster (volendo due o tre) gratis per il primo anno. Dico fantomatica perchè la suddetta pagina di attivazione non ha mai funzionato. Aggiungo che per non sbagliare ho cambiato più browse e più pc visto che l’app non funzionava. Risultato: operazione mai andata in porto. Quando ho fatto presente il problema al servizio clienti mi è stato risposto che volendo potevamo attivarmi i booster di cui sopra, ma solo a pagamento. Ho aperto un ticket a riguardo e più volte sollecitato ma tutt’ora non ho risposta. Potreste aiutarmi gentilmente ? Rosario Basciotti
Annullamento del contratto e storno fatture
Buonasera, ho attivato questo codice cliente nel 2024 con una linea Wind fwa, sin dal primo giorno ha cominciato a darmi problemi, dopo il controllo e la visone da parte di 6 tecnici mi arriva una mail ( che metto in allegato) dove mi dicono che la linea non è migliorabile e che avrei potuto presentare la cessazione entro 30 giorni. Inviata la cessazione continuano ad arrivarmi fatture, ovviamente non andavano in pagamento perchè il RIID era bloccato. Pochi giorni fa mi arriva una lettera del recupero crediti chiedendomi 785 euro di fatture non pagate.
DISCONNESSIONI CONTINUE DI TUTTI I DEVICE RETE WIFI E LAN
Spett. WINDTRE, Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet specificato in allegato. A partire dal Novembre 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare come gia' successo in passato, tutti i dispositivi connessi sia tramite Wifi che via Lan, perdono la connessione in modo continuativo anche a distanza di pochi minuti, per poi riacquisirla e perderla di nuovo. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio in passato, cui ha seguito un periodo si relativa stabilita', ma in questi ultimi mesi le interruzioni rendono di nuovo il servizio inutilizzabile. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Nessuna connessione internet
Buongiorno, è da venerdì 5 dicembre 2025 che non funziona internet, oggi 9 dicembre avevo un appuntamento con il tecnico dalle 11 alle 13, non solo non si è presentato nessuno, ma non ho ricevuto nemmeno una comunicazione dell'annullamento dell'appuntamento. Chiedendo spiegazioni al mio operatore (Dimensione) mi ha riferito che l'appuntamento era stato annullato. Comunque ad ora che sono le 17:20 del 9 dicembre non ho ancora internet funzionante. Ho richiesto un nuovo appuntamento, ma non ho ancora ricevuto nessun messaggio per prenotarlo. Sono passati 5 giorni, è una vergogna un servizio simile!!!
Mancato rimborso per inattivazione linea internet
RECLAMO FORMALE A ILIAD – DA INVIARE TRAMITE ALTROCONSUMO Oggetto: Richiesta immediata di rimborso dei costi di attivazione (39,90 €) e chiarimenti su gestione non trasparente della pratica Alla cortese attenzione di Iliad Italia S.p.A., con la presente intendo segnalare un disservizio nella gestione della mia richiesta di attivazione della linea fibra Iliad e la mancata restituzione dei costi di attivazione pari a 39,90 €, nonostante l’accertata impossibilità tecnica di fornitura del servizio. 1. Richiesta di attivazione e verifica errata della copertura Nel mese di agosto, dopo aver effettuato la verifica sul vostro sito ufficiale, il mio immobile risultava come coperto dalla rete fibra. Sulla base di tale informazione ho quindi richiesto l’attivazione dell’offerta. 2. Intervento dei tecnici Open Fiber e KO tecnico I tecnici Open Fiber incaricati sono intervenuti presso l’immobile, verificando però la totale impossibilità tecnica di attivare il servizio. In tale occasione mi è stato comunicato che sarebbe stata inviata a Iliad una relazione di KO tecnico, e che di conseguenza avrei ricevuto il rimborso dei costi di attivazione (39,90 €). 3. Mancato rimborso e informazioni discordanti dal servizio clienti Non ricevendo alcun rimborso, ho effettuato diversi solleciti telefonici. Le risposte ricevute erano variabili e non coerenti: * in alcune chiamate mi è stato detto di attendere 90 giorni dal pagamento dei costi di attivazione; * nel mese di novembre, un vostro operatore mi ha indicato di caricare il modulo di recesso, rassicurandomi sul fatto che il rimborso sarebbe stato comunque erogato, nonostante il superamento del limite dei 14 giorni (nel mio caso non essendoci mai stata un’attivazione, tale limite non dovrebbe comunque applicarsi). 4. Rifiuto immotivato del modulo e ulteriori incongruenze Il modulo di recesso caricato secondo le indicazioni è stato successivamente rifiutato con la motivazione generica: “la richiesta risulta infondata non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso”. Contattando nuovamente il servizio clienti, mi è stato poi riferito che la richiesta non risultava mai arrivata, in contrasto con quanto riportato dalla piattaforma e senza alcuna spiegazione tecnica o amministrativa. 5. Contestazione La gestione della pratica appare non trasparente, caratterizzata da informazioni discordanti, rimpalli tra operatori e assenza di risposte formali, dando l’impressione di un tentativo di ritardare o eludere il rimborso dovuto. È inoltre evidente che: * il servizio non è mai stato attivabile per cause tecniche indipendenti dall’utente; * il rimborso dei costi di attivazione in caso di KO tecnico è una prassi dichiarata dagli stessi tecnici Open Fiber e dagli operatori Iliad; * il rifiuto del modulo, oltre a essere immotivato, contraddice le indicazioni fornite dal vostro stesso servizio di assistenza. 6. Richieste formali Con la presente chiedo: 1. Il rimborso immediato dei 39,90 € versati per l’attivazione non andata a buon fine. 2. L'eventuale riconoscimento degli indennizzi previsti da AGCOM per mancata attivazione del servizio e per la gestione non conforme della pratica, qualora applicabili. In attesa di un riscontro formale e risolutivo entro i termini di legge, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore documentazione. Cordiali saluti
Spedizione
Buongiorno, ho ricevuto due segnalazioni da due destinatari diversi in merito alla ricezione del pacco spedito con poste. Entrambi hanno segnalato che il pacco era vuoto. Ho chiesto relativa documentazione fotografica e video per capire qualcosa e ho avuto modo di notare che, entrambe le buste, sono state aperte svuotate e poi richieste (male tra l'altro, vedi te l'intelligenza degli operatori che "lavorano"). Mi ritrovo costretto a dover rimborsare entrambe i destinatari perdendo soldi e articoli che sono stati rubati da chi avrebbe dovuto accertarsi che i destinatari ricevessero tutto perfettamente avendone il compito, l'obbligo, la responsabilità ecc Esigo il rimborso della somma persa per entrambe le spedizioni. Le spedizioni sono le seguenti : 1UW1RCW378938 1UW1RCW009699
Bartolini corriere
Salve a tutti, dovevo ricevere la merce “consegna tassativa 05/12”, per la fiera ARTIGIANO IN FIERA 2025, a Milano Rho. Dopo svariate telefonate e attese con call center mi dicono che non è possibile ricevere la consegna perché la merce si trova a Roma e se ne parla consegnare il 09/12,(oggi), dinuovo svariate telefonate e lunghissime attese mi dicono che la merce è ancora in transito ma nessuno sa dove! Io sono venuto dalla Sicilia a Milano in occasione della fiera investendo un bel po’ di soldi ( viaggio, B&B, merce, costi di spedizione, ecc..)ma mi ritrovo senza merce, zero lavoro, zero incassi, rabbia! Che danno economico e sociale, di fronte ai clienti che mi sono venuti a cercare! Giorno 14 finisce la fiera e mi ritrovo economicamente rovinato, non parliamo della mia visibilità aziendale, mai più, si devono vergognare! In allegato il tracciamento della spedizione ad oggi 09/12/2025
pacco al macero
Desidero segnalare a Altroconsumo il grave disservizio subito da Poste Italiane relativamente alla spedizione Raccomandata n. 200855378220, inviata in data 08/09/2025 da Roma verso Milano. 1. Fatti iniziali Il pacco conteneva una crema viso del valore di € 39,90, da restituire al venditore per ottenere un rimborso. Per effettuare la spedizione ho sostenuto ulteriori € 10,50 di raccomandata. Il pacco è partito regolarmente da Roma con mittente e destinatario chiaramente indicati sull’etichetta. 2. Problema a Milano Arrivato a Milano, secondo Poste Italiane il destinatario non è stato trovato. A quel punto la spedizione è stata instradata verso il ritorno al mittente, come da procedura. 3. Smarrimento durante il rientro Una volta avviato il rientro, il pacco non è mai stato riconsegnato a me, nonostante fosse correttamente etichettato alla partenza. È rimasto in circolazione per oltre un mese senza alcun tentativo di consegna, fino al 17/10/2025, quando è stato avviato al macero senza alcuna comunicazione preventiva e senza che mi venisse data la possibilità di recuperarlo. 4. I miei solleciti Tramite l’ufficio postale Roma 94, ho inviato due solleciti formali: 28/10/2025 13/11/2025 Ho allegato tutta la documentazione richiesta. L’unica risposta ricevuta risale al 30/10, dove venivo classificata erroneamente come “cliente Business”, mentre sono un’utente privata. 5. Risposta ufficiale ricevuta oggi da Poste Italiane Oggi Poste Italiane ha risposto al ticket n. 8015735206, comunicando che: il pacco, durante il rientro verso il mittente, risultava “privo degli elementi utili alla consegna”, e che, per questo motivo, è stato mandato al macero. Questa motivazione è inaccettabile, perché: Il pacco era etichettato correttamente alla partenza con mittente e destinatario; Se l’etichetta è stata strappata, danneggiata o resa illeggibile ciò è responsabilità di Poste Italiane, non mia; Non ho ricevuto nessuna comunicazione di giacenza, impossibilità di consegna o rischio di macero; L’invio è stato distrutto senza che mi venisse mai riconsegnato, causando un danno economico diretto. Poste Italiane intende chiudere la pratica senza alcun rimborso, limitandosi a spiegare l’accaduto. 6. Danno subito A causa della gestione errata di Poste Italiane, ho subito la perdita di: € 39,90 del prodotto avviato al macero; € 10,50 della raccomandata utilizzata per il reso. Totale danno: € 50,40. 7. Cosa chiedo Chiedo supporto ad Altroconsumo per ottenere: il rimborso integrale del valore del prodotto distrutto; il rimborso delle spese di spedizione sostenute; l’apertura di una verifica sulla gestione della pratica, considerata la mancanza di trasparenza e il mancato rispetto delle procedure di riconsegna. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione (ricevute, cronologia, solleciti e risposta ufficiale di Poste Italiane).
attivazione on line
Buongiorno in data 13 11 2025 ho pagato per l'attivazione di un contratto Lycamobile arrivata la sim ho cercato di registrarmi con la procedura di portabilità del mio numero di telefono. procedura incomprensibile e assistenza nulla sia per telefono che per mail, ancora meno i negozi di riferimento ho dovuto rinunciare e perdere i soldi versati sperando non usino i dati della mia carta di credito per altri addebiti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
