Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. O.
19/05/2026
pacco facile.it

Richiesta di intervento e assistenza legale per grave inadempimento contrattuale, smarrimento e dann

Spettabile Team Legale di Altroconsumo, Con la presente richiedo il vostro supporto per avviare una procedura di reclamo e contestazione formale nei confronti della piattaforma di spedizioni online Paccofacile.it (gestita da [inserire ragione sociale se nota, es. Facile.it o simili, altrimenti lasciare Paccofacile.it]), a causa di un gravissimo disservizio che ha comportato lo smarrimento di parte della merce, il danneggiamento distruttivo della restante parte e un totale rifiuto di assistenza. Di seguito si riporta la cronistoria dei fatti e i dettagli della spedizione: Mittente: Davide Olivotto Data del ritiro: 30 aprile 2026 Numero Ticket di assistenza aperto: n° 1836482 Codici di tracking dei colli coinvolti: 3UW1TN4196571 e 1TN4M86FW 1. Cronistoria dei fatti In data 30 aprile 2026 ho affidato a Paccofacile.it la spedizione di tre colli contenenti bidoni di vernice professionale. Dopo tre settimane di totale assenza di aggiornamenti logistici e ripetuti tentativi da parte mia di ottenere informazioni tramite il loro servizio clienti (ricevendo solo risposte vaghe e preimpostate), la situazione si è così delineata: Un collo risulta ufficialmente disperso/smarrito sotto la custodia del vettore, senza che mi sia stata fornita alcuna tracciabilità reale. I restanti due colli sono stati rispediti al mittente senza alcuna giustificazione valida. 2. Stato della merce riconsegnata (Danneggiamento Grave) In data 19 maggio 2026 ho ricevuto i due colli d'andata, rientrati in condizioni disastrose e totalmente inaccettabili. Come dimostrano le fotografie che allego alla presente pratica, i bidoni sono stati movimentati con assoluta negligenza: sono arrivati parzialmente aperti, con una massiccia fuoriuscita di vernice che ha svuotato i contenitori, imbrattato la struttura esterna e reso la merce completamente inutilizzabile. A uno dei bidoni è stata persino strappata la maniglia di trasporto. 3. Condotta della controparte Interpellata sul tracking e, successivamente, sul danno, l'assistenza clienti di Paccofacile.it si è limitata a declinare ogni responsabilità, asserendo che in assenza di una copertura assicurativa integrativa/accessoria il rimborso non sarebbe stato garantito se non nei minimi di legge, ignorando il fatto che il servizio di trasporto per cui ho pagato non è mai stato correttamente eseguito. 4. Fondamento giuridico della contestazione Ritenendo il comportamento della piattaforma lesivo dei miei diritti di consumatore, vi chiedo di supportarmi nel far valere i seguenti punti: Inadempimento contrattuale (Art. 1453 c.c.): Il servizio non è stato reso. Ho diritto alla restituzione del prezzo pagato per la spedizione. Responsabilità del vettore (Art. 1693 c.c.): Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna, a prescindere dalla presenza di assicurazioni facoltative, salvo che provi il caso fortuito (qui del tutto assente, trattandosi di palese incuria). Responsabilità vettoriale derivante da Colpa Grave: Le condizioni dei bidoni (aperti e distrutti) configurano una colpa grave nella custodia, fattispecie che per giurisprudenza costante fa decadere i limiti di risarcimento della responsabilità vettoriale (D.Lgs. 286/2005), obbligando al risarcimento integrale del danno. Richiesta di Intervento Chiedo pertanto ad Altroconsumo di intervenire nei confronti di Paccofacile.it per richiedere: 1 Il rimborso integrale del costo della spedizione fallita. 2 Il risarcimento del valore commerciale della merce andata distrutta e smarrita. 3 L'eventuale apertura di una procedura di conciliazione paritetica o tramite Conciliaweb qualora l'azienda continuasse a ignorare le richieste. Resto a disposizione per inviare le fatture d'acquisto della merce e copia delle schermate del ticket di assistenza. Cordiali saluti, Davide Olivotto

In lavorazione
M. O.
19/05/2026

Mancato rimborso

Spett. GNV, Ho richiesto il rimborso di 15€ per due prenotazioni (30€ totali) come da vostro sms ricevuto in data 7 gennaio per il provvedimento AGCM I872. Ho ricevuto la vostra prima mail di conferma il 6 marzo. In data 26/3 vi ho chiesto a che punto era il rimborso e mi avete chiesto il codice di prenotazione. Poco dopo avete risposto che avevate verificato, il rimborso era previsto e avreste provveduto ad effettuare i due bonifici sul mio conto. Il 24/4 vi ho riscritto chiedendo informazioni sul bonifico dal momento che era passato un mese e non avevo ricevuto nulla. Avete risposto che il bonifico era stato confermato con data di valuta 20/4 (questo sempre per entrambe le prenotazioni). Il 27/4 ho risposto alla vostra mail dicendo che non erano stati ancora accreditati i bonifici e vi chiedevo il numero di TRN. NESSUNA RISPOSTA. Ho riscritto il 5/5. NESSUNA RISPOSTA. Ho riscritto il 7/5. NESSUNA RISPOSTA. Ad oggi non ho ancora ricevuto i vostri bonifici che voi indicate come data valuta 20/4. Con la presente richiedo pertanto con urgenza l'accredito delle due somme di importo 15€ ciascuna (totale 30€) e un risarcimento simbolico per compensare tutto il tempo che ho perso per solecitarvi con questa pratica, da stimarsi complessivamente in 10€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
A. M.
19/05/2026

Addebito carburante

Buongiorno, contatto in merito all’addebito di € 74,91 ricevuto in data 19 aprile 2026, relativo a un presunto mancato rifornimento dell’auto noleggiata c/o l'aeroporto di Bergamo, con contratto n.720378634. Desidero contestare tale addebito, in quanto il veicolo mi è stato consegnato senza il pieno di carburante ed è stato restituito con lo stesso livello indicato al momento del ritiro. Preciso che sono in possesso delle foto del livello di carburante sia al momento del ritiro che al momento della consegna. Pertanto ritengo che l’addebito non sia dovuto e vi chiedo cortesemente di verificare la pratica e procedere al rimborso dell’importo addebitato.

In lavorazione
F. P.
19/05/2026

Mancata correzione nome di un passeggero

Buongiorno ho pagato per la correzione del nome di uno dei passeggeri della prenotazione 753298700 realizzata su Kiwi, dopo tre mesi, innumerevoli solleciti nulla è stato fatto. Ricevo risposte automatiche ma l’ultima lettera del nome di uno dei passeggeri non è stata modificata. Trattasi di un cambio da Isabellq a Isabella...

In lavorazione
F. M.
18/05/2026

Addebito illegittimo e arbitrario di 2.000€ per danni inesistenti - Contratto Malta

Spett.le Sicily by Car S.p.A.,e p.c. Altroconsumo, Con la presente il sottoscritto Fabio Murgia formula formale reclamo e contestazione in merito al contratto di noleggio eseguito presso la vostra filiale di Malta dal 13 dicembre al 15 dicembre, a seguito del quale ho subìto un addebito illegittimo pari a € 2.000,00, prelevato dalla mia carta di credito in data 13/12/2025. Al momento della riconsegna del veicolo in data 15 dicembre, gli operatori sul posto hanno asserito la presenza di micro-righe da usura, visionando l'auto esclusivamente al buio con l'ausilio della luce di un telefono cellulare. Ritenendo tale contestazione del tutto infondata, in quanto l'auto era integra e presentava solo il normale deperimento d'uso, ho espressamente rifiutato di firmare il verbale di check-out. Successivamente, la compagnia ha inviato comunicazioni imputando allo scrivente la responsabilità di un danno visibile. Contesto integralmente tale ricostruzione per i seguenti motivi: Mancanza di riconoscimento del danno: Non ho sottoscritto alcun verbale di danno al momento della riconsegna. L'addebito della franchigia è stato operato in modo del tutto unilaterale e arbitrario. Presenza di prova video contraria: Sono in possesso di un filmato integrale, registrato al momento esatto della riconsegna delle chiavi a Malta, che attesta lo stato di perfetta integrità della vettura e smentisce le foto inviate tardivamente dalla vostra compagnia. Il video è disponibile per ogni verifica al seguente link: https://drive.google.com/file/d/11SAIsJ2DBGvPGc2bkzcTvAlAcZF4N2Fr/view?usp=drive_link. Inattendibilità del documento di ripristino: La documentazione di ripristino inviata consiste in un'auto-fatturazione emessa direttamente dalla vostra stessa società e non da un'officina o carrozzeria terza e indipendente. Tale documento interno, configurando un evidente conflitto di interessi, è privo di valore legale e neutrale, e non dimostra alcun reale esborso economico esterno per la riparazione del mezzo. Alla luce di ciò, vi intimo l'immediato storno e il conseguente rimborso della somma di € 2.000,00 indebitamente trattenuta. In difetto di riscontro entro 7 giorni, provvederò a dare formale seguito alle azioni già avviate con il circuito della carta di credito per il pre-arbitrato, e a segnalare la condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta, nonché al Centro Europeo Consumatori (ECC-Net). Distinti saluti, Fabio Murgia

In lavorazione
T. V.
18/05/2026
BRT Corriere Espresso

mancata consegna

manca la consegna , continuano a slittare la data che dal 14 .5.2026 siamo passati ad oggi 18.05.2026 ed non è ancora stata consegnata la lavatrice . oggi con una mail era stata messa in consegna , invece non è poi stata consegnata

In lavorazione
L. P.
18/05/2026
BRT Corriere Espresso

PROBLEMA CON BRT CORRIERE ESPRESSO

Buona sera chiedo ad altroconsumo di inviare il 4 reclamo da me fatto riguardo inquinamento acustico ambientale della ditta BRT SEDRIANO CASCINA SCARAVELLA VIA CURIE 2. Premesso che i sig.ri di BRT non mi hanno risposto al reclamo n 2 e n 3 non so se per codardia o per maleducazione in quanto la risposta del primo reclamo da me inoltrata non e' stata assolutamente soddisfacente in quanto loro dicono di essere nella norma per i rumori acustici emessi di giorno e di notte per il lavori eseguiti. Io richiedo ai sig responsabili della ditta BRT se i loro tecnici hanno rilevato anche i comportamenti vergognosi ed intollerabili dei loro dipendenti con urla suoni di clacson litigi fra loro motori accesi dei mezzi durante operazioni di carico e di scarico ed altro ce ne' di tutti i gusti. Secondo loro anche questo rientra nei parametri secondo loro stabiliti dalla loro normativa nella legalita'? Diano una risposta o non hanno il coraggio di farlo sapendo che questi comportamenti non sono legali.

In lavorazione
F. F.
18/05/2026

Graffi addebitati non causati da me

Voglio segnalare noleggio.it per errato comportamento ho preso una macchina a noleggio da lorobper 30 giorni , premetto cge al ritiro non era presente nessuno e la macchina ara giamolto segnata ma i segni erano gia identificati, dopo averla riconsegnata il tizio ha controllato e trovato dei micro graffi da vegetazione dice lui che secondo erano gia presenti, comunque 2 graffi levabilità con polish costo 280 euro, non moleggiate macchine da loro

In lavorazione
A. D.
18/05/2026

Sovrapprezzo del bagaglio

Spett. Easy jet, In data 18.05.2026 ho effettuato il volo aereo n° EJU5053 da berlino brandeburgo a napoli centrale con la Vostra compagnia. All'atto della prenotazione ho richiesto un bagaglio a mano. Tuttavia, in aeroporto, al momento del check-in/dell’imbarco mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di 58 euro perché il mio bagaglio a mano era ' gonfio'. Rientrava perfettamente nell apposito contenitore, mi è venuto vontestato il volume del mio zaino, cosa non assolutamente legale. Contesto quanto sopra poiché il mio bagaglio era conforme alle vostre misure. Con la presente richiedo pertanto il rimborso di € 58. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della conferma di prenotazione Copia della ricevuta di pagamento Foto del bagaglio nell apposito contenitore

In lavorazione
G. C.
18/05/2026

Wizz Air – Mancata esecuzione Prenotazione con pagamento tramite bonifico bancario

Mi chiamo G. Condemi e Vi scrivo per sottoporVi una problematica con la compagnia aerea Wizz Air Hungary Zrt, chiedendo il Vostro supporto e tutela come consumatrice. In data mercoledì 13 maggio 2026 alle ore 02:21:04, ho effettuato sul sito Wizz Air la prenotazione di un volo per 4 passeggeri (2 adulti e 2 bambini), con i seguenti dettagli: ITINERARIO Milano Malpensa – Sharm El Sheikh 16.06.2026 ore 16:05 – Volo W4 6363 Sharm El Sheikh – Milano Malpensa 25.06.2026 ore 22:00 – Volo W4 6364 Importo totale: € 543,92 Codice prenotazione: xxxxxx Passeggeri: C.G. S.M. S.F. (minore) S.L. (minore) Come richiesto dalla compagnia, in data 13.05.2026 ho effettuato il pagamento tramite bonifico bancario SEPA urgente, lo stesso giorno e con valuta 13.05.2026, per l’importo di € 543,92, alle coordinate indicate da Wizz Air: Beneficiario: Wizz Air Hungary Zrt IBAN: GB31CITI18500813479358 SWIFT (BIC): CITIGB2L Causale: codice prenotazione – nominativo passeggero Il bonifico è stato disposto in modalità urgente, poiché la compagnia indicava la necessità di ricezione entro 24 ore, pena l’annullamento della prenotazione. Nella stessa giornata ho contattato il call center Wizz Air, che mi ha confermato la prenotazione. Tuttavia, ad oggi 18.05.2026, la prenotazione risulta ancora “in attesa di pagamento” sull’applicazione. In data 13.05.2026 mi è stato riferito dal call center di attendere 5 giorni. Successivamente ho ricevuto una email notturna dalla compagnia con richiesta di contattare il call center poiché il bonifico non risulterebbe pervenuto. Nella giornata odierna ho tentato ripetutamente di contattare il call center, senza alcun esito, poiché la linea viene interrotta durante il menu dedicato ai problemi di pagamento tramite bonifico bancario. A seguito di ulteriore contatto, mi è stato comunicato che Wizz Air avrebbe ricevuto un bonifico di € 528,92, mentre dalla mia contabile bancaria risulta che il pagamento è stato disposto per l’importo corretto di € 543,92, come richiesto dalla compagnia. Preciso che lavoro in banca e conosco perfettamente le procedure dei bonifici SEPA: il pagamento risulta correttamente eseguito, nei tempi richiesti, alle coordinate indicate e per l’importo dovuto. A causa di tale disallineamento e dei ritardi imputabili alla compagnia oggi non siamo più in grado di riprenotare i voli, il costo degli stessi risulta più che raddoppiato, la nuova tariffa è completamente fuori dal nostro budget. Ritengo pertanto che il danno subito non sia imputabile alla mia volontà, bensì a una gestione non corretta del pagamento da parte di Wizz Air. Chiedo quindi il Vostro supporto per ottenere la finalizzazione della prenotazione alle condizioni originarie oppure ogni ulteriore azione di tutela ritenuta opportuna. La compagnia è a disposizione della contabile bancaria, comunicazioni con la compagnia. Vi ringrazio anticipatamente

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).