Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. C.
14/05/2026
DHL

Consegna mancata!

Spett.le DHL, con la presente desidero presentare un reclamo formale in merito a una spedizione per la quale ho sostenuto un costo di EUR 99,95 per un servizio di consegna celere. Il pacco è stato spedito da Francoforte in data 06/05/2026 ed è arrivato presso la sede di Roma in data 08/05/2026, dove risulta in giacenza da allora, senza che la consegna sia stata effettuata nei tempi previsti. Nonostante il collo fosse già presente nella città di destinazione, la consegna è stata tassativamente imposta dal vostro poco empatico e poco cortese personale In particolare, mi è stato richiesto di rendermi disponibile per la consegna in data 14/05/2026, senza che la stessa sia avvenuta, e mi è stato successivamente comunicato un ulteriore rinvio. Tale disservizio mi ha causato notevoli disagi, obbligandomi a riorganizzare i miei impegni lavorativi e personali per essere presente presso il domicilio indicato. Alla luce di quanto sopra, segnalo il mancato rispetto delle condizioni contrattuali del servizio acquistato, nonché un’inefficienza nella gestione della consegna. Richiamo in particolare: Art. 61 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), relativo ai termini di consegna e all’obbligo del professionista di rispettare quanto concordato; Art. 33 e seguenti, in materia di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto; Art. 130 e seguenti, per quanto applicabili in tema di conformità del servizio reso rispetto a quanto pattuito. Pertanto, chiedo formalmente: il rimborso totale o parziale delle spese di spedizione sostenute, in quanto il servizio “celere” non è stato rispettato; una spiegazione dettagliata delle cause del ritardo, considerando che la spedizione ha raggiunto la città di destinazione in tempi rapidi ma non è stata consegnata localmente. Mi riservo inoltre di intraprendere ulteriori azioni a tutela dei miei diritti qualora non dovessi ricevere un riscontro adeguato. Resto in attesa di un cortese e sollecito riscontro. F. Cardarelli

Risolto
C. B.
14/05/2026

Recupero crediti

Salve ho ricevuto un recupero crediti da parte di you verse per autostrade con nunero di pratica 3146722834 per mancato pagamento di pedaggio in uscita are nella di Napoli, ma non hi mai percorso quel tratto, non avendo nessun motivo per recarmi li, infatti non ci sono Mai stata e visto la mia età non prendo nemmeno mai autostrada. È possibile rivedere la mia pratica, l'importo è di 4,10.

In lavorazione
G. B.
14/05/2026
BSP Auto

Conferma di autonoleggio con Galdieri rent il quale non ha la mia prenotazione in carico.

Buongiorno, sono Barison Giordana. In data 26/03/2026 alle ore 11:00 ho effettuato una prenotazione dal 12/08/2026 al 25/08/2026 presso il vostro sito BSP Auto, per il noleggio di un'auto Citroen C3, o equivalente, presso Galdieri Autonoleggio di Cagliari, e mi è stata contestualmente confermata la prenotazione con lo stesso numero di cui all'id in oggetto. Il giorno seguente sono stata da Voi contattata telefonicamente chiedendomi di annullare la prenotazione in quanto l'autonoleggio Galdieri non aveva più disponibilità di auto. Mi sono ovviamente rifiutata in quanto la richiesta doveva pervenire via mail o almeno equivalente da Voi o da Galdieri. A fronte di ciò, insospettita, in data 27/03/2026 ho contattato l'autonoleggio Galdieri il quale, inizialmente, ha chiesto di attendere qualche giorno poichè era in atto un'aggiornamento dei loro software. In data 14/04/2026 ho ricontattattato l'autonoleggio Galdieri telefonicamente e l'operatrice mi ha richiesto la documentazione voucher via waths app che ho prontamente inoltrato. In data 28/04/2026 ho inviato un messaggio via waths app agli stessi per sollecitare la richiesta di chiarimenti, ma non ho ottenuto risposta. Ho atteso ancora qualche giorno e li ho ricontattati in data 13/05/2026 e l'autonoleggio Galdieri mi ha confermato di non avere nessuna prenotazione a mio nome e di rivolgermi al broker bsp-auto.com per avanzare reclami o contestazioni. Alla luce di quanto sopra descritto, con la presente, richiedo di ottenere una nuova prenotazione "reale" alle stesse condizioni e allo stesso prezzo (190 euro all'inclusive) per la quale ho in essere la prenotazione in oggetto, che allego. Certi della Vostra disponibità, in attesa di Vostro cortese sollecito riscontro, porgo cordiali saluti. Giordana Barison

In lavorazione
A. M.
14/05/2026
Free2move

free2move addebito non dovuto

Buongiorno, quello indicato come id è il numero di prenotazione. Ho effettuato una prenotazione con free2move, dopo aver caricato il credito sull'app come da indicazioni. il casto della prenotazione in realtà mi è stato addebitato sulla carta di credito con indicazione che sarebbe stato prelevato in seguito e stornato l'addebito sulla carta. Segnalato a loro la situazione non ho avuto riscontro. Ad oggi ho pagato il costo del noleggio 105,19 e 100 euro che ho inserito sull'app, provocandomi di fatto un addebito doppio. saluti Alberto Manzoni

Chiuso
S. L.
13/05/2026

Reclamo urgente – Addebito ingiustificato per foratura pneumatici, caparra non restituita e risarcim

Gentili signori di Avis Italia, Il 05/05/2026 ho noleggiato un veicolo presso la vostra filiale di Civitavecchia (Italia), con contratto n. [152843213] e ho sottoscritto l’assicurazione completa (Full Protection/Super CDW). Durante il noleggio, il veicolo ha subito una foratura pneumatici per causa accidentale, senza mia negligenza. Dopo verifica, tale veicolo è stato noleggiato senza un controllo di sicurezza rigoroso a causa della vostra negligenza nella gestione; questa foratura ha quasi causato un grave incidente con vittime e feriti sull’autostrada, causando una grande paura mentale e rischi per la sicurezza a me e alle persone con me. Nonostante l’assicurazione completa, mi è stato addebitato un importo di oltre 500 euro, e la caparra versata al ritiro non è stata restituita. Inoltre, a causa della foratura del veicolo e della vostra negligenza, sono stato bloccato durante il viaggio, generando costi aggiuntivi per trasporto e alloggio, per un totale di circa 300 euro; allo stesso tempo, l’esperienza di questo incidente che è quasi successo ha causato gravi disturbi mentali a me e alle persone con me, per cui chiedo il risarcimento per i danni morali. Quanto al fatto sopra descritto, i poliziotti del centro di emergenza italiano (112) e i responsabili rilevanti della MSC Cruises possono testimoniare. Chiedo immediatamente: 1. Il rimborso totale dell’addebito ingiustificato di oltre 500 euro per la foratura pneumatici; 2. La restituzione immediata della caparra; 3. Il risarcimento dei costi aggiuntivi per trasporto e alloggio generati per il blocco durante il viaggio (circa 300 euro); 4. Il risarcimento per i danni morali a me e alle persone con me; 5. Una risposta formale entro 48 ore. Allego copia del contratto, dell’assicurazione e della ricevuta di addebito, per verifica. Cordiali saluti, Shaobin Li lishaobin1102@gamil.com

In lavorazione
G. T.
13/05/2026

Richiesta rimborso wizz air

Salve, in data 30/12/2025 il mio volo da Brindisi a Varsavia (W61404) è stato cancellato. Avendo prenotato tramite Kiwi.com ho prontamente richiesto il rimborso dell'importo pagato per il volo - in quanto abbiamo dovuto pagare di tasca nostra un nuovo volo con una compagnia area diversa. Sono passati 4 mesi ma ancora non abbiamo ricevuto nessun rimborso.

Risolto
E. A.
13/05/2026
GLS

mancato invio Qr7/in per ritiro pacco in locker

Buongiorno, il giorno 6i Maggio la vostra azienda a consegnato un pacco al punto di ritiro da me selezionato. Non mi è stato fornito alcun PIN o QRcode per effettuare il ritiro. inutile i tentativi di chiamare Gls, sono numeri con sistema automatico dove prima di arrivare a parlare con qualcuno cade la linea. Neanche aprire i Ticket online, come suggerisce il sistema automatico al telefono, non rispondono non squilla e in rari casi quando lo fa ad un certo punto cade la linea Nel pacco era presente un " Robot" da montare sulla macchina per il conteggio dei km, avendo stipulato un assicurazione a consumo. Ora grazie a voi che non siete in grado di gestire problematiche e di inviare una mail ,mi trovo in controversia con l'assicurazione per mancato montaggio dell'apparecchio e mi verranno addebitati a km aggiuntivi ,senza parlare del disaggio creato. Seguirà richiesta risarcimento danni per la rivalsa assicurativa. In attesa di un riscontro porgo Distinti Saluti anzellini Eleonora

Chiuso
B. B.
13/05/2026
TrenItalia S.p.A.

Mancato rimborso ritardi Carnet 15

Buongiorno, sono titolare di un Carnet 15 viaggi Frecciarossa AV (n. 2751982509). Qualche giorno dopo aver completato l’ultimo viaggio del carnet, ho richiesto in biglietteria gli indennizzi relativi ai numerosi ritardi subiti nel corso dei 15 viaggi, come già avvenuto in precedenti occasioni. In biglietteria mi è stato comunicato che non avrei diritto ad alcun rimborso, poiché l’indennizzo non sarebbe collegato ai singoli viaggi effettuati, ma determinato tramite un algoritmo non meglio specificato. Tale indicazione appare tuttavia in contrasto con le Condizioni Generali di Trasporto, nelle quali si legge espressamente che: “Per i titolari di Carnet l’indennità è calcolata sulla base dei singoli viaggi effettuati”. Per questo motivo ho successivamente provato a presentare la richiesta direttamente tramite app. A seguito della procedura ho ricevuto una e-mail con oggetto “Compensation”, priva però di qualsiasi indicazione circa eventuali indennizzi. Inoltre, dopo tale richiesta, dall’app sono scomparsi sia il carnet sia i singoli biglietti prenotati tramite il carnet stesso. Considerati il numero e l’entità dei ritardi subiti durante i viaggi effettuati, ritengo non conforme alle Condizioni Generali di Trasporto il mancato riconoscimento degli indennizzi previsti. Resto pertanto in attesa di un cortese chiarimento. Cordiali saluti

In lavorazione
G. P.
13/05/2026

Uscita senza pagamento e senza rapporto di mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, in data 12/02/26 mi è stato segnalato che non ho effettuato il pagamento ingresso autostrade. Io ho segnalato che non funzionava la macchina del servizio autostrade nel vero senso che era tutto spento. ho mantenuto il biglietto. Non so come agire per evitare di pagare un costo eccessivo non essendo a causa mia ma un disservizio loro. Mi hanno inviato un sollecito di mancato pagamento Saluti

In lavorazione
F. P.
13/05/2026

Costi di servizio non comunicati - costo addebitato improponibile

Desidero segnalare una pratica commerciale che ritengo scorretta relativa all’acquisto di un biglietto aereo per la tratta Ibiza – Roma. Durante la procedura di prenotazione il prezzo del volo risultava pari a 101€. Tuttavia, soltanto dopo aver effettuato il pagamento, sono stati aggiunti ulteriori 42€ a titolo di “costi di servizio”, costi che non erano stati indicati in modo chiaro e trasparente prima della conferma dell’acquisto. Ritengo che tale comportamento sia lesivo dei diritti del consumatore e contrario agli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa europea e italiana in materia di prezzi finali e pratiche commerciali scorrette. Segnalo inoltre che la problematica risulta già ampiamente discussa online e oggetto di numerose segnalazioni da parte di altri consumatori, circostanza che fa presumere una pratica sistematica.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).