Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Passaggio ad altro operatore
Buongiorno. Da diversi mesi sono cliente di Energia Comune per la fornitura del gas. Ora desidero passare ad altro fornitore, precisamente PLENITUDE. Ho fatto più volte richiesta di cambio fornitore, ma questa non ha mai potuto avere seguito per problemi con l'attuale ditta. Interpellato il gestore ITALGAS, mi e' stato confermato che il problema deriva dal fornitore che impedisce lo switch. Pertanto chiedo cortesemente il vostro aiuto. Enzo FRANCO Caneva (PN)
Tentativi di Truffa da quando sono passato a Sorgenia
Buongiorno, sono di recente passato a Sorgenia per le utenze di luce e gas, ancora non ho ricevuto bollette, ma una cosa spiacevole è già capitata. Fin dall’attivazione ho cominciato a ricevere telefonate da numeri di telefonia mobile che spacciandosi per Sorgenia mi dicevano che c’erano dei problemi sull’attivazione e sul mio contatore. Non fidandomi di telefonate così sospette, ho contattato Sorgenia tramite i contatti “ufficiali” che mi ha confermato che queste telefonate erano tentativi di truffa e che anche molti altri loro utenti stavano ricevendo queste chiamate. La cosa più particolare era che questi call center sapevano che ero passato a Sorgenia di recente che è un’informazione abbastanza circostanziata per un call center che chiama “numeri a caso”. Ho allora deciso di cambiare il numero di telefono nei miei contatti sul sito di Sorgenia in modo fossi sicuro che le telefonate che ricevevo sul numero precedente non potessero essere davvero di Sorgenia. Qualche giorno dopo il cambio del mio numero sui contatti del sito di Sorgenia ho cominciato a ricevere le stesse telefonate di tentativi di truffa sul nuovo numero ed erano sempre a conoscenza della data di attivazione delle mie utenze su Sorgenia. Ho quindi inserito nei miei contatti telefonici sul sito di Sorgenia un nuovo numero di telefono (vergine) mai utilizzato prima e mai dato a nessuno ed è successa la stessa cosa ancora! Il dubbio che ci sia un problema sulla riservatezza dei dati inseriti sul sito di Sorgenia per me è lecito ed inconfutabile, ho quindi scritto a Sorgenia che ha però negato che ci siano problemi di violazione dei dati personali presenti sui loro sistemi aziendali, ed hanno poi aggiunto (cito testualmente): [ [E’ importante precisare che il venditore non è l’unico soggetto che gestisce le informazioni relative a un’utenza. Subito dopo l’acquisizione di un cliente, difatti, diversi altri soggetti intervengono per l’attivazione di un punto di fornitura, quali distributore di zona, Acquirente Unico etc.]] Ci sarebbero quindi “altri soggetti” che entrano in possesso dei miei dati per l’attivazione quali “distributore di zona”, “Acquirente Unico” etc… Io mi chiedo ma questi “distributore di zona”, “Acquirente Unico” etc… non entrano in possesso dei dati dei clienti ad ogni cambio gestore? Se si allora perché tutte le altre volte che ho cambiato gestore non mi è mai capitata una cosa del genere? Inoltre mi chiedo se ogni volta che modifico un mio contatto (anche successivamente all’attivazione) se c’è un obbligo da parte loro di comunicarlo a questi altri soggetti… ho il forte dubbio che questa storia degli altri soggetti in possesso dei miei contatti sia solo una scusa per sgravarsi delle loro responsabilità, anche perché per loro stessa ammissione hanno riferito testualmente: [ [ Ci preme informarla che stiamo ricevendo diverse segnalazioni come la sua, ma le precisiamo che le persone che l’hanno contattata non lavorano per Sorgenia né hanno in nessun modo avuto mandato da noi di contattarla.]] Diverse segnalazioni come la mia, ma il dubbio che ci sia una violazione dei dati nei loro sistemi non la prendono nemmeno in considerazione. A voi è mai capitata una cosa del genere? (cioè ricevere telefonate da call center che si spacciassero per il vostro nuovo gestore appena cambiato) Anche a voi è capitato con Sorgenia o anche con altri gestori? Grazie a chi mi risponderà. Cordiali Saluti Marinella Mazzola
A2A disdetta accolta ma chiedono pagamenti
E' stato disdetto il contratto CS0000080141 e ne ho ricevuto conferma, tuttavia continuano ad arrivarmi richieste di pagamento di un'altro contratto che io non ho attivato e non ho mai consentito di attivare, vedere allegato. La dovete smettere.
Buoni Benzina "scaduti"
Spett. ENI PLENTITUDE Sono in possesso di due carte carburante dal valore di 50 euro ciascuna, le quali risultano entrambe scadute. Sul retro della carta c'è specificato che la carta sarebbe scaduta entro 36 mesi dal primo utilizzo e nient'altro. Siccome non sono mai state utilizzate richiedo cortesemente, da parte vostra una soluzione al problema. Posso fornirvi i numeri di entrambe le carte. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con ADDEBITI non DOVUTI
Spett. A2A Energia, sono ex titolare del contratto per la Fornitura di LUCE e GAS con A2A decorso dal 01.12.2020, attualmente in fase di cessazione per cambio residenza e passaggio ad altro fornitore. Nelle ultime bollette di chiusura contratto per la Fornitura di Luce e Gas (già pagate), nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" in entrambi è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 25,62 nella Bolletta della Luce e ad una somma di euro 68,76 nella Bolletta del Gas. Somma dovuta in caso di disdetta anticipata. Ma avendo attivato la mia offerta e i relativi servizi aggiuntivi nel Settembre 2020 con decorrenza al 01/12/2020, il RINNOVO che c'è stato nel 2022, non può essere considerato come un nuovo contratto, come una nuova attivazione, tale da poter parlare nel 2024 ( a distanza di 4 anni) di disdetta anticipata. Mi sembra quasi una cosa illegale far "scadere" un contratto ogni 2 anni, per tenere il vincolo sempre attivo. Tra l'altro se il mio contratto fosse scaduto e si fosse parlato di nuova attivazione, avrei dovuto avere 2 nuovi codici fornitura che invece sono rimasti invariati. Chiedo pertanto che le somme dei suddetti ADDEBITI vengano rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. Cordialmente
ENGIE gas
Sono stato utente ENGIE dal 2017 con il contratto Abbassa la Bolletta; nel corso del 2023 ho subito un improvviso aumento delle bollette del gas pur mantenendo il contratto Abbassa la bolletta gas. Come esempio l’ultima bolletta del 2023 è stata di 1196,23 euro, mentre l’ultima del 2022 era di 137,3 euro , con consumo pressoché analogo; ugualmente la prima bolletta del 2024 è stata di 1.388,36, mentre quella del 2023 era di 180,53. In seguito a questi dati ho in marzo 2024 cambiato fornitore. Chiedo di verificare se è stato eseguito un computo scorretto dei miei consumi e di essere indennizzato per questo ingiustificato aumento. Giancarlo Pasetti Riporto prospetto bollette 2022 e 2023 2022 2023 2024 371,13 180,53 1.388,36 213,51 585,75 45,32 152,41 0 50,37 33,91 125,02 137,3 1196,23
Fotovoltaico Zucchetti inaffidabile e non funzionante
Riapertura reclamo poiché non risolto Il sistema fotovoltaico Zucchetti non funziona correttamente i dati prodotti non sono attendibili e bisogna provvedere a fare le stesse operazioni di reset come da procedura disalimentando le apparecchiature e sperando che quando si riavviamo si risolva almeno momentaneamente il disservizio . Questa situazione va avanti da mesi a questo punto chiedo ad Altroconsumo di intervenire legalmente per uscire da questa situazione.Chiedo solo che CDNI e/o Zucchetti rendano funzionati le apparecchiature come deve essere senza fare passare cinque mesi per un intervento che non ha risolto la problematica.Allego ultima comunicazione mandata a CDNI: ------------------- Buongiorno, Per cercare di evitare spese sia vostre che del tecnico , mi sono permesso di resettare fisicamente il sistema facendo la procedura di reset al sistema disalimentandolo totalmente. Ti alimentando secondo procedura gli apparati dopo i 300 sec canonici le apparecchiature hanno ripreso a funzionare correttamente come da screenshot allegati. Questo reset ho potuto farlo perché ero nella mia casa di campagna davanti alle apparecchiature. Questo comunque dimostra l'inaffidabilità dell'intero sistema. Non è possibile che per fare funzionare il sistema bisogna provare sperando in un esito positivo il reset delle apparecchiature. Attendo vostre risposte in merito e ovviamente azioni per limitare questi disagi. Vedete voi la strada più giusta da percorrere ma vorrei che le mie apparecchiature che sono costate migliaia di euro funzionassero come da specifica e da certificato di conformità. Vedete voi al limite con Il produttore di sistemare in modo definitivo questo disservizio che continua a presentarsi. Io non lavoro né per CDNI né per Zucchetti. Le apparecchiature sono in garanzia , risolvete pertanto i problemi . Non voglio aspettare nuovamente tempi biblici in cui sia Voi che Zucchetti ormai è diventato palese non sapete come risolvere tale malfunzionamento di queste cinesate. Attendo una vostra risposta a riscontro a questa mia. Cordiali saluti Massimo Mauri Tel 320.4178666
Fattura ENI PLENITUDE
Buongiorno la fattura ricevuta 2422633870 riporta la richiesta di pagamento assolutamente errata e come con la fattura precedente i valori stimati di consumo son di 10 volte superiori al consumo effettivo. Non intendo ripetere l'esperienza precedente tra continue chiamate, parziali risposte, andata avanti per quasi un mese. Non intendo pagare questa fattura e resto in attesa di vostre comunicazioni correttive al riguardo. Cordiali saluti Carlo Meda
Aumento tariffa spropositato
Buongiorno, La contatto in merito al aumento tariffa spropositato che è stato fatto da gennaio in poi. Mi ritrovo con una tariffa triplicata e solo dopo che mi sono lamentato è stato fatto un miglioramento. Ma mi ritrovo adesso con una bolletta di 220€ eppure che sono stato via due settimane. Vorrei fare un ricorso per non pagare questa assurdità. Grazie mille
Fatturazione dopo disdetta
Per ALTROCONSUMO Da Tullio FULVIO socio n° 6565415-67 Capannori 31 Maggio 2024 Contestazione ad Enel Fibra A fine 23 ho fatto un contratto con Enel per la fornitura di Luce, Gas, Internet (Telefono fisso fuori contratto) ed Assicurazione Casa. Mi avvertono che per 5- 7 giorni il fisso non avrebbe funzionato. Di fatti il fisso non ha mai funzionato per circa un mese, ed anche il collegamento internet non risultava proprio affidabile. Stanco della situazione (per mia moglie ottantenne il fisso è molto importante) decido di tornare a TIM. Domando a Tim se si occupano loro di disdetta etc nei confronti di Enel. Mi dicono di sì; io dormo i sonni del giusto. Incontro dei problemi di salute (un cancro) e mi distraggo per un po’ di tempo. Quindi mi accorgo in ritardo delle fatture di Enel Fibra, che in realtà NON mi fornisce il servizio. Chiamo il Call Center del servizio clienti Enel: la prima volta l’operatore non sa che fare, mi passa al servizio commerciale, che non risponde. La seconda volta il Servizio Commerciale risponde e mi dicono che comunicano immediatamente la situazione. Ma di fatto non succede niente, e le fatture continuano ad arrivare. Allora scarico dal sito il modulo di recesso, lo compilo, lo scannerizzo, aggiungo le carte di identità come da istruzioni ed invio il tutto via email all’indirizzo indicatomi. Nessuna risposta. (solo due giorni fa, dopo essere andato ad un negozio Spazio Enel, cliccando sulla mail inviata, il sistema passa a DRIVE e scopro il testo della mia mail con la nota “non ricevuto”. Commento: dopo aver eseguito tutto secondo le istruzioni, con gli allegati richiesti, il sito Enel non riceve per dimensioni eccessive degli allegati! Che servizio!). Allora ricorro alla vecchia cara Posta mandando una raccomandata RR, con il modulo della disdetta. Ricevo il tagliando di raccomandata Ricevuta da parte di Enel. Questo in data 16 Marzo. Enel scrive che la disdetta è operativa subito o al massimo entro 30 gg. Ma ecco che mi arriva una nuova bolletta, che viene pagata in automatico per la domiciliazione bancaria. Mi arrabbio. Faccio bloccare il codice Sepa di domiciliazione presso la mia banca. Finalmente mi arriva una Segnalazione di cessazione del contratto, con il riconoscimento di un piccolo rimborso; lo considero un segno importante che finalmente Enel ha preso atto della disdetta. Ma mi sbaglio: la disdetta della segnalazione di Enel è dell’8 Aprile 2024; mi arriva una ulteriore fattura spedita proprio l’8 Aprile 2024. Spazio Enel mi dice che la devo pagare! Decido di ricorrere all’aiuto di Altroconsumo per mettere fine a questa sequenza infernale di documenti, comunicazioni e fatture. Non chiedo il rimborso delle prime fatture, in fondo sono stato io disattento, ma intendo chiudere definitivamente con Enel Fibra e non pagare quest’ultima fattura che rappresenta l’apoteosi della presa in giro del cliente! Voglio sottolineare la pessima qualità del servizio clienti di Enel, per come l’ho sperimentato io. Il Call Center o non da aiuto o dà informazioni false. La mail è risultata inadeguata alla funzione con un dimensionamento non rapportato alle richieste ed alle istruzioni: in pratica una porta chiusa. Meno male che c’è la vecchia Posta con la RR. Ma il fatto stesso che dal 16 Marzo 24 ( raccomandata spedita) al 31 Maggio 24 stiamo ancora battagliando è indice di un modus veramente lontano da un decente atteggiamento customer confindent ! Grazie per il vostro aiuto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
