Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
E. S.
05/06/2024
SolarEdge

Reclamo per sostituzione errata di inverter in garanzia

caso 4848547 Gentile Servizio Clienti SolarEdge, Mi rivolgo a voi in merito alla recente sostituzione del mio inverter guasto in garanzia. In data 08 c.m, ho ricevuto l'inverter sostitutivo che dopo una settimana mi è stata istallata dalla Sa-Impianti che legge per conoscenza, a mia sorpresa, è privo di display, a differenza dell'unità guasta che era dotata di display. Desidero sottolineare che l'inverter originale con display mi permetteva di monitorare facilmente le prestazioni del sistema fotovoltaico direttamente dall'inverter stesso, funzione che ritengo fondamentale per la gestione e l'ottimizzazione del mio impianto. La mancanza del display rappresenta una notevole limitazione e non risponde alle mie necessità operative. Vi chiedo pertanto di voler provvedere al ritiro dell'inverter privo di display e alla sua sostituzione con un modello identico a quello guasto, dotato di display. Ritengo che questa richiesta sia pienamente giustificata, considerando che la sostituzione in garanzia dovrebbe garantire il mantenimento delle stesse funzionalità o superiore offerte dall'unità originale. Resto in attesa di un vostro rapido riscontro e di informazioni su come intendete procedere per risolvere questo inconveniente. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e collaborazione. Allego documentazione di trasporto partita dalla vostra unità di Bologna e le foto degli inverter in questione. Cordiali saluti.

Chiuso
E. B.
05/06/2024

Richiesta pagamento conguaglio per ricalcolo

Spett. Dolomiti Energia, Sono ex-titolare del contratto 60547079 cessato a NOVEMBRE 2023, per sopra specificato. Il giorno 27/03/2024 mi avete inviato questa bolletta di "ricalcolo" chiedendomi pagamenti arretrati. Con la presente inoltro formale reclamo in merito alla presente bolletta e chiedo che venga immediata annullata e stornata, in quanto tutte le precedenti bollette, da inizio a fine fornitura, sono state da me regolarmente pagate e tutte le bollette riportavano la dicitura "lettura rilevata e lettura fatturata" avente la stessa quantità di Kwh sia sulla rilevata che sulla fatturata, nessuna bolletta riportava la dicitura "lettura stimata". Quindi non esiste nessun ricalcolo o conguaglio, io ho già pagato tutta l'energia elettrica da me consumata nelle bollette che mi avete inviato da inizio a fine fornitura. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
M. A.
05/06/2024
ARGOS SPA

Mancata attivazione RID e addebito insoluti

A Giugno passo ad Argos e chiedo l'addebito su RID FINECO. Arrivano le prime bollette non mi accorgo che il RID non è stato attivato. Così li contatto e mi dicono che probabilmente c'è stato un problema (non è dato sapere di chi). Rimando tutti i documenti firmati ma il RID le bollette continuano ad arrivare con addebiti per insoluti. A Maggio 2024 cambio Banca, il RID viene attivato ma gli addebiti di interessi di mora continuano ad arrivare con in più 10 € di gestione insoluto. Contatto il call center che mi dice che è colpa del fatto che io abbia cambiato banca a Maggio anche se gli addebiti arrivano dal secondo mese di fatturazione (2023). Tanta pubblicità per farci diventare vostri clienti e poi manco avvisate se un RID non è andato a buon fine. NOTA: ho chiesto rimborso di TUTTI gli ADDEBITI per INTERESSI DI MORA e GESTIONE INSOLUTI

Chiuso
W. B.
05/06/2024
Olimpia srl

Fatturazione voci non previste

Chiedo la revisione ed il rimborso delle voci spread,bilanciamento e tutte le spese che non dovevo sostenere Leggo ad esempio sul contratto allegato che il bilanciamento deve essere dello 0,10 invece qui su queste fatture è di 0,20

Chiuso
P. L.
04/06/2024

Addebito penali per cambio fornitore

Buonasera, scrivo perché a seguito di cambio fornitore, nell'ultima bolletta da 326€ (per non parlare delle precedenti con costi esorbitanti rispetto ai consumi) mi sono state addebitate due voci (storno sconto carica e storno sconto online) per circa 150€, voci per me assolutamente non dovute in quanto non esistono penali in caso di cambio fornitore, né menzionate nelle condizioni generali di contratto. Voi stessi alla voce recesso, articolo 10.2, scrivete: "10.2 Recesso per cambio venditore Nel caso in cui intenda cambiare fornitore, il Cliente domestico può recedere in qualunque momento e senza oneri dal Contratto, per il tramite del nuovo fornitore che invierà le opportune comunicazioni ai soggetti competenti; il cambio venditore avverrà nelle tempistiche previste dalla normativa vigente (se esercitato entro il giorno 10 del mese, l’attivazione della fornitura avverrà il primo giorno del mese". Chiedo dunque il rimborso delle somme non dovute. Cordiali saluti

Risolto
M. B.
04/06/2024

Mancata attivazione nuovo contratto

Spett.le Enel Energia SpA. Scrivo per il contratto intestato a mia moglie Monique Sabine BIZE (cf: BZIMQS70D66Z602O - numero cliente: 972750752). Il giorno 13/11/2023 - ore 10.59 - abbiamo ricevuto dall’operatore commerciale il nuovo contratto n°SK1430220 “FORMIDABILE MOVE GAS” con attivazione confermata dal commerciale dal 1° di dicembre 2023. Contratto firmato e mandato, insieme alla carta d’identità del cliente, all’indirizzo richiesto, lo stesso giorno alle ore 13.08. Sul vostro sito, a gennaio 2024, non c’era ancora nessuna modifica. Il giorno 7 febbraio 2024 scopriamo che il nuovo contratto NON E’ STATO ATTIVATO, di conseguenza abbiamo ricevuto una bolletta calcolata in base al vecchio contratto “GAS PROMO 10”. Abbiamo più volte contattato il servizio clienti, il quale ha ripetutamente confermato che il nuovo contratto “era ancora in elaborazione” ma che alla bolletta successiva sarebbe stato tutto ricalcolato e stornato. Il 18 maggio 2024 riceviamo una proposta di rinnovo delle condizioni economiche del vecchio contratto “GAS PROMO 10”, la qual cosa implica che il nuovo contratto NON È STATO MAI ATTIVATO contrariamente alle informazioni fornite dal vostro servizio clienti. A tutt’oggi (4 giugno 2024) sul vostro sito, il nuovo contratto NON risulta ancora attivato. Quindi chiediamo il ricalcolo delle bollette alle tariffe relative al nuovo contratto “FORMIDABILE MOVE GAS” e il rimborso di quanto già pagato in eccesso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, considereremo la possibilità di ricorrere alle vie legali a tutela dei nostri diritti.

Risolto
D. P.
04/06/2024

wekiwi manda pratiche al recupero credit call mia s. r. li

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
T. G.
04/06/2024

DISDETTA E CHIUSURA CONTATORE

Buongiorno, la mia segnalazione riguarda l'utenza del mio ufficio. Ho inviato disdetta alle forniture GAS e LUCE seguendo la procedura sul portale https://eniplenitude.com/ in data 20/02/2024, richiedendo come data cessazione il 29/03/2024 per la fornitura di GAS e 30/03/2024 per la fornitura di LUCE. In data 8 aprile 24, la luce era ancora attiva e non avevo ricevuto alcuna indicazione per il GAS. Invio una prima raccomandata VIA PEC, richiedendo nuovamente la CESSAZIONE IMMEDIATA di entrambe le forniture. In data 24/4 ricevo chiamata da un operatore che mi comunica che la mancata cessazione è dovuta al fatto che la mia richiesta non era corredata da documento di identità del legale rappresentante, che devo inviare allo stesso indirizzo pec di ENIPLENITUDE. Il documento la Società lo ha dal momento dell'apertura delle forniture, ma tantè, lo mando il giorno stesso sempre tramite PEC. Il 7 maggio ricevo un SMS nel quale annunciato di aver preso in carico la mia richiesta di CESSAZIONE, cui segue un altro messaggio che avvisa che la cessazione del punto di fornitura avverrà da remoto il giorno 9 maggio. Si riferiva alla fornitura LUCE che in effetti è stata disattivata. il 10/5 ricevo un ulteriore SMS che mi annuncia la cessazione del punto di fornitura il 13/5 da REMOTO. Non è richiesta la presenza quindi, ma ITALGAS manda un SMS il giorno stesso che avvisa che il tecnico non ha trovato nessuno sul posto. Il 13/5 un SMS mi informa che la cessazione del mio punto di fornitura avverrà tramite appuntamento fisico il giono 20/5 dalle 14:30 alle 16:30. Purtroppo quel giorno per un contrattempo di lavoro non riesco ad arrivare in tempo al vecchio ufficio. Mi chiama il tecnico dicendomi che riceverò un nuovo appuntamento tramite SMS. IL 17/5 un nuovo SMS annuncia che la fornitura POWER è stata chiusa. Il 20/5 SMS con nuovo appuntamento per chiusura contatore GAS il 22/5 12:30:14:30. Arrivo sul posto, attendo, non arriva nessuno. Ricevo però SMS da ITALGAS che dice che il loro incaricato non mi ha trovata sul posto .... IL 22/5 SMS con nuovo appuntamento per 29/5 14:30 - 16:30 Non si presenta nessuno. Chiamo il servizio clienti ENIPLENITUDE e mi dicono che non possono aiutarmi perchè il tecnico non appartiene alla loro organizzazione. Infine non si presenta nessuno, ma io già alle 14:36 ricevo il solito SMS ITALGAS che annuncia che non ero sul posto (io ero lì!) Chiamo il Servizio clienti e questa volta mi arrabbio e il "consulente" mi chiude il telefono in faccia. 29/5 SMS per nuovo appuntamento, oggi 4 giugno dalle 10:00 alle 12:00. Sono qui che attendo. Ho lasciato un foglio al portone specificando che il citofono non funziona, ma che io sono dentro l'appartamento e lasciato il mio cellulare. Vediamo se qualcuno si presenta e chiama. Sono già le 10:55 e ancora non si è visto nessuno. Ho chiamato il numero verde di ITALGAS e il disco dice che devo rivolgermi al mio fornitore per le cessazioni. Io ho bisogno di capire come posso uscire da questa situazione, chiudere la fornitura GAS, non ricevere più bollette e ottenere il rimborso per tutte le ore perse attendendo il tecnico in un ufficio dove non ho più gli strumenti per lavorare e l'accredito di tutti i costi fatturati a partire da aprile 2024. Attendo. Distinti saluti Teresa Garoglio - Rappresentante legale studio consulenza comunicazione ROUGE SOLUTIONS SRL

Risolto
D. M.
04/06/2024

problema con la fatturazione

Buongiorno , ho ricevuto Risposta motivata a reclamo scritto Vs. rif: T050612064 e vorrei ribadire e chiarire ulteriormente ho letto con attenzione la vostra comunicazione ed ho provveduto a contattare la ditta che ha effettuato la chiusura non è possibile che la lettura fatta sia di 21080 m cubi. Per giustificare questa mia affermazione descrivo la storia completa del mio impianto. Nel 2022 decido di ristrutturare casa e far fare il cappotto. Il contattore era incassato nel muro e sarebbe rimasto immerso nell’isolamento. Contatto il Bim metano e dopo un sopra luogo decido di spostare il tubo dell’ingresso al contatore in modo che rimanga esterno al cappotto. Il giorno 06/05/2022 , la ditta Idrogas di Vladi De Francesch con sede a Ponte nelle Alpi (BL), sposta il tubo e toglie il contatore e la lettura fatta dall’operaio che ha effettuato il lavoro è 20973,746 (come da foto che vi ho inviato il 9 luglio 2022 su Whatsapp in seguito alla mia richiesta di chiarimenti). Nel frattempo viene smontata la tubatura del gas e inizio con i fornelli a induzione. Nel maggio 2023 iniziano i lavori di ristrutturazione; regolarmente, sono passati tre letturisti per leggere il contattore e stupiti dell’ assenza del contattore. I lavori terminano nel luglio 2023. Engie continua a fatturare su consumi stimati. Faccio presente su whatsapp del problema e visto gli aumenti del gas, i costi per ripristinare l’impianto e la costatazione che ho superato due inverni senza metano decido per la dismissione. Nuovo problema : la gestione della rete di distribuzione da Bim metano passa a Italgas dal febbraio 2024 il giorno 08/04/2024 arriva tecnico della ditta Solesi per conto di Italgas e rimane stupito dell assenza del contattore . Ilgiorno 18/04/2024 ritorna il tecnico Solesi e dopo aver fatto una telefonata dice che ha effettuato la dismissione. Io capisco che una quota fissa per questi quasi due anni di fermo gas vi sia dovuta, ma fatturare 107 m cubi che non ho consumato non mi sembra corretto. Saluti Diego

Chiuso
C. F.
03/06/2024

BOLLETTE CON ADDEBITO ELEVATO E CONTESTATE

Spett. FACILE ENERGY, Ero Vostro cliente con codice cliente 00099210. BOLLETTE CON ADDEBITO ELEVATO E CONTESTATE Ho contestato due fatture GG034935 e GG043632 perché con queste due fatture mi avevano addebitato 200 mc a fronte di un consumo di 29 mc. L'ultima bolletta GG46563 di 80.59 euro è stata da me pagata, sembra ci fosse il conguaglio, poi sono passato ad EDISON. Sono stati fatti molti tentativi di contatti per mail, inviate letture foto sostituzione contatore e letture da Voi richieste, ricevute risposte che avreste messo tutto a posto, è intervenuta una associazione di Cecina ADICONSUM , ultima risposta ,mettevate le cose a posto. Risultato ricevo dal mio fornitore attuale una lettera di morosità per bollette non pagate al precedente fornitore (FACILE ENERGY) di 395.16 euro e mi sollecitano il pagamento, senza aver verificato con me niente. (codice cliente 1001826748. non riesco a risolvere questa cosa dove le prime contestazioni risalgono a Febbraio 2023. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).