Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso differenza IVA su bonus sociale
Buongiorno sono Paolo Forchini e ho ricevuto una fattura di due anni fa da Vivigas dove mi viene addebitato nelle fatture emesse per tali consumi la nuova aliquota IVA ridotta al 5%, mentre ha accreditato l’IVA ordinaria al 22% sugli importi riconosciuti a titolo di bonus sociale. Ho espresso la mia volontà di avvalermi, in applicazione della Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019), della facoltà di non pagare gli importi fatturati per consumi superiori a due anni a causa dell’avvenuta prescrizione degli stessi, in relazione al documento ma mi è stata negata. Ho fatto segnalazione anche ad Arera I dati della fornitura Numero fattura: 009920240000272586 Codice Cliente 40000059159 Punto di Riconsegna (PDR): 00500000028722 Intestatario Contratto: ZACCARINI MARIA ANGELA Cod. Fiscale/Partita IVA: ZCCMNG43P42I873D Indirizzo di Fornitura: VIA GEN. C.A. DALLA CHIESA 2 24060 SOVERE BG
Rientro nel mercato tutelato
Rientrato nel mercato tutelato dell'energia elettrica dal 01/03/2024, continuo a ricevere fatture con letture stimate e relativi addebiti sul c/corrente. Segnalato più volte, sia telefonicamente che con PEC, ma anche oggi il servizio clienti risponde: "Abbiamo ricevuto la richiesta per cambio dell'operatore dal 01/03 e la stiamo lavorando". Attendo fattura dei consumi a saldo al 29/02/2024 con riaccredito di quanto addebitato in eccesso, compreso il canone RAI dei mesi da marzo in poi
Pratica bloccata fotovoltaico da balcone
Buongiorno, ho attualmente bloccata la mia pratica di comunicazione unica (Codice rintracciabilità : 432014325) per il fotovoltaico da balcone inferiore a 800w. Dopo aver mandato documentazione, da parte mia in un paio di occasioni, non corretta non mi è stato più possibile modificare documenti e parametri (come da richiesta e-distribuzione) in quanto è più di 10 giorni che non mi permettono di modificare con l'apposito tasto di "integrazione" la mia pratica. Ho sentito diverse volte il call center il quale mi ha sempre ripetuto di che mi avrebbe fatto contattare telefonicamente dall'assistenza per un riscontro diretto per procedere e risolvere miei dubbi eventuali sulla corretta compilazione. Ad oggi ancora niente. Vorrei semplicemente un riscontro per procedere all'attivazione come produttore ma purtroppo ci si sente abbastanza ignorati. Chiedo un cortese riscontro per risolvere quanto prima. Grazie per l'attenzione.
Tentata vendita a nome e-Distribuzione
Dopo aver cambiato operatore da Enel Energia ad Hera (a causa di un rialzo dei prezzi senza aver avuto conferma della ricezione/accettazione da parte mia dell'aumento alla fine del mercato tutelato - anche se ero già cliente Mercato Libero) ho ricevuto molte telefonate di tentata vendita di nuovi contratti. Alcuni di questi erano da parte Enel che mi offriva di tornare loro cliente a 0.10 euro/kWh per 1 anno: una beffa visto che li ho lasciati perché mi avevano alzato il presso a 0.50 (con un conseguente rialzo della bolletta rispetto allo stesso bimestre con simile consumo dello scorso anno a 2200 euro circa da 790 circa) e quando ho chiesto tariffe migliori mi hanno detto che il massimo che potevano fare era 0.24!). Volevo però segnalare che almeno 3-4 di queste telefonate si presentano come incaricati di eDistrizuione affermando che alla luce della loro decisione di aumentare il costo di rete "alla cabina" offrono il servizio di proporre nuovi contratti verso una compagnie più convenienti. Avendo avuto a che fare con eDistribuzione per lavori sulla linea durante una ristrutturazione, so che loro non si muovono se non retribuiti (a me hanno chiesto un doppio costo di preventivo solo per aver modificato i dettagli del primo) quindi vedo solo due spiegazioni: A. si tratta di venditori privati che millantano il nome di eDistruzione cercando di dare una parvenza di "ufficialità" al servizio provando ad approfittarsi delle fasce più deboli dell'utenza; B. la "costola hardware" di Enel (aah, le finte privatizzazioni all'italiana) ha davvero aumentato i prezzi per permettere alla branca commerciale di arginare la diaspora di clienti riducendo l'impatto di tale costo sull'utente che invece compagnie terze probabilmente si troveranno a dover aggiungere. In entrambi i casi mi sembra una condotta illecita da segnalare, a meno che mi sfuggano altre ipotesi che spero potrete aiutarmi a comprendere. Grazie.
Addebito di 25 € per pagamento in ritardo
Spett.le Enel Energia Spa, nell'ultima bolletta di marzo - aprile 2024 per aver pagato in ritardo la bolletta la precedente bolletta e aver ricevuto un sollecito di pagamento abbiamo avuto un addebito di 25 euro e secondo noi sono troppi in base all'importo fattura. Cordiali saluti, Mario Bianculli
Mancata Applicazione Sconti " edison ville"
Buondì AD OGGI 30/05/24 LA MIA PRATICA RISULTA ANCORA IN LAVORAZIONE . NEL FRATTEMPO SONO ARRIVATE LE PRIME FATTURE DI LUCE E GAS SENZA LA SCONTISTICA DI EDISON VILLE.(6080602385- 6080819361) CHIEDO GENTILMENTE IL RICALCOLO DELLE FATTURE CON L' APPLICAZIONI DEGLI SCONTI. QUALORA NON RICEVO VOSTRE NOTIZIE E/O INFORMAZIONI ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI,MI VEDO COSTRETTO A RIVOLGERMI ALLE SEDI OPPORTUNE CHIEDENDO OVVIAMENTE ANCHE IL RISTORO CONTRO LA VOSTRA SOCIETÀ. DALLE RICHIESTE VIA TK E TELEFONATE AL VOSTRO SERVIZIO CLIENTI NELLA QUALI LA RISPOSTA E' SEMPRE LA MEDESIMA " LA INVITIAMO AD ATTEDERE".LA COSA E' ORMAI DIVENTATA ASFISSIANTE. SONO ORMAI 5 MESI CHE LA COSA E IN PIEDI SENZA UNA RISOLUZIONE CERTO DI UNA VOSTRA RISOLUZIONE CORDIALI SALUTI A.R.
Errata fattura di chiusura su consumi presunti
Buongiorno, con pec del 10/04/2024 e diversi solleciti, ho richiesto l'annullamento della fattura Protocollo 1050424313465384 del 05/04/24, allegando le foto del contatore con le letture insieme ad uno scontrino con data 10/04/2024. Nonostante ciò ho ricevuto una raccomandata che mi intima il pagamento della bolletta entro 10 giorni altrimenti daranno corso all'azione legale. Ho provato a chiedere a diversi numeri e chat e la risposta del numero verde: la sua richiesta è in gestione all'Ufficio Reclami e deve attendere risposta in quanto non gestiamo noi del numero verde questa tipologia di richieste, mentre quella dell'Ufficio Crediti 0461.034300 di contattare il numero verde per chiedere lo stato della richiesta. Al momento non so come procedere, se a questo punto visto che l'importo non è poi tanto alto procedere al pagamento per non perdere altro tempo con ritiri di raccomandate nonostante il domicilio digitale... Mi hanno veramente delusa
TRUFFA PER ATTIVAZIONE SCORRETTA CONTRATTO
Buongiorno, sono stata contatta telefonicamente lunedi 20/05/24 da una consulente che mi informa che il mio attuale gestore mi ha aumentato il prezzo per KW e che lei lo avrebbe ripristinato. La chiamata arriva dopo qualche minuto e senza molti altri dettagli mi viene semplicemente chiesto di confermare i miei dati anagrafici. Dopo una sottoscrizione telefonica velocissima scopro l’attivazione di un contratto non concordato di luce con il fornitore Facile Energy. Contatto ENI Plenitude che mi conferma che sono stata truffata. In data 21.05.2024 ho inviato via mail il modulo di ripensamento a Facile Energy assieme al mia carta di identità e alla copia del contratto. In data 21.05.2024 mi avete risposto via mail che avete ricevuto la richiesta e che avete annullato il contratto. Voglio sapere se è stato realmente annullato.
disservizio
Buongiorno, il giorno 10/11/2023 a seguito di un disservizio per la fornitura cimiteriale n. 245000004468 mi era stato riconosciuto un indennizzo di € 17,48 che a tutt'oggi ancora non ho ricevuto nonostante abbia seguito correttamente la procedura e le numerose chiamate in cui dicevano che avrebbero inoltrato il reclamo. Quindi sentendomi presa in giro vi chiedo di agire legalmente verso tale società e allego la comunicazione indicata. Cordiali saluti Anna Arcese
Rifiuto a fornire codice POD
Il 20 maggio ho inviato per e-mail tutta l documentazione richiesta per conoscere il codice POD del mio contatore luce, che è illeggibile (come quasi tutti quelli presenti nel condominio). Si tratta di un contatore a cui, al momento, non è associata un'utenza attiva: l'appartamento è rimasto non abitato per lungo tempo prima che io lo acquistassi. Senza il codice POD mi è impossibile stipulare un contratto di fornitura con qualsivoglia operatore. Tre solleciti telefonici ed altrettanti solleciti scritti non hanno sortito alcun esito. Questa è interruzione di pubblico servizio e limitazione alla libertà personale.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
