Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rivieracqua SPA. Imperia Aumento del 53% retroattivo al 2022
Stanno arrivando delle bollette da pagare entro il 24 maggio 2024 con degli aumenti spropositati addirittura retroattiva all’anno 2022 su tutta la provincia di Imperia. Perché due società’ già’ in deficit AMAT e AMAIE sono state unite in una unica società’ la Rivieracqua, nata sulle rovine delle altre due, per incapacità’ di gestione passate, il sindaco e presidente della provincia e pure presidente Ato idrico Claudio Scajola ha deciso di aumentare le tariffe su Imperia del 53% Sta scoppiando una rivolta tra gli utenti. Vi Chiedo ci sono i presupposti per agire con una class action ?? Come si deve fare a non pagare questa bolletta visto i tempi stretti entro il 24 c.m. ?? Oltre a bloccare il pagamento presso la banca. ?? Grazie e distinti saluti. Massimo da Imperia
Restituzione Anticipo per Kit Micro fotovoltaico - MONDO GREEN
Spett. MONDO GREEN SRL Sono titolare del contratto 02676 del 12/02/2024 per Installazione Kit Micro fotovoltaico da balcone. A seguito verifica del vostro installatore che ha valutato gli aspetti tecnici giungendo alla conclusione che l'impianto non produrrebbe i benefici prospettati dal commerciale e quindi ha sconsigliato di procedere all'installazione, pertanto richiedo la restituzione dei 2.450,00 euro bonificati in data 27/02/2024, richiesti tra l'altro prima della verifica dell'installatore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Bolletta altissima, aumenti tariffe non ricevuti
Buongiorno, come successo a molti alti clienti, Enel energia mi ha riservato un aumento dei costi della mia fornitura totalmente inatteso, con conseguente spesa per il gas di olre 1100 euro nel periodo ottobre 23-febbraio 24. Sono stato costretto a rateizzare in vari modi le due bollette. Dopo le mie osservazioni, il costo della materia prima si è più che dimezzato (ovviamente non retroattivo),. Sto intanto provvedendo al cambio di operatore. Ma mi sento derubato. Pietro
Ricalcolo consumi
Il 03/05/2024 ho ricevuto la fattura N.155040-E del 02/05/2024. Non sono riuscito a comprendere il motivo degli oneri addebitati per "RICALCOLI CONSUMI PER ALTRE MOTIVAZIONI" per un importo di 49,10 euro (29.09 per gennaio 2024 e 20.01 per febbraio 2024). la motivazione del ricalcolo indicata in fattura è: "Misura che sostituisce una misura fornita precedentemente errata." Ma ho verificato sul sito del distributore e i consumi addebitati nelle fatture di gennaio e febbraio scorsi e questo è quanto risulta: per gennaio il consumo dichiarato dal distributore è 399 kWh e nella bolletta di gennaio sono stati addebitati 399 kWh per febbraio il consumo dichiarato dal distributore è 237 kWh e nella bolletta di febbraio sono stati addebitati 237 kWh Ho chiesto a Wekiwi le motivazioni degli importi richiesti a conguaglio visto che appunto i dati dichiarati dal distributore sono uguali a quanto già addebitato da Wekiwi e non vi è stata alcuna variazione. Il 06/05/2024 Emma del servizio Clienti - Wekiwi ha scritto: “Ciao Bruno, in merito alla tua richiesta ti comunichiamo che la voce contestata si rifà a delle rettifiche del distributore di zona sulle letture inviate precedentemente. Sono dei meri dati di rettifica. Restiamo a tua disposizione e ti auguriamo una buona giornata Emma” Tale risposta non ha fornito alcun chiarimento riguardo l’addebito, che, se dovuto, ritengo andrebbe giustificato nel dettaglio. La mia successiva mail del 06/05/2024, nella quale ho rinnovato la richiesta chiarimenti, non ha ancora avuto risposta.
Costo materia prima gas decuplicato con modalità non trasparenti
Invio questo reclamo in quanto in data 20 marzo 2024 mi è stata recapitata una bolletta per l'utenza gas naturale intestata a mio nonno di un importo dieci volte superiore alla media del periodo dello scorso anno. La nuova tariffa della materia prima gas mi è stata comunicata in maniera poco trasparente, sottolineando come fosse l'offerta più vantaggiosa disponibile ma non fornendo alcun metro di paragone, spingendomi ad accettare la cifra folle di 2,43€/smc. Chiedo perciò il ricalcolo della fattura con la tariffa della materia prima gas corrente di 0,19€/smc in quanto questo aumento spropositato non è stato comunicato in maniera trasparente.
FATTURE LUCE E GAS
Spett. FACILE ENERGY, Sono titolare del contratto per luce e gas. Purtroppo, mi trovo a reclamare per le fatture da voi emesse in data 5/4 sia per l'utenza luce che per l'utenza gas. Ero stato contattato, il 19/01/2024, da un call center che a vostro nome mi aveva proposto tariffe più convenienti, a loro dire, del gestore che avevo e che con voi avrei pagato molto meno, stipulando un nuovo contratto con la vostra società. Cosa fatta nello stesso giorno. Dopo alcune settimane, sono stato contattato dal mio vecchio fornitore, luce e gas, che a sua volta mi ha proposto una tariffa più conveniente, in quanto già cliente. Ho accettato di rimanere con lui. Sorpresa. La scorsa settimana mi sono arrivate le vostre fatture luce e gas relative al mese di marzo e per un mese, dove tra l'altro sono stato assente una settimana, quindi tre settimane, ho trovato un importo addirittura superiore alle fatture, relative ai due mesi precedenti la vostra, che pagavo col vecchio fornitore. Le vostre fatture non rispecchiano assolutamente quanto mi era stato detto. Non rispettano la proposta contrattuale che mi era stata inviata, presentano punti oscuri e indecifrabili e costi unitari e medi, scritti in caratteri minuscoli, che non corrispondono assolutamente a quello che mi era stato prospettato, in più i prezzi di luce e gas sul mercato nel mese di marzo non si discostano molto da quelli di febbraio, anzi quello della luce è anche diminuito. Due fatture che non sono assolutamente intenzionato a pagare se non per l'importo ragionevolmente relativo al mese di marzo per quanto mi era stato prospettato e da quanto riportato sui contratti ricevuti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò a adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Vincenzo Sarracino
Disconoscimento
Con la presente chiedo il disconoscimento dei contratti di fornitura di luce e gas attivati con codesta azienda e non intendo attivare mai più alcuna fornitura. Intendo inoltre dare comunicazione ad ARERA di tale disconoscimento. Cordiali sluti
problema con bollette
Buonasera, mio padre, che aveva sottoscritto abbassa la bolletta gas con Engie, da novembre 2023 ha subito un importante aumento dei prezzi delle bollette engie, senza alcun preavviso, con i prezzi che sono raddoppiati dal 2022 al 2023 e con le bollette che segnalano nuove condizioni dal 1.11.2023 (quali condizioni????). I prezzi del gas sono scesi, non saliti dal 2022 al 2023... Ripeto senza alcun preavviso: mar apr 2023 - 111 smc - 65 euro mar 2024 - 107 smc - 162 euro Con bollette trimestrali che in inverno hanno raggiunto quasi 500 euro a bimestre. Incomprensibile. Grazie
Bolletta - cambiamento condizioni economiche
Buongiorno, sono state cambiate, a mia insaputa, le condizioni economiche del mio contratto, dal 01/10/2023 (ENERGIA VERDE). E me ne sono accorto solo ora vista la bolletta spropositata. Sottolineo che non mi è mai arrivata nessuna comunicazione a riguardo. Chiedo dunque che mi vengano ripristinate le condizioni economiche originali in decorrenza dal 01/09/2021. Cordiali saluti C.O.
Bolletta con costi retroattivi
Buonasera, ho ricevuto l'ultima bolletta, relativa al solo mese di Marzo, gonfiata del 35% per costi relativi ai 5 mesi precedenti, addebitati retroattivamente con motivazioni curiose e discutibili. Non ritengo questo comportamento corretto e gradirei delle spiegazioni chiare ed esaustive, oltre al rimborso di queste spese. Grazie.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
