Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Anklompanii
Dopo aver acquistato una visura camerale c’è stato il tentatIvo di addebito di 80€. Non ho richiesto altro che una visura Camerale Da 3€ che ho già pagato ,non ho sottoscritto nessun contratto o richiesto servizi
Mancata consegna ps5 voglio il rimborso
Buongiorno ho ordinato una ps5 in data 16/02/2026 e non è arrivato nulla. Ora ho scoperto che hanno chiuso l'attività...vorrei avere i miei 364 già pagati indietro. Grazie
Mancata consegna ps5 voglio il rimborso
Buongiorno ho ordinato una ps5 in data 16/02/2026 e non è arrivato nulla. Ora ho scoperto che hanno chiuso l'attività...vorrei avere i miei 364 già pagati indietro. Grazie
Mancata consegna ps5 voglio il rimborso
Buongiorno ho ordinato una ps5 in data 16/02/2026 e non è arrivato nulla. Ora ho scoperto che hanno chiuso l'attività...vorrei avere i miei 364 già pagati indietro. Grazie
Davvero pessimi
Ho effettuato un ordine con diversi farmaci e mi inviano due detergenti per mia figlia che scadono dopo un mese. Li contatto e mi dicono di fare il reso per avere il rimborso con BRT. Mi chiama il corriere e si prende il pacco ma del rimborso nessuna notizia e nemmeno del pacco. Pessimi loro e il corriere.
Mancato rimborso reso, ostruzionismo e alterazione dati del profilo cliente
In data 17/03/2026 ho legittimamente esercitato il diritto di recesso in relazione all'ordine Zara n. 54583674150, generando il codice di reso n. 25YTPSWMCVEO. Il pacco, regolarmente affidato al vettore incaricato dalla società in data 18/03/2026, risulta bloccato per esclusive inadempienze logistiche della controparte dal 23/03/2026. Desidero denunciare ad Altroconsumo la condotta gravemente lesiva e commercialmente scorretta di ITX Italia S.r.l. (Zara): a distanza di due mesi, la società non solo persiste nel trattenere indebitamente il mio denaro e la merce in violazione dell'art. 56 del Codice del Consumo, ma ha persino preteso e incassato il pagamento del servizio di reso (pari a 4,95 euro). È intollerabile e privo di qualsiasi etica commerciale che un colosso di tali dimensioni operi una simile ostruzione ai danni di un singolo consumatore, costretto a pagare per un servizio non reso. A peggiorare drammaticamente il quadro, si ravvisa una dolosa alterazione dei sistemi informatici. A seguito della mia prima diffida formale, sulla mia pagina personale è comparso un secondo codice di reso (n. 27CT581D09A8) palesemente fake. È tecnicamente impossibile e assurdo che esistano due procedure di reso distinte per la medesima spedizione. Questo secondo inserimento presenta dati del tutto falsificati, parziali e incoerenti: l'importo è stato arbitrariamente alterato a 99,95 euro, mancano dati essenziali e lo stato viene indicato in modo ingannevole come "ELABORATA". Si tratta di una simulazione d'ufficio creata nel database al solo scopo di far apparire il rimborso come avvenuto e bloccare le mie procedure di contestazione bancaria. Essendo di fronte a una condotta che supera il mero disservizio commerciale per sfociare in profili di rilevanza penale, ho già provveduto a segnalare i fatti all'AGCM (Antitrust). In mancanza di un riscontro economico immediato, lunedì mattina la pratica verrà depositata presso la Polizia Postale per i reati di frode informatica e falso, richiedendo la verifica dei log di sistema. Chiedo il supporto di Altroconsumo per fermare questo abuso e ottenere il rimborso dovuto.
GUIDA E VAI / Resilia srl : Pagati 890€ per un servizio inesistente e pubblicità ingannevole
Buongiorno, Vi scrivo per un ultimo tentativo di risoluzione bonaria. Ho deciso di darvi quest'ultima opportunità perché ho tratto beneficio dalle spiegazioni gratuite di Salvatore su Youtube e ho trovato utilissimo l'App; per questo motivo, mi dispiacerebbe dover procedere legalmente contro un'azienda di cui ho apprezzato il materiale didattico. Tuttavia, la mia situazione contrattuale rimane irrisolta. Voglio una risposta chiara a questa domanda: Sarò registrata presso una scuola reale nel mio comune o, a Piacenza, a Fiorenzuola o in qualsiasi zona limitrofa a Carpaneto Piacentino per svolgere le 6 ore obbligatorie e garantire l'esame pratico vicino a me, come previsto dal contratto, dalle Vostre comunicazioni scritte su WhatsApp, dalle promesse telefoniche pre-abbonamento e dai nomi delle autoscuole partner che apparivano sulla vecchia versione dell'App e sul sito ufficiale vicino alla mia posizione? Oppure continuerete a rispondere che 'non avete scuole nella mia zona e che vi dispiace non aver chiarito questo punto prima' 😭? A questo proposito, ho notato che avete recentemente modificato unilateralmente la pagina "Termini e Condizioni" sul sito neith.guidaevai.com, sostituendo Guida e Vai S.r.l. con la nuova società Resilia S.r.l. (PEC: resiliasrl@legalmail.it) senza alcun preavviso di 30 giorni. Questo cambio di condizioni a contratto in corso rappresenta una gravissima violazione contrattuale e dei diritti del consumatore. Tuttavia, noto con interesse che nella stessa nuova pagina web da voi aggiornata avete testualmente confermato che: «Ai sensi dell'art. 123 del Codice della Strada, la preparazione teorica e pratica dei candidati è svolta esclusivamente da autoscuole autorizzate». Questa vostra stessa clausola rende illegittima e impraticabile la vostra proposta di farmi procedere autonomamente come "privatista" presso la Motorizzazione, configurando un palese inadempimento della prestazione da me interamente pagata (€ 890,00). Lunedì mattina invierò la Raccomandata e la P.E.C. (già pronte e indirizzate contestualmente sia a Guida e Vai S.r.l. che a Resilia S.r.l.) insieme a tutti i dati e le prove che ho raccolto dopo aver consultato un legale di un'associazione di consumatori, affinché possiate constatare la solidità delle prove che dimostrano l'inadempimento contrattuale e la mala fede nella gestione dei canali di contatto e societari. Ciò comporterà sanzioni e conseguenze legali che, come anticipato all'inizio, preferirei evitare; ma in assenza di soluzioni, sarò costretta a procedere rivolgendomi al Giudice di Pace per la restituzione di € 912,60 (comprensivi dei € 65,00 della visita medica da me anticipati ed esplicitamente previsti a vostro carico a pagina 9 del contratto) e alla Guardia di Finanza. Spero che possiate risolvere la questione ora, evitandoci una lunga e spiacevole controversia legale. Resto in attesa di un riscontro urgente entro 24 ore.
GUIDA E VAI: Pagati 890€ per un servizio inesistente e pubblicità ingannevole
Buongiorno, Vi scrivo per un ultimo tentativo di risoluzione bonaria. Ho deciso di darvi quest'ultima opportunità perché ho tratto beneficio dalle spiegazioni gratuite di Salvatore su Youtube e ho trovato utilissimo l'App; per questo motivo, mi dispiacerebbe dover procedere legalmente contro un'azienda di cui ho apprezzato il materiale didattico. Tuttavia, la mia situazione contrattuale rimane irrisolta. Voglio una risposta chiara a questa domanda: Sarò registrata presso una scuola reale nel mio comune o, a Piacenza, a Fiorenzuola o in qualsiasi zona limitrofa a Carpaneto Piacentino per svolgere le 6 ore obbligatorie e garantire l'esame pratico vicino a me, come previsto dal contratto, dalle Vostre comunicazioni scritte su WhatsApp, dalle promesse telefoniche pre-abbonamento e dai nomi delle autoscuole partner che apparivano sulla vecchia versione dell'App e sul sito ufficiale vicino alla mia posizione? Oppure continuerete a rispondere che 'non avete scuole nella mia zona e che vi dispiace non aver chiarito questo punto prima' 😭? A questo proposito, ho notato che avete recentemente modificato unilateralmente la pagina "Termini e Condizioni" sul sito neith.guidaevai.com, sostituendo Guida e Vai S.r.l. con la nuova società Resilia S.r.l. (PEC: resiliasrl@legalmail.it) senza alcun preavviso di 30 giorni. Questo cambio di condizioni a contratto in corso rappresenta una gravissima violazione contrattuale e dei diritti del consumatore. Tuttavia, noto con interesse che nella stessa nuova pagina web da voi aggiornata avete testualmente confermato che: «Ai sensi dell'art. 123 del Codice della Strada, la preparazione teorica e pratica dei candidati è svolta esclusivamente da autoscuole autorizzate». Questa vostra stessa clausola rende illegittima e impraticabile la vostra proposta di farmi procedere autonomamente come "privatista" presso la Motorizzazione, configurando un palese inadempimento della prestazione da me interamente pagata (€ 890,00). Lunedì mattina invierò la Raccomandata e la P.E.C. (già pronte e indirizzate contestualmente sia a Guida e Vai S.r.l. che a Resilia S.r.l.) insieme a tutti i dati e le prove che ho raccolto dopo aver consultato un legale di un'associazione di consumatori, affinché possiate constatare la solidità delle prove che dimostrano l'inadempimento contrattuale e la mala fede nella gestione dei canali di contatto e societari. Ciò comporterà sanzioni e conseguenze legali che, come anticipato all'inizio, preferirei evitare; ma in assenza di soluzioni, sarò costretta a procedere rivolgendomi al Giudice di Pace per la restituzione di € 912,60 (comprensivi dei € 65,00 della visita medica da me anticipati ed esplicitamente previsti a vostro carico a pagina 9 del contratto) e alla Guardia di Finanza. Spero che possiate risolvere la questione ora, evitandoci una lunga e spiacevole controversia legale. Resto in attesa di un riscontro urgente entro 24 ore.
Contestazione addebito costi di cessazione linea n. 0804344551 e richiesta annullamento fattura
Ho richiesto la cessazione della linea fissa n. 0804344551 dopo soli due giorni dall’attivazione, esclusivamente a causa di un malfunzionamento del servizio: all’interno dell’abitazione la linea non risultava utilizzabile, in quanto non vi era copertura/segnale sufficiente. Tale disservizio è documentato. Nonostante la motivazione fosse il malfunzionamento del servizio, la pratica è stata erroneamente registrata dagli operatori TIM come diritto recesso, circostanza non corretta, anche perché il contratto era stato sottoscritto presso negozio e quindi non soggetto a diritto di recesso ai sensi della normativa sui contratti a distanza. A causa di questo errore interno di gestione, mi è stata successivamente emessa una fattura contenente costi di disattivazione, che non dovevano essere previsti. Ho contattato ripetutamente il servizio clienti 187 e gli operatori mi hanno confermato che l’addebito sarebbe stato stornato o che comunque era tutto regolare; tuttavia, a ogni chiamata ho ricevuto informazioni contrastanti e nessuno ha provveduto alla risoluzione del problema. La gestione del caso è stata disorganizzata e non trasparente, con evidente responsabilità del gestore. Preciso inoltre che il modem è stato regolarmente restituito già da mesi. Chiedo pertanto: * l’annullamento/storno integrale della fattura allegata; * l’eliminazione dei costi di cessazione/disattivazione addebitati; * conferma scritta dell’avvenuta rettifica. Allego copia della fattura oggetto di contestazione. Cordiali saluti, Cosimo D’Alessio
Ho dovuto pagare una multa per un bagaglio a mano che entrava PERFETTAMENTE sotto il sedile
Buongiorno, in data 12 maggio 2026, sono stata costretta a pagare una multa per un bagaglio a mano che entrava perfettamente sotto il sedile. Purtroppo il misuratore di bagagli presente al gate ha delle dimensioni MOLTO più ridotte rispetto allo spazio sotto i sedili dell'aeromobile. Perché ci fanno misurare il bagaglio in un box che ha delle dimensioni molto più piccole dello spazio presente sotto i sedili, dove va posizionato il bagaglio a mano. Allego foto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
