Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso negato
Spett. Amazon In data 10/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Nikkor z 180-600mm pagando contestualmente l’importo di € 2.245.17. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 12/02/2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho scoperto con grande delusione che all interno del pacco non c era il prodotto ordinato ma due bottiglie di acqua,deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho contattato telefonicamente e come da procedura con l opereratore del servizio clienti spiegando l accaduto procedo al reso. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 20/02/2026. Tuttavia ad oggi, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 2.245.17. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
mancata consegna prodotto
Spett. SOLUZIONE VET SRL In data 08/05/2026ho acquistato presso il Vostro negozio online il prodotto Monge vet solution canine dermatosis grain free adult salmone kg12pagando contestualmente l’importo di 50€. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 3/5 giorni lavorativi. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
MANCATO RIMBORSO SU UTENZA TELEFONICA
Spette.le TIM, faccio nuovamente seguito alla vostra PEC del 19/03/2025, in riscontro alla mia del 10/02/2025, per farvi presente, ancora una volta, che non avete ancora provveduto al rimborso di € 112,05 entro i 90 giorni da voi indicati sulla stessa vostra mail. Come avevo anticipato con altra mia, mi sto rivolgendo alla Associazione di Consumatori "Altroconsumo" che tutela i miei interessi. Intendo ric evere l'importo sopradescritto nel più breve tempo possibile, entro quindi i prossimi 15 giorni, essendo ormai passato ogni limite accettabile e, per far questo potete riferirvi ai miei estremi bancari, già indicati nelle mie mail precedenti. Distinti saluti.
Merce errata nessuna possibilità di reso
Ho effettuato un ordine di scarpe..mi sono arrivate modello e numero differenti. Non si riesce in nessun modo a contattare la ditta per effettuare il reso e ottenere il rimborso di 49.99€
Sistema Operativo Non installato su Apple Watch
Ho un Apple Watch Series 5 (GPS) 44MM accoppiato ad un vecchio iPhone 8, acquistato nel 2021 Poichè il telefono è "Vintage" non ha supportato l'installazione di WatchOS superiore alla versione 9.6.3. Questo fatto impedisce all'orologio di accoppiarsi a iPhone più recenti, che richiedono che l'orologio abbia almeno installata la versione 10 di WatchOS Mi è arrivato il messaggio sul telefono che qualora non avessi aggiornato il sistema operativo l'orologio avrebbe perso molte funzionalità dal gennaio 2027. So benissimo che l'orologio, definito Vintage (ha 4 anni e mezzo), non può essere aggiornato alla versione più recente di WatchOS, ma so anche la versione più aggiornata compatibile con il mio orologio è la 10.6.2 che ne consentirebbe il funzionamento corretto oltre il 2027. Ho portato pertanto il telefono in un negozio Apple chiedendo semplicemente che fosse aggiornato alla versione più recente supportata dall'orologio. Dopo due tentativi "falliti", mi è stato risposto che Apple non intende aggiornarlo alla "sua versione più recente". Non chiedo supporti oltre la versione più aggiornata disponibile per il mio orologio, ma almeno che sia aggiornato a sufficienza per funzionare qualche altro anno correttamente. Ritengo questo un chiaro esempio di obsolescenza programmata, aggravata dal fatto che impedendo alla versione attualmente installata del sistema operativo (9.6.3) di funzionare correttamente da gennaio e CONTEMPORANEAMENTE impedendomi di aggiornare ad una versione più recente rilasciata per il mio orologio mi si sta arrecando un danno. Spero sia possibile fare qualcosa per superare l'empasse. Vi ringrazio Marco Pedrinelli
Mancata assistenza
Spett. Green Consulting Srl In data 24/07/2025 ho sottoscritto il contratto per l’installazione dell’impianto fotovoltaico concordando un corrispettivo pari a 10.000 Difetti di conformità guasti In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
numero pratica: 751757914
OGGETTO: risposta alla vs comunicazione del 29-4-2026 Spett. enel energia, in riferimento alla vs comunicazione ritengo opportuno precisare quanto segue: il sottoscritto ha aderito all'offerta di sorgenia spa il 19-8-2025 e ha effettuato il ripensamento il 22-8-2025 dopo aver visionato il contratto ricevuto. in seguito ho chiamato enel energia che mi ha comunicato che avevano ricevuto la richiesta di sorgenia spa. HO COMUNICATO CHE AVEVO FATTO IL RIPENSAMENTO MA NONOSTANTE TUTTO ENEL ENERGIA MI HA PROPOSTO IL NUOVO CONTRATTO enel web luce e gas A CONDIZIONI VANTAGGIOSE RISPETTO AL CONTRATTO energia pura special IN ATTO ed è solo per questo che ho aderito alla nuova offerta più vantaggiosa. ma quando ho ricevuto la bolletta nov.-dic. 2025 ho verificato che avete arbitrariamente cambiato le carte in tavola senza nulla comunicarmi impedendomi così facendo di poter aderire a nuove offerte più vantaggiose sul mercato libero
Difetto ripetuto e richiesta sostituzione piatti doccia
Spett.le Linea Ceramica Via I° Maggio Sarcedo, con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una problematica rilevante relativa a due piatti doccia marca FiorabathbSilex, acquistati presso di voi (allego confermata d'ordine) ed installati nel corso del 2015 presso la mia abitazione. Già a meno di due anni dall’installazione iniziale eseguita dall'idraulico Giuliano Tisato, entrambi i piatti doccia avevano manifestato gravi difetti strutturali, presentando crepe in prossimità dello scarico. A seguito della mia segnalazione, i prodotti erano stati sostituiti in garanzia, con intervento di sostituzione e posa eseguito da tecnici specializzati della ditta Firabath Silex. Purtroppo, a distanza di alcuni anni, si è ripresentato il medesimo identico problema: entrambi i piatti doccia risultano nuovamente crepati nella stessa area dello scarico. Tale circostanza evidenzia chiaramente un difetto ricorrente, riconducibile verosimilmente a un problema di progettazione, materiali o installazione, e non a un uso improprio. Considerata: la ripetitività del difetto nello stesso punto, la precedente sostituzione già effettuata in garanzia, la natura strutturale del problema, ritengo che il prodotto non sia conforme agli standard qualitativi attesi né idoneo a garantire una durata adeguata nel tempo. Con la presente, pertanto, richiedo formalmente: la sostituzione integrale dei due piatti doccia difettosi; un intervento risolutivo che garantisca il superamento definitivo del problema (anche mediante fornitura di prodotto alternativo o migliorato); la copertura dei costi di smontaggio e reinstallazione. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento dal ricevimento della presente. Confidando in una Vostra pronta e adeguata gestione della problematica, porgo cordiali saluti.
Contestazione addebito costi di cessazione linea n. 0804344551 e richiesta annullamento fattura
Ho richiesto la cessazione della linea fissa n. 0804344551 dopo soli due giorni dall’attivazione, esclusivamente a causa di un malfunzionamento del servizio: all’interno dell’abitazione la linea non risultava utilizzabile, in quanto non vi era copertura/segnale sufficiente. Tale disservizio è documentato. Nonostante la motivazione fosse il malfunzionamento del servizio, la pratica è stata erroneamente registrata dagli operatori TIM come recesso, circostanza non corretta, anche perché il contratto era stato sottoscritto presso negozio e quindi non soggetto a diritto di recesso ai sensi della normativa sui contratti a distanza. A causa di questo errore interno di gestione, mi è stata successivamente emessa una fattura contenente costi di disattivazione che ritengo non dovuti e che contesto integralmente. Ho contattato ripetutamente il servizio clienti 187 e gli operatori mi hanno confermato che l’addebito sarebbe stato stornato; tuttavia, a ogni chiamata ho ricevuto informazioni contrastanti e nessuno ha provveduto alla risoluzione del problema. La gestione del caso è stata disorganizzata e non trasparente, con evidente responsabilità del gestore. Preciso inoltre che il modem è stato regolarmente restituito già da mesi. Chiedo pertanto: * l’annullamento/storno integrale della fattura allegata; * l’eliminazione dei costi di cessazione/disattivazione addebitati; * conferma scritta dell’avvenuta rettifica. Allego copia della fattura oggetto di contestazione. Cordiali saluti, Cosimo D’Alessio
Anklompanii
Dopo aver acquistato una visura camerale c’è stato il tentatIvo di addebito di 80€. Non ho richiesto altro che una visura Camerale Da 3€ che ho già pagato ,non ho sottoscritto nessun contratto o richiesto servizi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
