Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. R.
14/06/2026

mancato pagamento/mancato reso

Buongiorno, tramite l'applicazione Vinted, che uso regolarmente per acquistare e/o vendere oggetti e prodotti, ho venduto nel mese di maggio 2026 un paio di occhiali da sole mod Virgil Off White, ad un acquirente (utente CHIEFK17) secondo la procedura guidata da Vinted stesso. Dopo aver spedito l'articolo, ricevuto dall'acquirente il 03/06/2026, lo stesso acquirente contestava la sospetta non autenticità del prodotto, basandosi solo sul fatto che le stanghette sarebbero diverse. Vista la sua titubanza, anche dopo avergli fornito le prove di acquisto e di originalità, come la copia dello scontrino (acquisto del 2023 insieme ad un analogo modello da vista) e la verifica sul sito www.legitgrails.com delle foto degli occhiali, dello scontrino e dei codici, gli ho offerto la possibilità di fare il reso, ma ha rifiutato, aprendo invece una segnalazione su vinted sostenendo che l'articolo fosse "contraffatto", senza offrire prove, e chiedendo il rimborso con la possibilità di trattenere lui gli occhiali , a sui dire "contraffatti". Vinted mi ha chiesto le prove di originalità del prodotto, cui ho risposto inoltrando copia dello scontrino, foto degli occhiali e dei codici, goto degli occhiali da vista presenti nello scontrini, insieme al modello SOLE, che ho venduto senza problemi sempre su Vinted ad altro acquirente, e prova di originalità, che allego. Vinted mi ha risposto che le prove non erano abbastanza e che non offriva il reso di "prodotti contraffatti " CHIEDO il reso degli occhiali o il pagamento degli stessi

In lavorazione
A. D.
14/06/2026

mancato pagamento pedaggio

La mia compagna M.N. ha ricevuto da parte della SPN s.p.a. la richiesta di pagamento del pedaggio per transito al casello di Ponticelli in data 26.12.2025 per un importo complessivo di euro 6,25 (2,30 euro + spese). Come si evince dalla documentazione allegata alla mail inviata all'azienda in data 25.04.2026, alla data del transito ero titolare di contratto UNIPOL MOVE n.P000620927, essendo la posizione ancora attiva ho autorizzato l'addebito del solo pedaggio, come previsto nell'apposito modulo per i possessori di Viacard/Telepass). Hop precisato, inoltre, che tutti gli ulteriori i transiti effettuati nella data 26.12.2025 sono stati correttamente registrati e, pertanto, non intendo rispondere per il malfunzionamento delle apparecchiature predisposte per la rilevazione degli stessi. Ho ricevuto una laconica risposta in data18.06.: con riferimento alla sua richiesta di addebito su dispositivo UnipolMove, siamo spiacenti di non poter definire direttamente la sua pratica, poiché i dispositivi di telepedaggio Unipolmove, al momento sono gestiti dalla stessa società promotrice. A tal proposito, La invitiamo a contattare il customercare della Unipol al fine di ricevere un’adeguata e pronta assistenza. Ribadisco la mia volta di corrispondere, se dovuto, il pedaggio senza ulteriore aggravio di spese dovuto al malfunzionamento delle apparecchiature di rilevazione.

In lavorazione
E. V.
14/06/2026

Chiusura del reclamo senza risoluzione

Buongiorno, è stata suggerita una soluzione sospendendo il mio abbonamento e congelando gli 11 mesi già pagati fino al termine dell' offerta Tim ed è stato demandato a me il compito di sospendere/ annullare il mio abbonamento in modalità self. La scelta della voce sospensione ( che avrei dovuto fare io sotto mia responsabilità) sospende il servizio per 3 mesi... E quindi tra 3 mesi sono allo stesso punto e non ricevo alcun rimborso o utilizzo successivo di 11 mesi di abbonamento pagato con Amazon annualmente. Mi sembra un altro tentativo di archiviare la situazione ,fingendo una risposta

In lavorazione
N. C.
14/06/2026

Oggetto: Reclamo per mancata consegna della spedizione n. 07622324117528

Spett.le Altroconsumo, desidero segnalare un problema relativo alla spedizione n. 07622324117528 affidata al corriere Hermes/HR Parcel. La spedizione è stata effettuata in data 01/06 da un mittente privato (mia madre), come risulta dalla ricevuta di spedizione che allego. Nonostante siano trascorsi diversi giorni dalla spedizione, il pacco non è stato consegnato. Dalle informazioni di tracking risulta che la consegna non sarebbe stata effettuata poiché l'indirizzo non sarebbe stato trovato. Tuttavia, non ho ricevuto alcuna comunicazione preventiva o successiva che consentisse di correggere eventuali dati o concordare una diversa modalità di consegna. Ad oggi la spedizione risulta ancora non consegnata e non ho ottenuto risposte soddisfacenti alle richieste di assistenza già inviate al corriere. Con il presente reclamo chiedo: la verifica dell'effettiva ubicazione della spedizione; la conferma dell'indirizzo registrato dal corriere; chiarimenti sulle ragioni della mancata consegna; l'immediata consegna della spedizione oppure indicazioni per il ritiro; informazioni sulle procedure di rimborso o indennizzo qualora la spedizione risultasse smarrita o non più consegnabile. Allego copia della ricevuta di spedizione e della documentazione disponibile relativa al tracking. Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un riscontro. Cordiali saluti [Nadine Chirivi' [via vittorio veneto, [3347805244] [nadinechirivi5@gmail.com]

In lavorazione
R. M.
14/06/2026

Zero tutela per i venditori. Transazioni annullate per colpa dei vostri corrieri partner.

Piattaforma che si deresponsabilizza completamente quando il loro corriere integrato (InPost) fa disastri. Ho venduto un articolo da 120€, pacco preparato al millimetro e con tanto di prove fotografiche e metriche. Accettato dal punto di ritiro e passato per tre hub nazionali. Arrivato a Catania, il corriere prende un granchio clamoroso segnalando il pacco come "fuori misura" (falso) e bloccando tutto. Vinted non fa verifiche, non supporta il venditore davanti alle prove e lascia che la transazione vada a monte con il rischio di farti perdere soldi e merce. Scegliete voi i partner logistici, quindi siete responsabili in solido del danno. Se vendete oggetti di valore superiore a pochi euro, sappiate che siete totalmente scoperti se il corriere sbaglia. Assistenza robotica e inutile.

In lavorazione
R. M.
14/06/2026

Hub di Catania imbarazzante: bloccato pacco conforme dopo 3 hub intermedi. Servizio clienti inutile.

Esperienza pessima con la spedizione N. 800144148897015032967360. Ho spedito un pacco (valore €120) da un punto di ritiro. Il collo era perfettamente conforme alle dimensioni ed è stato accettato all'origine senza riserve, superando indenne ben TRE hub logistici intermedi in tutta Italia. Arrivato all'Hub di Catania, il blocco improvviso con la causale "dimensioni superate". Una barzelletta logistica: com'è possibile che un pacco diventi fuori misura solo all'ultimo miglio? Il servizio clienti telefonico ammette l'errore di Catania ma non risolve nulla. Ad oggi il tracking è morto, il pacco è ostaggio a Catania e non mi viene fornito né un aggiornamento sulla riconsegna né l'indirizzo esatto in cui verrà rispedito (visto che ho spedito da un locker/point e non da casa). Gestione scandalosa e disservizio totale. Evitate se dovete spedire oggetti di valore.

In lavorazione
F. P.
14/06/2026

PROBLEMA CON RESO E RIMBORSO

Spett. Amazon EU S.à r.l. In data 9 maggio 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samsung Galaxy S26 Smartphone AI, 256GB, 3 anni di Garanzia, Processore Avanzato, Assistente Foto, Creative Studio, Camera 50 MP, 4300 mAh, Black [Versione italiana] pagando contestualmente l’importo di 829 euro. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 12 maggio 2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite applicazione Amazon, procedendo secondo le procedure per il reso, preparando il pacco e consegnandolo alla tabaccheria punto poste indicata dall'app. Il 13 maggio, giorno dell'avvio del rimborso, mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso il Vostro centro di distribuzione il giorno 23 maggio 2026 (secondo il tracking amazon) - JF70051373044. Tuttavia ad oggi, trascorsi 22 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 829 euro. Poiché il reso risulta "perso" o non consegnato Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Congiuntamente a tale ordine citato sopra, era stato fatto un altro reso ma da un account differente (account di mia moglie), che riguardava la cover del cellulare con riferimento JF70051543025, e anche quest'ultimo non è mai arrivato a destinazione. Con questo mi viene da dire che chi ha fatto in modo che il reso non arrivasse a destinazione ora ha cellulare e cover senza aver pagato un euro. Mi è stato detto svariate volte che non mi sarebbe stato rimborsato il reso perché il reso non è mai arrivato presso di Voi ma è palese che il reso sia stato rubato o smarrito. Con quest'ultimo chiedo gentilmente di procedere come quanto chiesto sopra al rimborso. Se volete potete anche chiudermi l'account, come molte volte mi è stato detto dopo aver contattato il servizio clienti, ma la cosa più importante per me è che mi venga rimborsato il reso perché a nessuno piace pagare un oggetto che ha in possesso qualcun altro. grazie per la cortese attenzione, saluti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

In lavorazione
V. F.
14/06/2026
TIM S.p.A.

TIMVISION S

Buongiorno, ho abbonamento per tv timvision S, riesco a vedere i contenuti di Netflix, Hbo e Infinity, mentre per TIMVISION PLAY tutti i contenuti sono inaccessibili, c'è sempre il pulsante "abbonati" ma io sono gia abbonato (allego fattura con la dicitura relativa) e pago da fine luglio 2025 per questi servizi che non ho MAI potuto usare. Ho provato diverse volte tramite app a far presente il problema senza successo, non si riesce nemmeno a parlare con qualcuno, sempre con bot stupidi che non capiscono il problema. Non posso passare la mia vita a cercare di ottenere quello a cui HO DIRITTO SECONDO IL CONTRATTO. Richiedo il rimborso della quota TIMVISION PLAY dell'abbonamento fino all'ultima fattura in attesa che il servizio finalmente funzioni. In fede Valerio Lorenzo Augusto Frezza Numero telefono TIM 02.34.15.56 Numero fattura: RZ01325360

In lavorazione
D. B.
14/06/2026

Pacco vuoto

Oggetto: Contestazione blocco illegittimo dell'account e mancata erogazione del rimborso per l'Ordine N. 403-1091801-6255548. ​Cronistoria dei fatti: ​L'Ordine e il Disservizio: In data recente ho effettuato l'acquisto dell'articolo "Sellino lab kit completo" presso il venditore terzo SERLINO LAB sulla piattaforma Amazon.it (Ordine N. 403-1091801-6255548). Al momento della consegna, il pacco recapitatomi dal corriere è risultato essere completamente vuoto. ​Il Contatto con il Venditore: Ho aperto immediatamente una segnalazione nella chat ufficiale di Amazon comunicando il problema. Il venditore SERLINO LAB, dopo aver chiesto e ottenuto la conferma del numero d'ordine, ha esplicitamente ammesso nei messaggi che la spedizione e l'ordine erano stati interamente gestiti dalla logistica di Amazon. Il venditore ha dichiarato testualmente di avere "dei limiti su azioni che possiamo intraprendere per gestire questo tipo di problematiche", scaricando la responsabilità e invitando il sottoscritto a rivolgersi all'assistenza clienti Amazon. ​L'Azione di Amazon (Il Blocco): A seguito della mia legittima richiesta di rimborso per merce mai ricevuta, l'algoritmo di Amazon ha attivato un provvedimento restrittivo automatizzato. Ho ricevuto una comunicazione via e-mail in cui Amazon dichiarava di aver limitato il mio account ai soli acquisti digitali e di aver contestualmente annullato il rimborso in sospeso per l'ordine in oggetto, motivando la decisione con presunte "svariate incongruenze con la politica dei resi". ​Impossibilità di Difesa: Attualmente Amazon ha blindato l'accesso al profilo. Non mi è possibile effettuare il login per utilizzare i moduli interni di contestazione (come il ricorso ai sensi del regolamento DSA), e i canali e-mail ordinari dell'assistenza clienti (inclusa la casella relazioniclienti@amazon.it) respingono i messaggi con errori di mancata consegna. ​Richiesta all'Associazione Consumatori: Essendo in possesso delle prove scritte (cronologia della chat ufficiale di Amazon) in cui il venditore stesso attesta il disservizio logistico della scatola vuota, chiedo l'intervento legale dell'Associazione affinché invii una formale diffida ad Amazon per ottenere: ​L'immediato sblocco e ripristino dell'account personale. ​L'erogazione del rimborso totale dell'ordine N. 403-1091801-6255548 per la cifra indebitamente trattenuta a fronte di un prodotto mai consegnato

In lavorazione
F. F.
14/06/2026

Mancata applicazione della promo FUEL100

Buongiorno, ho attivato il servizio telepass ed anche la promozione FUEL100 che prevede su un rifornimento minimo di 30 euro un cashback di 10 euro massimo al mese per 10 mesi. Ma sul rifornimento che ho effettuato in data 01/06/2026 di 30,03 euro non risulta un cashback di 10 euro. Pertanto chiedo che sia applicata la promozione FUEL100 al mio contratto. In caso di mancata applicazione della suddetta promozione entro e non oltre il termine perentorio di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della presente mi vedrò costretto ad adire alle vie legali. Allego lo screenshot della promozione FUEL100 e lo screenshot dall'app TELEPASS sui movimenti dei rifornimenti effettuati fino ad ora nel mese di giugno.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).