Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con RUBINO CALZATURE
Desidero segnalare una vicenda che ritengo meritevole di attenzione a tutela dei consumatori. Ho effettuato un ordine sul sito "Rubino Calzature" per l'acquisto di un paio di scarpe ortopediche per alluce valgo con pagamento in contrassegno. Dopo aver effettuato l'ordine, non ho ricevuto alcuna conferma tramite email né tramite telefono, nonostante nelle condizioni di vendita del sito sia indicato che l'ordine viene accettato mediante conferma da parte dell'azienda. L'unica comunicazione ricevuta è stata una email di GLS che annunciava la consegna di una spedizione con mittente indicato come "GABINUS LTD". Alla consegna, mio marito ha pagato in contrassegno l'importo di 50 euro. Avendo richiesto la fattura al corriere, gli è stato riferito che la documentazione si trovava all'interno della confezione. Una volta aperto il pacco, però, non era presente alcuna fattura né alcun documento fiscale. Il prodotto ricevuto non corrispondeva in alcun modo a quello ordinato. All'interno della scatola erano presenti scarpe diverse da quelle acquistate, con numerazioni differenti tra il piede destro e il sinistro. La confezione appariva inoltre danneggiata e riportava la dicitura "spaiato vendibile". Ho immediatamente contattato sia Rubino Calzature sia GLS, allegando fotografie della confezione e del prodotto ricevuto. Da parte del venditore non ho ricevuto alcun riscontro alle numerose richieste di chiarimento, alle richieste di documentazione dell'ordine e alla richiesta di rimborso. GLS mi ha inizialmente comunicato che avrebbe inoltrato la segnalazione al proprio cliente contrattualizzato affinché mi contattasse. Tuttavia, nonostante ulteriori solleciti, non sono stata contattata da alcun referente della spedizione né ho ricevuto informazioni utili alla risoluzione del problema. Segnalo pertanto la mia esperienza affinché possa essere valutata e, se ritenuto opportuno, utilizzata per informare altri consumatori sui rischi connessi a situazioni analoghe. Resto a disposizione per fornire fotografie, copie delle email intercorse e ogni altra documentazione utile. Cordiali saluti Angela Maria Russo Padova anmaru11@gmail.com
Pagamento abbonamento non richiesto
Buongiorno in data 14.06.2026 mi è stato fatto un addebito di 39,95€ via PayPal per un abbonamento mensile SENZA ALCUNA AUTORIZZAZIONE. NON HO MAI AUTORIZZATO LA SOTTOSCRIZIONE DI ALCUN ABBONAMENTO A PAGAMENTO, e se lo ho sottoscritto, è stato fatto un maniera non esplicita, dai momento che non mi hanno mai chiesto un riferimento e hanno utilizzato il mio PayPal la cui autorizzazione mi è stata di fatto circuita. Si resta in attesa di celere riscontro grazie. Fabio Edoardo Carcano
Mancato rimborso
Buonasera, a seguito dei mancati riscontri precedenti in merito al sinistro già evidenziato e citato, vi informo che ho provveduto ad aprire nuovo sinistro con numero 7908877/2026 in data odierna, 15/06/2026. Si allega fattura e richiesta medica. Chiedo immediata lavorazione, riscontro e rimborso.
diritto di recesso
Richiesta rimborso ordine #BR-743490 . Sono a richiedervi il rimborso, euro 79.99, della spedizione in oggetto (decespugliatore) in quanto il materiale inviato non corrisponde a quello che ho ordinato. Manca testina tagliasiepi, filo nailon, imbragatura e il caricabatteria non è quello nell'immagine pubblicizzata. Ho già inviato tramite il vostro sito la stessa richiesta. Potrete ritirare il decespugliatore al seguente indirizzo. ARMANI PAOLO VIA VITTORIO DE SICA 16 43125 PARMA Ho già inviato tramite la vostra mail il giorno stesso del ricevimento del decespugliatore, e nei giorni successivi altre mail tramite PEC la disdetta dell'acquisto, ma non ho avuto nessun riscontro nonostante nella proposta di acquisto fosse indicata la possibilità di restituire, tramite corriere da voi inviato, entro 30 giorni l'oggetto acquistato e relativo rimborso. Rimango in attesa di riscontro. Paolo Armani
Mancato rimborso
Acquistato pc da ASUS il 15/05/2026, dal valore di 699 euro. L'ho ricevuto il 20/05/2026 con schermo difettoso. Poichè coperto da garanzia, li ho contattati e abbiamo aperto una procedura RMA per la riparazione con numero ITBBW50641. Ho spedito il pc, che hanno ricevuto il 29/05/2026 e la riparazione non è stata eseguita perchè non hanno riscontrato il problema. In data 01/06/2026 ho richiesto il reso in quanto ancora nei 14gg, che loro hanno accettato, che non ho potuto effettuare perchè il prodotto è ancora il loro possesso dal 29/05/2026. Ad oggi, 14/06/2026, dopo svariati solleciti di rimborso tramite mail e dopo avermi assicurato che il prodotto sarebbe stato rimborsato completamente, del rimborso nemmeno l'ombra. adesso mi ritrovo senza un bene acquistato e con 699 euro in meno. Chiedo cortesemente di aiutarmi a riottenere i miei soldi in quanto quest'azienda ha un modo scorretto nel commerciare. dovevano rimborsarmi senza indugi dopo aver fornito tutte le prove di quello che dicevo (prove che ho conservato: foto dei difetti, fatture, mail, prove di consegna) e avendone diritto in quanto entro 14gg e soprattutto dopo aver ricevuto un pc difettoso.
Immediate refund request and account deactivation
Hello, On April 1, 2026, I received a $488 charge on my Revolut account without any prior notice and in a way that I consider highly unfair and misleading. I was entitled to one year of Perplexity Enterprise for free due to my participation in the Perplexity Fellowship program. After that one-year period, I had no intention of continuing with Perplexity Enterprise and believed that my subscription had been deactivated. Instead, I discovered a $488 charge resulting from an automatic renewal of the subscription that I did not knowingly authorize or intend to continue. I therefore request that you process an immediate full refund of the $488 to my Revolut account and the deactivation of my Enterprise Perplexity account. Thank you for your prompt attention to this matter. I look forward to your confirmation that the refund has been issued and the enterprise account deactivated. Luca Bonino
blocco acaunt amazon
ho fatto delle prove di acquisto a rate e loro non anno verificato mi anno lasciato senza aiuto e blocato
auto comprata difettata in assemblaggio
Salve, il 18.05.2026, presso la TRIVELLATO-MERCEDES di Padova, ho acquistato per 71000,00 una Mercedes Cupe' 220 4 matic con targa HD733AD. Dopo 5 giorni che la guidavo, riscontravo che il compressore che alimenta l'aria condizionata dell'abitacolo non funzionava e mi reco in officina MERCEDES. Ad oggi, 14.06.2026 l'officina non sa come risolvere il problema e aspetta ordini dalla SEDE Centrale di GERMANIA. MI sento INGANNATO e PRESO IN GIRO!! Hanno venduto un'auto difettata e non hanno nessuna intenzione di cambiarmela! Mi rispondono dicendo: Non sappiamo come risolvere il problema e aspetti nostre notizie! NON E' GIUSTO! L'auto e' difettata dall'assemblaggio e dovrebbero ritirarla , perche' non corrisponde a quello che ho comprato!( l'aria condizionata dell'abitacolo non funziona!). Sicuro di un Vostro riscontro, Saluto cordialmente Ristani Michele
esky travel
Buongiorno, desidero segnalare un comportamento che ritengo fuorviante e potenzialmente ingannevole. Dovendo acquistare un biglietto aereo Ryanair, ho aperto il browser Chrome, digitato "Ryanair" nel motore di ricerca e cliccato sul primo risultato visualizzato, che riportava il nome "Ryaniar", molto simile a quello della compagnia aerea ufficiale. Convinto di trovarmi sul sito ufficiale di Ryanair, ho proceduto all'acquisto del biglietto. Solo al termine della procedura, dopo aver effettuato il pagamento, mi sono accorto che il servizio utilizzato non era il sito ufficiale della compagnia aerea. Successivamente sono stato reindirizzato al vero sito Ryanair. Di fatto, il sito si presenta in modo tale da poter essere facilmente confuso con quello ufficiale di Ryanair e applica un sovrapprezzo di circa 40 euro per l'emissione del biglietto, senza che ciò sia immediatamente evidente all'utente. Ritengo che questa modalità possa indurre in errore i consumatori, portandoli a credere di acquistare direttamente dal vettore aereo quando in realtà stanno utilizzando un intermediario a pagamento. Chiedo pertanto che venga verificata la correttezza di tale pratica commerciale e che venga valutata la possibilità di ottenere il rimborso degli importi aggiuntivi addebitati. Resto a disposizione per fornire documentazione e dettagli relativi alla prenotazione.
La mia vespa elettrica 70 continua a bloccarsi
La vespa elettrica 70, continua a bloccarsi nonostante io l’abbia portata più volte da un meccanico autorizzato Piaggio e abbia fatto sostituire , si indicazione di Piaggio, il potenziometro .
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
