Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso non ricevuto
Spett.le Zara, con la presente Vi contesto formalmente il mancato rimborso relativo all'ordine n. 54691490570 del 15/05/2026, per un importo complessivo di € 102,90 La merce oggetto dell'ordine è stata integralmente restituita in data 27/05/2026 tramite il Vostro corriere incaricato ed è stata correttamente ricevuta presso i Vostri magazzini in data 29/05/2026. Nonostante ciò, alla data odierna (15/06/2026), non ho ancora ricevuto il rimborso integrale delle somme dovute. Inoltre, i ripetuti contatti con il Vostro servizio clienti non hanno prodotto alcuna soluzione concreta, limitandosi a invitarmi ad attendere ulteriormente, nonostante siano ormai decorsi i termini previsti dalla normativa vigente per il rimborso. Con la presente Vi costituisco formalmente in mora ai sensi e per gli effetti dell'art. 1219 del Codice Civile e Vi diffido a provvedere al pagamento dell'importo di € 99,95 entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretto, senza ulteriore preavviso, ad adire le competenti sedi giudiziarie per il recupero coattivo del credito, con aggravio di spese, interessi e ogni altro onere a Vostro carico, nonché a segnalare l'accaduto alle competenti autorità di tutela dei consumatori. Resto in attesa di un Vostro immediato riscontro e dell'accredito delle somme dovute. Distinti saluti.
Imbarco Negato per mancanza comunicazione tra Lufthansa & United
Buongiorno, il mio biglietto originale era con Lufthansa da Milano Linate a San Francisco (ZGHYWJ). Successivamente, ho chiesto la modifica del biglietto pagando la clausola di 250€ per aver un Milano Malpensa- New York Newark (operato da United GX8HJ2) utilizzando il servizio online di Lufthansa. Dopo avermi confermato tutti i dati (posto a sedere, codice prenotazione, email, etc) non sono riuscito ad effettuare il check in on-line dal sito United e mi si chiedeva di presentarmi al desk direttamente il giorno della partenza. Una volta in aereoporto scopro di non essere nella lista passeggeri e dopo aver chiamato il servizio clienti Lufthansa (United non voleva supportarmi), mi hanno comunicato che si sono dimenticati di avvisare United di emettere il biglietto e mi hanno cancellato il volo senza comunicarlo. In quel momento, mi hanno emesso un nuovo biglietto ma non per la tratta Milano-Newark, ma bensì Milano - Francoforte e Francoforte - New York JFK (arrivo previsto 20:00), con uno scalo di ben 5 ore e un ritardo complessivo sul mio itenerario di ben 8 ore dovendo atterrare a Newark alle 12:40. a cui bisogna aggiungere un ora e mezza di taxi per arrivare al mio hotel (alle 22). ho dovuto cancellare un meeting di lavoro a causa di questo disservizio e ora Lufhtansa sostiene di non averne colpa.
Mancata consegna
Oggetto: Richiesta di consegna urgente – Tracking 08455099484405 Spett.le Bartolini, con la presente segnalo che il mio ordine, con numero di tracking 08455099484405, risulta bloccato per un presunto errore nell’indirizzo di consegna. L’indirizzo fornito è: Via di Valle Schioia 129, Villino D4 Lavinio Lido di Enea, Roma 00042, Italia Tale indirizzo è corretto e verificabile su Google Maps, e il mio nome (Fabio Tridici) è chiaramente indicato sul citofono. Inoltre, ho già ricevuto più di 10 ordini allo stesso indirizzo, consegnati senza problemi da altri corrieri. Chiedo quindi: - La consegna immediata del pacco all’indirizzo indicato. - In caso di difficoltà, di contattarmi telefonicamente al numero 351 7830317 per eventuali chiarimenti. - In alternativa, di indicarmi una filiale Bartolini dove ritirare il pacco. Confido in una soluzione rapida e rimango in attesa di un riscontro. Cordiali saluti, Fabio Tridici Via di Valle Schioia 129, Villino D4 Lavinio Lido di Enea, Roma 00042 Tel: 351 7830317
Problema frigorifero garanzia
Spett.le NEFF, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito alla gestione dell'assistenza relativa al mio frigorifero NEFF, acquistato come parte integrante di una cucina Dada/Molteni installata nel mese di luglio 2025 e pertanto con meno di un anno di utilizzo effettivo. In data 01/06/2026 ho aperto una richiesta di assistenza in quanto il frigorifero aveva smesso di raffreddare correttamente. In data 05/06/2026 è intervenuto presso la mia abitazione un tecnico autorizzato che si è limitato a constatare il malfunzionamento dell'apparecchio. Durante l'intervento mi è stato comunicato che, per effettuare ulteriori verifiche, sarebbe stato necessario ritirare il frigorifero presso il centro assistenza. Nella stessa occasione mi è stato inoltre riferito che il mezzo destinato ai ritiri era momentaneamente indisponibile per manutenzione e che sarei stato ricontattato il lunedì successivo per organizzare il ritiro. Contrariamente a quanto comunicato, non sono stato contattato il lunedì successivo ma solamente in data 12/06/2026, con un ulteriore ritardo di quasi una settimana. Durante tale telefonata mi sono stati comunicati ulteriori aspetti che ritengo particolarmente critici: --mi è stato richiesto di effettuare nuovamente uno sbrinamento completo del frigorifero per 24 ore prima di procedere al ritiro, nonostante avessi già effettuato uno sbrinamento preventivo di circa 10 ore prima del primo intervento tecnico e nonostante il tecnico intervenuto il 05/06/2026 non avesse ritenuto necessario effettuare ulteriori prove o verifiche di questo tipo sostenendo che il frigo bisognava portarlo in laboratorio; --mi è stato comunicato che, in caso di ritiro dell'apparecchio, dovrei rimanere senza frigorifero per almeno due settimane; --mi è stato altresì confermato che non è prevista alcuna soluzione sostitutiva durante il periodo necessario all'analisi e all'eventuale riparazione. Ho inoltre contattato il servizio clienti NEFF per rappresentare il notevole disagio derivante da tale situazione. Mi è stato risposto che la procedura standard prevede il tentativo di riparazione prima di qualsiasi eventuale sostituzione del prodotto. Pur comprendendo l'esistenza di procedure interne, ritengo la gestione del caso estremamente insoddisfacente. Innanzitutto, il guasto riguarda un elettrodomestico essenziale per la vita quotidiana, acquistato da meno di un anno e appartenente a una fascia di mercato premium. Trovo pertanto inaccettabile che un prodotto di tale livello presenti un malfunzionamento così grave dopo un periodo di utilizzo così limitato. Inoltre, il difetto è già stato verificato dal tecnico intervenuto presso la mia abitazione, che ha confermato il mancato corretto raffreddamento del frigorifero. Nonostante ciò, a distanza di quasi tre settimane dalla segnalazione iniziale del problema, non mi è stata ancora proposta una soluzione concreta e definitiva. Di fatto mi trovo già da settimane con un frigorifero non pienamente funzionante e mi viene ora prospettata l'ulteriore possibilità di rimanere senza l'apparecchio per almeno altre due settimane in caso di ritiro per verifica e riparazione. Una situazione che considero del tutto irragionevole per un prodotto con meno di un anno di vita e ancora pienamente coperto da garanzia. Tale situazione risulta ancora più gravosa considerando che ci troviamo nel pieno della stagione estiva, con temperature superiori ai 30°C, circostanza che rende particolarmente problematico rimanere privi di un elettrodomestico indispensabile per la conservazione degli alimenti. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente che venga individuata e comunicata con urgenza una soluzione che consenta di risolvere il problema entro tempi ragionevoli e senza arrecare ulteriori e ingiustificati disagi. Ritengo che, dopo quasi tre settimane dall'apertura della pratica e a fronte di un difetto già accertato dal vostro tecnico, il consumatore abbia diritto a una gestione della garanzia più efficace e a tempi di risoluzione compatibili con la natura essenziale del bene interessato. In mancanza di un riscontro tempestivo e soddisfacente, mi riservo di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune e di richiedere il ristoro dei danni e dei disagi subiti a causa del protrarsi della situazione.
Reclamo per grave negligenza dei sistemi di sicurezza, tracciamento e assistenza inefficace - Frode
Spett.le Vinted, Con la presente intendo denunciare formalmente una gravissima pratica commerciale scorretta, derivante da un'inaccettabile falla nei Vostri sistemi di integrazione del tracciamento e da un'assoluta mancanza di misure di sicurezza a tutela dei consumatori. Tale negligenza ha permesso a terzi di sottrarmi illecitamente l'importo di € 919,45. In data 26/05/2026 ho acquistato uno smartphone da un utente terzo sulla piattaforma, indicando come indirizzo di consegna un punto di ritiro a Molfetta (BA). Il giorno 29/05/2026, ho subito un attacco informatico le cui dinamiche evidenziano chiare responsabilità oggettive della Vostra infrastruttura. I fatti si sono svolti secondo questa cronologia: Ore 15:02 (La Falla di Sistema): Il sistema riceve un input manipolato e mi vengono recapitate comunicazioni indicanti la falsa consegna del pacco a Roma. Ore 15:22 (La Vostra Negligenza): Il Vostro sistema ufficiale, recependo questo tracciamento palesemente anomalo e fallato, mi invia in automatico l'e-mail "Iphone 17 pro max - È tutto a posto?". Sottolineo che in questo momento il mio account era ancora inviolato. Vinted ha di fatto certificato una consegna mai avvenuta. Ore 15:33 e 15:35 (L'Attacco): Sfruttando questa anomalia preesistente, sono stato contattato tramite spoofing telefonico e phishing da un soggetto che si spacciava per la Vostra assistenza al fine di risolvere il "blocco dell'etichetta" causato dal Vostro sistema, riuscendo così a sottrarmi le credenziali. Minuti successivi (Account Takeover): Un dispositivo/IP sconosciuto ha effettuato l'accesso al mio account. Nonostante l'evidente anomalia, i Vostri sistemi non hanno attivato alcun blocco di sicurezza (es. autenticazione a due fattori). L'attaccante ha potuto premere il tasto "Tutto a posto", sbloccare i fondi e cancellare definitivamente il mio account (davide5922) per occultare le prove, il tutto senza il minimo controllo da parte Vostra. A gravare su questa situazione vi è il comportamento inaccettabile della Vostra Assistenza Clienti. Ho ripetutamente contattato il supporto spiegando la dinamica dell'attacco informatico e allegando prove fotografiche inoppugnabili (falsi tracciamenti, discrepanza evidente tra l'indirizzo di Molfetta e quello di Roma, richiesta di analisi dei log IP e della chat eliminata). Tuttavia, l'esito è stato costantemente negativo. Ho ricevuto esclusivamente risposte preimpostate in cui si ribadiva superficialmente che la transazione risultava "completata da me", rifiutandosi di prendere atto della palese compromissione dell'account. Paradossalmente, in seguito a una mia segnalazione, mi è stato risposto che l'account della controparte non presentava violazioni ai Vostri standard, dimostrando una grave debolezza nei controlli di sicurezza. Consentire la manipolazione del tracking logistico e ignorare deliberatamente prove documentali fornite da un utente configura una gravissima culpa in vigilando. RICHIESTA E COMUNICAZIONI: Vi invito e diffido a provvedere, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, al rimborso integrale di € 919,45 sul metodo di pagamento originario. Vi comunico formalmente che ho già provveduto a inoltrare formale segnalazione all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Pratica in corso) per pratica commerciale scorretta. Allego a questa segnalazione l'intera documentazione probatoria, i log delle conversazioni con la Vostra assistenza e la formale Denuncia/Querela presentata all'Arma dei Carabinieri, riservandomi di adire le vie legali in sede civile e segnalare l'accaduto al Garante Privacy. In attesa di un Vostro riscontro risolutivo. Davide Cirilli
HP Click bloccato dall'uso di cartucce compatibili
Utilizzo il software HP Click, fornito da HP, che consente di organizzare i lavori di stampa in modo da ridurre significativamente gli sprechi di carta. Dopo aver installato cartucce compatibili sul mio plotter, HP Click ha disabilitato completamente la funzione di stampa, indicando che il software è utilizzabile esclusivamente con inchiostri originali HP. Il dispositivo continua però a funzionare regolarmente e a stampare correttamente da tutti gli altri programmi. Non esiste quindi alcun problema tecnico che impedisca la stampa: viene bloccato esclusivamente HP Click. Ritengo difficile comprendere quale relazione tecnica possa esistere tra il tipo di inchiostro utilizzato e il funzionamento di un software che si limita a organizzare i lavori di stampa. Per fare un paragone, è come se Word impedisse la stampa di un documento perché nella stampante non sono installate cartucce originali. Trovo inoltre paradossale che venga disabilitato proprio uno strumento che contribuisce a ridurre il consumo di carta e gli sprechi. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di valutare se tale comportamento sia compatibile con i principi di tutela del consumatore, di libera scelta dei consumabili e di correttezza commerciale. Allego screenshot del messaggio visualizzato dal programma.
RECLAMO URGENTE – Mancata attivazione garanzia e ripristino DR 7.0 PHEV (Targa: GY585EH)
Spettabile Servizio Clienti DR Automobiles,e p.c. Spettabile Direzione Ambrostore Milano,Con la presente intendo segnalare una grave e prolungata inadempienza e richiedere l'immediato sblocco della pratica di riparazione in garanzia per la mia vettura DR 7.0 PHEV (chilometri zero), targa GY585EH, acquistata in data 25/03/2026 presso il concessionario Ambrostore di Milano.Di seguito la cronistoria dei fatti:25/03/2026: Il giorno stesso del ritiro riscontro un malfunzionamento alla porta di ricarica che impedisce la ricarica elettrica. Segnalo immediatamente il problema ad Ambrostore per l'apertura della pratica di garanzia.Maggio 2026: Per ragioni logistiche (trasloco della vostra sede e mio viaggio in Sicilia), l'auto viene portata per una prima diagnosi presso il centro DR di Termini Imerese. In tale sede mi viene richiesto un tagliando completo prima dei 5.000 km per non perdere la garanzia (regolarmente eseguito), ma non viene aperta la pratica per il guasto.Ritorno a Milano (oltre 30 giorni fa): Consegno nuovamente l'auto ad Ambrostore Milano. L'officina mi assicura la presa in carico del problema, l'apertura della pratica e l'ordine del ricambio necessario.Ad oggi, sono passati più di 30 giorni dall'ultimo passaggio in officina e, nonostante i miei ripetuti solleciti telefonici sia ad Ambrostore sia al vostro Servizio Clienti, non ho ricevuto alcuna visibilità sull'apertura della pratica né sulle tempistiche di ripristino.A causa di questa inerzia, l'auto ha raggiunto i 9.500 km, percorsi interamente in modalità termica/full hybrid. Avendo acquistato un veicolo Plug-in Hybrid specificamente per viaggiare in modalità elettrica, sto subendo un grave e continuo danno economico dovuto agli elevati consumi di carburante (specialmente nei tratti autostradali), oltre al paradosso di non poter utilizzare la tecnologia per cui ho pagato.Tutto ciò premesso, Chiedo che mi venga comunicato immediatamente:lo stato della pratica di garanzia e la data di arrivo del ricambio.Il numero di pratica di garanzia aperta.La data esatta in cui l'auto verrà riparata.In mancanza di un vostro tempestivo e concreto riscontro entro 7 giorni, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti in sede legale e tramite le associazioni dei consumatori, addebitandovi i costi del maggior consumo di carburante e del mancato godimento del bene.In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti. Poma Christian+393394860917
Diet nutrition
Buongiorno chiedo immediatamente il.rimborso illecito di questo.abbonamento fittizio e non autorizzato E la disattivazione qualora voi illecitanente avete activator
Mancato rimborso
Spettabile Assistenza Clienti Amazon, Con la presente si inoltra formale reclamo in merito all'ordine n. 171-5589561-5849109, del valore di 173,34€ (pagato 159,99€ tramite bonus cultura ed il restante con carta di credito), per il quale mi viene illegittimamente negato il rimborso. Il pacco in oggetto risulta erroneamente consegnato dal corriere Poste Italiane nella città di Palermo a un soggetto terzo sconosciuto, anziché a Cefalù (indirizzo di destinazione corretto e registrato sull'ordine), come inequivocabilmente dimostrato dai sistemi di tracciamento ufficiali. A fronte della vostra richiesta di fornire un verbale di polizia per procedere al rimborso, sia lo scorso sabato 30 maggio, che molte altre volte, ho sporto regolare Verbale di Integrazione/Denuncia presso il Commissariato di P.S. di Cefalù. Ogni volta la denuncia è stata rifiutata senza alcuna motivazione, e gli operatori si si si sono addirittura rifiutati di parlare con gli ispettori di polizia che gli chiedevano cosa non andasse bene. Tale documento soddisfa tutti i requisiti da voi esplicitamente richiesti: attesta la mia identità reale legata allo pseudonimo inserito sull'ordine, specifica l'indirizzo di spedizione originale ed evidenzia la consegna errata nella giurisdizione di Palermo a un soggetto terzo. La documentazione completa è stata notificata formalmente alla vostra attenzione anche tramite PEC legale lunedì 1 giugno. Nonostante l'esibizione di un Atto Pubblico valido e l'invio tempestivo della documentazione rispetto alla vostra scadenza fissata per il 7 giugno, continuate a respingere la pratica inviando risposte del tutto generiche e automatizzate (l'ultima ricevuta dall'operatrice Fabrizia O.), le quali affermano l'impossibilità di "convalidare i dettagli del verbale" senza fornire alcuna motivazione logica o giuridica. Trattenere l'importo di un ordine palesemente non consegnato al destinatario e rifiutare un documento ufficiale della Polizia di Stato costituisce una grave violazione dei diritti del consumatore, tanto più grave poiché grava su fondi statali erogati tramite Bonus Cultura. Chiedo pertanto l'immediata revisione manuale della pratica da parte di un operatore umano del dipartimento investigativo e lo sblocco definitivo del rimborso spettante.
Problema con RUBINO CALZATURE
Desidero segnalare una vicenda che ritengo meritevole di attenzione a tutela dei consumatori. Ho effettuato un ordine sul sito "Rubino Calzature" per l'acquisto di un paio di scarpe ortopediche per alluce valgo con pagamento in contrassegno. Dopo aver effettuato l'ordine, non ho ricevuto alcuna conferma tramite email né tramite telefono, nonostante nelle condizioni di vendita del sito sia indicato che l'ordine viene accettato mediante conferma da parte dell'azienda. L'unica comunicazione ricevuta è stata una email di GLS che annunciava la consegna di una spedizione con mittente indicato come "GABINUS LTD". Alla consegna, mio marito ha pagato in contrassegno l'importo di 50 euro. Avendo richiesto la fattura al corriere, gli è stato riferito che la documentazione si trovava all'interno della confezione. Una volta aperto il pacco, però, non era presente alcuna fattura né alcun documento fiscale. Il prodotto ricevuto non corrispondeva in alcun modo a quello ordinato. All'interno della scatola erano presenti scarpe diverse da quelle acquistate, con numerazioni differenti tra il piede destro e il sinistro. La confezione appariva inoltre danneggiata e riportava la dicitura "spaiato vendibile". Ho immediatamente contattato sia Rubino Calzature sia GLS, allegando fotografie della confezione e del prodotto ricevuto. Da parte del venditore non ho ricevuto alcun riscontro alle numerose richieste di chiarimento, alle richieste di documentazione dell'ordine e alla richiesta di rimborso. GLS mi ha inizialmente comunicato che avrebbe inoltrato la segnalazione al proprio cliente contrattualizzato affinché mi contattasse. Tuttavia, nonostante ulteriori solleciti, non sono stata contattata da alcun referente della spedizione né ho ricevuto informazioni utili alla risoluzione del problema. Segnalo pertanto la mia esperienza affinché possa essere valutata e, se ritenuto opportuno, utilizzata per informare altri consumatori sui rischi connessi a situazioni analoghe. Resto a disposizione per fornire fotografie, copie delle email intercorse e ogni altra documentazione utile. Cordiali saluti Angela Maria Russo Padova anmaru11@gmail.com
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
