Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata restituzione deposito
Buongiorno ho sollecitato più volte alla società di noleggio ma non hanno rispettato i termini di restituzione deposito cauzionale sul contratto vi e scritto 6 giorni lavorativi ma oggi sono 8 continuano a dirmi fin dal primo giorno che e già stato fatto ma non è così. Se entro oggi non viene restituito provvederò legalmente tramite il mio avvocato
FREE2MOVE - ADDEBITO DANNO
Buongiorno Sono cliente Free2move . Il 20 aprile 2026, a Torino, ho noleggiato un'auto per 12 minuti e 3 km, senza alcun urto né evento percepibile durante la guida. Oltre un mese dopo, il 22 maggio, Free2move mi ha contestato un presunto danno (deformazione del sottoporta destro), sulla base di un evento registrato dal computer di bordo a meno di due minuti dall'inizio del noleggio (1 minuto e 43 secondi), in fase di uscita dal parcheggio e di una fotografia d'insieme nella quale il danno non è visibile. Il 27 maggio mi è stata trasmessa una perizia da € 404,69 che qualifica il sinistro come "collisione" pur in assenza di qualsiasi evidenza (nessun terzo, nessun punto d'urto), redatta su due sole foto d'insieme senza primo piano del danno e con il campo "compatibilità del danno con la dinamica" non compilato dal perito. L'importo è composto interamente da manodopera e verniciatura, senza alcun ricambio. Ho contestato formalmente la pretesa e chiesto la documentazione probatoria mancante (foto del veicolo integro prima del noleggio, report tecnico completo del sensore, primo piano del danno). Nessuna risposta. Nel frattempo Free2move ha sospeso il mio account a fronte del mancato pagamento di un debito contestato e non provato. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il ritiro della pretesa, la chiusura della pratica e la riattivazione dell'account. Allego documentazione completa. Saluti Davide Cataldo
Rottura CATENA di distribuzione su Peugeot 3008 soggetta a richiamo ufficiale non notificato
Desidero segnalare un grave disservizio e la totale assenza di risposte da parte di Peugeot (Stellantis) e della concessionaria venditrice in merito a un noto difetto di fabbrica. Sono proprietario di una Peugeot 3008 del 2018 1.5 Diesel. A seguito di un improvviso guasto al motore dovuto alla rottura/avaria della catena di distribuzione, il veicolo è stato prelevato tramite il soccorso stradale della mia estensione di garanzia Mapfre. Successivamente alla diagnosi, la società Mapfre mi ha comunicato il formale rifiuto di copertura del danno poiché la mia vettura risulta specificamente inserita in una campagna di richiamo ufficiale della casa madre per il difetto strutturale alla catena di distribuzione. Tuttavia, io non ho mai ricevuto alcuna raccomandata o comunicazione ufficiale di richiamo da parte di Peugeot. Di conseguenza, ignaro del pericolo, ho continuato a circolare fino alla rottura del componente. Trovandomi in una situazione di emergenza, bloccato in strada e senza alcuna tempestiva assistenza o auto sostitutiva, sono stato costretto ad autorizzare la riparazione per ragioni di mobilità. Ho già provveduto a inviare formale messa in mora tramite PEC sia a Peugeot (Groupe PSA Italia S.p.A.) sia alla concessionaria, richiedendo il rimborso integrale delle spese che sto attualmente sostenendo. Ad oggi, entrambe le parti ignorano le comunicazioni e si trincerano dietro un assoluto silenzio. Il consumatore non deve pagare di tasca propria per un vizio di conformità originario e riconosciuto dalla stessa casa madre, la cui gravità è accentuata dalla mancata e doverosa notifica del richiamo nei miei confronti. Chiedo il tempestivo intervento di Altroconsumo affinché Peugeot prenda in carico la mia pratica e proceda al rimborso totale dei costi di riparazione. Resto a disposizione per fornire copia del diniego scritto di Mapfre, libretto di circolazione e fattura dei lavori. Cordiali saluti.
sospensione
Nonostante dopo 2 settimane di disservizio BikeMi a cui era seguita una sospensione dell'account mi fosse arrivata una comunicazione in cui si indicava la riattivazione, nessuno ha proceduto. Pago l'abbonamento regolarmente, ma nessuno si sta occupando della cosa impedendomi di fruire del servizio. A questo punto richiedo un risarcimento dei danni per i problemi che mi ha creato il malfunzionamento e l'inerzia dei dipendenti.
Mancata consegna
Gentilissimi, La consegna dell'ordine 6748227452 sarebbe dovuta accadere oggi. Dalle 13 di questo pomeriggio risulta ancora in transito da Milano. Ho chiesto allora che sia consegnato entro la giornata lavorativa di domani. Vorrei mi deste delle spiegazioni e che mi assicuriate entro le prossime 24 ore la consegna del pacco. Cordialmente
Servizio non erogato
Buonasera, ho richiesto e pagato a marzo un servizio di transfer dall' aeroporto di Copenaghen al centro. Quando, poche ore prima dell' arrivo ho contattato l' autista mi ha detto di non essere stato pagato dall' Agenzia per il servizio e che quindi non ci sarebbe stato. Ho dovuto prendere e pagare un ulteriore taxi ed ho chiuso il rimborso ma loro non vogliono ridarmi i soldi sul mio conto. Dicono che li metteranno nel mio account per un futuro servizio. Io con loro non voglio più avere niente a che fare. Ho il diritto di richiedere che i soldi tornino sul mio conto ? Grazie Monica PS: ho sia la loro fattura datata fine marzo sia la ricevuta del taxi da me preso
Inniettori auto
Buongiorno sono Guidotti guido in data 30/12/2025 ho acquistato presso la vostra concessionaria un Peugeot 3008 1.6 hdi targata EB549EF ritirato auto e recandomi verso casa la macchina avvisava dei problemi girando a3cilindri poi si è ripresa nel frattempo questo problema persisteva ho provato a chiamarvi ma il sig Federico non ha mai risposto ho mandato anche dei messaggi wathsapp ma avete visualizzato ma mai chiamato il giorno di pasqua la macchina si e fermata completamente ho provato a chiamare nessuna risposta visto che mi avete rilasciato una garanzia di un anno ma non ho avuto da parte vostra risposta ho provveduto alla riparazione degli iniettori con una spesa di 1.300 euro visto secondo me che la macchina lo ritirata a217000 km ho fatto 4.500 con problemi Ad oggi io continuo a chiamare e voi dite sempre la faccio richiamare ma non chiamate mai sono costretto a rivolgermi ad un legale ....
Addebito danni preesistenti
Salve, vi contatto per sottoporre alla vostra attenzione una controversia relativa a un recente noleggio auto effettuato con Hertz qualche settimana fa, in occasione della mia partenza per il Canada. In particolare, hanno trattenuto una parte significativa della cauzione senza che mi venissero fornite spiegazioni preventive a supporto dell'addebito. Solo dopo aver contattato personalmente il servizio clienti per ottenere chiarimenti mi è stato comunicato che la trattenuta sarebbe stata collegata a un danno al veicolo. Ho provato a trovare una soluzione amichevole con loro via email, ma ormai sono passate tre settimane senza ricevere alcuna risposta. In occasione del ritiro del veicolo, ho richiesto espressamente conferma che tutti i danni preesistenti fossero stati correttamente registrati nel contratto e nella documentazione di consegna. Mi è stato confermato dal personale Hertz che la documentazione era completa e che non vi erano ulteriori anomalie da segnalare. Inoltre, già al momento del ritiro del veicolo, ho fatto presente che la batteria del telecomando era scarica e che risultava segnalata un’anomalia relativa alla pressione degli pneumatici. A entrambe le problematiche ho dovuto provvedere personalmente. In particolare, la pressione risultava pari a circa 3 bar, circostanza che lascia presumere che il controllo iniziale del veicolo non fosse stato effettuato in modo completo e accurato. Durante il periodo di noleggio il veicolo è stato utilizzato esclusivamente in condizioni normali di circolazione stradale e riconsegnato presso l'aeroporto nelle modalità concordate. Al momento della riconsegna del veicolo, inoltre, l’ispezione non è stata effettuata in mia presenza sebbene l’operatore mi ha confermato verbalmente che il veicolo risultava in regola. Per questo motivo non mi è stato possibile contestare immediatamente quanto accaduto. Contesto tale addebito per le seguenti ragioni: Il danno indicato risulta, per quanto a mia conoscenza, preesistente al noleggio oppure comunque non causato durante il mio utilizzo del veicolo. Alla riconsegna non è stata effettuata alcuna contestazione in mia presenza né mi è stata data la possibilità di partecipare a una verifica congiunta dello stato del veicolo. Non mi è stata fornita una comunicazione tempestiva e trasparente delle ragioni della trattenuta. Dispongo di testimoni che avendo viaggiato con me possono confermare le modalità di utilizzo del veicolo e l'assenza di eventi che possano aver causato il danno contestato. Ritengo che la procedura adottata non abbia garantito adeguata trasparenza né la possibilità di esercitare un'effettiva difesa rispetto all'addebito contestato. Chiedo pertanto il vostro supporto affinché venga restituita la parte della cauzione trattenuta per danni che non ho commesso. Resto a disposizione per fornire copia del contratto di noleggio, delle comunicazioni intercorse con Hertz, delle ricevute di pagamento e di ogni ulteriore documentazione utile. Cordiali saluti, Francesco Buffone
Comunicazione dati per rimborso e richiesta invio risarcimento – Pratica n. 14794984
Spett.le Wizz Air Con riferimento alla pratica n. 14794984 e alla prenotazione XEBJJS, nonché alla vostra proposta di risoluzione fornita come risposta al precedente reclamo che trovate in allegato, con la presente confermo la mia disponibilità a fornire i dati necessari per procedere con il rimborso. Vi chiedo cortesemente di indicarmi le modalità con cui posso trasmettere in sicurezza i dati richiesti (ad esempio, tramite email protetta o altro canale sicuro). Resto in attesa di ricevere il rimborso proposto e di ricevere conferma dell’avvenuta erogazione. Cordiali saluti, Stephanie Contino stefy.contino@hotmail.it
Mancato ricevimento del bonus
Buongiorno, come richiesto agli sperimentatori scelti alla seconda fase della sperimentazione “MaaS for Campania”, ho effettuato un primo viaggio pianificato e acquistato tramite l'app MooneyGo nella giornata 11/04/2026 e ho anche ricevuto via email il questionario di gradimento del servizio ricevuto, che ho provveduto a compilare. Entro la fine di Aprile avrei dovuto ricevere il Welcome Bonus di 30 euro, ma ad oggi non è arrivato nulla. Ho provato più volte a scrivere per segnalare la cosa, ma non ho mai ottenuto risposta. Ho contattato anche il servizio clienti di MooneyGo, che a loro volta hanno provveduto ad inoltrare una segnalazione. Ma ancora non ho ricevuto il bonus che del resto era utilizzabile entro il 31/05/2026. A questo punto la domanda è.... Che fine ha fatto il bonus destinato a me? Non mi sembra corretto che tale somma sia sparita nel nulla. Attendo chiarimenti e attendo comunque il bonus. Maria Luisa Palumbo marilisapalumbo@libero.it
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
