Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Penale bagaglio applicata casualmente
Buon pomeriggio Scrivo in riferimento al mio viaggio Valencia Roma FCO del giorno 10-5-2026 ore 15.25 prenotato con codice OQ4P9K. Durante la fase di imbarco, iniziata con almeno 30 minuti di ritardo, in maniera casuale sono state controllate le dimensioni di alcuni bagagli a mano tra cui il mio che non è stato ritenuto in linea con le dimensioni attese e per il quale ho dovuto pagare una penalità di ben 70,00€. La lamentela mette in luce vari aspetti: - coerenza: il giorno giovedì 7-5-2026 ho viaggiato con WizzAir da Roma a Valencia, volo delle 19.55, esattamente con lo stesso bagaglio, un unico pezzo che entrava sotto il sedile pur non essendo esattamente 20*30*40 cm - equità: per correttezza la verifica dei bagagli avrebbe dovuto coinvolgere tutti i passeggeri e non solo quelli scelti dalle hostess con criteri poco trasparenti. Infatti molte persone avevano un bagaglio che non rispettava le dimensioni richieste e molti ne avevano anche più di uno. - costo: leggo che la penale può variare tra 40 e 70€ per collo. Mi chiedo in base a quale criterio la hostess abbia scelto di applicare il massimo. Mi sono trovata in una situazione di forte disagio perché avevo dietro molte persone in un imbarco avvenuto di fretta e malamente per cui non ho potuto fare nessuna azione se non pagare un salatissimo biglietto per il mio unico bagaglio a mano che entrava sotto il sedile esattamente come nel volo di andata. Ciò detto chiedo che mi venga rimborsata questa penalità incoerente e poco equa. Se le regole esistono devono sussistere per tutti i passeggeri non solo quelli scelti ad occhio dalle hostess e soprattutto devono sussistere in tutti gli aeroporti in modo coerente. Sicura della vostra comprensione vi ringrazio per prendere in considerazione la mia richiesta di rimborso per la valide motivazioni addotte. Grazie Cordiali saluti Alessandra Di Giovanni
Contestazione formale richiesta di sovrapprezzo carburante
Il sottoscritto Leonardo Porretto , in relazione alla prenotazione in oggetto per il volo V71703 del 07/06/2026 sulla tratta Ancona - Catania , PREMESSO CHE * In data 23/04/2016 ha regolarmente acquistato e saldato il biglietto aereo per la tratta sopra indicata al prezzo finale esposto dalla compagnia; * In data 31/05/2026 ha ricevuto da codesta spettabile compagnia una richiesta di integrazione tariffaria ("Fair Travel Promise" / supplemento carburante) pari a € 44,00 ; SI EVIDENZIA CHE La Commissione Europea e le autorità di regolamentazione hanno ribadito l'illegittimità assoluta di qualsiasi supplemento o ricalcolo tariffario applicato successivamente alla conclusione del contratto di trasporto e al pagamento del biglietto, in aperta violazione del Regolamento (CE) n. 1008/2008 sulla trasparenza dei prezzi e delle tutele contro le pratiche commerciali scorrette. Il prezzo accettato e pagato al momento della transazione è da considerarsi fisso, definitivo e vincolante. TUTTO CIÒ PREMESSO, IL SOTTOSCRITTO DIFFIDA codesta compagnia dal richiedere il pagamento del suddetto sovrapprezzo e dall'adottare qualsiasi misura restrittiva sulla prenotazione (quali cancellazione del biglietto, negato imbarco o emissione unilaterale di voucher non richiesti). In caso di mancata conferma della validità del titolo di viaggio esistente alle condizioni originarie, il sottoscritto si riserva di adire le vie legali, di informare l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per l'applicazione delle relative sanzioni, nonché di richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti. In attesa di immediato riscontro scritto e di conferma del regolare stato della prenotazione. Cordiali saluti, Leonardo Porretto TELEFONO +39 3204520591
ADDEBITO NON AUTORIZZATO
Salve, mi è stato addebitato un importo non autorizzato. Ho scritto per email e pec, attendo chiarimenti. Grazie
Multa su daily ticket - dubbia legittimità
Buongiorno, in data 01/06/2026, dopo aver comprato e schiacciato convalida su un daily ticket sull’app Gtt ho ricevuto multa perché il solo tasto convalida non é sufficiente, ma a seguito della richiesta di convalida è necessario recarsi a una timbratrice e timbrare. Questo tipo di messaggio, di recarsi a una timbratrice, ovviamente non è specificato nel momento della convalida. Al di là della pratica antiquata, c’é una grave nom chiarezza nella comunicazione e un grave disallineamento con gli enti di trasporto che ho fatto notare anche agli adetti GTT, che mi han risposto testualmente che questa pratica è “tipica di torino”. Sicuramente farò ricorso, chiedo a voi se ci sono gli estremi per vincerlo. Grazie
Carta di credito
Perché mi hanno fatto pagare il noleggio Dell auto con carta nexi e al momento del ritiro mi è stato detto che la carta non fosse valida perché è on line, ok ma perché il noleggio è stato pagato, non dovevano accettare la richiesta e quindi il pagamento
ritardo e modifica del volo comunicata nella stessa giornata
Spett. Tunisair Express In data 14.1.2026 ho prenotato il volo n° UG 1300 con partenza alle ore 9 da TUNIS- CARTHAGE a CATANIA -FONTANAROSSA per il giorno 15.5.2026 con la Vostra compagnia. In data di venerdì 15.5.2026 (stesso giorno) dopo 5 ore di attesa in aeroporto mi avete comunicato la cancellazione del volo sopra descritto e solo dopo altre 4 ore avete proposto la riprogrammazione del volo per il successivo giorno di domenica 17.5.2026 con vostro volo UG 1300 delle ore 10,30 e con scalo a Malta. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Salvatore Sciacca e Gloria Concetta Maria Beltrani e.mail: turiscia@live.it
Servizio clienti inesistente. Rimbalzano le responsabilità.
Esperienza pessima. Pacco visibilmente squarciato e svuotato del contenuto durante il viaggio e consegnato in un InPost Point. Quando ho chiesto i dettagli tecnici della spedizione (peso e riserva di controllo) per procedere per vie legali, il supporto InPost ha rifiutato di collaborare, scaricando barile e responsabilità su Subito.it. Non tracciano i dati in modo trasparente e non tutelano minimamente i clienti in caso di furto o manomissione nei loro centri. Da evitare assolutamente se spedite oggetti di valore, molto inquietante.
addebito non riconosciuto e sospensione dell'abbonamento debitamente pagato
Buongiorno, sono titolare di un abbonamento BikeMI annuale. In data 25 maggio 2026 ho riagganciato correttamente la bicicletta in Piazza Gramsci alla stazione 186 stallo 12 dopo un utilizzo di 20 minuti. Tuttavia l'app non ha registrato la fine del viaggio che è continuato per altre 23 ore fino alla sospensione dell'account. Appena ho riagganciato la bici ho scritto subito vari messaggi descrivendo la problematica. Ho chiamato direttamente il call center anche la mattina dopo e la sera dopo. Ho continuato a chiamare tutti i giorni, a scrivere messaggi, a inviare e.mail tra cui anche 2 PEC. Ma nessuno ha risposto e mi sono stati addebitati 92,75 euro e mi è stato sospeso l'account. Ormai è passata una settimana quindi in assenza di qualsiasi riscontro neanche alle PEC sporgo reclamo richiedendo il rimborso della somma addebitata, la riattivazione dell'account in quanto l'abbonamento è stato debitamente pagato, nonchè il risarcimento dei danni subiti per non aver potuto usare la bici per tutti questi giorni nonostante ne avessi necessità per recarmi sul luogo di lavoro. Allego al presente reclamo gli scrrenshot delle 2 pec, nonchè gli scrrenshot dell'app attestanti l'addebito illegittimo e i numerosi messaggi inviati tempestivamente. Le chiamate sono tutte registrate dal sistema
Reclamo formale
Raccomandata via pec del 30.05.2026 Oggetto: Atto di formale reclamo e costituzione in mora – Richiesta di compensazione pecuniaria e risarcimento danni ex Reg. (CE) n. 261/2004 e Convenzione di Montreal Mittente: Rosa S. Milano XXXXXXX Tel XXXXXX Destinatario: Aeroitalia Via Andrea Mantegna 8 Fiumicino Aeroitalia@legalmail.it Dati del Volo: • Codice di prenotazione (PNR): G4HPVV • Numero del volo: XZ2625 • Tratta: Milano Linate (LIN) – Olbia • Data del volo: 28.05.2026 • Orario di partenza previsto: 17.10 • PREMESSO CHE • Dopo le operazioni di imbarco in evidente ritardo e gestite in maniera totalmente non efficiente, il suddetto aeromobile è decollato con oltre trenta minuti di ritardo causato da un evidente problema tecnico, evidentemente già riscontrato sulla pista. • Durante la navigazione aerea, il Comandante ha annunciato la necessità di dover effettuare un rientro urgente presso l’aeroporto di Milano Linate a causa di un guasto tecnico. • A seguito del rientro, i passeggeri sono stati trattenuti a bordo del velivolo sulla pista per un prolungato periodo di tempo, in condizioni di disagio e in assenza di informazioni. • Successivamente allo sbarco, il personale di terra non era in grado di fornire aggiornamenti sullo stato del volo, costringendo i passeggeri a sostare per ore presso i banchi accettazione. • I passeggeri sono stati poi obbligati a ripetere integralmente le procedure di controllo e imbarco per poi essere lasciati nuovamente in attesa presso il gate d'imbarco per un ulteriore e lunghissimo lasso di tempo. • Nel perdurare della totale assenza di informazioni da personale di Aeroitalia, di presa in carico delle esigenze dei passeggeri con voucher, in mancanza di notizie certe di riprotezione o assistenza, la scrivente, esausta, dopo ben oltre 5 ore dall’orario di presunta partenza, si è vista costretta ad abbandonare l’aerostazione e fare rientro al proprio domicilio, rinunciando al viaggio a causa del vostro grave inadempimento. • Tale disguido ha comportato oltre che i disagi già evidenziati anche la necessità di riprogrammare una partenza in altra data ed essendo tutto sold out nei due giorni successivi, anche la perdita di 2 giorni interi di vacanza. CONSIDERATO CHE • Il Regolamento (CE) n. 261/2004 stabilisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato. • La giurisprudenza della Corte di Giustizia UE (sentenza storiche Sturgeon e Stucki) equipara il ritardo superiore alle 3 ore alla cancellazione del volo, confermando il diritto alla compensazione pecuniaria. • Il problema tecnico occorso all'aeromobile rientra nella normale attività del vettore aereo e non costituisce in alcun modo una "circostanza eccezionale" atta ad esonerare la compagnia dalla responsabilità (Corte di Giustizia UE, causa C-257/14 Van der Lans). • L’art. 9 del citato Regolamento impone precisi obblighi di assistenza (ristorazione, rinfreschi e adeguate informazioni), rimasti del tutto inevasi nel caso di specie. • L’art. 8 del Regolamento prevede il diritto al rimborso del prezzo del biglietto qualora il volo sia divenuto inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero. Tutto ciò premesso e considerato, lo scrivente DIFFIDA E COSTITUISCE IN MORA codesta società al pagamento delle seguenti somme: 1. Euro 250 a titolo di compensazione pecuniaria ex art. 7 Reg. (CE) n. 261/2004, parametrata alla distanza della tratta 2. Euro 87 a titolo di rimborso integrale del costo del biglietto aereo non usufruito ed utilità perduta ex art. 8 Reg. (CE) n. 261/2004. Vi invito a accreditare la somma complessiva di Euro 337,00entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, utilizzando le seguenti coordinate bancarie: • IBAN: • Intestatario del conto: Con espresso avvertimento che, in difetto di tempestivo riscontro o in caso di diniego, si adiranno le vie legali competenti e si provvederà a trasmettere formale segnalazione all'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) per l'applicazione delle sanzioni previste. Distinti saluti. Milano, 30.05.2026 ________________________________________
Abbonamento
Il giorno 28/05/26 , nel mio conto trovo un addebito di € 159,99 con n *codice 649154 della compagnia Volotea la quale mi ha abbandonato sensa alcun consenso a megavolotea plus , mi ritrovo ignaro di un abbonamento Assolutamente non consentito, non ho mai firmato alcun tipo di consenso e non ho mai prenotato un Volo con Volotea , l'ultimo volo risale circa un anno fa.Pertanto richiedo il rimborso della cifra
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
