Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. C.
23/10/2023
Service sonnen Italy

durata garanzia

buongiorno,vorrei sapere per quale motivo la riparazione del sistema di accumulo installato nel 2016 avente una garanzia di 10 anni, dopo che si è guastato occorre pagare per la risoluzione guasto,

Risolto
R. M.
23/10/2023

Taglio colonna Enel gas

Gentili sigg.,mi servirebbe il vostro aiuto ( legale), perche´a febbraio 2022 a casa della mia (ora) defunta madre avvenne un taglio colonna del gas.Purtroppo mia madre per mesi era fuori sede e non ha mai potuto ritirare le raccomandate ( Taglio colonna resid a Taranto - Ospedale e cure a Bologna).Scopriamo tramite la vicina che qualcuno e´salito il 24/02/22 sul terrazzo ed ha effettuato ( presumib.) il taglio colonna.Dopo aver immediatam contattato l´Enel spiego tutto l´accaduto e pago una bolletta che risulta di conguaglio e, che non si sa per quale motivo non era in domiciliazione bancaria.Dopo una serie di telefonate e quando con mia madre siamo rientrate a Taranto , non riusciamo a risolvere il problema.Sarebbe opportuno che le inviassi la documentazione , che attesta la corrispondenza tra me e l`Enel Gas.Purtroppo quest´anno la mia mamma e´deceduta ( 26/01/49)e la persona che ora ha acquistato l´appartamento non puo´allacciare il gas se non pagando piu´di 1200 euro.Vorrei capire ( ho ricevuto una risposta dall´Enel dopo mesi di sollecito), se ci sono i presupposti per richiedere il ripristino gratuito del servizio ed i danni morali.Cordiali salutiRaffaella MasettiDI SEGUITO UN BREVE RIASSUNTO ( mail di sollecito 2022/ sett. dopo mille telefonate, mails e visite alla filiale di Taranto): Gentili signori ,faccio nuovamente riferimento alla missiva inviata in data 15/03/2022 e premettoche questa volta il presente reclamo, sara´seguito dal mio avvocato che ci legge in copia.Scrivo a nome e per conto della signora Maura Pinca ( nata a Taranto il 17/01/1949), residentea Taranto in via G. Magnaghi nr. 17 /B2 in qualita´di figlia della titolare del codice cliente indicato nell´oggetto.Il 24 febbraio 2022, mentre mia madre si trovava fuori sede per un intervento chirurgico di tipo oncologico,siamo stati avvisati dalla vicina, che degli operai senza alcuna autorizzazione, ne´ preavviso epistolare,sono saliti ( tra l´altro danneggiando alcuni oggetti posti sul terrazzo) sul terrazzo ed hanno effettuato il taglio colonna.Immediatamente ho chiamato il numero verde dell´Enel, dove mi hanno detto che pur avendo la domiciliazione bancaria( per cui tutte le bollette erano state pagate regolarmente!!!!!!!!!!!!!!!) 2 fatture per cui si poteva richiedere la prescrizionenon risultavano essere state accettate dalla banca .Per farla breve ho pagato il giorno stesso quella cifra, ma da quel momento in poi e´stato tutto un delirio grottesco !non e´mai arrivata ne´una raccomandata, ne´un sollecito di pagamento !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!provato a far riallacciare il gas, spiegando che si trattava di un vostro errore - RISPOSTA : non e´possibile bisogna pagare il riallaccio con spese di oltre 1200,00 €provato a fare almeno 3 contratti con altri fornitori diversi da Enel .... DOPO AVER ATTESO per ciascuno almeno 12 gg , ci veniva negato il nuovo contratto,perche´ mia madre risulta MOROSA !!!!!!!!!!!!!!La signora preposta all´ufficio di Taranto ( via Cagliari) ci dice telefonicamente ed anche di presenza che a carico di mia madrenon risulta alcuna morosita´e che lei non puo´stamparci alcun documento che lo attesti !!!! a tal fine mi dice di scrivere la mail a : allegati.enelenergia@enel.it proviamo a chiamare I2 rete gas che continuano a dire che loro non possono fare nulla, fino a che enel non sblocca la situazioneMia madre 73 anni affetta da grave patologia oncologica si trova ad oggi e dopo ben 6 mesi e mezzo a non avere il gasper colpa vostra.RICHIEDEREMO TRAMITE IL NS. AVVOCATO UN RISARCIMENTO PER I DANNI PATITI Attendo un urgente riscontro da parte vostra.Cordiali salutiRaffaella Masetti

Chiuso
E. P.
23/10/2023

mancato allaccio energia elettrica

Buongiorno codice cliente HERA 1005734577ho pagato le bollette insolute ,riempiti i moduli, il 20/09/23la ditta hera mi ha inviato un sms con il seguente messaggio,per la fornitura energia abbiamo ricevuto il modulo legge80 compilato e completo di documentazione necessaria saremo seguito al contratto, in data 23/10/23 sono ancora senza allaccio energia elettrica

Chiuso
W. B.
23/10/2023

Costi spropositati

Oneri diversi costi spropositati ho già chiamato più volte sinergy Anche in precedenza hanno messo costi assurdi in bolletta

Risolto
A. H.
22/10/2023

Subentro fornitura luce gas senza il mio consenso

La società' Wekiwi e' subentrata nella mia fornitura luce e gas a mia insaputa. Ho sollecitato coppia del contratto senza nessuna risposta. Mi mandano due fatture 4 volte più' alte di quello che ho pagato i due mesi precedenti con sollecito di pagamento anticipato ( sollecitano al 5 di ottobre pagamenti per consumi fino al 31 di ottobre). Poco detto frustrante...

Risolto
M. B.
22/10/2023

Fatture salatissime mensili

Salve, sono passato a Sinergy solo da qualche mese ma mi sto pentendo amaramente. Ero stato contattato e anche il contratto stipulato telefonicamente, promettendomi il risparmio rispetto al vecchio fornitore. Assolutamente non è così, pago il doppio rispetto a stesso periodo anno precedente, non avendo neppure utilizzato i condizionatori perché guasti. Vorrei recedere dal contratto luce e gas immediatamente. E rimborso di eventuali somme non dovute.

Chiuso
M. R.
22/10/2023

Bollette con prezzo elevato

Buongiorno mi sono arrivate delle bollette del gas con importi stellari tenendo conto che lo uso solo per cucinare e che in alcuni periodi non ero neanche in casa. Cosa devo fare per un reclamo e per un rimborso.Nessuno aveva mai mandato bollette così alte e comunque a fine contratto sono stata sempre risarcita.Attendo una vostra cortese risposta e colgo l'occasione per inviare cordiali saluti

Chiuso
S. L.
21/10/2023

errato conteggio fattura

Sono a contestare la fattura nr. 100/MM/3683118 del 02/10/2023 (cod cliente 500 000 0181531), a causa di un errato conteggio di consumi tale situazione si è verificata per una mia mancata comunicazione dei consumi reali, da effettuarsi entro fine settembre, per problemi personali. Pertanto, è stato conteggiato un consumo stimato, per il mese di settembre di mq 48.169, quando in realtà è di mq 47.195.Per risolvere tale errore ho provveduto, in data 5 ottobre 2023 (e riscritto in data 17 ottobre 2023), a scrivervi dimostrando con foto la corretta lettura del contatore quindi, avete avviato una pratica di reclamo (P231005-043401772: reclamo per errato conteggio consumi e rettifica fattura) ma non ricevuto risposte in merito, e nemmeno un annullamento della fattura errata e l’emissione di quella corretta.Ho avviato un’informativa anche al mio nuovo gestore gas (dolomiti energia) per segnalare il problema in data 17 ottobre 2023 (pratica da lro attivata nr. 2023_280621).Poiché la data di scadenza della bolletta errata è prossima (25 ottobre 2023) e, nel caso non arrivasse una vostra pronta indicazione per evitare l’addebito, pretendo il rimborso della somma totale (e la ri-emissione della bolletta corretta che provvederò ovviamente a pagare mantenendo attiva la vs. domiciliazione).Valutate quale metodo di rimborso utilizzare (ovviamente con la medesima valuta di addebito sul mio conto corrente).Attendo urgenti indicazioni.Buona giornata.

Chiuso
E. P.
21/10/2023

Mancata esecuzione disdetta contratto

Buongiorno, ho richiesto la disattivazione dell'utenza in questione, relativa ad un'abitazione che non occupo più da oltre un anno e che è stata formalmente venduta il giorno 13 ottobre u.s., la prima volta tramite l'area personale del sito Eni Plenitude e la seconda volta, dato che non avevano ottemperato a chiudere il contratto entro il 13, come avevo richiesto io, telefonicamente ad un operatore, il giorno 16 ottobre, il quale ha anche registrato l'intervista in cui mi chiedeva tutti i dati personali e la volontà di procedere con la disdetta del contratto, assicurandomi che ciò sarebbe avvenuto il giorno 17 ottobre. Stamattina, controllando sull'app. Eni Plenitude, mi sono reso conto che tale utenza è ancora attiva ed allora sono entrato in chat con un operatore reale, tale Massimo che, incredibilmente, mi ha riferito non esserci alcuna mia richiesta di disdetta e che dovrà farmi contattare da qualcuno,

Risolto
D. C.
20/10/2023

Richiesta agevolazione perdita idrica PDF 00905620128700 [ ref:_00D0YpkjC._5007R3cKEBF:ref ]

Buongiorno,a seguito della mia richiesta di agevolazione per perdita idrica tramite email del 02/10/2023 che ha portato ad un consumo inusitato nel periodo giugno-agosto 2023 che ha portato alla notevole fattura 11502301257078 del 06/09/23 di importo pari ad €. 187,45, avendo ricevuto la Vs. risposta negativa con email del 05/10/23 in cui si ritiene che la perdita non fosse occulta ma da apparecchiatura ispezionabile.Al proposito viene da Voi citata la Delibera ARERA 218/2016/r/Idr (TIMSII) e ss.mm.ii, per la quale non si ritengono fughe occulte: perdite visibili quali quelle riscontrate nei servizi igienici, negli addolcitori, da idrantini o impianti di annaffio, da rubinetteria in genere e nei pozzetti ispezionabili, inoltre non rientrano nella presente disciplina le perdite causate da malfunzionamento di apparecchiature al servizio di utenze non domestiche che, in quanto tali, dovrebbero essere soggette a programmi di ispezione e/o di manutenzione periodica (es. banchi frigoriferi, ecc.)...Nel merito, vorrei sottolineare come la perdita segnalata non appartenga a mio avviso a nessuna di queste tipologie, infatti ha riguardato il malfunzionamento di una parte appartenente ad apparecchiatura di utenza domestico, che causava la perdita in un tubicino in gomma silenzioso che si inseriva in tubatura murata, pertanto non era possibile in alcun modo identificarla prima della segnalazione da parte di un Vicino confinante che occupa molto occasionalmente tale abitazione che ha avvertito un impercettibile rumore nel muro confinante assimilabile ad un flusso idrico.Ritengo pertanto che la perdita debba essere considerata occulta e quindi riaffermo il diritto all'agevolazione richiesta.Domenico Cerbasi

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).