Stefano Casiraghi

Stefano Casiraghi

Esperto transizione verde

Ingegneria Energetica presso il Politecnico di Milano prima e un Master sulle biomasse e biocombustibili tenuto dal CNR poi, dai primi anni Duemila mi occupo in Altroconsumo di tematiche energetiche. Fin dall'inizio ho seguito i test di prodotto e le normative/ regolamenti in campo energetico con un focus sul consumatore domestico. Nelgi ultimi anni coordino anche i progetti di ricerca cofinanziati in ambito europeo in modo da cogliere opportunità per coilvolgere i consumatori nella transizione verde e nell'economia circolare. In passato ho anche supportato Altroconsumo come consulente tecnico nelle class action sul dieselgate e sui consumi di carburante. In campo automotive sono da anni il coordinatore europeo del test di sicurezza e performance sugli pneumatici, anche qui si lavora per ridurre l'impatto ambientale !

Accedi con le tue credenziali

L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.

Accedi Registrati

Di questo autore

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

14 Tutti i risultati

Asciugatrice e etichetta energetica
News
28 febbraio 2025

Asciugatrici: arriva la nuova etichetta energetica. Ecco come si legge

Quattro anni dopo frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie, dal 1° marzo 2025 cambia l'etichetta energetica anche delle asciugatrici: avrà la nuova scala da A a G che sostituisce le vecchie classi A+, A++ e A+++ e si baserà sul solo programma ECO (che diventa obbligatorio). La vecchia etichetta resterà accanto alla nuova fino a 1° luglio, dopodiché si potranno vendere solo modelli dotati della nuova scala energetica. Vediamo come è fatta e che novità ci sono.

uomo con trapano che lavora su motore della pompa di calore
News
27 febbraio 2025

Pompe di calore, a quali abitazioni sono adatte e come risparmiare

Hanno la doppia funzione di riscaldare e raffrescare la casa. Sono totalmente elettriche e con un basso impatto ambientale. Richiedono però un investimento economico importante. Risultano efficienti, a patto che l'impianto sia correttamente configurato. Iscrivendoti (senza impegno) al nostro gruppo d’acquisto, ricevi un sopralluogo gratuito da parte di un professionista e puoi acquistare una pompa di calore aria-acqua a condizioni vantaggiose.

News
12 dicembre 2024

Energy Saver e gli altri prodotti per risparmiare energia: sono inutili

L’Energy Saver Pro è stato tra i primi prodotti a promettere di ridurre il consumo di energia elettrica del 75%, semplicemente inserendo il dispositivo in una presa della corrente. Ne sono poi seguiti altri con diverso nome e stesso principio, promettendo qualcosa che non possono mantenere e inducendo il consumatore ad un acquisto che, nelle migliori delle ipotesi, è inutile, nella peggiore potrebbe consumare o risultare pericoloso. Ecco perchè.

News
05 novembre 2024

Catene da neve: come sceglierle, montarle e normativa vigente

Le catene da neve sono indispensabili per guidare in sicurezza su strade innevate o ghiacciate. Vediamo come scegliere le catene giuste, le normative da rispettare e le alternative disponibili per affrontare l’inverno rispettando la legge.

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

Accesso riservato

Approfitta dell'offerta 2 € per 2 mesi e accedi a questo contenuto