Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. P.
Oggi

Impossibilità di utilizzo punti Gold e offerte di noleggio gratuito – Richiesta intervento urgente

Gentili Hertz, mi rivolgo a voi in qualità di cliente Gold per segnalare un problema ricorrente che sto riscontrando durante le prenotazioni online e tramite app. Nonostante il mio status Gold, il sistema non mi consente di utilizzare i punti accumulati per scontare le tariffe come previsto dal regolamento Hertz. Inoltre, ogni volta che ricevo una comunicazione promozionale relativa a un giorno di noleggio gratuito, non riesco a completare la prenotazione: il sistema non mi permette di procedere, vanificando l’offerta. Vi chiedo cortesemente di abilitare quanto prima la funzione di prenotazione con utilizzo punti, così da poter usufruire dei vantaggi previsti dal mio programma fedeltà. GP

In lavorazione
L. M.
Oggi

Mancato rimborso

Buongiorno, dopo lunga trattativa relativa al furto del mio bagaglio avvenuto sul bus Flixbus partito da Roma con destinazione Siena del 27/04/25, la compagnia ha accettato di rimborsarmi 300 € per quanto occorso, ma dopo avergli comunicato i dati per effettuare il bonifico la compagnia ha smesso di rispondere alle mie mail e non ha effettuato il versamento. Ho provato a contattarli ripetutamente senza successo. Mi potete dare una mano a chiudere queste incresciosa situazione, che ormai va avanti da 6 mesi? Grazie.

In lavorazione

APCOA Palermo - multa non notificata

Buongiorno, ho ricevuto la richiesta di pagamento di penale contrattuale di 90 euro, per multa del 10 maggio 2025, MAI NOTIFICATA o sollecitata. Nello specifico, l'importo sopracitato è la somma dei seguenti importi: - 25.00 euro per importo penali ai sensi del regolamento contrattuale - 15.00 euro per risarcimento delle spese di gestione ex art. 7 regolamento contrattuale - 50.00 contributo spese legali per il presente intervento. E' assurdo che mi ritrovi a pagare una simile somma senza avere ricevuto, notifica o sollecito.

In lavorazione

Pacco perso consegna non avvenuta

E.S. 27/10/2025 Desidero informarvi che continua la totale confusione riguardo la spedizione 1z7024yr6736796870 da me attesa tutto il giorno il 3/10/2025 e che risulta consegnata in questa data come da tracciatura e ricevuta dal portiere GIVA. Apparsa consegnata però l' 8/10/2025 senza nessun messaggino arrivato sul mio telefono. Non ho portiere nel mio stabile ne tanto meno il portiere GIVA che lavora in zona ma tutta altra strada e civico. Estrema difficoltà ad aprire il 10/10/2025 un reclamo con indagine chiusa il 21/10/2025 che ha confermato quanto sopra al contrario di quello che risulta come da email ricevuta dal mittente in giappone cioè pacco perso. L'ultima dicitura della tracciatura del 24/10/2025 parla di pacco consegnato al destinatario danneggiato. Non mi interessa il rimborso ma ho assolutamente bisogno del mio pacco che sono sicuro siete ancora in grado di trovare. Vi chiedo gentilmente di cercare ancora al deposito che serve la mia zona e che credo sia roma tiburtina e capire chi ha scritto il messaggio consegna avvenuta l' 8/10/2025 Dopodomani 29/10/2025 ho appuntamento con avvocato per capire il da farsi. Cordiali saluti Enrico Sansotta

In lavorazione
F. F.
27/10/2025

mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, scrivo per conto di mia cugina ,Musso Giuseppa, le è pervenuta una richiesta di pagamento da parte di Youverse indentificata al n. 2445780618 , con la quale si chiede il pagamento di un mancato pedaggio nella zona di corso malta nel napoletano in data 26/07/2025, ho scritto alla mail che è riportata sulla lettera ricevuta specificando che in quella data l'autovettura non poteva essere a napoli. Significando che la stessa si trova a Palermo ed in più l'autovettura è dotata di rilevatore satellitare. Chiedo il vostro intervento in quanto ad oggi non si è ricevuta alcuna risposta. Grazie

In lavorazione
D. C.
27/10/2025

BAGAGLIO MAI ARRIVATO

In data 15.10.2025, al rientro di un viaggio turistico in Canada e USA, mia moglie Roberta Tortolo ha segnalato su sito "IL SUO TEAM LUFTHANSA", assistenza clienti , il danno conseguente il ritardo della consegna di una valigia, ritrovata presso l'aeroporto di partenza, al ritorno in Italia (aeroporto di Venezia). Preciso che la Lufthansa avrebbe provato a consegnare in Canada presso uno o più alberghi la valigia, consegna andata a vuoto in quanto il viaggio provvedeva frequenti cambi di albergo. Dopo numerose sollecitazioni anche per mezzo dell'assistente virtuale della compagnia, la valigia è rientrata all'aeroporto di Venezia, ove ha atteso il nostro rientro. Nel frattempo siamo stati costretti ad acquistare beni indispensabili per proseguire il viaggio. Il tutto è stato spiegato nella documentazione che allego. La compagnia ha risposto che non c'era diritto al rimborso in quanto, a suo avviso, gli acquisti erano stati effettuati durante il viaggio di rientro. Abbiamo ribadito che il tutto era stato letto con superficialità. Non abbiamo ricevuto risposta. Ad ogni buon conto, alleghiamo tutta la documentazione relativa alla richiesta di rimborso, unitamente ai documenti di spesa. Faccio presente che non riesco ad allegare la nostra replica: "Spett.le Lufthansa, è di tutta evidenza che la lettera da me inviata e corredata da documenti NON è stata letta con cura. Nella lettera che vi ho inviato è stato bel specificato che la mia valigia è andata persa all'inizio del mio viaggio, durato 13 giorni tra Canada e Usa. Quanto acquistato, sia il giorno successivo che nei giorni seguenti è stato necessario in quanto non avevo più biancheria intima e beni di prima necessità 8mutante, calzini, ciabatte, medicinali ed altro) per poter continuare quanto più decorosamente la mia vacanza (1 mutanda al giorno e quanto ha iniziato a fare freddo, il pigiama). Idem per l'igiene personale (ho acquistato spazzolini da denti e dentifricio, di cui non potevo fare a meno, ciò da momento in cui non ho trovato in albergo spazzolini e dentifricio monouso). Tutto quello che ho dovuto acquistare come avrei potuto portarlo al mio rientro in Italia, in una busta di plastica? Ecco perchè ho dovuto acquistare una valigia (che a me non sarebbe servita altrimenti). Ripeto: il tutto è stato acquistato nelle fasi iniziali del viaggio e mano mano che si presentava la NECESSITA' di continuare decorosamente la mia vacanza." a quest'ultima replica la Lufthansa non ha dato seguito.

In lavorazione
C. D.
27/10/2025

Account bloccato e senza auto

racconto la cosa che è avvenuta ieri in data 26 ottobre. Prenoto la sostituzione della mia auto a causa di un danno mi reco allo Store di Capodichino e scopro che il mio account drivalia con abbonamento befree È sospeso senza saperne il motivo. Quindi mi obbligano a rilasciare il veicolo e mi lasciano anche a piedi mi invitano ad inviare email al customer care e al recupero crediti per capire quale sia la causa, ma purtroppo da questa mattina non si riceve risposta addirittura alcuni operatori mi hanno dato email sbagliate su cui inviare la segnalazione. Mi ritrovo a segnalare tutto questo, dato che mi ritrovo un abbonamento sospeso che sto pagando senza avere un’auto e ciò mi sta causando gravi problemi sia in famiglia che al lavoro. Vi prego immediatamente di rispondere alle mie email, dato che non c’è verso di una vostra risposta.

In lavorazione
F. M.
27/10/2025

Reclamo formale per servizio inadeguato - Contratto n. 5032696295

Spett.le Servizio Clienti Europcar Italia, Vi scrivo per presentare un reclamo formale riguardo al servizio ricevuto in occasione del noleggio effettuato presso la vostra stazione di Milano Malpensa Terminal 1. Dati del noleggio: Numero contratto: 5032696295 Periodo: 21/10/2025 - 25/10/2025 Veicolo: Mercedes Benz MB Vito (targa GW891AE) Importo pagato: €984,14 Motivi del reclamo: Al momento del ritiro del veicolo, ho riscontrato condizioni assolutamente inadeguate per un noleggio, tanto più considerando l'importo corrisposto: Gravi danni preesistenti alla carrozzeria, come documentato nel verbale di riconsegna: Proiettore sinistro rotto Cofano ammaccato Paraurti anteriore e posteriore con strusci e graffi Porta scorrevole sinistra con forte struscia superiore a 15cm Porta scorrevole destra storta Parafango posteriore destro con forte struscia Specchietto e sottoporta danneggiati Interni in condizioni igieniche inaccettabili: Cielo del tetto interno sporco e macchiato Assenza evidente di pulizia pre-noleggio Mancanza di liquido lavavetri, con conseguenti situazioni di pericolo per ridotta visibilità durante la guida. Impossibilità di sostituzione veicolo: Nonostante le condizioni inaccettabili, mi sono trovato costretto ad accettare il veicolo poiché: Era l'unico disponibile con 9 posti Avevo altre persone in attesa di partire Non potevo permettermi ritardi nella partenza Richieste: Considerando che: Ho pagato un importo tutt'altro che economico per questo servizio Mi aspetto standard qualitativi adeguati da una società leader nel settore Le condizioni del veicolo erano oggettivamente inadeguate e potenzialmente pericolose Il servizio ricevuto è stato di livello nettamente inferiore rispetto al corrispettivo economico versato Richiedo un rimborso parziale del noleggio o un significativo voucher per futuri noleggi, a titolo di compensazione per il grave disservizio subito. Rimango in attesa di un vostro riscontro entro 15 giorni dalla presente e mi riservo di valutare ulteriori azioni qualora non ricevessi una risposta soddisfacente. Cordiali saluti, Franco Mastrorilli Via Priore 16 21026 Gavirate (VA) C.F.: MSTFNC59P01L400T Allegati: Fattura n. 100918535030 Verbale di riconsegna del 25/10/2025

In lavorazione
G. P.
27/10/2025

FlixBus da evitare non rimborsa in nessun caso

Il bus FlixBus è partito con oltre 120 minuti di ritardo ma il rimborso mi è stato negato più volte. Numero di prenotazione: 3277822709. Numero della mia richiesta di rimborso a FlixBus: 46564796. Inoltre l'autista per recuperare il ritardo guidava in modo spericolato superando di molto i limiti di velocità e facendo sorpassi molto pericolosi anche in gallerie o sottopassaggi.

In lavorazione
A. V.
27/10/2025

Pedaggi addebitati per Auto Venduta

Buongiorno, a Novembre dello scorso anno abbiamo venduto ad un privato l'auto di mio marito, allego passaggio di proprietà. Purtroppo ho dimenticato di dissociare la targa sul mio apparato Telepass e il nuovo proprietario, furbamente, non ha abbinato la targa al suo Telepass, per cui a noi sono arrivati una serie di addebiti per i suoi pedaggi. La cosa peggiore è che scrivo mail da un anno ad autostrade e ogni volta che chiamo, mi dicono di sollecitare via mail. Non so più come chiedere il rimborso di questi pedaggi per tratte che non ho fatto. Riuscite ad aiutarmi? Allego tutte le fatture. Grazie, saluti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).