Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
aumento tariffa
Spett. [engie], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [aumento della tariffa a mia insaputa] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Su fatturazione
Buongiorno nel ultime due fatture ho notato on su fatturazione triffa non esiste nel mercato Italiano dell'energia Grazie per la vostra collaborazione Cordiale Saluti
Sbalzi di tensione
Spett. e-Distribuzione, Sono titolare del contratto per energia elettrica con ENI PLENITUDE sopra specificato. Segnalo il quotidiano presentarsi di sbalzi di tensione tali da causare la ripetuta disattivazione degli inverter presenti sul mio impianto fotovoltaico. Chiedo quindi una verifica da parte vostra al fine di risolvere il prima possibile il problema esposto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In allegato un esempio dell'andamento della tensione in ingresso al mio sistema nell'arco di una giornata.
Bolletta con importo elevato e voci di spesa anomale
Buongiorno, ho sottoscritto in data 06/02/2024 un'offerta per la fornitura di energia elettrica con la Vs. Azienda. L'offerta denominata "sottocosto" risultava la più vantaggiosa sul portale offerte di Arera, che quindi ritengo assolutamente affidabile. Peccato però che la prima bolletta che mi è arrivata, emessa in data 05/05/2024 relativa alla mensilità di aprile, presenta un importo abbastanza alto anche confrontandola con quella del precedente fornitore la quale era relativa a dei consumi maggiori ed inoltre nel trimestre precedente il costo dell'energia era maggiore. Inoltre leggendo le voci di spesa all'interno della bolletta ne compaiono alcune anomale che non riesco a spiegarmi. Prima di fare il reclamo ho quindi provveduto a cambiare immediatamente fornitore e guarda caso proprio in data odierna mi è arrivato un messaggio da parte Vs che riporto: "Gent.le Castellini Nicola, Abbiamo notato che il rimborso del 25% applicato alla sua utenza, non risulta più attivo. La prego di contattarci immediatamente allo (0584 1862032) in modo da poter ripristinare il rimborso del 25% per la sua utenza. Ufficio Protezione Clienti, Italia Gas e Luce". Messaggio che altro non è che un misero tentativo di non far "scappare" il cliente con presunti errori. Attendo una Vs. risposta, ma sappiate che siete già stati segnalati a chi di dovere. Distinti saluti Castellini Nicola
richiesta di rateizzazione
Salve, vorrei segnalare una spiacevole situazione che ho scoperto e che mi ha messo in una posizione svantaggiata inguanto ho chiesto una voltura al seguente fornitore del energia elettrica enel mercato libero e mi è stata rifiutata. A seguito della mia richiesta di rateizzazione di alcune fatture impagate verso il fornitore di energia ENEL mercato libero accordatomi se accettavo di pagare una parte in anticipo del totale . Per tanto ho effettuato il pagamento entro i termini prestabiliti. Tuttora non ho ricevuto il piano di rateizzazione inoltre risultano ancora le fatture da pagare in totale e per di più mi è stata fatta la segnalazione per cattivo pagatore. Vi sembra corretto come è stata gestita la mia pratica ? Per tanto vi chiedo se possibile il vostro intervento per la soluzione di questa situazione incresciosa. Allego copia del accordo del piano di rateizzazione e nonostante ci fosse la premessa per l'accoglimento della mia richiesta per la pratica n. 609420817 stamattina arriva la beffa dopo il danno . Voglio far presente che non è mia intenzione non onorare le fatture impagate ma non e corretto e per giunta sleale la risposta in merito alla mia richiesta che vi allego sotto senza una motivazione plausibile. CORDIALI SALUTI
Bolletta improponibile !!!
Buongiorno, famiglia di 4 persone (madre e 3 figlie di cui la maggiore invalida al 100%) Spesa media consumo acqua 50- 60 euro a bolletta. Nessuna bolletta insoluta. Arrivata bolletta di 751,60 conguaglio più acconto.
Disdetta Sorgenia
Buongiorno, ho chiesto la disdetta via PEC in data 20.02.2024. ma dopo ripetuti solleciti Sorgenia mi ha comunicato che dovrei utilizzare una apposita loro modulistica ed un dedicato indirizzo PEC. Ho fatto presente che la cosa - apparentemente una pura ed inutile complicazione - poteva essermi comunicata subito e non dopo quattro mesi e solo di fronte alle mie insistenze dovute al fatto che continuano ad arrivare le bollette, (che ovviamente non mi sembra giusto pagare). Comunque fattao il moduletto come chiesto mi aspetto che oltre ad annullare la fornitura mi si annullino anche le bollette da febbraio ad oggi.
Costo bolletta
Sono Bombelli Davide, ho sottoscritto, a gennaio 2024, telefonicamente un contratto con voi, al telefono non mi è stato detto esplicitato che le spese di vendita erano oltre i 700 € annui (più iva e spese accessorie) inoltre ho controllato nelle mail e non mi risulta neanche il ricevimento della copia del contratto nel quale avrei potuto controllare quanto sopra e nel caso avrei chiesto con l'eventuale annullamento.
ritardi fornitura
buongiorno, dopo aver sottoscritto un contratto con la vostra ditta per fare il 110 che includeva fotovoltaico pompa di calore, infissi, cappotto nel 2020 e dopo l'esclusione di più parti contrattuali dal 2022 attendo l'installazione dei serramenti ancora non eseguita, la presente ha forma di sollecito per l'esecuzione dei lavori, inoltre in attesa delle vostre tempistiche e ritardi ho perso la possibilità di usare i bonus per le barriere architettoniche del 75% , attendo l'installazione entro 2 mesi o mi vedrò costretto a richiedere il risarcimento dei danni.
Voltura
Mi sono trovato in una truffa cercando di contattare Eni planitude mentre una compagnia anonima che nel caos mi ha fatto un contratto con Volty che poi dopo che ho fatto tutto a mente fresca mi sono accorto della truffa adesso mi trovo di aver dato i dati a una azienda che non conosco e nemmeno so se esiste.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
