Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. S.
08/05/2026
Go to gate

Rimborso volo annullato

Buongiorno, la presente per richiedere assistenza legale per un rimborso per volo cancellato a causa dell scoppio della guerra in Medio Oriente nel mese di Marzo 2026. Il volo è stato acquistato tramite l'intermediario Go To Gate con numero d'ordine 1089-968-820 con la compagnia aerea Qatar Airways il giorno 21-08-2025 per € 689,08. Il numero di prenotazione Qatar Airways era XPJZT7. Il nominativo del passeggero era Marbun Kitty Gloria Kartini. La domanda di rimborso è stata effettuata il giorno 06-03-2026 ( sei giorni prima della partenza prevista del volo). Dall'allegato che vado a caricare si evidenza che Qatar Airways ha già liquidato il rimborso alla Go To Gate che invece tarda a rimborsare il biglietto alla Sig.ra Marbun. Nonostante le ripetute chiamate al Servizio Clienti l'agenzia non ha ancora effettuato il rimborso. Si richiede assistenza legale per sbloccare la situazione.

Risolto
D. S.
08/05/2026

Cancellazione volo per motivi di salute di uno dei viaggiatori

Buongiorno,ho prenotato un volo aereo con Wizzair Malta Roma/Valencia volo W46027 (partenza 17 maggio 2026) e( ritorno il 21 maggio 2026) Valencia /Roma volo W46028 per tre persone, tramite il sito Kiwi numero prenotazione e acquistato contestualmente una polizza Axa assistance numero polizza (Kiwi 0118571916), che prevede il rimborso dei biglietti aerei in caso di annullamento del viaggio per motivi di salute di uno dei viaggiatori.Purtroppo,il sottoscritto ha subito il 20 aprile 2026 un infortunio sul lavoro e non potrà viaggiare in quelle date perché ancora in convalescenza e sotto infortunio Inail. Ad oggi, axa non apre la pratica perché vuole conferma della cancellazione del volo che non avete fornito perché dovete aspettare riscontro da Wizzair. Sono settimane che vengo rimbalzato tra le vostre compagnie non riuscendo a far valere i miei diritti, per un servizio per il quale ho pagato. Pertanto,con la presente si diffida Axa assistance e Kiwi al rimborso dell' intera somma del viaggio come da polizza sottoscritta ,da corrispondere tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.In caso di un mancato riscontro,il sottoscritto si riserva di ricorrere per vie legali a tutela dei propri diritti.

In lavorazione
P. M.
08/05/2026

Ritardo oltre le 3 ore causa problema tecnico fatto passare per maltempo, per non rimborsare

Spett. Ryanair In data 06-05-2026 mi sono presentato all’aeroporto di Ibiza, Spagna, in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR8802 diretto a Bergamo Orio al Serio Italia, con la Vostra compagnia. Partenza ore 21.45. In aeroporto, verso le 19,30 ho appreso dalla vostra app e dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando un ritardo sempre maggiore; alle 20.14, come da schermata del cellulare allegata, inviata ad un parente, ho ricevuto la notifica che il volo sarebbe partito il giorno dopo alle 00.30, a causa di UN PROBLEMA TECNICO all'aeromobile. L'aereo è partito soltanto alle ore [01:04, giungendo a destinazione con un ritardo di 3 ore e 19 minuti rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi. Avevo cambiato e anticipato la data di partenza, da sabato 9 maggio a mercoledì 6 per un problema lavorativo subentrato, pagando una differenza sul biglietto già emesso di 109 euro. Sarei dovuta essere a Milano la sera per una riunione il mercoledì mattina, ma il ritardo mi ha fatto arrivare a Bergamo alle 3 del mattino. Ho aspettato la prima navetta utile per Milano e arrivata a destinazione, a casa alle 6 del mattino. Non avendo potuto riposare e prepararmi per la riunione, ho dovuto annullarla vanificando la mia partenza anticipata con ripercussioni sulle giornate successive. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 30 circa per la cena consumata in aeroporto . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

In lavorazione
E. P.
08/05/2026
DHL

SPECULAZIONE ONERI DOGANALI

Buongiorno, sono qui a scrivere per quanto riguarda due acquisti di materiale plastico 3D per accessori bici il costo di entrambi i pacchi con mittenti diversi sono di 10 $ e puntualmente Dhl mi manda da pagare 50,80 € per un pacco e 50,60 € per l’altro ora dato che già è ridicolo pagare cinque volte l’importo del valore del bene loro dicono che pagando la dogana in anticipo non riescono a fare nulla e mi ritrovo con due pacchi dal valore di 20 $ da pagare 101 € di dogana sono profondamente amareggiato e nonostante averli chiamati non propongono mai soluzioni

In lavorazione
M. C.
08/05/2026

Rinnovo la mia estraneità ai danni che mi sono stati attribuiti

Buongiorno...in riferimento al reclamo da me inviatovi il 29/04/2026,riguardante il veicolo con targa HC982NR,ribadisco la mia estraneità ai danni che mi avete attribuito.Il 23/04 2026 ho riconsegnato l'auto alle 05.00...in assenza del personale preposto non è stato possibile fare una verifica al momento della consegna. Chiedo pertanto la restituzione del deposito di 500 euro da voi impropriamente trattenuto basandovi su alcune foto eseguite non in mia presenza,le quali non dimostrano assolutamente che siano state eseguite sull'auto da me utilizzata.

In lavorazione
A. G.
08/05/2026

Problema con il van (guasto)

Buongiorno vorrei avviare questa diffida per un disservizio e mancato pagamento della ditta Indie campers. Spett.le Indie Campers, la presente per formalizzare quanto già segnalato più volte tramite il vostro servizio di assistenza, senza aver ricevuto riscontro risolutivo. In data 03/04 durante il noleggio del veicolo relativo alla prenotazione n. WQ2Z90 sono stato costretto a recarmi presso un’officina meccanica a causa di un guasto. L’intervento è stato effettuato previa autorizzazione del vostro servizio di assistenza e la relativa fattura è stata emessa intestandola direttamente a voi, come da vostre indicazioni. Aggiungo, dopo vostre svariate conferme di rimborso, non è stato effettuato ancora nulla. Ad oggi, tuttavia, il pagamento della suddetta fattura non risulta effettuato e il fornitore sta sollecitando il saldo nei miei confronti, pur non essendo io il soggetto debitore. Con la presente VI DIFFIDO FORMALMENTE a provvedere senza ulteriore ritardo al pagamento della fattura emessa nei vostri confronti, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente, oppure a fornire riscontro scritto e risolutivo sulla gestione del pagamento. In difetto, mi vedrò costretto, mio malgrado, ad adire le vie legali per la tutela dei miei diritti, con aggravio di costi a vostro carico, nonché a segnalare la vicenda alle competenti autorità e associazioni di tutela dei consumatori. Resto in attesa di un vostro riscontro urgente e scritto. Cordiali saluti, Antonio Grassia De Giacomo

In lavorazione
G. G.
08/05/2026
Leasys

Contestazione disservizio prolungato e richiesta riequilibrio contrattuale

Spett.le Leasys, con la presente desidero formalizzare una contestazione in merito al contratto di noleggio a lungo termine relativo al veicolo Citroën ë-C3 elettrica, targa GZ865ML, attualmente indisponibile dal giorno 23 dicembre 2025. Ad oggi, 8 maggio 2026, il veicolo non mi è ancora stato riconsegnato e mi è stata fornita un’auto sostitutiva diesel, targa GL154GN, non equivalente per alimentazione, caratteristiche e condizioni generali rispetto a quanto previsto contrattualmente. Preciso inoltre che: ho ricevuto comunicazione in data 26 febbraio di aver ottenuto lo storno di una mensilità, a riconoscimento parziale del disservizio iniziale (essendo rimasta la macchina per un mese e mezzo parcheggiata in un deposito); ho effettuato diversi solleciti nel corso dei mesi, senza ricevere una soluzione definitiva; non mi è stata fornita adeguata assistenza preventiva, nonostante segnalazioni che avrebbero potuto limitare l’aggravarsi della problematica. L’utilizzo prolungato di un veicolo diesel in sostituzione di un veicolo elettrico ha comportato un danno economico concreto e continuativo. Percorro quotidianamente circa 70 km per esigenze lavorative (tragitto Rovereto sulla Secchia – Cognento di Modena), oltre a ulteriori spostamenti personali regolari. Il veicolo sostitutivo mi è stato consegnato con km 77.061 e ad oggi segna km 87.039. Ne deriva un utilizzo complessivo pari a 9.978 km nel periodo di indisponibilità del veicolo contrattuale. Sulla base di una stima prudenziale, il maggior costo sostenuto per l’utilizzo del veicolo diesel rispetto a quello elettrico ammonta ad almeno 800 €, a cui si aggiungono il disagio e la mancata fruizione del servizio conforme per oltre quattro mesi. Si evidenzia inoltre che il contratto prevede un anticipo di 5.000 €, a fronte del quale il servizio erogato risulta, per un periodo significativo, non conforme a quanto pattuito. Alla luce di quanto sopra, si rileva un evidente squilibrio contrattuale e si richiede una soluzione che ristabilisca condizioni eque tra le parti. A tal fine, propongo le seguenti possibili opzioni alternative: rimborso dei maggiori costi sostenuti e riduzione del canone per i mesi di mancata disponibilità del veicolo conforme; rinegoziazione del contratto attuale, con revisione della rata mensile o sostituzione del veicolo con uno più adeguato alle attuali esigenze; chiusura anticipata del contratto senza applicazione di penali. Resto disponibile a valutare una soluzione condivisa, purché congrua rispetto al disservizio subito. In assenza di un riscontro scritto entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune, anche tramite le associazioni dei consumatori già interessate della vicenda. Confido in una rapida risoluzione della situazione. Cordiali saluti, Gloria Galiotto

Chiuso
A. B.
08/05/2026

Pulizia del mezzo

Buongiorno, ho noleggiato un furgone presso la sede di Malpensa T1 e mi è stato consegnato in condizioni igieniche imbarazzanti, ho allegato delle foto come evidenza. Non è corretto che mi debba mettere io stesso a pulire e disinfettare l'abitacolo del mezzo che ho noleggiato, dovrebbero corrispondermi il costo del tempo passato a pulire quello schifo!! E' inaccettabile un servizio così scadente e superficiale da un'azienda del genere.

In lavorazione
V. D.
08/05/2026

cancellazione viaggio

Spett. Trenord Sono titolare del biglietto 2760300450 per il viaggio in treno del 27 febbraio 2026 da Milano Centrale ore 20:25 a Brescia Sto arrivo ore 21:31 che è stato cancellato dalla Vostra ditta all'ultimo momento a causa di uno sciopero ma di cui non risulta alcun preavviso nella pagina internet del vostro sito (come da documentazione in mio possesso) inducendo nell'errore di acquistare e pagare il biglietto non solo di andata (in mio possesso n 2760300449) ma anche di ritorno e di intraprendere il viaggio di andata senza poter disporre realmente del ritorno, contrariamente alle disposizioni di Legge che prevedono obbligo di pubblicazione sul sito ufficiale di eventuali disservizi (sarà mia premura verificare da parte del mio Legale anche eventuali comportamenti omissivi). Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti dal vostro inaspettatamente mancato servizio da stimarsi complessivamente in [€ 890,00 ]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. M.
07/05/2026
GLS

Mancata consegna

Non ho ricevuto il pacco, sul tracking c'è scritto consegnato ma nessuno ha suonato al citofono o chiamato al cellulare come al solito. Intanto non ho il mio pacco. Leggendo le recensioni avviene spesso.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).