Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Sito ingannevole
Sostituisci a quieri, 8 aprile 2025 alle ore 23.00, ho cercato tramite il motore di ricerca Google il sito Ryanair per prenotare 1 Biglietto A/R per Roma - Malta nelle date 11-17 luglio 2025. Ho cliccato sul link posto al primo posto dal motore di ricerca, che riportava in grande nel titolo vola con Ryanair. Una volta cliccato ho effettuato la prenotazione a nome Riccardo Minestrini ( mio figlio minorenne) su un sito del tutto somigliante a quello di Ryanair. In fase di prenotazione ho notato un extra indicato come Fee che ho dedotto fosse legata al servizio a pagamento Priority che Ryanair normalmente ti propone; perciò, non ho avuto dubbi a proseguire con l'acquisto. Non mi è arrivata sull’app Nexi la richiesta di confermare il pagamento on line., ho quindi controllato la casella di posta e non ho ricevuto nessuna mail nella casella riccardo.minestrini.39@gmail.com. Ho riguardato il sito e solo in quel momento ho capito di aver prenotato su un sito diverso da quello della compagnia aerea. Non ho ricevuto la conferma del biglietto, ed il pagamento ancora non è contabilizzato. Non capisco come possa essere legale utilizzare il brand di un grosso operatore come Ryanair per attirare clienti su un sito di fatto ingannevole, che utilizza una grafica, un layout e gli stessi colori utilizzati sul sito ufficiale Ryanair. Chiedo il rimborso di tutto il prezzo del biglietto. esto testo quello relativo al tuo reclamo
AVIS DRIVE GOLD
Salve, riapro un reclamo aperto a fine gennaio in quanto lo vedo chiuso sul portale. In realtà non è chiuso né risolto. Non ho ricevuto rimborsi e non mi è stato consentito di esercitare il diritto di recesso. Chiedo supporto per un servizio AVIS di cui avremmo voluto usufruire per una prossima vacanza di famiglia. Il servizio è una tessera "Drive Gold" che dovrebbe dar diritto ad alcuni sconti all'atto della prenotazione. (https://www.avisautonoleggio.it/avis-preferred-drive) In estrema sintesi ho esercitato il diritto di recesso ma il servizio clienti AVIS it.drive@abg.com mi risponde che ho rinunciato a questo diritto durante l'acquisto della tessera. (riferimento e ID ticket AVIS 8903717D) Mi riferiscono che compilando il form online ho cliccato una opzione per rinunciare al diritto di recesso. Mi domando a che pro qualsiasi cliente dovrebbe esercitare questa rinuncia (di cui non ho memoria e di cui non mi viene fornito risconto), in ogni caso come mi avete già confermato telefonicamente chiedo di recedere a prescindere in quanto questo diritto è "irrinunciabile" per legge a meno di pochi casi specifici, di cui una tessera annuale per accedere a delle promozioni non fa certo parte. Per dare un pò di contesto aggiungo anche che non riuscendo a capire perché non venivano applicati gli sconti ad una prenotazione di fine aprile 2025 ho contatto l'ufficio clienti al 06 452108391, anche loro non conoscevano limitazioni, poi in un secondo contatto e solo dopo aver parlato con un supervisore mi hanno informato delle limitazioni suggerendomi di recedere con il modulo online da loro predisposto. Decidiamo allora di applicare il diritto di recesso entro 14 gg che loro stessi pubblicizzano e dettagliano fornendo anche un modulo dedicato da compilare. Chiedo cortesemente il Vs. supporto per riuscire ad esercitare il diritto di recesso e ricevere il rimborso dei 99€ pagati per la tessera non utilizzati. Penso utile anche una Vs. verifica a protezione dei consumatori in particolare per richiedere una comunicazione più chiara su queste tessere e per far rimuovere, se impropria, questa possibilità di "rinunciare" al diritto di recesso... irrinunciabile. Grazie per il Vs. supporto Alberto & Maria
Spesa Aggiuntiva Bagaglio: era dovuta?
Buongiorno. Nel mese di febbraio ho acquistato un volo di andata e ritorno per n.3 persone con la vs compagnia aerea. Il viaggio programmato (Riferimento Prenotazione: IQMIMT), andava da Roma a Catania e viceversa. All'andata, nessun problema: avevo priorità+ 2 bagagli a mano. Ho portato con me un trolley che potrete trovare di seguito: https://shop.globomoda.com/trolabs-fantasgeomet3d-mcol4rdoppie_1372942?gad_source=1&gclid=CjwKCAiAnpy9BhAkEiwA-P8N4gtjZWNEXzWFWAd32pC3u09Oi57-ZxPDBLTcmt0kwboyw5MYfIAOlxoCvzwQAvD_BwE (misura T55), che è entrato senza alcun problema nella cappelliera. Al ritorno mi hanno fatto presente che lo stesso bagaglio, che ovviamente non superava i 10kg, non poteva essere imbarcato poiché la cappelliera non lo avrebbe contenuto (!) se non dietro pagamento di quota aggiuntiva, in seguito alla quale sarebbe andato in stiva. Sorvolando sui modi poco carini di una parte del personale, e sul modo in cui la valigia stessa è stata malamente indirizzata alla suddetta stiva (cadendo da un'altezza considerevole), mi chiedo se quanto avvenuto sia corretto oppure no, considerando quanto raccontato. In fondo ho già pagato quanto richiesto, ma mi è sembrata una presa in giro fatta e finita. In allegato foto del trolley. E qui, i miei migliori saluti. A presto Nicoletta Prestifilippo Numero fattura: 1062368006
Acquisto biglietti aereo a/r Bologna Brindisi e viceversa
Buonasera, con la mia carta di credito, ho acquistato in rete, in data 10/03/2025, all'agenzia in rete Fly go voya 14769217 Bucuresti, i biglietti aereo per il volo A/R Bologna Brindisi andata il 23/05/2025 con ritorno il 25/05/2025, ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro dei suddetti biglietti, solo 2 mail di conferma senza riscontro. A dimostrazione quanto detto, in allegato le mail di risposta ai miei solleciti e copia l'avvenuto pagamento dei suddetti voli. In attesa vostro prezioso intervento, Porgo Cordiali Saluti Pasquale Maruzzella Socio Altroconsumo
BIGLIETTI VOLO WIZZ AIR PRENOTATI!!!
In data 14.03.2025, ho prenotato 2 biglietti aerei per il volo Bari-Bucarest dal 12.04.2025 e con rientro il 14.04.2025. Utilizzando il sito FLY GO mi offriva la stessa tariffa del sito wizz air (che erroneamente non ho utilizzato). Dopo aver effettuato la prenotazione ed inserito il numero della mia carta di credito prepagata è stato sin da subito effettuato il pagamento della somma di 223 euro circa. In data 01.04.2025, ho ricevuto un'altra email nella quale vi era scritto che la transazione era fallita a causa di un problema tecnico e che pertanto non era più possibile evadere la mia richiesta di prenotazione. Comunicando inoltre che il riaccredito della somma decurtata sarà riaccreditato nei 30 giorni successivi... Da un'ulteriore verifica mi sono accorto che dal sito wizz air vi è ancora disponibilità di posti per quelle dati, allora perchè ho ricevuto una email di disdetta dalla società Fly Go. Ho subito pensato ad una truffa e se non riceverò il rimborso come previsto provvedero' a formulare una querela nei confronti di questa società. Attendo vostre info, e confido vivamente che possiate risolvermi questa problematica. Cordiali saluti Francesco D.G. Allego alla presente gli stralci delle email pervenute da Fly Go Vojager.
MANCATO RISARCIMENTO - FURTO BAGAGLIO
Spett.le Tac srl (clickbus), In data 07.11.2024 inviavo la seguente segnalazione: "io sottoscritto G. P., passeggero dell'autobus Clickbus, sulla tratta n. B12 Roma -Pescara del giorno 03/10/2024, con biglietto numero di prenotazione 1426864, segnalo con la presente il furto del mio bagaglio custodito nella stiva del mezzo di trasporto. Ho constatato la sottrazione del bagaglio, di colore blu, al cui interno vi erano effetti personali di varia natura, una volta sceso dal mezzo presso l'autostazione di Pescara. Nonostante mi sia reso conto dell’accaduto alla fine del mio viaggio, non escludo che il furto del bagaglio possa essere avvenuto presso l’autostazione di Roma Tiburtina, data l'assenza degli autisti addetti alla supervisione della stiva durante l'intera operazione di carico dei bagagli. Preciso, altresì, che la sottrazione del bagaglio è stata segnalata all'autista dell'autobus e, successivamente, nell'apposita sezione del Vs sito web. Inoltre, è stata presentata regolare denuncia di furto (come da allegato) presso la stazione dei Carabinieri, in data 09/10/2024. Per i fatti suindicati ritengo che sussista una piena della responsabilità della Vs compagnia, in quanto la valigia era trasportata nella stiva dell'autobus e affidata all'esclusiva custodia dell’autista. In aggiunta, come sopra riportato, lo stesso non era presente dinanzi alla stiva al momento del deposito dei bagagli, presso l'autostazione di Roma Tiburtina. Alla luce di quanto sopra esposto, ritengo indispensabile, quale mio diritto, l’essere risarcito per il danno subito, danno di natura tanto economica quanto morale, in relazione allo spavento causato dall’accaduto e alla perdita dei miei oggetti personali. Resto in atteso di un Vostro riscontro". In seguito, in data 13.12.2024, ho inviato a mezzo pec tutta la documentazione richiesta, quantificando il danno causato dalla Vs società in circa 600,00 Euro. Ciononostante, a distanza di quasi quattro mesi, non ho ricevuto alcuna risposta e/o risarcimento del danno. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti G.P.
Pacco non ricevuto e firma falsa
Ho orgldinato un pacco che ahimè è stato inviato con GLS, risulta consegnato in un orario in cui io non ero a casa e al punto di ritiro non lo hanno ricevuto. Successo già varie volte di avere problemi, ma la.cosa grave è che stavolta risulta una prova di conferma con una firma che non è mia (non c'erano altre persone a casa e non ho vicini). Cosa devo fare? Denuncia e disconoscimento firma?
Truffa pedaggio autostradale
Sptt.le Autostrade, ho ricevuto in data 08/04/2025 presso il mio domicilio da parte di YOUVERSE Sede di Firenze, in qualità di Vs rappresentante, una LETTERA (NUMERO PRATICA 9106042667) avente ad OGGETTO: MANCATO PAGAMENTO PEDAGGIO. Attraverso questa comunicazione, mi viene intimato il pagamento di €60,70 entro il 16/04/2025 in quanto, cito testualmente quanto contestatomi, “ il veicolo di Sua proprietà … è uscito dal casello riportato nei dettagli (BOLOGNA CASAL) utilizzando una porta gestita da operatore e, nella circostanza, il conducente non ha presentato il biglietto di entrata…”. Il dettaglio del transito riporta in entrata il BIGLIETTO SMARRITO e in uscita BOLOGNA CASAL ore 18:33. Quanto riportato nella lettera è oltremodo NON VERITIERO e IMPOSSIBILE per i seguenti motivi: - in data 31/08/2024 alle ore 18:33 mi trovavo a casa con i miei familiari, dopo aver trascorso la giornata a lavoro. - Non sono mai transitata da quel casello, in quanto il mezzo in questione nella data e ora riportata era custodito nel mio box privato. - Da ultimo, IO NON HO MAI PERCORSO AUTOSTRADE AL DI FUORI DELLA REGIONE CAMPANIA. Pertanto richiedo foto e video che documentino il passaggio al casello del veicolo targato GC403JA senza pagare il pedaggio, auspicandomi una celere risoluzione di questa assurda situazione. Se così non dovesse essere non avrò problemi a presentare prove a mio discarico, adendo le vie legali e sporgendo denuncia presso le autorità competenti, in quanto potrebbe trattarsi di errore o truffa o addirittura clonazione della targa. Resto in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti
Rimborso spese sostenute per ritardo
Spett. TAP In data 02/04/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Lisbona in possesso di regolare biglietto per il volo n° TP826 diretto a Milano Malpensa con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è giunto a destinazione con un ritardo di circa 1:30rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi Perdita del volo per Catania, cena in loco, trasferimento a Milano per pernottamento, acquisto di una ltro bilgietto, trasferimanto a Milano malpensa per volo il giorno succecssivo, pranzo in aeroporto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di delle spese sostenute, quantificate complessivamente in € 203,23. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
Risarcimento
Spett. Fly-go, Sono titolare della transazione 108350049 del 21 gennaio 2025 da italia a Marocco Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 600€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
