Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. D.
15/06/2026

Rifiuto rimborso dopo aver reso gli articoli

Buongiorno, ho fatto un reso combinato di più articoli relativi a diversi ordini con Temu, una volta ricevuto il pacco in magazzino mi rifiutano il rimborso perché dicono che non hanno ricevuto gli articoli, ho segnalato più volte al servizio clienti che mi risponde sempre la stessa cosa che gli articoli non sono stati ricevuti. Ed ora non ho più articoli che comunque ho pagato, si tratta di un paio di sandali arrivato completamente diversi e di un orologio arrivato non solo dorato invece che argento ma anche rotto. Il reso è stato fatto tramite punto in post e con loro etichetta come da loro indicazioni. E adesso oltre il danno la beffa. Pretendono da me foto degli articoli e la foto del pacco poggiato sullo scaffale del punto in post assurdo!!! Ho loro e mail che il pacco è stato ricevuto al magazzino, ma come dicono di non aver ricevuto gli articoli pretendo anch'io a questo punto una foto del pacco vuoto diversamente essendo loro responsabilità pretendo il rimborso sia delle scarpe che dell orologio e delle due pancierine ovvero di tutti gli articoli resi e non rimborsati.grazie

In lavorazione
A. B.
15/06/2026
gommeper

gomme mai spedite rimborso mai fatto

buongiorno in data 04/03/26 ho ordinato sul sito gommeper 2 gomme x scooter pagate 137,27 ordine #3727 vostra risposta "le gomme non sono disponibili x nostro sbaglio emetteremo rimborso " rimborso mai ricevuto e gomme nemmeno ho fatto denuncia alla legione carabinieri di marche sezione di ancona

In lavorazione
C. G.
15/06/2026

Danno provocato da tecnici vodafone

Spett. Vodafone, Il 21/05/26 ho sottoscritto tramite il vostro sito internet (con il servizio "ti richiamiamo noi") un contratto per la migrazione da Tim della linea telefonica/internet 0817146842, che vi invio in allegato. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 26/05/26 giorno in cui mi era stato dato appuntamento con un vostro tecnico che avrebbe installato la fibra. In tale data, però, nessun tecnico si è presentato né ha avvertito della non venuta lasciandomi attendere tutto il pomeriggio. Successivamente mi è stato dato un nuovo appuntamento per il giorno 10/06/26 dalle ore 14:30 alle 16:30 ma ho ricevuto dal vostro tecnico (openfiber) una chiamata alle 11:00 in cui mi diceva che stava arrivando. Di fronte alla mia impossibilità ad accoglierlo (non essendo a casa in quanto l'appuntamento era per il pomeriggio) lui ha ribadito che poteva solo a quell'ora e che a loro non viene dato nessun orario ma possono gestirsi il lavoro come preferiscono. Corro a casa (per non posticipare oltre l'attivazione di cui ho necessità) e, i 2 tecnici, dopo aver aperto 2 cassette, aver maneggiato, tirato con forza e tagliato fili, mi dicono che l'installazione non è possibile e richiede un intervento murario; mi richiameranno per un nuovo appuntamento dopo che io avrò provveduto a tali opere. Passati neanche 5 minuti provo a telefonare ma il mio telefono è isolato e non ho più internet. Richiamo immediatamente i tecnici appena andati via ma rispondono che non dipende da loro, che non hanno toccato nulla (falso) e che probabilmente mi hanno staccato la linea (linea che prima del loro arrivo funzionava perfettamente). Sono, poi, stata contattata, più volte, dal servizio clienti Vodafone per sapere se il tecnico era venuto e come era andata l'installazione. Ogni volta ho raccontato loro tutto l'accaduto e che dalla venuta dei vostri tecnici io mi ritrovassi senza linea e senza internet. Ogni volta mi è stato detto che sarebbe partita subito una segnalazione. Ad oggi, però, 15/06/26, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, il mio telefono resta isolato e non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravissimi disagi poichè non posso né ricevere né effettuare chiamate, né usare internet, né utilizzare i servizi televisivi. Pertanto poiché il danno è stato causato dai vostri tecnici, chiedo che venga risolto il prima possibile e mi riservo il diritto di chiedere un risarcimento per ildanno subito. Fiduciosa in un vostro rapido riscontro Distinti saluti

In lavorazione
K. R.
15/06/2026

Assistenza Lenovo Premium Care non risolutiva e proposta di sostituzione ritirata

In data 17/04/2025 ho acquistato un laptop Lenovo Yoga Slim 7i Aura Edition 15ILL9, coperto da servizio Lenovo Premium Care. A gennaio 2026 il dispositivo ha manifestato un difetto hardware alla tastiera, motivo per cui ho contattato direttamente l’assistenza Lenovo Premium Care. Dopo una prima fase di verifiche da remoto, il prodotto è stato inviato in laboratorio. Il difetto originario alla tastiera è stato risolto, ma il laptop mi è stato restituito con un nuovo problema hardware al touchpad, componente essenziale per l’utilizzo di un computer portatile. Il malfunzionamento non era presente prima dell’intervento in assistenza. Ho quindi nuovamente segnalato il problema a Lenovo. Sono seguiti ulteriori tentativi di risoluzione, inclusi interventi a domicilio e un nuovo invio del dispositivo in assistenza, ma il difetto al touchpad non è mai stato risolto. Durante questo periodo ho subito notevoli disagi, ritardi, appuntamenti annullati e problemi logistici nella gestione dei pezzi di ricambio, con conseguente perdita di tempo e impossibilità di utilizzare regolarmente un dispositivo necessario per studio e lavoro. Successivamente, Lenovo mi ha formalmente proposto via email la sostituzione del laptop con un modello comparabile. Tuttavia, dopo alcune settimane, tale proposta è stata ritirata, dichiarando l’indisponibilità del prodotto. Questa gestione ha ulteriormente aggravato una situazione già protrattasi per mesi senza una soluzione concreta. Ritengo che il servizio Lenovo Premium Care, nel mio caso, non abbia garantito un’assistenza adeguata rispetto a quanto ci si aspetta da un servizio di assistenza premium. Non solo il problema iniziale ha richiesto l’invio in assistenza, ma a seguito dell’intervento è stato generato un nuovo difetto hardware, mai risolto nonostante ulteriori tentativi. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché venga valutata la correttezza della gestione dell’assistenza Lenovo Premium Care e venga favorita una soluzione adeguata, considerando il nuovo difetto introdotto durante la riparazione, i plurimi interventi non risolutivi, i disagi subiti e il successivo ritiro della proposta di sostituzione già formulata da Lenovo. Allego la documentazione relativa agli interventi di assistenza, la corrispondenza intercorsa con Lenovo e le comunicazioni relative alla proposta di sostituzione poi ritirata.

In lavorazione
D. L.
15/06/2026
Carbasy Store S.r.l.s. jabelprofumeria.com

Rimborso non ricevuto

Spett. CARBASY STORE S.R.L.S. In data 4 giugno 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online jabelprofumeria.com 2 campioni di profumi pagando contestualmente l’importo di € 4,20 oltre a € 4,99 di spese di spedizione. In data 6 giugno 2026 il suddetto ordine è stato da Voi annullato con comunicazione di rimborso mai avvenuto senza informazioni inerenti ai tempi e alla modalità. Vi ho inviato numerose comunicazioni in tal senso tramite email e whatsapp nei giorni seguenti. Il giorno 10 c.m. mi avete risposto informandomi che il rimborso è stato effettuato e di attendere i tempi tecnici bancari. Tuttavia ad oggi, trascorsi 6 giorni lavorativi, oltrepassando i tempi tecnici di qualsiasi banca, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 9,19. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro immediato dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c., con riserva di segnalare l'accaduto alle autorità competenti in ordine ai fatti penalmente rilevanti. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

In lavorazione
M. B.
15/06/2026

cambio data di nascita

Buon pomeriggio, il mio reclamo rigurda il funzionamento errato dell'app della Rynair per la modifica della data di nascita. Da suddetta app non è possibile modificare la data di nascita, si può procedere solo dal sito. Nessuna indicazione viene fornita in proposito, il nome però permette di cambiarlo. In sostanza per aggiungere le tre lettere finali del nome di battesimo di mio figlio ci hanno chiesto 115,00 euro. Risultato per un problema della loro app, mettono in difficoltà una famiglia perchè il minore non può essere lasciato da solo e quindi o paghiamo o rinunciamo al viaggio programmato per far visita al fratello di mio marito in occasione della cresima di sua figlia, di cui lui è il padrino. L'INTENTO NON ERA LA ODIFICA DEL NOME, MA SOLO DELLADATA DI NASCITA SCAMBIATA TRA I DUE FRATELLI. Chiedo il vostro intervento urgente perchè la partenza è prevista per mercoledi 17/06/2026. Grazie Di seguito il reclamo in oltrato da mio marito e la loro risposta. Il sottoscritto Luca Ferino, titolare della prenotazione n. WRTR8F (email: lferino73@gmail.com), con la presente intende presentare formale reclamo in merito a una criticità verificatasi in fase di check-in, direttamente riconducibile a limitazioni tecniche dell'applicazione mobile ufficiale Ryanair. **Esposizione dei fatti** In fase di acquisto dei quattro biglietti inclusi nella prenotazione sopra indicata, venivano erroneamente associate le fasce di età ai due passeggeri minorenni. Al momento del check-in effettuato tramite app ufficiale Ryanair, il sistema non consentiva l'inserimento corretto della data di nascita di uno dei minori, in quanto non compatibile con la fascia di età precedentemente impostata. Accedendo alla sezione "Gestione della prenotazione" tramite app, si rilevava l'assenza della funzione di modifica della tipologia di passeggero, essendo disponibile unicamente l'opzione di cambio nominativo. In assenza di alternative praticabili attraverso l'applicazione e al solo fine di completare il check-in nei tempi richiesti, il sottoscritto procedeva, quale soluzione tecnica obbligata, alla modifica del nominativo "Umberto" in "Lorenzo" e, in via preliminare, del nominativo "Lorenzo" in "Lore", al fine di rendere possibile l'operazione. Successivamente, veniva appreso che la funzionalità di modifica della tipologia di passeggero è disponibile esclusivamente tramite il sito web Ryanair e non sull'app mobile. Accedendo al sito, si provvedeva immediatamente alla correzione delle fasce di età. Tuttavia, permaneva l'erronea indicazione del nominativo "Lore" in luogo di "Lorenzo". A seguito di contatto con il servizio clienti, veniva richiesto il pagamento di una fee pari a €115,00 per il ripristino del nominativo corretto. **Motivazioni del reclamo** La richiesta di pagamento sopra indicata è da ritenersi infondata per le seguenti ragioni: 1. La modifica del nominativo p stata determinata esclusivamente da una carenza funzionale dell'app ufficiale di Ryanair, che non rendeva disponibile una funzione essenziale invece presente sul sito web. Trattandosi di uno strumento fornito dal vettore, la responsabilità delle sue limitazioni tecniche non può ricadere sul cliente. 2. Sussiste un nesso causale diretto tra l'assenza della funzionalità sull'app e la necessità di ricorrere alla modifica del nominativo quale unica opzione tecnicamente disponibile per completare il check-in. 3. Non si è verificato alcun trasferimento del titolo di viaggio a terzi nè alcun vantaggio economico indebito. Il passeggero è e rimane il medesimo soggetto; la modifica ha riguardato esclusivamente una variazione formale temporanea del nominativo. 4. Il comportamento del sottoscritto è stato improntato a buona fede e diligenza, come dimostrato dalla sequenza delle operazioni effettuate: tentativo di check-in, rilevata impossibilità tecnica, modifica del nominativo quale unica soluzione disponibile, e successiva tempestiva correzione delle fasce di età non appena individuata la relativa funzionalità sul sito web. Si precisa che tutti i passeggeri che effettueranno il viaggio coincidono con quelli originariamente indicati in fase di prenotazione e che non è mai intervenuta alcuna variazione dell'identità dei viaggiatori. **Richiesta** Alla luce di quanto sopra esposto, si richiede: - il ripristino gratuito del nominativo corretto "Lorenzo" in luogo dell'attuale "lore"; - in via subordinata, considerata l'imminenza della partenza (prevista tra poco più di 48 ore) e la necessità di evitare la perdita del volo, qualora il sottoscritto fosse costretto a corrispondere la fee richiesta, il rimborso integrale dell'importo di €115,00, in quanto pagamento effettuato esclusivamente per necessità e senza alcuna accettazione della legittimità della richiesta economica. In difetto di riscontro positivo entro 30 giorni dal ricevimento della presente, il sottoscritto si riserva di adire le competenti Autorità, ivi inclusi ENAC e gli organismi ADR, per la tutela dei propri diritti. In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti. Luca Ferino Via Angelo Scarsellini, 17 20261 Milano Tel. +393395317570 Email: lferino73@gmail.com trovte la loro risposta in allegato

In lavorazione
J. G.
15/06/2026
MioDottore Docplanner Italy Srl

Risoluzione e definizione bonaria della posizione contrattuale

Buongiorno, desidero richiedere un ulteriore intervento di Altroconsumo nella controversia con MioDottore / Docplanner Italy Srl. A seguito del colloquio telefonico con il Vostro legale, ho preso atto delle valutazioni fornite e, come suggerito, ho cercato di raggiungere una soluzione bonaria direttamente con la società. Sono stata contattata da una Account Manager di MioDottore, alla quale ho illustrato la mia situazione personale, lavorativa ed economica. Ho spiegato che il primo tentativo di disdetta era stato presentato pochi giorni dopo la sottoscrizione del contratto, a seguito di un importante cambiamento della mia situazione lavorativa e familiare, e che non ero più nelle condizioni di utilizzare e gestire il servizio come inizialmente previsto. Ho inoltre manifestato la mia disponibilità a trovare una soluzione conciliativa per evitare l’aggravarsi della situazione e la continua emissione di fatture. Nonostante ciò, la società ha comunicato che, trattandosi del primo anno contrattuale, non intende accogliere alcuna richiesta di cessazione anticipata. In particolare, MioDottore sostiene l’esistenza di un vincolo contrattuale obbligatorio per l’intera durata del primo anno, qualificando il rapporto come contratto B2B e ritenendo pertanto dovuti tutti i corrispettivi fino alla naturale scadenza del contratto. Ad oggi la società continua ad emettere nuove fatture e solleciti di pagamento e non ha formulato alcuna proposta concreta di accordo o definizione bonaria della posizione. Desidero evidenziare che la mia situazione economica attuale non mi consente di sostenere gli importi richiesti. La mia capacità di pagamento è estremamente limitata e non supera indicativamente €50 mensili. Per questo motivo temo che il protrarsi della fatturazione renda sempre più difficile una soluzione sostenibile per entrambe le parti. Ho sempre mantenuto un atteggiamento collaborativo, ho fornito tutte le informazioni richieste e ho cercato di risolvere la controversia in modo amichevole. Tuttavia, ad oggi, non è stato possibile raggiungere alcun accordo. Per tali motivi chiedo cortesemente se Altroconsumo possa intervenire nuovamente al fine di promuovere una mediazione tra le parti e verificare la possibilità di un accordo transattivo sostenibile, che consenta di definire la controversia evitando l’ulteriore aggravarsi della posizione debitoria. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore documentazione e aggiornamento. Cordiali saluti Jaqueline Luiza Giacomin Dos Santos Paes

In lavorazione
S. B.
15/06/2026

Annullamento abbonamento

Bungiorno, la cosa curiosa è che ci si rivolge al vostro servizio per ottenere una protezione o per fare valere i propri diritti verso altre aziende. Io mi sono trovato a dover fare i conti con il vostro pessimo servizio. Ho perso un mese per capire che non avete fatto niente, telefonate con attese estenuanti e risposte telefoniche da operatori che stavano probabilmente pranzando con rumore di piatti in sottofondo e completo menefreghismo, nemmeno ascoltava quello che dicevo. Impossibile verificare lo stato di un reclamo, ci si trova in un limbo in cui non si sa cosa fare, potevo a questo punto vendere il prodotto che mi da problemi ed evitare di perdere tempo inutilmente. Ho chiesto la disdetta dei due mesi di prova e nessuno mi richiama, possibile che nel 2026 si debba attendere un operatore per disdire un servizio? imbarazzanti.

In lavorazione
P. S.
15/06/2026
GLS

Ritardi sistematici consegne

Spett. GLS Italia, Sono titolare della spedizione PZ 661555600 con consegna prevista in data 12/6/2026. Come sistematicamente accade con le vostre consegne invece della consegna mi avete inviato il consueto messaggio "Purtroppo la tua spedizione è in ritardo. In modo scorretto e illecito avete anche incluso il nome della ditta cui presumo abbiate appaltato la consegna ignorando furbescamente che la responsabilità in caso di appalti RIMANE EVIDENTEMENTE DELL'APPALTANTE, quindi il vostro tentativo di scaricare la responsabilità è andato male. Le vostre recensioni tutte negative parlano per voi quindi vi risparmio la fatica di replicare. Come utente-vittima spero solo che come meritate il mercato provveda cancellandovi dal panorama degli spedizionieri lasciando spazio a società più serie, o meglio semplicemente serie. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 1€ per ogni giorno di ritardo da devolvere in beneficienza per sostenere i disoccupati del settore corrieri e trasportatori. Vi invito a corrispondere quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. G.
15/06/2026

Corriere IMILE abbandona il pacco senza avvisare

In data 11/06/26 il corriere IMILE indica il pacco IM06010000497696 come consegnato presso il mio domicilio. Non ho ricevuto nessuna telefonata nè tantomeno ha suonato al citofono. In data 15/06/26 mi contatta il corriere tramite Whatsapp (dopo aver aperto reclamo sia sul sito e-commerce sia tramite supporto clienti IMILE) mostrandomi la foto del pacco davanti al cancello di casa. Il pacco è stato chiaramente lasciato incustodito e di conseguenza rubato. Il corriere si solleva da ogni responsabilità e la sua risposta è stata "di chiedere nel condominio se qualcuno l'ha preso".

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).