Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata mappatura servizio fibra ottica via Mazzini 10 Carnate (MB)
Buongiorno risiedo in via Giuseppe Mazzini 10 a Carnate (MB). Lo scorso anno (2024) nel mese di luglio sono stati fatti i lavori per l'allacciamento ai servizi di fibra ottica nel nostro condominio che è costituito da due palazzine separate che hanno accesso su due civici diversi ma un unico accesso carraio da cui è stata derivata la linea. Il lavoro è stato completo con la posa di armadietto nei locali contatori in cui è stato attestato il cavo di fibra. A distanza di più di un anno non è possibile richiedere agli operatori l'allacciamento alla fibra in quanto il civico in cui risiedo (via Mazzini 10) non risulta servito. Da notare che invece per la palazzina al civico 2 di via Giuseppe Garibaldi risulta già attivo il servizio e qualche condomino usufruisce della connessione in fibra ottica. Da quanto abbiamo verificato (io e altri condomini) malgrado la predisposizione sia stata eseguita, non essendo stata fatta la registrazione anche del civico 10 di via Mazzini, non è possibile procedere alla sottoscrizione del servizio. Gli operatori di Vodafone (mio fornitore dei servizi di telefonia) che ho contattato mi dicono che la risoluzione del problema dipende esclusivamente dalla vostra società. Vi chiedo quindi di prendere in esame la questione procedendo con l' attivazione del servizio o, in alternativa, di comunicarmi in quale modo sia necessario procedere per ovviare al problema e poter usufruire del servizio. Ciò in considerazione del fatto che risulta impossibile per un privato cittadino entrare in contatto con la vostra azienda dato che il numero verde indicato sul sito rimanda a dei form da compilare che sembrano essere espressamente dedicati a costruttori e/o imprese. Certo di un positivo e celere riscontro resto in attesa e a disposizione per ogni eventuale necessità. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti. Riccardo Gusti via Mazzini, 10 20866 Carnate (MB) mob 335 8267198 email: gusti.riccardo@gmail.com
Pratica nr. 1789204655 rif. Sim dati 338 8770790.
Buona sera, la presente per segnalarVi il disservizio che state procurandosi merito in quanto in oggetto. In data 21/11/2025 presso il Vs. rivenditore WINDTRE sito in via A. Moro, nr.16 - 21012 Cassano Magnago ( Va ) avendo la sim dati 338 8770790 non funzionante, come da verifiche fatte, ho chiesto la sostituzione. Essendo il piano tariffario intestato a MIA MADRE Castiglioni Lia ( c.f. CST LIA 27R60 B 300Z - Via Rovereto 24 - 21052 Busto Arsizio ) deceduta, mi è stato richiesto il SUBENTRO del piano tariffario. Forniti tutti documenti richiesti, miei e di mia Madre, sottoscritto il modulo di SUBENTRO ominicomprensivo, in data 24/10/2025 mi perveniva Vs. Comunicazione e-mail, in cui mi si comunicava dell' l'avvenuto SUBENTRO della Linea fissa 0331 631698. Peccato che: - la fonia funzionava lADSL ( fibra + rame ) NON FUNZIONANTE - la sostituzione in negozio della Sim guasta non poteva essere fatto in quanto in lavorazione - dal giorno 01/11/2025 non ha più funzionato neanche la fonia. Inoltrati quasi quotidiani solleciti al 159 e presso il negozio WIND TRE, per entrambe le situazioni ( Sim e ADSL ), solo il giorno 11/11/2025 alle ore 11,15 UN GENTILISSIMO TECNICO, Intervenuto presso l'abitazione e poi la centralina, ripristinata la linea sia della fonia che dell'ADSL. tutt'oggi il negozio rivenditore WindTre non può eseguire la sostituzione della sim dati guasta. Sono quindi a richiederVi - il SUBENTRO della scheda SIM dati 338 8770790 e relativa sostituzione presso il negozio rivenditore WINDTRE di Cassano Magnago ( 0331 204454) - IL DOVUTO RIMBORSO PER I DISSERVIZI DAL 24/10/2025 AL 11/11/2025 SULLA RETA FISSA COMPRESO DI ADSL - IL DOVUTO RIMBORSO PER L'IMPOSSIBILITA DI UTULIZZARE SCHEDA SIM SU NOTEPAD DI LAVORO. In attesa di Vs. cortese sollecito riscontro, porgo distinti saluti . • La presente viene inviata in Cc per presa d'atto ed eventuali azioni legali : - altroconsumoconnectsrl@legalmail.it - trestorecassano@gmail.com ( negozio WINDTRE di 21012 Cassano Magnago -Va) NON SI ACCETTANO COMUNICAZIONI VERBALI E TELEFONICHE , ma solo per iscritto con citazione del riferimento.
Telecom restituzione modem e recesso
Buongiorno Sono a scrivervi in quanto in data 9 maggio 2025 ho disdettato con TIM mandando una PEC a: "telecomitalia@pec.telecomitalia.it" segnalando che che la mia linea di casa di tipo FWA, ha presentato fin dalla sua attivazione del 15/01/2024 con numero ordine: XUY6IJFYNN gravi problemi sulla stabilità e affidabilità della connessione internet. Infatti, la velocità della linea in download è sempre stata prossima a 0 Mbps, quando per contratto avrebbe dovuto essere prossima ai 100 Mbps in download e ai 50 Mbps in upload, impedendomi la fruizione del servizio di navigazione internet. Tale problema è stato segnalato più volte tramite portale online MyTIM, con relative aperture di ticket ma senza alcuna risoluzione da parte della TIM. Tale situazione ha configurato il mancato rispetto da parte di TIM delle condizioni contrattuali, quindi la risoluzione del contratto. A seguire abbiamo restituito il modem TIM Hub + (240€ in 48 rate da 5 €/mese) relativo all’offerta stessa TIM WiFi Power FWA che era stata attivata in quanto nel contratto firmato si evince al paragrafo denominato RECESSO che: “In caso di disdetta e di recesso è altresì possibile restituire il modem integro e funzionante a TIM senza pagare le rate residue”. Il modem, con numero seriale: 2TE9GA7P9U01831, è stato perciò reso presso: TIM SPA C/O SDA RIVERSE INTERPORTO DI BOLOGNA DC24 40016 SAN GIORGIO DI PIANO BO in data 4 agosto 2025, insieme all’antenna ZTE modello MF268 numero seriale: 29736061382. Questo il link del TRACKING NUMBER in cui potete verificare quanto: https://www.mbe.it/it/tracking?c=285288I146802 Nella pec ho anche allegato il documento compilato per la restituzione del prodotto inserito nel pacco di spedizione che ci è stato gentilmente fornito dallo store TIM di Mazzano Brescia. Avevo ricevuto le fatture di luglio ed agosto che ho prontamente pagato, ma quella di settembre no. In data 8 ottobre 2025 ho chiamato il 187 per capire a cosa si riferisse ancora tale fattura avendo reso il modem e dopo 45 minuti di attesa ci ha risposto un operatore dicendoci che la nostra richiesta di pec era stata accettata ma aimè così non è, infatti ho ricevuto anche la fattura di ottobre, prontamente ho richiamato il 187 ma mi hanno riferito che dovevano aprire un reclamo interno. In data 11 novembre riceviamo una raccomandata che ci sollecita il pagamento di queste due fatture che non intendo saldare in quanto il modem è stato restituito così come da contratto. Certa della vostra collaborazione ed aiuto porgo cordiali saluti.
OpenFiber dà le stesse porte di accesso a più utenti
Buongiorno, abbiamo con voi un contratto per la connessione a internet via fibra ottica “offerta in abbonamento poste casa ultraveloce start” a nome di Roberto Soffiati stipulato il 09/06/2025. La connessione a internet funziona a brevi periodi alternati a periodi di alcuni giorni in cui non c’è connessione (funziona a settimane alterne). Abbiamo chiamato l’assistenza innumerevoli volte. Poste ci mette ogni volta in contatto con i tecnici di OpenFiber. Questi tipicamente ci danno appuntamento per il lunedì successivo e poi non si presentano. Richiamiamo e vengono qualche giorno dopo. Vanno, ogni volta, alla cabina in strada, prendono uno spinotto e lo mettono in corrispondenza dello switch 5 porta 2. Poi la rete ci si riattiva, e contestualmente salta alla vicina di casa. Quando pochi giorni dopo vengono di nuovo chiamati dalla vicina, lo spinotto viene spostato e ci salta di nuovo la linea. Questo lo abbiamo verificato insieme ai tecnici manutentori perché all’ultima volta che sono intervenuti per la vicina siamo usciti in strada e li abbiamo intercettati, comprendendo insieme che OpenFiber ha assegnato gli stessi parametri di connessione a due utenti distinti. L’ultimo ennesimo ticket di assistenza è stato aperto il 12/11/2025 ed è il numero 8015652733 dove sono riportate queste informazioni. L’unica cosa che la vostra assistenza ci ripete è di continuare ad aprire ticket (anche accendere un cero in chiesa?) fino a che qualcuno ci prenderà sul serio. Da giugno non si riesce ad avere garanzia del servizio di rete (garantito egregiamente fino ad allora dalla parabola di un altro gestore) e ci è IMPOSSIBILE praticare il telelavoro, che nel mio caso di libera professionista sviluppatrice di software è essenziale alla fornitura delle mie prestazioni. Pertanto chiediamo che risolviate immediatamente con OpenFiber la questione delle stesse credenziali attribuite a clienti distinti e che ci indennizziate per la completa totale e costante imprevedibilità della copertura di rete. Saluti Ruth Cantoni e Roberto Soffiati Via Buttrio 21/1 33040 Pradamano 0432 671535
finora ho visto una partita e mezza dell'Inter
Il 29 settembre avevo già inviato un reclamo per un disservizio ,perché nonostante il pagamento tramite paypal per vedere le partite della mia squadra, dopo una partita (INTER-TORINO) sono riuscito a vederne metà di JUVENTUS-INTER e poi non mi è stato più possibile. Solo in data 9 novembre ho potuto vedere INTER-LAZIO. Spero che finalmente il problema sia risolto però chiedo il rimborso su paypal degli oltre due mesi di black out.
Cessione servizio al termine del contratto
Buongiorno faccio richiesta di cessione dal servizio al termine del contratto
FATTURAZIONE NON DOVUTA
Buongiorno, sono Gianmarco Cavaliere, nato il 20/12/1997, vostro ex cliente. in fase di attivazione del servizio di rete fissa mi era stato detto dal vostro collaboratore che avrei avuto un mese di tempo per recedere gratuitamente dal contratto e ricevere il rimborso per il mese. Ciò non si evince da quanto invece emesso con l'ultima fattura. Nello specifico: - 01/09 - FATTURA N. M029800990: pagato il wifi con importo di 27,62€ - 17/09 richiesta chiusura contratto (NEL MESE DI PROVA) - 30/07 stacco del modem dalla presa e non utilizzo di internet - 01/10 - FATTURA N. M033786675: pagato il wifi con importo di 25,95€ (NON HO USUFRUITO DEL SERVIZIO e avevo già chiesto la chiusura) - 01/11 - FATTURA N. M036319416: credito 4,60 € Allora, dato che la matematica non è un'opinione.. mi spiegate come sia possibile ricevere come rimborso SOLAMENTE 4,6€ a fronte di 53,57€? Il vostro servizio clienti (chiamate registrate) mi aveva assicurato che a novembre mi sarebbero stati restituiti i mesi per i quali ho pagato dato che il primo era di prova ed il secondo, avendo fatto richiesta nel tempo utile a recedere senza costi. Il trattamento che mi avete riservato è davvero poco educato e "truffaldino" oseri dire dato che la richiesta è pervenuta in tempo utile al recesso. Pretendo un rimborso e delle spiegazioni.
Consegna di busta con evidenziato "NON PIEGARE"
Buongiorno, in data 7/11/2025 hanno recapitato tramite le Poste Italiane una busta rigida "Codice Spedizione 2LVC0061436817" contenente materiale che non doveva essere danneggiato recante la dicitura su entrambi lati "NON PIEGARE". Come si evince dalle foto allegate, il Postino, senza aver tentato di contattarci citofonicamente o appoggiando la busta a terra, ha piegato di sua iniziativa il plico danneggiandone il contenuto. Avendo già inviato un reclamo per la richiesta di rimborso nella stessa data del ricevimento, mi veniva comunicato telefonicamente da Poste Italiane che non ci sarebbe stato rimborso del danno arrecato al contenuto. Sollecito nuovamente il rimborso di €.34,00 per il danno arrecato da una superficialità del perdonale al quale vengono affidati i nostri prodotti. Grazie
BRT non ha inviato il qr code
Buongiorno, ho effettuato un acquisto online e avrei dovuto riceverlo da Bartolini in un punto di ritiro, il pacco si trova al punto di ritiro ma non mi è stato fornito nessun qr code per poterlo ritirare.
Servizio pagato e non piu fruibile
Buongiorno, sono a richiedere il rimborso dei crediti dal momento che non è più possibile fruire del servizio (sito chiuso)
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
