Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata biglietto aereo
Buongiorno ho fatto prenotazione per volo da Pisa Italia a Romania Bucarest e non ho ricevuto ancora i biglietti per volo .Il volo e prenotato per 07/08/ 2025 e con ritorno 31/08/2025
riferimento pratica 13119877
Vedi relazione allegata
Biglietti aerei
Buonasera ho comprato i biglietti aerei un paio di mesi fa da questa compagnia, i email di conferma lo ricevuto ma i biglietti ancora no il giorno di partenza e di 29 luglio . A mail non rispondono ale telefono neanche ne quello a pagamento ne quello gratis. cosa si po' fare
FLYGO
BUONGIORNO , IL GIORNO 1 APRILE 2025 HO PRENOTATO UN VOLO VENEZIA -BRISTOL ANDATA E RITORNO 31 LUGLIO E RITORNO 28 AGOSTO. A TUTTOGGI HO RICEVUTO SOLO UN N. DI PRENOTAZIONE N.108442177. PER L'IMPORTO DI EURO210.16 HO BISOGNO DEL BIGLIETTO PER FARE IL CHECK IN. DOPO NUMEROSE TELEFONATE A FLY GO , CHAT TUTTO SENZA RISPOSTA, L 'ALTRO GIORNO HA RISPOSTO A UNA MAIL UN CERTO LUCA ASSICURANDO CHE IL BIGLIETTO SAREBBE ARRIVATO. IO HO BISOGNO URGENTE PERCHE DEVO RICHIEDERE L 'ASSISTENZA SPECIALE E SENZA N. PRENOTAZIONE LA RYANAIR NON PUO FARE NIENTE.. PERTANTO VI CHIEDO COSA POSSO FARE. COMPERO UN ALTRO BIGLIETTO DIRETTAMENTE CON LA RYANAIR ? CONTINUO A MANDARE CHAT? E SE POI FLY GO MI INVIA IL BIGLIETTO PRIMA DELLA PARTENZA? LO POSSO RIFIUTARE O DEVO PAGARE UNA PENALE? SONO IN ANSIA VI PREGO DITEMI VOI I MIEI DATI SONO adrigel@libero.it il resto avete sul mio codice cliente. VI RINGRAZIO E SONO IN ATTESA DI UNA SOLLECITA RISPOSTA VI DO ANCORA IL DATO DELLA TRANSAZIONE APPROVATA N. 15223307 CHE PENSO SI RIFERISCE ALL'IMPORTO
PROBLEMA CON FLYGO
Buongiorno, il 22 luglio 2025 ho acquistato 2 biglietti aerei con Flygo per un volo con Ryanair da Napoli Capodichino a Venezia M.Polo con partenza alle 17.15 da Napoli, pagando con carta di credito € 108,00. Mi è arrivata la conferma di prenotazione ma ad oggi non ho ricevuto i biglietti. Ho telefonato al numero di assistenza 02/94751714 che risulta inesistente . A questo punto richiedo il rimborso immediato del pagamento di € 108,00. Ringrazio del vostro servizio e saluto. Manuela Salton Manera
Contestazione Finale e Richiesta Urgente di Rimborso – Fattura N. 100235667054 (55 Euro)
Gentile Servizio Clienti Europcar, vi contatto nuovamente in riferimento alla fattura N. 100235667054 di importo pari a 55 Euro, emessa in data 22.07.2025 e relativa a presunte "spese amministrative" connesse al mio contratto di noleggio numero 704471, presso l'Aeroporto di Beauvais. Come già comunicatovi in precedenza e come confermato dalla vostra risposta datata 24.07.2025, contesto categoricamente questo addebito e ne richiedo il rimborso integrale. La vostra giustificazione per tale spesa è inaccettabile e non modifica la mia posizione. Ribadisco che l'applicazione di queste "spese amministrative" è illegittima e vessatoria. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in Italia, così come principi di tutela del consumatore più ampi, ha ripetutamente stabilito che clausole come queste, che prevedono elevate "spese amministrative" per la gestione di presunte infrazioni, sono abusive e sproporzionate. Tali pronunce chiariscono che il costo effettivo per una società di noleggio per la mera comunicazione dei dati del conducente alle autorità è minimo, e che l'imposizione di una commissione forfettaria elevata costituisce uno squilibrio significativo a danno del consumatore, contravvenendo ai principi del Codice del Consumo. Desidero inoltre sottolineare che, a oggi, l'addebito di 55 Euro risulta ancora "in corso" (pending) presso la mia banca. Ciò significa che la somma è stata bloccata sul mio conto, ma non è ancora stata incassata da Europcar. Vi richiedo formalmente e con urgenza di annullare immediatamente questa transazione in sospeso e di procedere al definitivo sblocco e rimborso dell'importo contestato di 55 Euro. In caso di mancato annullamento o di rifiuto del rimborso, sarò costretto a proseguire con ogni azione legale e di tutela del consumatore disponibile, inclusa la piena procedura di chargeback con la mia banca e il supporto delle competenti associazioni di consumatori, che sono già state informate. Confido in una vostra celere e risolutiva azione che eviti ulteriori spiacevoli e costose controversie. Cordiali saluti, Diego Castorina
Segnalazione per pratica commerciale scorretta – Promozione “Italo Impresa” non rispettata
Desidero segnalare una grave mancanza di trasparenza da parte della società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., relativa alla promozione "Italo Impresa" che prevedeva un cashback del 20% + 80% per i viaggi effettuati entro il 20 febbraio 2025. Pochi giorni prima della scadenza, simulando un acquisto online per una data successiva al 20 febbraio, il sistema indicava chiaramente che il cashback sarebbe stato comunque totale. Per ottenere conferma, ho contattato due volte il servizio clienti (telefonate registrate e a pagamento), ricevendo una conferma inequivocabile: “La promozione si applica agli acquisti effettuati entro il 20 febbraio, indipendentemente dalla data del viaggio.” Sulla base di tali informazioni ufficiali, il giorno stesso (20 febbraio 2025) ho acquistato 12 biglietti, con l’intento di usufruire della promozione. A ogni biglietto era associato uno screenshot con l’indicazione del cashback totale, coerente con quanto comunicato. Nonostante ciò, Italo ha rifiutato di riconoscere il cashback, appellandosi al fatto che i viaggi non fossero stati effettuati entro il 20 febbraio, contraddicendo: quanto visualizzato sul singolo biglietto al momento dell’acquisto; quanto confermato verbalmente dal proprio servizio clienti (telefonate registrate) Ho tentato senza successo una risoluzione bonaria tramite reclami e procedura conciliativa. A oggi, Italo non ha fornito alcuna risposta soddisfacente, né ha riconosciuto l’evidente errore informativo a danno del consumatore. Ritengo questo comportamento gravemente scorretto e lesivo della buona fede dei clienti. L’informazione fuorviante e le conferme errate fornite dal servizio clienti hanno generato un danno economico concreto, causato da scelte compiute sulla base di dati e risposte ufficiali, poi disattesi. Chiedo che venga aperta una verifica formale nei confronti dell’azienda per pratica commerciale scorretta, con l’eventuale intervento a tutela di tutti i consumatori che possono aver subito un trattamento simile.
biglietti aerei non ricevuti
spett/le Fly-go in data 23.06.2025 ho acquistato da voi biglietti aerei per due persone tratta Palemo -Pisa 18 agosto 25 e Pisa -Palermo 11.09.25 a nome Pecoraro e Cerboneschi. sono passati 30 e piu' giorni e non ho ricevuto nulla. quindi vi chiedo il rimborso immediato del costo dei biglietti che ammonta a € 369,98. avendo pagato con carta di credito vi prego di inviare la somma richiesta alla stessa carta distinti saluti Giuseppe Pecoraro numero prenotazione 108556744
Tariffa servizio incassato da EasyJet e non erogato
Spett.le servizio.clienti easyJet, Buongiorno.Nel ringraziarVi per il pronto riscontro, Vi segnalo che non è stato data alla mia comunicazione la giusta valutazione. Coerentemente con quanto da Voi espresso , la verifica dei bagagli imponeva il carico in stiva degli stessi tanto da aver Voi apposte le etichette di identificazione, lo rilevate dalle foto . Tale servizio è stato da Voi abusato infatti avete incassato il corrispondente importo ,ma non avete svolto l'attività necessaria a garantire l'allocazione degli stessi ed a tutela di tutti gli aspetti connessi. Pertanto, ribadisco la mia richiesta di rimborso ,prima di indirizzarla per giusto canali a Voi e a chi sopra del Vostro Ufficio. *Attenzione! Avete incassato e trattenuto un importo per cui non avete svolto il servizio.* Disponibile per eventuali ulteriori precisazioni, e nell'idea di essere stato più esauriente nel riportare l'accaduto, resto in attesa ,cordialmente. P. T.
Cambio data biglietti
Buonasera, In data 20 giugno ho acquistato dei biglietti online per andare in vacanza ho pagato 160 €. Per motivi di lavoro ho dovuto cambiare data mi sono recata in un punto vendita della mia città e ho speso 126.20 € è giusto tutto ciò? Mi hanno anche detto che io sul sito ho pagato per anche i miei bambini 1 di 3 anni e l'altro di 1 mese, ho chiesto se si potesse modificare e mi è stato detto di no, perché è stato fatto online. Tutto questo non mi sembra giusto, chiedo il rimborso dei 126,20€. Attendo risposta. Distinti Saluti Laura Tessadro
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
