Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato rimborso in seguito all' annullamento della prenotazione
Buongiorno in data 21/05/25 ho prenotato e pagato due biglietti per un volo A/R Verona -Madrid per € 270,54. In data 07/06, in seguito all' annullamento della prenotazione, FlyGo mi comunicava via email che avrebbe provveduto al rimborso entro 30 giorni lavorativi. Il rimborso non è tuttora avvenuto nonostante la mia email di sollecito.
GNV - GNV AZZURRA
Spett. Grandi Navi Veloci Sono titolare del [biglietto per il traghetto del 02/07/2025da Porto Torres a Genova con GNV AZZURRA. n data 2 luglio ci siamo imbarcati su GNV azzurra. Da subito assenza totale di aria condizionata se non un flebile flusso umido e inutile. Cabina piccolissima, sporca, vecchia e calda. Tutti i passeggeri si sono lamentati in reception dove ci è stato detto, dal signor Salvatore, che l' aria sarebbe stata attivata alla partenza. Cosa che non è avvenuta e alle nostre rimostranze la hotellerie manager,impassibile, diceva che non potevamo fare nulla se non cercare altre cabine. Qualcuno comunica di aver avvisato capitaneria di porto di Porto Torres e a Genova e 112 per avvisare già alle 16:30 della situazione ma dicevano che le condizioni minime per operare il viaggio c'erano. Gli operatori delle cabine non parlavano italiano, pochissimo inglese e accompagnavano i passeggeri a cercare altre cabine senza un senso logico. In pratica, dovevamo occupare una cabina affinché non venisse presa da altri. Noi abbiamo scelto una cabina leggermente migliore (non come areazione ma come condizioni generali) e siamo andati a svuotare la 1007 precedentemente assegnata e quando siamo arrivati in reception per fare il cambio tessera,avevano già dato la nuova sistemazione ad un altro passeggero. La colpa è stata data a noi che non avevamo stazionato nella nuova sistemazione. Ci portano così a vedere altre cabine più grandi, l' addetta non capiva nemmeno le istruzioni fornite dalla reception e glielo abbiamo spiegato noi. Abbiamo scelto una cabina più grande solo perché in uno spazio più ampio avevamo un minore senso di soffocamento. Bagno minuscolo, acqua che usciva e solo due asciugamani ma ce ne hanno forniti altri. La nave era caldissima ovunque, sporca e rotta. I due split presenti al ponte 6 perdevano acqua e hanno messo dei secchi. Alle nove passate riusciamo a recarci al self service dove non c'era praticamente nulla se non qualche avanzo a prezzi esorbitanti. Persino una persona lì impiegata ci ha consigliato di recarci in pizzeria perché almeno avremmo dato un senso alla spesa. Pizzeria datata, caldissima e cara ma non avevamo scelta. I panini al bar erano immangiabili. Due pizze e una coca cola 36€ . Ovunque dipendenti accaldati ma gentili. Tranne alla reception dove abbiamo ricevuto risposte inutili, vaghe e caratterizzate dal "tanto non si può fare nulla". Addirittura la hotellerie manager ha detto che il lavoro di cambiare le cabine era inutile perché era una situazione difficile ovunque. Quando alcune persone hanno detto che c'era rischio di sentirsi male (c'erano persone anziane, bambini, disabili di varie età) hanno minacciato di denunciare per procurato allarme. La nave doveva arrivare alle 7:45, siamo sbarcati quasi alle 10. Altoparlanti per comunicazioni non funzionante quindi era tutto un passaparola. Per finire siamo rimasti mezz'ora nel bollente garage senza areazione. La cosa vergognosa è che scopriamo che regolarmente questa nave parte senza areazione e sporca ma i biglietti li vendete a prezzo pieno. Inoltre, sempre fa ritardo viaggiando pianissimo anche con mare piatto. Ritengo di aver diritto al rimborso dell'intero viaggio e della cena a titolo di risarcimento, essendo io una persona con disabilità (permanente ) che non ha ricevuto alcun supporto concreto, nemmeno in discesa e avevo un appuntamento in ospedale. Inoltre segnalo che la hotellerie manager (signora bionda, età media, italiana) e la collega (signora sui 50 anni, capelli rossi, genovese) hanno detto e ridetto di portare pazienza che tanto avremmo chiesto e ottenuto il rimborso per il disagio che loro in diretta vi avevano segnalato. Io ho pagato un determinato servizio promesso, invece ho passato ore a cercare di ricevere assistenza, nel caldo asfissiante, nello sporco, nell' umidità, con scortesia da parte di gran parte delle persone preposte all' assistenza e un ennesimo ritardo. Chiedo il rimborso del biglietto in toto, perché siete ben consapevoli delle condizioni della nave in questione. Infatti è a fattore comune (social e giornali) quanto accaduto due giorni dopo e tutti concordano su che disservizio sia. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 150€ Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
MANCATO RIMBORSO PER PRESTAZIONE NON GODUTA
Spett. "Carla Rent" Sono titolare del noleggio per l'auto del 11/07/2025 al 14/07/2025 da Torino corso Grosseto a Torino Crs. Grosseto. Come già spiegato nelle precedenti email e telefonicamente con i vostri operatori, non ho potuto usufruire del noleggio in quanto al momento della prenotazione non è stato specificato che era necessario una carta di credito (la mia carta bancomat si presta a questo uso ma la compagnia a cui vi appoggiate non l'avrebbe accettata), nonostante la mia richiesta di cancellazione sia pervenuta a voi pochi minuti dopo da quando avessi confermato la prenotazione mi è stato risposto che non è possibile ricevere alcun rimborso se non sotto forma di " Carla cash" cosa che in ogni caso non ho comunque ricevuto. Il tutto eludendo il diritto al ripensamento e al recesso del consumatore e in aggiunta addebitandomi una assicurazione supplementare che non avevo richiesto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 224.91 (diconsi duecentoventiquattro,91). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato invio biglietto aereo da Flygo
Buongiorno, in data 21/06/2025 ho acquistato un biglietto aereo Ryanair Roma-Lisbona con intermediario Flygo. Nonostante mi sia stato immediatamente accreditato il costo del biglietto e nonostante abbia cercato numerose volte di chiamare ai numeri verdi presenti in rete e sul sito Flygo di mettermi in contatto con il centro di assistenza, non sono riuscita a parlare con nessuno (i numeri sono tutti inesistenti) e non ho ricevuto mail di risposta alla casella di posta indicata (support.it@flygosupport.com). Ovviamente il biglietto aereo non è mai arrivato.
Reclamo per addebito non autorizzato di servizio Roadside Assistance
Spett.le Europcar, sono titolare della prenotazione n. 1188917268 relativa a un noleggio effettuato presso la filiale di Beauvais in data 19/06/2025. Con la presente desidero segnalare un problema relativo all’addebito non autorizzato di un servizio aggiuntivo. Al momento della prenotazione online avevo scelto la copertura Premium Protection senza includere il servizio di Roadside Assistance, come documentato dalla conferma di prenotazione e dal prezzo totale preventivato di €699,29. Tuttavia, al momento del ritiro dell’auto, un vostro operatore ha aggiunto unilateralmente il servizio “Assistance Plus” (Roadside Assistance) senza fornire spiegazioni chiare né richiedere il mio consenso esplicito. A causa della stanchezza post volo e della pressione dovuta alla fila di clienti in attesa, ho firmato il contratto senza poter esaminare con attenzione questa aggiunta. Al termine del noleggio mi è stato addebitato un importo extra di €50, riferito proprio a tale servizio, portando la fattura finale a €755,70. Non avendo mai richiesto né autorizzato consapevolmente questo servizio, ritengo l’addebito ingiustificato e la pratica commerciale adottata non trasparente. Richiedo pertanto il rimborso integrale di €50 e il riaccredito dell’importo sul mezzo di pagamento utilizzato. In caso di mancato riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti. In allegato troverete copia della prenotazione, del contratto e della fattura. Cordiali saluti, Diego Castorina
Biglietti e conferma prenotazione che non arriva mai
Buongiorno dopo aver prenotato già dal 11/08/25 due biglietti aerei, ad oggi 25 Luglio non ho ancora ricevuto ne i biglietti e ne la conferma che la prenotazione è assicurata . Non rispondo alle mail e nemmeno al telefono e per questo vorrei chiedere l'annullamento della prenotazione e il rimborso della cifra pagata
Mancata emissione biglietti aerei (Prenotazione in attesa 108564676)
Spett. Fly-Go Voyager, in data 30/06/2025 ho acquistato un biglietto a/r da Cagliari per Malta per le date 06/08/2025 (andata) e 09/08/2025 (ritorno) pagando con carta di credito Mastercard un corrispettivo pari a 115,27€. Contestualmente ricevevo una mail intestata "Prenotazione 108564676" che mi informava di aspettare da 20 minuti fino a 14 giorni l'emissione dei biglietti e che avrei ricevuto tutti i dettagli della prenotazione con una ulteriore e-mail di conferma. Successivamente, in data 14/07/2025, scaduti quindi i fatidici 14 giorni, ricevevo una seconda mail che mi avvisava che avrei ricevuto la conferma finale, tramite e-mail e/o sms lasciato in fase di registrazione, quanto prima possibile e in base all'ordine cronologico di prenotazione ed alle disponibilità della Compagnia aerea. Ad oggi non ho ancora ricevuto né la conferma della prenotazione né tantomeno i biglietti aerei. Ho provato a contattare il numero di assistenza clienti ma la linea è sempre staccata. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 115,27€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento (Carta di credito Mastercard nominativo Alfonso Damiano). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego alla presente: 1) Mail di ricevuta prenotazione; 2) Seconda mail di prenotazione in attesa ; 3) Pagamento carta di credito. Saluti Sara Damiano (saradamianoo85@gmail.com )
mancata conferma prenotazione
buongiorno ho fatto e pagato prenotazione volo TORINO - PALERMO e RITORNO dal 16 al 22 agosto 2025 e dopo la prima mail con il numero di prenotazione di fly go non ho ricevuto la conferma e neanche i biglietti aerei. la spesa è stata di 624,68 euro
CONFERMA PRENOTAZIONE
Buongiorno nella giornata di mercoledi 23.07.205 ho effettuato una prenotazione da Cagliari a Palma di Maiorca dal 17 al 22 settembre e ancora non ho ricevuto la conferma della prenotazione. Il numero della prenotazione è 108600908 e desidero avere la conferma del volo entro 3 giorni altrimenti agisco per altre vie. Un bacio😘
bagaglio danneggiato
Spett. ITA AIRWAYS In data 13/07/25 ho effettuato il volo aereo n° AZ603 da New York JFK a Roma FCO ho preso la coincidenza n° AZ2036 con destinazione finale Milano Linate ( con arrivo a destinazione il 14/07/25) con la Vostra compagnia. Giunta all'aeroporto di Milano Linate, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare mancava una ruota . Di conseguenza l'unico modo per trasportare il bagaglio era portarlo a mano di peso. Mi sono immediatamente recata presso l'ufficio preposto all'aeroporto di Milano Linate per denunciare l’accaduto, mostrando i danni riportati. L'addetta mi ha immediatamente spiegato che, trattandosi di una ruota tranciata e quindi mancante, non avrebbe potuto fare nulla, non avrebbe aperto alcuna denuncia di danneggiamento al bagaglio, non mi avrebbe rilasciato il modulo PIR ma che, qualora avessi voluto, avrei potuto segnalare la problematica utilizzando il form sul sito ufficiale ITA Airways. Ho compilato il form il giorno stesso mandando la documentazione e le foto a supporto della mia richiesta e il 16/07/25 , sono stata ricontattata via mail dal servizio clienti ITA Airways che mi informava che il problema della ruota tranciata e mancante era da considerarsi come "imprescindibile segno di usura", respingendo alcun tipo di responsabilità in merito e respingendo ogni tipo di richiesta di riparazione della valigia. Ho scritto nuovamente sottolineando come una ruota tranciata rende di fatto inutilizzabile il bagaglio e quindi non può essere annoverato come segno di usura. Il 23/07/25 ho ricevuto un'altra mail dove veniva nuovamente negata la responsabilità e rifiutato il supporto per la riparazione / sostituzione del bagaglio. Con la presente richiedo pertanto che la mia valigia venga presa in carico per una riparazione completa oppure, qualora la riparazione non fosse possibile ed il danno irreparabile, chiedo che mi venga corrisposta una cifra da stimarsi complessivamente in € 200,00 a risarcimento di tutti i danni subiti. Vi invito ad intervenire procedendo con una riparazione oppure a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
