Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato attivazione/allaccio alla rete elettrica nazionale
Salve, ripropongo il mio precedente reclamo inoltrato ormai circa un anno fa, marzo 2023, perché a tutt'oggi nonostante abbia cercato contatti con la società in questione il mio impianto fotovoltaico risulta non collegato alla rete elettrica nazionale. Di seguito il mio precedente reclamo: "Mi trovo costretto ad inoltrare la presente perché a tutt'oggi dopo due anni dall'installazione di un impianto fotovoltaico nella mia abitazione non sono allacciato alla rete elettrica nazionale nonostante abbia effettuato in data 19/01/2022 il pagamento richiesto per eseguire l'intervento. In data 2/8/22 una operatrice della SOLARPLAY srl P.I.IT07108860961 con sede amm.va in Torri di Quartesolo (VI) e sede Com.le in Lissone (MB) mi ha contattato per comunicarmi che il 9/8/22 era stato concordato l'allaccio alla rete elettrica nazionale. In quella data mi trovavo in ferie, impossibilitato quindi a presenziare a tale attività. La vs operatrice all'epoca mi aveva rassicurato che avrebbe concordato a breve un altro appuntamento per eseguire tale attività. Ad oggi risulto ancora scollegato dalla rete elettrica nazionale e pertanto privato della possibilità di accedere al rimborso riconosciuto quale produttore di energia elettrica subendo così un danno economico. Oltretutto il mancato perfezionamento di tale pratica, con la chiusura definitiva della stessa, mi impedisce di attivare una pratica edilizia che dovrei inoltrare all'ufficio tecnico del Comune in quanto, il regolamento comunale impedisce l'apertura di più di una pratica sullo stesso immobile. Più volte in questi mesi ho inoltrato all'indirizzo mail attivazioni@solarplay.it mail di sollecito che non hanno sortito alcun risultato, come non hanno sortito le telefonate effettuate al medesimo servizio.Con la presente chiedo che venga sollecitamente attivata la procedura di allacciamento alla rete nazionale."
non funzionamento del condizionatore
SostituiscBuongiorno Sono il sig. Cassisa Gaetano residente a Paceco via Baglio Marino, 14 (TP). Ho stipulato un contratto con enel X per l'acquisto di un dual split 9000+12000 btu il giorno 3 febbraio 2023, ho pagato la merce nello stesso mese, l'ho ricevuta a giugno 2023 e mi è stata installata dall'incaricato enelX. Il dual split il 9000 non ha mai funzionato manifestando fin da subito l'errore CH35. Controllato dal tecnico LG della Ditta Di Pasquale, Marsala, centro assistenza LG, da prima è stata sostituita la scheda madre ma persistendo l'errore, ad un più attento controllo delle matricole si è visto che lo split del dual 9000 non è compatibile con la macchina esterna inviata da enelX, non essendo comunicanti non hanno mai funzionato ne potrebbero funzionare. dopo avere inviato da settembre, sia da parte del tecnico LG sia da parte mia varie richieste, solleciti ed anche un reclamo scritto inviato il 26 novembre 2023 per la sostituzione della macchina inidonea, ad oggi 21/01/2024 non abbiamo mai ricevuto nemmeno una telefonata dall'ufficio tecnico enelX. Avendo già passato l'estate 2023 con punte di più 40 gradi senza poter usufruire del condizionatore pagato interamente, mi appresto a passare anche l'inverno senza riscaldamento. Vi invio questo mio reclamo per chiedere una vostra assistenza legale contro enelX, vi invio mie recapiti resto a disposizione per invio contratto ed eventualmente verifica da parte del tecnico LG già inviata a enelX settembre 2023. cellulare 3487976725 oppure al 3293761810 email cassisa.gaetano@libero.it Ringrazio, restando in attesa di vostro riscontro Cordialmente Cassisa Gaetano.i a questo testo quello relativo al tuo reclamo
Numerose bollette per loro ricalcoli
Buongiorno, in questi giorni abbiamo ricevuto numerose bollette per l’energia elettrica (codice cliente 2475216; contratto 50226596), che riportano importi elevati con causale “RICALCOLI”, relativi a periodi di molti mesi fa, anche oltre un anno. In particolare mi riferisco a: 237,31€ scad. 5/2/24 ricalcoli periodo 1-9-22 / 30-6-23 105,17€ scad. 5/2/24 ricalcoli periodo 1-7-23 / 30-11-23 163,37€ scad. 6/2/24 ricalcoli periodo 1-1-22 / 31-8-22 1,5€ scad. 6/2/24 credito risalente a più di 2 anni fa Avendo sempre regolarmente saldato le fatture ricevute ed avendo un contatore elettronico con conseguente calcolo degli importi a vostra cura, non capisco e non sono d’accordo nel ricevere oggi, con addebito immediato sul c/c così tante fatture di importo elevato.
Prezzo GAS aumentato a dismisura senza comunicazione
Buongiorno, da Aprile 2023 Eni Plenitude ha modificato la tariffa del Gas da circa € 0,45 / smc a 2,94 €/smc senza notificare questa variazione con lettera o comunicazione di altro tipo, inoltre a quanto ci risulta tale prezzo è di circa 1,10 €/smc eccedente la tariffa massima stabilita a livello statale. Noi sino ad ora avendo consumi irrisori nel periodo primavera estate non ci siamo accorti, fino a quando non abbiamo ricevuto l'ultima bolletta (novembre dicembre 2023 che alleghiamo) di c.ca 1.400€ che vi alleghiamo. Vi allego inoltre la bolletta in cui si evince il cambio tariffario. (marzo aprile 2023) Abbiamo già cambiato operatore dal 01.01.2024: ma ci chiedevamo cosa possiamo fare per avere il rimborso di quanto non dovuto? Grazie mille Cordiali saluti, Luca Bondi
Mancata ricezione fatture
Buongiorno, da almeno un anno non ricevo le fatture in capo alla mia utenza per la fornitura del gas. Fortunatamente riscontro il periodico e regolare pagamento delle stesse con addebito sul conto bancario di appoggio, ma non vedo ne le fatture in formato cartaceo nè telematico, da me scelte. Ho già presentato questo mio problema presso un loro ufficio di Moncalieri e ho anche provato ad aprire un ticket sul sito, senza però ottenere alcun riscontro. Questa storia va avanti in pratica da quando la fornitura è passata da Italgas ad ENI Plenitude. Sinceramente la loro assistenza è pessima. L'unica cosa ottenuta dallo sportello fisico è il numero utente, perchè prima non conoscevo nemmeno quello. Cos'altro potrei fare? Cordiali saluti
Bolletta raddoppiata
Spett. [Enel energia ], Sono titolare del contratto per [fornitura di energia elettrica ] sopra specificato. [ due fatture sono di importo superiore il doppio di quello che pago dopo una chiamata con il servizio clienti Ho saputo solo dal operatore che la tariffa era stata modificata e addirittura portata a 45Kw/h senza aver ricevuto dai voi alcuna informazione messaggi, e-mail, o altro ] CHIEDO LA RESTITUZIONE DELL'IMPORTO IN ECCESSO, O NELLE FATTURE FUTURE O DIRETTAMENTE IN CONTO In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito servizi bundle
Buona sera , oggi ho ricevuto le bollette di chiusura contratto e ci sono dei costi pari a 68€ nella fattura gas n 524500752191 fornitura 6047377483 e 25€ nella fattura luce n 524500746185 fornitura 6047392870 inerenti a dei servizi bundle mai richiesti. Vi prego quindi di stornare il costo di tali servizi dalle fatture sopra indicate o accreditare tali costi sul codice iban utilizzato per gli addebiti delle fatture . Se il problema non verrà risolto sarò costretta a fare valere i miei diritti di consumatore rivolgendomi agli enti preposti . Buona serata
Addebitato servizio bundle non richiesto
Buongiorno, nella ultima bolletta gas mi è stato addebitato la voce servizi bundle che io non ho richiesto, la cifra è di euro 68,00.. Numero fornitura 210000746474. Bolletta di chiusura contratto n. 524500770782 del 18 gennaio 2024. Attendo chiarimenti, grazie Distinti saluti
Malfunzionamento continuo impianto fotovoltaico
In data 21/02/2023 è stato attivato l'impianto fotovoltaico con matricola R22AU04323S a me intestato. E' già la seconda volta in meno di un anno che l'impianto presenta problemi e ad oggi non è funzionante. Sono già due settimane che aspetto un vostro contatto per un sopralluogo e nonostante continui a chiamare il vostro call center, l'unica azione che viene effettuata è l'invio di solleciti che non hanno alcun seguito.
Voltura
Nello scorso mese di ottobre in seguito alla morte di mio papà ho chiesto a Eniplenitude tramite numero verde, come procedere per la voltura e se fosse gratuita, l'operatore mi ha risposto che in caso di decesso del titolare il cambio di titolarità sarebbe stato totalmente gratuito anche perchè io avevo sottolineato che se non lo fosse stato non avrei fatto la voltura ma avrei cambiato gestore. A dicembre mi è arrivata la bolletta con oltre 100 euro di spese di voltura oltre ovviamente ai depositi cauzionali perchè non ho ancora provveduto alla domiciliazione. Dopo aver visto la bolletta, con questi valori altissimi ho prontamente telefonato per reclamare, l'operatore mi ha risposto che era tutto giusto che dovevo pagare le spese di voltura, quando le ho detto che prima di sottoscrivere il cambio titolarità avevo chiesto se fosse gratuito, mi ha risposto che era gratuito solo se lo facevo on line, cosa che io avevo fatto salvo il fatto che al momento di concludere la procedura il sito dell'azienda dava un errore e quando ho telefonato all'assistenza l'operatrice mi ha detto che avrebbe provveduto lei a far avanzare la procedura ma non ha accennato niente relativamente al fatto che in quel caso sarebbe stato a pagamento. Dopo aver discusso un bel pò al numero verde io ho detto alla signorina che mi ha risposto, che era tutto apposto visto che lei "non poteva fare niente per aiutarmi" e che fortunatamente le telefonate sono registrate, al che lei mi ha risposto che "le telefonate sono registrate a campione" quindi la mia non è detto che sia stata registrata, le ho risposto "ah ok grazie avete fatto il delitto perfetto". Morale della favola mi sono ritrovato una bolletta stratosferica a fronte di consumi tra gas e luce inferiore ai 100 euro. Pertanto il mio reclamo è per essere rimborsato del valore della voltura perchè mi sento ingannato, con certezza avrei cambiato operatore se avessi saputo di dover pagare oltre 100 euro d volture. Distinti slauti Alessandro Barbato
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
