Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
addebito carta di credito
Oggetto: Richiesta assistenza – contestazione addebito noleggio auto (Autovia) Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero richiedere assistenza in merito a una controversia con una società di noleggio auto (Autovia Rent a Car – sede di Catania Aeroporto). In data recente ho noleggiato un veicolo presso tale società. Al momento del ritiro del mezzo non è stato possibile effettuare un controllo congiunto delle condizioni del veicolo, in quanto il sistema informatico risultava non funzionante e non vi era connessione internet. In tali circostanze ho sottoscritto la documentazione senza una reale possibilità di verifica dello stato del veicolo. Il documento firmato non riporta alcuna annotazione specifica relativa a danni preesistenti, in particolare al parabrezza, né contiene elementi descrittivi o fotografici idonei a documentarne le condizioni iniziali. Al termine del noleggio mi è stato contestato un presunto danno al parabrezza, consistente in una micro-scheggiatura. Nonostante la natura minima del danno, mi è stato addebitato un importo pari a EUR 1.052,00, giustificato come sostituzione completa del parabrezza. Ritengo tale addebito ingiustificato per i seguenti motivi: il danno era di lieve entità e normalmente riparabile senza sostituzione integrale; non è stata fornita alcuna documentazione tecnica (perizia) che giustifichi la necessità della sostituzione; non è stata fornita fattura o prova del costo effettivamente sostenuto; non è stato effettuato un controllo iniziale adeguato del veicolo; il documento firmato non prova l’assenza di danni preesistenti. Ho già provveduto a inviare una contestazione formale alla società di noleggio, richiedendo documentazione e chiarimenti, senza tuttavia ricevere riscontro. Nel frattempo, l’importo risulta in fase di addebito sulla mia carta di credito, e ho avviato contestazione anche tramite il mio istituto bancario. Con la presente chiedo il vostro supporto per: valutare la legittimità dell’addebito; ottenere assistenza nella gestione della controversia con la società di noleggio; individuare eventuali azioni utili per la tutela dei miei diritti di consumatore. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria (contratto di noleggio, comunicazioni intercorse, richiesta di pagamento). Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Emanuele Marco
Bus non è passato ultima corsaTruffa nessuno ha avvisato
Buongiorno, ho acquistato una corsa da Aeroporto Palese ad Altamura per il 3 aprile alle 00.30, ma il bus non è passato. Ho anche foto e video prova con orari. Ho aspettato quasi un'ora. Sul sito nessun avviso e sono stata costretta a prendere il taxi. Chiedo rimborso del biglietto e del taxi anche in buoni da utilizzare se non volete in soldi. Altrimenti sarò costretta a procedere per vie legali dato che il bus non è passato, sul sito sita non c'erano avvisi e c'era un altro ragazzo per Matera. Grazie
Bus non è passato ultima corsa nessuno avviso
Buongiorno, ho acquistato una corsa da Aeroporto Palese ad Altamura per il 3 aprile alle 00.30, ma il bus non è passato. Ho anche foto e video prova con orari. Ho aspettato quasi un'ora. Sul sito nessun avviso e sono stata costretta a prendere il taxi. Chiedo rimborso del biglietto e del taxi anche in buoni da utilizzare se non volete in soldi. Altrimenti sarò costretta a procedere per vie legali dato che il bus non è passato, sul sito sita non c'erano avvisi e c'era un altro ragazzo per Matera. Grazie
Truffatabus mai passato senza avviso
Buongiorno, ho acquistato una corsa da Aeroporto Palese ad Altamura per il 3 aprile alle 00.30, ma il bus non è passato. Ho anche foto e video prova con orari. Ho aspettato quasi un'ora. Sul sito nessun avviso e sono stata costretta a prendere il taxi. Nessuno ha avvisato, nessun avviso sul sito. Ho le prove dei video foto con orario che il bus non è passato Chiedo rimborso del biglietto e del taxi anche in buoni da utilizzare se non volete in soldi. Altrimenti sarò costretta a procedere per vie legali dato che il bus non è passato, sul sito sita non c'erano avvisi e c'era un altro ragazzo per Matera. Grazie
Bus non è mai passato nemmeno il biglietto mai rimborsato
Buongiorno, ho acquistato una corsa da Aeroporto Palese ad Altamura per il 3 aprile alle 00.30, ma il bus non è passato. Ho anche foto e video prova con orari. Ho aspettato quasi un'ora. Sul sito nessun avviso e sono stata costretta a prendere il taxi. Chiedo rimborso del biglietto e del taxi anche in buoni da utilizzare se non volete in soldi. Altrimenti sarò costretta a procedere per vie legali dato che il bus non è passato, sul sito sita non c'erano avvisi e c'era un altro ragazzo per Matera. Grazie
mancato rimborso biglietto aereo
Buongiorno, ho richiesto il rimborso del biglietto aereo a causa della improvvisa morte di mia moglie avvenuta il 22/01/26 mentre il volo partiva il 24/01/26 ,giorno del funerale. Ho scritto alla compagnia, ho telefonato ma senza alcun risultato. Mi hanno proposto di nuovo il volo entro 45 giorni, cosa per me impossibile perché era una vacanza con amici non avevo certamente il desiderio di andare a Bangkok e sto ancora sbrigando le pratiche per la successione. E' normale o posso procedere per via legale? Grazie gianfrancolorieri@hotmail.com
Mancato rimborso
Buonasera. Sono un socio di Altroconsumo. Mio figlio Stefano e la sua compagna Angela hanno acquistato un biglietto aereo con la compagnia AEROITALIA, per il volo XZ2025 con partenza da Roma Fiumicino il 09/12/2025 ore 21,10, arrivo a Milano Malpensa il 09/12/2025 alle ore 22,35. Nella stessa serata dell'orario di apertura del gate sono stati informati che l'aereo, in arrivo da Malpensa, aveva avuto un problema tecnico in fase di decollo e pertanto la partenza da Fiumicino sarebbe stata posticipata. Dopo una lunga serie di rettifiche, dal momento che il problema tecnico sembrava non fosse risolto, la compagnia AEROITALIA ha dichiarato, verso le 23 circa, che il volo era stato cancellato. Mio figlio e la sua compagna hanno riprogrammato il volo per il giorno successivo allo stesso orario, non essendocene altri disponibili. Come previsto dal Regolamento Comunitario (CE) n. 261/2004, mio figlio e la sua compagna hanno fatto richiesta di rimborso alla compagnia l’11/12/25 per compensazione di 250 euro ciascuno. A tutt’oggi non sono stati contattati e non sono riusciti a parlare con nessun dipendente della compagnia che potesse aggiornarli sullo stato di lavorazione del rimborso. Si richiede un rimborso di 500 euro
Fraudulent Behavior and Charges
On July 2024 I rented a car from this agency and I was scammed by this car rental. More over they went online and as an act of revenge against me posting a negative review on their enterprise they went online and posted numerous bad reviews against my business.
Reclamo per disservizio su volo FR4664 Valencia – Milano Bergamo con Ryanair
Con la presente desidero segnalare un grave disservizio riscontrato durante il viaggio effettuato il 12 Aprile 2026 ore 22.30 sul volo FR4664, tratta Valencia – Milano Bergamo. Il gruppo era composto da 11 passeggeri, di cui 6 adulti e 5 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. A seguito dell’assegnazione casuale dei posti, i bambini di 3 anni sono stati collocati tutti nella stessa fila senza la presenza di alcun adulto, mentre nella fila adiacente erano presenti altri due bambini con un solo adulto. Tale situazione risulta chiaramente inadeguata sotto il profilo della sicurezza e della corretta gestione dei minori ed è stata prontamente segnalata al personale di bordo. Tuttavia, lo steward Alessandro ha risposto in maniera poco professionale e priva di disponibilità, dichiarando che la risoluzione del problema non rientrava nelle sue competenze e che, non avendo acquistato preventivamente i posti, non era possibile intervenire. In assenza di qualsiasi supporto da parte dell’equipaggio, mi sono visto costretto a richiedere personalmente ad altri passeggeri la disponibilità a cambiare posto, al fine di garantire almeno la presenza di un adulto accanto a uno dei bambini. Ritengo quanto accaduto particolarmente grave, sia per la gestione inadeguata della situazione sia per la totale mancanza di attenzione e sensibilità dimostrata nei confronti di minori di così tenera età. A ciò si aggiunge un ritardo del volo superiore ai 30 minuti, che ha ulteriormente aggravato il disagio, soprattutto considerando la presenza di bambini piccoli. Alla luce di quanto sopra, richiedo un Vostro riscontro formale in merito all’accaduto e una valutazione di eventuali forme di compensazione per il disservizio subito. In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.
Reclamo formale – Programma Italo Più e impossibilità di utilizzo punti premio
Spett.le Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., si presenta formale reclamo in merito alle gravi criticità riscontrate nell’utilizzo dei punti accumulati tramite il programma fedeltà Italo Più. In particolare, si segnala quanto segue: – L’impossibilità, di fatto, di prenotare biglietti premio tramite il sito web ufficiale, in particolare per tratte che richiedono il cambio treno. Le ricerche non restituiscono risultati coerenti, anche in presenza di disponibilità per gli stessi treni a pagamento, oppure il processo di prenotazione si interrompe con errori tecnici (es. pagine vuote, errori generici). – Il carattere sistematico del problema, riscontrato in più occasioni e confermato da numerose segnalazioni pubbliche di altri utenti. – L’assenza di un’alternativa gratuita ed efficace: l’unica opzione proposta è il contatto con call center a pagamento, configurando di fatto un costo aggiuntivo per usufruire di un beneficio già maturato. – La gestione inadeguata dell’assistenza clienti: a seguito di ripetuti invii tramite PEC, sono state ricevute esclusivamente risposte standardizzate e non risolutive, con rinvio al sito web o a canali a pagamento, senza alcuna presa in carico concreta del problema segnalato. Tale situazione determina, di fatto, l’impossibilità o estrema difficoltà nell’utilizzo dei punti accumulati, svuotando di contenuto il programma fedeltà e generando un significativo squilibrio a danno del consumatore. Alla luce di quanto sopra, si richiede: 1. un riscontro puntuale e non generico sulle problematiche tecniche segnalate; 2. l’indicazione chiara delle modalità effettive per utilizzare i punti accumulati senza costi aggiuntivi; 3. il ripristino di condizioni di utilizzo trasparenti, accessibili e coerenti con quanto promosso dal programma Italo Più; 4. eventuali forme di compensazione per il disservizio subito. In difetto di un riscontro adeguato entro un termine ragionevole, ci si riserva di procedere con segnalazione alle competenti Autorità, inclusa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), per la valutazione di possibili profili di pratica commerciale scorretta.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
