Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso volo
Buongiorno, in data 20.02.26 presentavo richiesta di rimborso biglietto aereo di andata e ritorno per i giorni 08.02.26 - 09.02.26 allegando la documentazione richiesta e prevista in questo caso specifico, ovvero dichiarazione del medico che avevo subito un doppio intervento e che per un certo periodo temporale non avrei potuto volare. Ricevevo mail di risposta il giorno stesso con l'attribuzione di un numero di pratica, 12374338, e con l'indicazione che entro massimo 10 gg avrei ricevuto risposta. Dopo numerosi solleciti ad oggi ancora nulla. Grazie per il riscontro.
consegna
Buongiorno, segnalo che in data 05/03/2026 ero in attesa della consegna del Box doccia acquistato il 26/02/2026 c/o Leroy Merlin di Corsico e in consegna tramite il corriere Golilla nella fascia oraria dalle 15 alle 18. Ordine LEROY MERLIN SRL n. 005-035-323993 e codice di consegna Golilla 4550534 Lo stesso giorno alle 7.39 venivo svegliato da una telefonata proveniente dal numero di cellulare n° +393516677034 che mi preannunciava la consegna del box doccia entro 30 minuti. Sono stato in attesa un paio d'ore e alle 9.35 provvedevo a richiamare il sopra menzionato numero telefonico, la cui persona rispondeva di avere pazienza che per il troppo carico delle consegne sarebbe arrivato comunque nel più breve tempo possibile. Alle 16.38 dello stesso giorno provvedevo a telefonare al numero dell'ufficio del corriere Golilla, allo 0221100101, per lamentarmi della cosa e chiedere spiegazioni, mi è stato detto che mi avrebbero richiamato per darmi notizie in merito alla situazione. Sono stato richiamato alle 16.47 la sig.ra ha saputo solo dirmi che la persona non rispondeva al telefono e che comunque il pacco era in consegna nella fascia 15 - 18. Alle 17.44 suona il citofono e si presenta il corriere tutto trafelato che alle mie richieste di spiegazione affermava che aveva troppe consegne da fare e che comunque lui ha consegnato nella fascia oraria corretta. Peccato che mi ha svegliato la mattina alle 7.39 e che mi ha tenuto bloccato a casa tutto il giorno. Ma quando mi ha fatto firmare per il pacco ricevuto, mi sono accorto che la lista di consegna era stampata in senso inverso, cioè io che sarei stato l'ultimo della lista, in realtà ero il primo anche se descritta correttamente la consegna nella fascia oraria dalle 15 alle 18. Ritengo quindi che se anche il corriere ha fatto l'errore di chiamare alle 7.39 l'ha fatto in buona fede, il problema è che chiamando il primo della lista, in realtà ha chiamato l'ultimo, cioè io. Chiedo pertanto un ristoro adeguato al disturbo che l'azienda di trasporti Golilla mi ha causato facendomi disturbare la mattina presto e tenendomi prigioniero in casa tutto il giorno anche perché visto che ero a casa dal lavoro per il mio compleanno, in programma avevo un pranzo con amici per festeggiare il mio compleanno. Chiedo quindi il rimborso dell'intera somma per l'acquisto del box doccia e della somma pagata per la consegna dello stesso. Cordialmente Angelo S.
Pagamento pedaggio non dovuto
Buonasera, scrivo per conto di mia suocera, in riferimento alla richiesta pratica n. 5115640 558, relativa a un mancato pagamento di 5,40 € in data 25/06/2025 alle ore 07:27:12, presso la stazione di Portici Ercolano, comunico quanto segue: l’auto targata EG082ZH non ha mai transitato su quel tratto, trovandosi in località differente (comprovabile in sedi opportune). Richiedo quindi l’annullamento di tale mancato pagamento non dovuto Distinti saluti
Conversione punti viaggiatore Volare di Ita airways
Buongiorno, nel transito tra Ita Airways e la chiusura della campagna di raccolta punti Volare il sito di Ita è stato malfunzionante per tutto il periodo in cui si poteva operare la conversione dei punti. Caratterizzato da problemi tecnici sia relativi alle autenticazioni dei clienti che ai processi di conversione dei punti. Altrettanto dicasi per le strette scadenze fissate per la conversione dei punti in altri bene e con altre società convenzionate. Allo stato attuale rimane disponibile solo la conversione in carnet di sconto da 100 euro per chi abbia 50000 punti e quindi. chi ne ha ad esempio 49900 li perderà completamente. Tale gestione è vergognosa e richiederebbe un intervento a tutela di tutti i consumatori della compagnia di bandiera che in questa fase di transito societaria stanno perdendo benefici che avrebbero il diritto di fruire pienamente. Alessandro Gatto
RYANAIR VOLO IN RITARDO E CON DEVIAZIONE ROTTA
Spett. RYANAIR In data 02/04/2026 io e la mia famiglia,ci siamo presentati all’aeroporto di Bologna,in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR 3896 DIRETTO a TENERIFE(SUD), con la Vostra compagnia, la cui partenza prevista alle 21:35 e arrivo 1:15 del 3/4/26. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Alle 23:50 ora presunta di partenza, ovviamente errata, eravamo ancora all'imbarco,STIPATI conBAMBINIper 40 minuti nelle scalette, prima della discesa in pista per l'imbarco. Il caldo era infernale, stipati come animali in gabbia, mi sono abbastanza alterata con le hostess che ovviamente non hanno saputo darci alcuni spiegazione. Una volta avuto accesso all'imbarco e alla salita in aereo, ci siamo resi conto che l'aereo era più piccolo del dovuto con spazi strettissimi tra le varie file e persone in piedi, senza posto in quanto l'aereo non idoneo per quel tipo di tratta. L'aereo proveniva da Catania, dopo un'altra ora passata senza concludere nulla, le hostess stremate perché a loro dire erano al LAVORO da 18 ORE,cercano di calmare l'equipaggio abbastanza alterato. Il PILOTA, ci dice che da DUBLINO,non danno il permesso per effettuare il VOLO DIRETTO,quindi dobbiamo atterrare a MADRID. Si fanno le 2:00 passate,i bambini sono STREMATI, chiediamo informazioni,ci dicono che loro sanno solo che ci devono portare a Madrid e che dal di li NON è Più AFFAR LORO. NON ci danno alcuna indicazione, di nessun tipo. Infine circa 50 persone, sono scese, con relativi figli. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 2:40, giungendo a destinazione con un ritardo di più di 5 ore, rispetto all'orario previsto ed effettuando un scalo su un aereoporto,non previsto. Il biglietto di circa 1.200,00 euro che ho pagato, era per l'acquisto di un volo diretto. Se avessi voluto fare uno scalo avrei senza dubbio acquistato un volo con una compagnia di LINEA. Proprio per la presenza di mia figlia ,questa situazione e' stata VERGOGNOSA, tanto quella del personale dell'aereo di negare acqua a dei bambini piccoli . Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi ,oltre alla gestione di una bambina piccola sveglia dalle 7 del mattino, anche il parcheggio pagato di 70,00euro e ovviamente le spese del volo. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 1186,63 euro di volo più 70,00euro di parcheggio. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo copia ricevuta parcheggio
Notifica multa non ricevuta
Buongiorno ho ricevuto una raccomandata dallo studio legale Marchetti in data 10/04/26. La multa, presa all’ospedale All’Angelo di Mestre il 4 ottobre 2025 macchina targata FN161GA, ammonta a euro 95, essendo euro 50 per spese legali. Non ho mai ricevuto una raccomandata prima di questa e quindi l'importo dovuto dovrebbe ammontare ad euro 45. Distinti saluti.
Lettera arrivata dopo i 50 giorni
Buongiorno io voglio fare un reclamo mi è stata fatta la multa perché ho spostato più del dovuto nel parcheggio del penny questo va bene il 27/1/26 la lettera di pagamento dei 30€ l'ho ricevuta a fine marzo primi aprile ed ho provveduto al pagamento oggi 10 aprile ne ho ricevuta un altra di 35 euro datata 30 marzo come facevo io a pagare entro i 50 giorni se ne erano già passati 60 .
Contestazione richiesta di pagamento penale contrattuale n. 0008232626
Buongiorno, in data 09/04/2026 ho ricevuto una raccomandata contenente una richiesta di pagamento di penale contrattuale n. 0008232626, relativa alla sosta della mia autovettura in data 18/01/2026 presso l’area del centro commerciale in via G. Manfredi 37, Piacenza. Con la presente contesto integralmente la richiesta di pagamento, per le seguenti motivazioni. In primo luogo, segnalo la totale assenza di condizioni contrattuali chiaramente visibili e comprensibili all’ingresso dell’area di parcheggio. Non è presente alcuna sbarra né sistema che imponga l’arresto del veicolo per consentire la lettura delle condizioni, né sono presenti delimitazioni tipiche di parcheggi regolamentati, tali da rendere chiaro all’utente che si tratti di un’area soggetta a condizioni contrattuali e a possibili sanzioni economiche. Alla luce di ciò, ritengo che non si sia formato alcun valido rapporto contrattuale, mancando i presupposti minimi di trasparenza, conoscibilità e accettazione delle condizioni da parte dell’utente. In secondo luogo, nella comunicazione ricevuta si fa riferimento a un precedente invio tramite posta ordinaria. Preciso che non ho mai ricevuto alcuna prima comunicazione e che tale modalità di invio non è in alcun modo dimostrabile, essendo priva di attestazione certa sia della data di spedizione sia della data di ricezione. Ne consegue che non è possibile verificare il rispetto delle tempistiche indicate, né attribuire eventuali ritardi al destinatario. In ogni caso, la raccomandata mi è pervenuta oltre i 50 giorni dalla data indicata della presunta violazione (18/01/2026). Per tutti i motivi sopra esposti, ritengo la richiesta di pagamento non dovuta e priva di fondamento, e pertanto ne chiedo l’annullamento integrale. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto.
Richiesta pagamento arrivata in ritardo
Buongiorno. Ho ricevuto oggi, venerdi 10 aprile 2026, una richiesta di pagamento per violazione delle condizioni di parcheggio in Tivoli via Tiburtina Valeria 261. La richiesta è la numero 0009053626 del 31/01/2026. Vorrei far presente che una richiesta di pagamento inviata via posta ordinaria non permette di verificare sia la data di spedizione da parte vostra, sia la data di ricezione da parte del destinatario, dati che ritengo fondamentali per garantire la corretta gestione della pratica e il rispetto delle tempistiche da entrambe le parti. La comunicazione riporta che il pagamento di euro 50 deve avvenire entro 50 giorni dalla data di violazione, che nel mio caso è il 31/01/2026. La vostra lettera mi è arrivata oltre i 50 giorni di tempo previsti, non trovo corretto dover pagare ulteriori 5 euro senza poter verificare quando la lettera è stata affidata allo spedizioniere da parte vostra e i tempi impiegati per recapitarla dall'ente preposto alla consegna; sicuramente il ritardo non può essere imputato a me che sono il destinatario. Richiedo pertanto l'esonero degli ulteriori 5 euro e la conferma del pagamento degli originari 50 euro. Resto in attesa di un riscontro da parte vostra. Saluti M.R.
GESTIONE NON PROFESSIONALE DEI RINNOVI
Zero professionalità Mi anticipo di circa 1 settimana per il rinnovo del parcheggio (in scadenza il giorno di Pasquetta), essendoci Pasqua di mezzo e gli uffici chiusi. Mi rimandano a casa con i documenti perchè "è troppo presto...". Al rientro, ovviamente, permesso scaduto, trovo la MULTA. Grazie APCOA per ascoltare le esigenze dei clienti e, soprattutto, lavorare con un minimo di lungimiranza!!!! (da Frascati è tutto)
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
